La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

MI AIUTATE IN UNA RICERCA?!?

#1
Buongiorno a tutti!
E' solo da pochi giorni che bazzico per questo forum e devo dire che sono stato felice di trovare utenti cosi interessati e attenti alla scelta dell'elettrodomestico, sopratutto nell'acquisto di una cucina nuova. Vi posso assicurare che non è così scontato. Sono poche le persone che comprendono l'importanza di un elemento che costituisce il 45-50% del valore dellla cucina (lo dicono ricerche di mercato) e che farà parte della propria vita esettamente per lo stesso tempo dell' automobile di famiglia.

Io sono un operatore del settore dell'elettrodomestico e dal punto di vista dei rivenditori vi posso svelare qualunque segreto. Purtroppo però mi manca quasi completamente il punto di vista dell'acquirente.

Ed è proprio per questo che vi sto interpellando.

Vorrei avere risposta, del tutto aperta, a qualche semplice e fondamentale domanda, non chiedo di conoscere alcun vostro dato, sennon la citta (o zona d'italia) di provenienza e se vorrete l'età, anche approssimativa.

Ecco cosa mi interesserebbe sapere:

Fatta esclusione per i siti d'acquisto on-line, siete soddisfatti della professionalità e della consulenza di chi si propone per vendere i Vs. futuri elettrodomestici?

In una scala da 1 a 10, quanto conta il prezzo rispetto alla consulenza offerta sulla vendita di un prodotto eldom?

A parità di condizioni di vendita, prediligiete per l'acquisto punti vendita della GDO (Media World, TRONY, UNIEURO, ecc) o un rivenditore autonomo, con esposizione magari ridotta, ma con una maggiore gamma disponibile (a catalogo)?Per quale motivo?

Come vedete la possibilità di acquistare gli elettrodomestici separatamente dai mobili della cucina? (si intende da rivenditori diversi)


Vi ringrazio sin d'ora per la collaborazione! A risentirci, magari in un altro topic!

Davide

Re: MI AIUTATE IN UNA RICERCA?!?

#2
cecchigti ha scritto: Ecco cosa mi interesserebbe sapere:

Fatta esclusione per i siti d'acquisto on-line, siete soddisfatti della professionalità e della consulenza di chi si propone per vendere i Vs. futuri elettrodomestici?
Beh per quanto riguarda lavastoviglie, frigo e forno decisamente SI. Li ho presi tramite un mio amico che è riuscito a farmi UN OTTIMO sconto.
Per gli altri so già i modelli, quindi cerco chi ma fa di meno (senza sbattermi troppo, sennò non ha senso), ma ho visto soprattutto per pc e lavabo c'è poco da ridere.
cecchigti ha scritto: In una scala da 1 a 10, quanto conta il prezzo rispetto alla consulenza offerta sulla vendita di un prodotto eldom?
Sapendo cosa vuoi il prezzo vale 10, altrimenti non saprei. Bisogna sempre sperare che il prodotto che ti consglia sia valido. E a queato èunto di parla di rapportò qualità prezzo. Più ti informi prima e meno cosulenza ti serve, quindi giri e spendi meno. Il negozio PERFETTO non esiste.
cecchigti ha scritto: A parità di condizioni di vendita, prediligiete per l'acquisto punti vendita della GDO (Media World, TRONY, UNIEURO, ecc) o un rivenditore autonomo, con esposizione magari ridotta, ma con una maggiore gamma disponibile (a catalogo)?Per quale motivo?
A parità di tutto preferisco il rivenditore. Perchè se ci vado vuol dire che è sotto casa, e per i piccoli dubbi o problemi so dove andare, e soprattutto da CHI andare. Nei grandi centri ti fanno rimbalzare un po' troppo in certi casi.
cecchigti ha scritto: Come vedete la possibilità di acquistare gli elettrodomestici separatamente dai mobili della cucina? (si intende da rivenditori diversi)
La vedo indispensabile.
La mia cucina vale in tutto poco meno di 6500 Euro.
Circa 3500 sono di eldom + lavabo
Ho preso tutti pezzi molto belli e validi da spenderci più che nei mobili veri e propri. E mi sono sbattutto un po'. Non l'avessi fatto avrei speso come minimo 1500 Euro in più. Mica noccioline.
cecchigti ha scritto: Vi ringrazio sin d'ora per la collaborazione! A risentirci, magari in un altro topic!
Prego! :wink:

#3
Fatta esclusione per i siti d'acquisto on-line, siete soddisfatti della professionalità e della consulenza di chi si propone per vendere i Vs. futuri elettrodomestici?
impossibile escludere quei siti...ormai fanno parte integrante del mio sistema di shoppingamento organizzato.
mediamente ho trovato comunque venditori che ne sapevan (molto) meno di me sugli eldom che vendevano...
In una scala da 1 a 10, quanto conta il prezzo rispetto alla consulenza offerta sulla vendita di un prodotto eldom?
il prezzo conta 9, come già detto...della consulenza m'importa ormai poco, ho imparato a cercare altrove le informazioni che mi servono.
A parità di condizioni di vendita, prediligiete per l'acquisto punti vendita della GDO (Media World, TRONY, UNIEURO, ecc) o un rivenditore autonomo, con esposizione magari ridotta, ma con una maggiore gamma disponibile (a catalogo)?Per quale motivo?
la gamma disponibile a catalogo mi mette sempre ansia, preferisco toccare con mano quello che sto comrpando, quindi preferisco i grandi centro con tanti modelli esposti.
Come vedete la possibilità di acquistare gli elettrodomestici separatamente dai mobili della cucina? (si intende da rivenditori diversi)
è quello che ho fatto e che rifarei....soprattutto dopo aver visto quanto fan (stra)pagare gli eldom i vari rivenditori di mobili. :wink:
Vi ringrazio sin d'ora per la collaborazione! A risentirci, magari in un altro topic!
prego...è stato un piacere risponderti così come è sempre piacevole trovare venditori interessati al punto di vista opposto al loro 8)

Re: MI AIUTATE IN UNA RICERCA?!?

#4
cecchigti ha scritto: Ecco cosa mi interesserebbe sapere:

Fatta esclusione per i siti d'acquisto on-line, siete soddisfatti della professionalità e della consulenza di chi si propone per vendere i Vs. futuri elettrodomestici?
assolutamente NO. i mobilieri che ho contattato non ne sapevano assolutamente nulla del bosch combinato che ho fatto installare dai miei, anche un negozio specializzato dal quale ho cercato mi ha risposto picche.
alla fine mi sono dovuto fare le ricerche per conto mio e alla fine un' amico che lavora nella gdo è riuscito ad ordinarmelo facendomi ottenere un grosso sconto.
cecchigti ha scritto: In una scala da 1 a 10, quanto conta il prezzo rispetto alla consulenza offerta sulla vendita di un prodotto eldom?
10. ho imparato a scoprire da solo le reali caratteristiche di ogni eldom che ho acquistato per poi andare ad acquistare in gdo\internet
cecchigti ha scritto: A parità di condizioni di vendita, prediligiete per l'acquisto punti vendita della GDO (Media World, TRONY, UNIEURO, ecc) o un rivenditore autonomo, con esposizione magari ridotta, ma con una maggiore gamma disponibile (a catalogo)?Per quale motivo?
preferisco sempre la gdo per i prezzi più bassi a parità di eldom. poi una grande esposizione permette di toccare con mano i particolari del prodotto (es. solidità manopole-tasti, ditate che restano sull' acciaio...)
poi cerco su internet e se spunto un prezzo migliore acquisto lì.
cecchigti ha scritto: Come vedete la possibilità di acquistare gli elettrodomestici separatamente dai mobili della cucina? (si intende da rivenditori diversi)
una scelta necessaria se si vuole un buon risultato al miglio prezzo.
la cucina (mobili+top) l'ha fatta un falegname amico di mio padre su mio progetto e gli eldom li ho acquistati io. risultato: cucina 3000€, eldom 4000€, acquistando tuttavia ciò che ritenevo il top per funzioni, design e prestazioni
cecchigti ha scritto: Vi ringrazio sin d'ora per la collaborazione! A risentirci, magari in un altro topic!
prego, è un piacere rispondere a persone così preparate e disposte a darci delle dritte! :wink:[/quote]
"puzza nel bagno??!!!! nononono se tu puoi vivere al buio...io caco violette. ggggggarantito. oh yessssss 8)" rananera docet.
Immagine

Re: MI AIUTATE IN UNA RICERCA?!?

#5
Fatta esclusione per i siti d'acquisto on-line, siete soddisfatti della professionalità e della consulenza di chi si propone per vendere i Vs. futuri elettrodomestici?

ni, ho trovato venditori che ne sapevano giusto sui 3 o 4 prodotti che vendevano spesso e che consigliavano, se cerchi qualcosa di diverso o poco richiesto non sanno molto, mi sono informata da sola in rete e parlandone con amici del settore

In una scala da 1 a 10, quanto conta il prezzo rispetto alla consulenza offerta sulla vendita di un prodotto eldom?

9, la consulenza non mi serviva ormai mi ero stra informata da sola e ho notato che spesso alcuni rivenditori voglioni rifilarti un prodotto o perchè hanno convenieza o perchè lo vendono spesso e sanno che non ha creato problemi

A parità di condizioni di vendita, prediligiete per l'acquisto punti vendita della GDO (Media World, TRONY, UNIEURO, ecc) o un rivenditore autonomo, con esposizione magari ridotta, ma con una maggiore gamma disponibile (a catalogo)?Per quale motivo?

vado a vedere nei grandi punti vendita finchè non tocco con mano quello che cerco poi acquisto da un rivenditore piccolo perchè nella grande distribuzione spesso i commessi non sanno una cippa e ho avuto problemi con installazioni (rtempo addietro mi hanno lasciato la chiave di bloccaggio dentro il cestello della lavatrice, una cosa da nulla :shock: ... dicendo che era impossibile e che i loro installatori non sbagliano mai, peccato che io avessi quella chiave in ostaggio, se l'avevano tolta da dove arrivava? :twisted: )
non compro da catalogo, le foto non rendono soprattutto sui colori dei vetri o dell'inox ho visto un piano cottura in foto e dal vivo ed era diversissimo

Come vedete la possibilità di acquistare gli elettrodomestici separatamente dai mobili della cucina? (si intende da rivenditori diversi)

cosa che ho fatto, nessun problema: le schede tecniche esistono per quello e le assistenze sono comunque separate rispetto ai mobili... il mobiliere compra dalla ditta dell'elettrodomestico e comunica alla ditta della cucina che fori o scassi predisporre.

Vi ringrazio sin d'ora per la collaborazione! A risentirci, magari in un altro topic!

Davide


Prov. Lodi - 29 anni :wink:
Ultima modifica di Vania il 27/07/07 0:26, modificato 1 volta in totale.

#6
rananera ha scritto:
Fatta esclusione per i siti d'acquisto on-line, siete soddisfatti della professionalità e della consulenza di chi si propone per vendere i Vs. futuri elettrodomestici?
impossibile escludere quei siti...ormai fanno parte integrante del mio sistema di shoppingamento organizzato.
mediamente ho trovato comunque venditori che ne sapevan (molto) meno di me sugli eldom che vendevano...
In una scala da 1 a 10, quanto conta il prezzo rispetto alla consulenza offerta sulla vendita di un prodotto eldom?
il prezzo conta 9, come già detto...della consulenza m'importa ormai poco, ho imparato a cercare altrove le informazioni che mi servono.
A parità di condizioni di vendita, prediligiete per l'acquisto punti vendita della GDO (Media World, TRONY, UNIEURO, ecc) o un rivenditore autonomo, con esposizione magari ridotta, ma con una maggiore gamma disponibile (a catalogo)?Per quale motivo?
la gamma disponibile a catalogo mi mette sempre ansia, preferisco toccare con mano quello che sto comrpando, quindi preferisco i grandi centro con tanti modelli esposti.
Come vedete la possibilità di acquistare gli elettrodomestici separatamente dai mobili della cucina? (si intende da rivenditori diversi)
è quello che ho fatto e che rifarei....soprattutto dopo aver visto quanto fan (stra)pagare gli eldom i vari rivenditori di mobili. :wink:
Vi ringrazio sin d'ora per la collaborazione! A risentirci, magari in un altro topic!
prego...è stato un piacere risponderti così come è sempre piacevole trovare venditori interessati al punto di vista opposto al loro 8)
Rana sono totalmente d'accordo con te...

