La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

le cose importanti

#1
no, non vi chiedo la solita classifica delle marche di cucine...

vorrei sapere invece quali sono le cose più importanti da guardare in una cucina per capire se è di buona qualità oppure no, al di là, appunto, della marca...
esempio:
se apro un cassetto o un'anta a cosa devo fare attenzione?
le cerniere come e quante devono essere...

oppure se ci sono domande importanti che è meglio fare al rivenditore...

non so se è una domanda stupida la mia...ditemi voi!

grazie!

Re: le cose importanti

#2
eldu ha scritto:no, non vi chiedo la solita classifica delle marche di cucine...

vorrei sapere invece quali sono le cose più importanti da guardare in una cucina per capire se è di buona qualità oppure no, al di là, appunto, della marca...
esempio:
se apro un cassetto o un'anta a cosa devo fare attenzione?
le cerniere come e quante devono essere...

oppure se ci sono domande importanti che è meglio fare al rivenditore...

non so se è una domanda stupida la mia...ditemi voi!

grazie!
Le cose da notare sono molte, prima di tutto fatti dire la marca della cucina, e non credere mai alle classiche parole, e' una produzione artigianale, gl'artigiani le vendono quasi sempre direttamente loro.
Secondo le cerniere migliori sono le Salice, solitamente ne trovi 2 sulle ante h. 70/75 e 3 su quelle piu' alte. I fianchi dei mobili devono essere minimo da 18mm. I cassetti sono ormai tutti blum, alcune aziende offrono anche il motion di serie ( sistema di chiusura ammortizzato, qualora non lo fosse l'optional non e' proprio economico, pero' ne vale la pena ).
Dal rivenditore conviene sempre farsi dire, i tempi massimi di consegna e mai quelli minimi, se il montaggio e' incluso, specificare se Vi trovate al 14° piano senza ascensore, e pretendere sempre un sopralluogo da parte di un loro tecnico, farsi dire se il tubo del gas ( in acciao flessibile) e' compreso.
Le domande dei clienti non sono mai stupide, il cliente ha sempre il diritto di chiedere, ed il venditore ha sempre il diritto di rispondere.

Ciao Cara.

#3
grazie mille mavi... :wink: molto gentile!

comunque se qualcuno ha qualcosa da aggiungere faccia pure...

per esempio...nicolettalematte??

#4
io davo anche un'occhiata a come era montata in negozio, per vedere le capacità (ho visto cucine montate veramente male).
Poi ci sono i particolari, tipo il fatto che il sottolavello ed il fondo del vano frigo son rivestiti per evitare problemi in caso di perdite, ma quello non so se sono indici qualitativi. però a mio parere indicano attenzione ai particolari..
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#5
virtual ha scritto:io davo anche un'occhiata a come era montata in negozio, per vedere le capacità (ho visto cucine montate veramente male).
Poi ci sono i particolari, tipo il fatto che il sottolavello ed il fondo del vano frigo son rivestiti per evitare problemi in caso di perdite, ma quello non so se sono indici qualitativi. però a mio parere indicano attenzione ai particolari..
grassie virtual!
sai... non ho l'occhio proprio esperto! diciamo che per accorgermi che una cucina è montata male deve tipo cadere a pezzi davanti a me o quasi... :lol:
certo, mi è capitato di vedere cassetti o ante che non si aprono perché sono storti... :roll:

#6
eldu ha scritto: grassie virtual!
sai... non ho l'occhio proprio esperto! diciamo che per accorgermi che una cucina è montata male deve tipo cadere a pezzi davanti a me o quasi... :lol:
certo, mi è capitato di vedere cassetti o ante che non si aprono perché sono storti... :roll:
quello è già un passo. tutto ciò che non ti quadra, anche le domande più scontate le DEVI fare. perchè o te lo spiegano oppure c'è qualcosa che non va.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#7
è che a volte ci si basa di più sull'impatto estetico, della serie: "bellaaaaaa!! sì sì questa cucina mi piace proprio!" poi arrivo a casa e penso: "scema! non hai neanche aperto un'anta per vedere se era più o meno solida!"
poi penso che se anche avessi guardato meglio non avrei saputo riconoscerne la qualità... insomma un disastro!
è per quello che chiedo a voi... così magari mi tengo in mente le cose fondamentali da notare o da chiedere...

#8
eldu ha scritto:è che a volte ci si basa di più sull'impatto estetico, della serie: "bellaaaaaa!! sì sì questa cucina mi piace proprio!" poi arrivo a casa e penso: "scema! non hai neanche aperto un'anta per vedere se era più o meno solida!"
poi penso che se anche avessi guardato meglio non avrei saputo riconoscerne la qualità... insomma un disastro!
è per quello che chiedo a voi... così magari mi tengo in mente le cose fondamentali da notare o da chiedere...
Questo consiglio è già stato dato altre volte ma, a mio avviso, è valido anche in questo caso: leggete la guida Valcucine "Guida all'acquisto di una cucina di qualità". Le informazioni contenute sono estremamente interessanti e valide QUALSIASI tipo o marca di cucina intendiate acquistare. La guida si può richiedere gratuitamente alla Valcucine (info@valcucine.it) e si trova dai rivenditori.

Per fugare ogni dubbio io non ho una cucina valcucine.

#9
zazzero ha scritto: leggete la guida Valcucine "Guida all'acquisto di una cucina di qualità". Le informazioni contenute sono estremamente interessanti e valide QUALSIASI tipo o marca di cucina intendiate acquistare. La guida si può richiedere gratuitamente alla Valcucine (info@valcucine.it) e si trova dai rivenditori.
grazie mille, lo richiedo subito... :wink: