La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cosiglio cucina

#1
Ciao a tutti!
Questo è il progetto della mia Modulnova, mod. MoonGola, anche se in realtà nel disegno sarebbe una Fly. Una modifica rispetto a questo disegno è che il pc. ed i lavelli vanno invertiti e sotto il pc. ci va la lavastoviglie perchè non è possibile metterla sotto il forno.Ora alcune considerazioni: secondo voi quel fianchetto del piano lavoro sulla sinistra che sporge di una 20ina di cm. oltre la colonna frigo è terribile? Altra domanda:il pc ed i lavelli così ravvicinati sono scomodi? Ultima considerazione: è brutto vedere la base da 90 con le due gole spezzata dall'anta lavastoviglie che avrebbe solo la gola superiore?Grazie a tutti quelli che mi daranno qualche consiglio per migliorare.

http://img528.ImageShack/my.php?image=flypn7.jpg
Ultima modifica di ilmago il 23/07/07 9:48, modificato 1 volta in totale.

#5
lavello e piano cottura affiancati son comodissimi per chi, come me, li ha già avuti così e sa quanto spesso accada di andare avanti e indietro tra i due con pnetole sgocciolanti...
piuttosto trovo scomodo il forno lì di fianco.
non si può invertire con il frigorifero?
il fonro alla fine non lo usi tutti i giorni ma lì ti va ad occupare uno dei punti più comodi per l'uso quotidiano.

#6
a me piace anche così...
l'unico dubbio che ho è proprio quello che dici tu: pc così vicino al lavello... :?

#7
anche a me preoccupa il lavello accanto al pc, in questo caso in particolare, perchè su entrambi i lati del lavello non hai piano d'appoggio. Se lavi della verdura, per es. dove la poggi dopo, visto che non hai neppure uno sgocciolatoio, dove la metti una bacinella? Mi sembra un pò limitante così... Non riesci a mettere il pc su un lato e il lavello sull'altro?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#8
Mi associo: non mi piace vedere un lato stracarico di tutto e un lato comnpletamente vuoto con il rischio che ti diventa il poggiatutto ( ci metterai tv, rviste, sopramobili e tutto quello che ti passa tra le mani !!)poiche' sra' scomodo da usare come piano da lavoro essendo distante sia dall'acqua che dal fuoco!!!

#9
io trovo comodissimi lavello e pc così vicini, ma li invertirei assolutamente! Credo sia molto più importante avere piano da appoggio vicino al lavello!

#10
Ka ha scritto:anche a me preoccupa il lavello accanto al pc, in questo caso in particolare, perchè su entrambi i lati del lavello non hai piano d'appoggio. Se lavi della verdura, per es. dove la poggi dopo, visto che non hai neppure uno sgocciolatoio, dove la metti una bacinella? Mi sembra un pò limitante così... Non riesci a mettere il pc su un lato e il lavello sull'altro?
In realtà rispetto al progetto lavello e pc saranno invertiti così sulla sinistra rispetto al lavello avrei piano d'appoggio. Se metto pc su un lato e lavello dall'altro non rischio di avere poco piano lavoro e dover correre da una parte all'altra come dice rananera con le pentole da scolare?

Per rananera:grazie del consiglio sull'inversione forno frigo. Potrei integrare un cassetto nel cestone superiore sotto i lavelli per mettere le posate invece di metterle sotto il forno.

#11
complimenti per la scelta! (sarà anche la mia a brevissimo)
secondo voi quel fianchetto del piano lavoro sulla sinistra che sporge di una 20ina di cm. oltre la colonna frigo è terribile?
non è brutto il piano che sporge, quello che non mi piace è che si veda la gola di profilo non rifinita, se potessi mettere un fianco di finitura, che però ti ruba 2 cm. e costa, sarebbe + bello.

poi, se inverti pc e lavello e se raccogli il valido suggerimento di rana di invertire anche frigo e forno, da una parte hai il vantaggio di non avere interruzione di gola tra frigo e lavastoviglie, dall'altra però hai il pc attaccato al frigo che mi sa non è buono... sempre che con tutte queste inversioni non mi si sia impallato il neurone :oops:
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#12
infatti si è impallato, il frigo non ha la gola orizzontale, scus :roll:
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#13
Tra il frigo ed il pc viene messo un estraibile da 15 in modo da distanziare un pò ed evitare che i manici delle padelle battano sul frigo.
Hai ragione per il discorso della gola non rifinita ma forse riesco a far avanzare le altre due colonne ed allineare il tutto.
Grazie dei consigli!!!

#14
nuuu ti preguu questa cucina la uccidi con l'estraibile da 15!!! non puoi proprio fare altrimenti?

ps da stasera è anche la mia cucina! 8)
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#15
Perché dici che l'estraibile rovina tutto? D'altro canto se non distanzio un pò il pc dal fianco del frigo rischio che quando devo cucinare sui fuochi di destra i manici delle pentole o delle padelle vadano a sbattere sul frigo.
Complimenti anche per la tua cucina, che finiture e colori hai scelto?[/quote]