#7
Benissimo!!!
Sono veramente entusiasta delle risposte, ma non fermatevi! Non sono ancora numericamente sufficienti!

A scanso di equivoci vorrei precisare un particolare: NON sono ne un rivenditore ne un commesso! Quindi rispondete liberamente!!!

Io sono un grossista, molte delle notizie che mi avete dato, non sono altro che argomenti a favore di una tesi che ho già "elaborato" ma voglio avere comunque un riscontro il più obiettivo possibile! E che c'è di meglio dell'opinione dei consumatori???

Grazie ancora per il prezioso contributo.

Alla fine vi dirò qual'è il riscontro di chi lavora molto più in là della barricata e che per questo può vedere bene entrambi i fronti! Chissà che magari non vi facciate qualche risata!!! :o :D :D

Re: MI AIUTATE IN UNA RICERCA?!?

#9
cecchigti ha scritto: Fatta esclusione per i siti d'acquisto on-line, siete soddisfatti della professionalità e della consulenza di chi si propone per vendere i Vs. futuri elettrodomestici?
come han già detto gli altri, spesso chi vende ne sa molto meno di noi... a me è capitato con una versione del pc Renzo Piano...
cecchigti ha scritto:In una scala da 1 a 10, quanto conta il prezzo rispetto alla consulenza offerta sulla vendita di un prodotto eldom?
10 se sai quello che vuoi, 7 se non lo sai e il venditore è bravo :wink:
cecchigti ha scritto:A parità di condizioni di vendita, prediligiete per l'acquisto punti vendita della GDO (Media World, TRONY, UNIEURO, ecc) o un rivenditore autonomo, con esposizione magari ridotta, ma con una maggiore gamma disponibile (a catalogo)?Per quale motivo?
Qui non ti so rispondere, perchè io ho preso tutta la cucina in un punto vendita della GDO, e mi è convenuto economicamente prendere lì gli elettrodomestici.
Però credo che x gli acquisti futuri (tipo lavatrice), tornerò in questi negozi, perchè è + facile che scatti la promozione...
Se non sapessi cosa voglio sicuramente andrei da un rivenditore autonomo, nella speranza che ne capisca di + degli altri..
cecchigti ha scritto:Come vedete la possibilità di acquistare gli elettrodomestici separatamente dai mobili della cucina? (si intende da rivenditori diversi)
A me non dispiacerebbe, se c'è del risparmio non vedo perchè non farlo. Mi preoccuperebbe un po' il fatto di far montare al mobiliere delle cose che non ho ordinato da lui... non so perchè ma stranamente in queste cose non ci si capisce mai :roll:
Immagine

#10
cecchigti ha scritto:Io sono un grossista, molte delle notizie che mi avete dato, non sono altro che argomenti a favore di una tesi che ho già "elaborato" ma voglio avere comunque un riscontro il più obiettivo possibile! E che c'è di meglio dell'opinione dei consumatori???
occhio a non farsi trarre in inganno, spesso quando riceviamo la risposta che cerchiamo siamo poco propensi a fare ulteriori verifiche....

sappiamo bene che la vendita online rappresenta solo una minuscola fetta del mercato dell'elettrodomestico da incasso, ebbene, quella fetta la ritrovi tutta su questo forum, quindi il campione statistico risulta poco rappresentativo della realtà... un po' come andassi a fare un sondaggio politico alla festa dell'unità... il risultato sarebbe poco affidabile (oltre che scontato)...

#11
cecchigti ha scritto:Benissimo!!!
Sono veramente entusiasta delle risposte, ma non fermatevi! Non sono ancora numericamente sufficienti!
Però te stai ricevendo risposte in un forum, per lo più più frequantato da persone che il pc sanno usarlo e sanno come ottenere informazioni.

Ma la maggior parte delle persone non sa ancora utilizzare Internet.

Ovviamente mi sto riferendo ad un certa fascia di età interessata.

Giusto ieri, ero da Mediaworld per vedere qualche eldom in esposizione, e ho notato che la comessa era intasata dalle domande di signore e signori sulla cinquantina che dovevano comprare una lavatrice o una lavastoviglie.

#12
Ci mancherebbe! Terrò conto anche di questo aspetto! Ovvio che non posso pensare di valutare il mercasto globale con una ricerca su di un singolo forum! Ma in fondo io non h mai avuto a che fare con clienti del web! Mi interessa capire da che cosa siano stati mossi nel decidere di "arrangiarsi" nelle scelte e negli acquisti! Ed io qualche idea ce l'ho!

Re: MI AIUTATE IN UNA RICERCA?!?

#13
cecchigti ha scritto:
Vorrei avere risposta, del tutto aperta, a qualche semplice e fondamentale domanda, non chiedo di conoscere alcun vostro dato, sennon la citta (o zona d'italia) di provenienza e se vorrete l'età, anche approssimativa.
Prov. di Milano - età 48
cecchigti ha scritto: Ecco cosa mi interesserebbe sapere:

Fatta esclusione per i siti d'acquisto on-line, siete soddisfatti della professionalità e della consulenza di chi si propone per vendere i Vs. futuri elettrodomestici?
Mobilieri: NO - Grandi catene eldom: SI
cecchigti ha scritto: In una scala da 1 a 10, quanto conta il prezzo rispetto alla consulenza offerta sulla vendita di un prodotto eldom?
Direi che l'80% è costituito dal prezzo, visto che tutto sommato le informazioni è possibile reperirle in altri modi
cecchigti ha scritto: A parità di condizioni di vendita, prediligiete per l'acquisto punti vendita della GDO (Media World, TRONY, UNIEURO, ecc) o un rivenditore autonomo, con esposizione magari ridotta, ma con una maggiore gamma disponibile (a catalogo)?Per quale motivo?
In teoria sarei propensa ad acquistare in un punto vendita GDO, anche se in diverse occasioni ho acquistato da un rivenditore autonomo che mi ha offerto prezzo interessante, consulenza e servizio.
cecchigti ha scritto: Come vedete la possibilità di acquistare gli elettrodomestici separatamente dai mobili della cucina? (si intende da rivenditori diversi)
Non lo farei, nonostante la possibile convenienza, per tutti i possibili problemi che possono derivare

Re: MI AIUTATE IN UNA RICERCA?!?

#14
cecchigti ha scritto:
Vorrei avere risposta, del tutto aperta, a qualche semplice e fondamentale domanda, non chiedo di conoscere alcun vostro dato, sennon la citta (o zona d'italia) di provenienza e se vorrete l'età, anche approssimativa.
Udine - etá 39 anni
cecchigti ha scritto:
Ecco cosa mi interesserebbe sapere:

Fatta esclusione per i siti d'acquisto on-line, siete soddisfatti della professionalità e della consulenza di chi si propone per vendere i Vs. futuri elettrodomestici?
Ni: alle volte si trovano delle persone competenti, alle volte no. Poi sugli eldo ho trovao persone con "opinioni" molto diffrenti!
cecchigti ha scritto: In una scala da 1 a 10, quanto conta il prezzo rispetto alla consulenza offerta sulla vendita di un prodotto eldom?
Il prezzo conto moltissimo. io generalmente faccio cosí: mi pongo un "target" di prezzo con un margine massimo del 10% e poi metto in elenco le caratteristiche "irrinunciabili". Alla fine tra i prodotti a che soddisfano le specifiche, scelgo quello con il miglior rapporto qualitá-prezzo (io peró sono ingegnere, si vede?)
cecchigti ha scritto: A parità di condizioni di vendita, prediligiete per l'acquisto punti vendita della GDO (Media World, TRONY, UNIEURO, ecc) o un rivenditore autonomo, con esposizione magari ridotta, ma con una maggiore gamma disponibile (a catalogo)?Per quale motivo?
GDO perché cosí posso "vedere" i prodotti prima di acquistarli
cecchigti ha scritto: Come vedete la possibilità di acquistare gli elettrodomestici separatamente dai mobili della cucina? (si intende da rivenditori diversi)
Io vado controtendenza: non ci penso neppure un attimo! Se poi c'é qualche problema? No thanks. Meglio spendere 2 euro in piú (che poi non sono due) e prendere ELDO e MOBILI assieme.
cecchigti ha scritto: Vi ringrazio sin d'ora per la collaborazione! A risentirci, magari in un altro topic!

Davide
Prego.
Poi facci sapere i risultati :)

Re: MI AIUTATE IN UNA RICERCA?!?

#15
cecchigti ha scritto: citta (o zona d'italia) di provenienza e se vorrete l'età, anche approssimativa.
Vicino a Milano, 39 anni
Fatta esclusione per i siti d'acquisto on-line, siete soddisfatti della professionalità e della consulenza di chi si propone per vendere i Vs. futuri elettrodomestici?
In generale nei negozi ho la sensazione che non ci sia molta competenza su quanto si vende. Credo di aver toccato il fondo quando ho cercato un rivenditore Liebherr vicino alla mia zona perchè volevo informazioni su frigoriferi di questa marca e quando mi sono recato sul posto, nonostante il logo Liebherr fosse ben visibile già all'ingresso, non solo non avevano nulla di esposto, ma non avevano la più pallida idea di quanto disponibile a catalogo: io volevo un frigo in acciaio e mi dicevano che ne esistevano solo bianchi (sapevo benissimo che non era così in quanto mi ero documentato in precedenza). Sono uscito dal negozio così :shock: soprattutto perchè si trattava di un negozio specializzato, dal quale mi aspettavo una competenza più alta rispetto alle catene di GDO
Ci sono ovviamente eccezioni, nel negozio dove solitamente faccio gli acquisti (anche perchè è di una mia amica), ho sempre ricevuto ottimi consigli e trovato competenza sulle caratteristiche.
Sui mobilieri non mi sono fatto un'idea precisa in quanto ho sempre specificato che avrei acquistato gli eldom altrove, alcuni mi hanno comunque fatto preventiti e proposte per gli eldom e in qualche caso mi sono sembrati preparati, anche se in generale credo che siano più attenti (giustamente) ai mobili e alla composizione della cucina che non alle caratteristiche degli elettrodomestici.
In una scala da 1 a 10, quanto conta il prezzo rispetto alla consulenza offerta sulla vendita di un prodotto eldom?
In generale per acquisti importanti direi che il prezzo conta tra 9 e 10. Le informazioni che servono solitamente sono reperibili in altro modo (internet, amici / conoscenti / colleghi); nel caso in cui non avessi informazioni su quanto devo acquistare e non avessi il tempo di reperirle allora il valore del paramentro prezzo scenderebbe (diciamo ad un 7)rispetto al valore della consulenza.
A parità di condizioni di vendita, prediligiete per l'acquisto punti vendita della GDO (Media World, TRONY, UNIEURO, ecc) o un rivenditore autonomo, con esposizione magari ridotta, ma con una maggiore gamma disponibile (a catalogo)?Per quale motivo?
Preferisco non acquistare a catalogo perchè penso sia meglio "vedere" quello che acquisto. La GDO rispetto a venditori più piccoli ha il vantaggio di avere molti articoli in esposizione e di poter guardare e comparare liberamente articoli e prezzi, e spesso ha molti prodotti in offerta.
Nel mio caso mi rivolgo ad un venditore autonomo perchè ho una rapporto di fiducia e di amicizia (che si traduce anche in ottimi prezzi), se non avessi questa possibilità mi rivolgerei alla GDO.
Come vedete la possibilità di acquistare gli elettrodomestici separatamente dai mobili della cucina? (si intende da rivenditori diversi)
Io ho acquistato gli eldom separatamente rispetto alla cucina, pagando un compenso ragionevole per il montaggio. Devo dire che dove ho acquistato la cucina mi avevano comunque fatto una proposta competitiva per gli eldom, mentre in altri negozi ho visto prezzi decisamente più alti che scoraggiavano.
Da acquirente vedo favorevolmente questa possibilità, anche se qui sul forum ho visto discussioni molto accese al riguardo. A mio parere se il mobiliere (per qualsiasi motivo) non riesce a proporre elettrodomestici a condizioni competitive rispetto ai negozi specializzati, è inevitabile che gli acquirenti siano indotti a rivolgersi altrove per risparmiare; credo poi ci sia il rischio che il cliente perda fiducia nei confronti del venditore (equazione del tipo: se ha prezzi così alti sugli eldom allora anche sui mobili potrebbe essere caro...)
Vi ringrazio sin d'ora per la collaborazione! A risentirci, magari in un altro topic!
:wink:
When the going gets tough, the tough get going
---
Cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22600