La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rinnovare la camera da letto

#1
Salve a tutti, sono nuovo e mi sono imbattuto da poco in questo forum che mi sembra molto utile ed interessante.

In casa mia in questi ultimi tempi c'è un po' aria di cambiamenti per gli arredamenti interni, aria che ha prima di tutto portato in primis dei divani nuovi e che ha dato la voglia di dare una faccia un po' diversa dopo alcuni anni. La sostituzione dei divani in soggiorno ha dato la possibilità di portare nella mia camera da letto il vecchio divano due posti (ancora in buono stato, preciso), il quale mi ha dato l'input di cambiare un po' di cose in camera mia.

Se qualcuno avesse la disponibilità di rispondermi, vorrei porvi alcune questioni che mi stanno venendo in mente:

-il letto che è stato portato in camera mia è di colore prettamente verde scuro con una fantasia che ricorda quasi delle foglie (ma non troppo) con dei colori che hanno comunque tonalità di colori freddi. E' possibile in qualche modo far cambiare qualcosa al divano senza spendere tanti soldi di un nuovo rivestimento? Un'idea che mi è venuta è stata quella di porci sopra un telo che copra tutto il divano, che sia una brutta idea?

-a fine Agosto (sempre per quest'aria di cambiamenti) abbiamo fissato l'appuntamento con i pittori per rinnovare le pareti di casa e io stavo pensando di cambiare il colore delle pareti della mia camera da letto. I mobili, la scrivania e l'armadio sono in legno bianco laccato con particolari blu; lampadario, sedie e altri oggetti sono anch'essi blu. Mi piace molto l'accostamento di colori arancione/blu, che possa essere una bella idea quella di far pitturare le pareti arancio?

Grazie a tutti quelli avranno voglia di darmi dei consigli.

#2
primo: benvenuto! :D

secondo: ci posti una foto? :lol:

terzo: se ti piace l'accostamente arancio-blu è decisamente meglio che fai le pareti arancio e ricopri il divano di blu piuttosto che il contrario! 8) :wink:

#3
ciao e benvenuto
personalmente la combinazione arancio blue non mi piace in generale per una camera poi non la trovo per niente adatta
cercherei di limitare il blue il piu possibile, quasi ad ignorare i dettagli gia presenti.
Starei su toni piu neutri...sabbia o tortora al limite un celeste lavanda.
Il divano a foglie verdi rigorosamente nascosto sotto un copriletto adatto se per adesso non puoi ne sostituiro ne rivestirlo
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#4
Ci sono degli appositi copridivano (sia di marca come: Gabel, Bassetti ecc, che non di marca da cercare su bancarelle ecc.... certo quelli non di marca costano moooolto meno ma sono anche di qualità inferiore :roll: )
Si trovano di tutti i colori possibili e sia tinta unita che fantasia, quelli di marca ormai hanno la comodità che sono fatti da cuscini diversi (sia per la seduta che per lo schienale) e questo assicura maggior tenuta del rivestimento :wink:
Io li ho usati per parecchi anni sul divano vecchio, prendevo i Bassetti e sono praticamente eterni :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
Grazie per le tempestive e interessanti risposte... Grazie Anna73... non sapevo dell'esistenza di copridivani fatti così bene... quindi direi che per me potrebbe essere una buona soluzione... non ho ben capito se si tratta di un telo unico oppure di un rivestimento per ogni cuscino e ogni parte del divano.

A breve vi posto una foto se vi può essere utile per darmi qualche consiglio, intanto sono indeciso sulla tonalità dell'arancio, che tonalità potrebbero andare bene per una camera da letto? Mi piacerebbe un arancio non troppo intenso, nè troppo chiaro e non tendente al giallo... sono troppo difficile???

#7
aaah...ma sei un ragazzino giusto??
una unica parete o di fianco al letto o dietro il divano un bel grigio piombo...
piu matura dell arancio
poi deve piacere a te :roll:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#8
men ha scritto:Grazie per le tempestive e interessanti risposte... Grazie Anna73... non sapevo dell'esistenza di copridivani fatti così bene... quindi direi che per me potrebbe essere una buona soluzione... non ho ben capito se si tratta di un telo unico oppure di un rivestimento per ogni cuscino e ogni parte del divano.
Quelli che ti dicevo della Bassetti son composti da 3 pezzi: il primo copre lo schienale e la base del divano, il secondo per i cuscini della seduta e il terzo per quelli dello schienale :wink:
Preparati perchè costicchiano :shock: però durano tantissimo: lavati e messi in asciugatrice 2/3000 volte ed erano ancora belli :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#9
dammispazio ha scritto:aaah...ma sei un ragazzino giusto??
una unica parete o di fianco al letto o dietro il divano un bel grigio piombo...
piu matura dell arancio
poi deve piacere a te :roll:
Sono un ragazzo di 18 anni... coloreresti davvero una parete di grigio piombo??? Diventa una camera spettrale... ma in che senso è più matura dell'arancio?

#10
men ha scritto:
dammispazio ha scritto:aaah...ma sei un ragazzino giusto??
una unica parete o di fianco al letto o dietro il divano un bel grigio piombo...
piu matura dell arancio
poi deve piacere a te :roll:
Sono un ragazzo di 18 anni... coloreresti davvero una parete di grigio piombo??? Diventa una camera spettrale... ma in che senso è più matura dell'arancio?
io si, ma dipende dal contesto... ;)
sicuramente però non l'abbinerei al blu...

#11
Nemmeno a me convince troppo l'abbinamento blu/arancio :?
Però un copridivano blu lo metterei, così riprende le sedie e gli altri particolari :wink:
Magari come questo:
Immagine
Personalmente rimarrei sempre sullo stesso colore in varie tonalità, potresti dipingere la parete di fianco al letto di celeste...o è troppo infantile?
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

#12
Perchè non dipingi le pareti o una sola parete come ho fatto io in soggiorno? e riprendi il colore con il copridivano.
Non ricordo il numero della foto, ti tocca sfogliare l'album in firma.
ciao :wink: