La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ci sta la placca dell interruttore in una spalletta da 20cm?

#1
Ciao a tutti. Credo proprio che hanno fatto un altro errore da aggiungersi ai tanti che già hanno fatto.
Volevo farvi questa domanda: ma la placca dell interruttore della luce, ci starebbe bene in una spalletta da 20cm?
Il quesito è questo: per quanto riguarda la camera da letto matrimoniale, la placca dell interruttore l hanno dovuta mettere all interno perchè all esterno (nel disimpegno) non ci stava...siccome sono andato a vederlo l appartamento l altro ieri e misurando misurando ho notato che la spalletta che separa la porta della camera da letto dalla parete più vicina è di solo 10cm...ora guardando il progetto (io ho comprato casa su carta), lì la spalletta avrebbe dovuto essere di 20cm e non di 10cm...allora ragionando mi sono ricordato come un abbaglio di sta cosa della placchetta: azz per questo la placca non ci stava fuori dalla porta!!! perchè hanno sbagliato pure là!!!!!!!!!!!! ma porca miseria, ogni metro c è un errore!!!... incredibile...ora le domande che vi rivolgo sono 2:
1 - ci starebbe la placchetta dell interrurrore in una spalletta da 20cm?...potrei verificare anch io ma devo ritornare all appartamento ma mi hanno detto che non posso andarci per ora per via di un problema di sottofondo (ma sono sicuro che è una grande bugia)...
2 - secondo voi se da progetto si deduce che lì la spalletta deve essere da 20cm, non avrei diritto a farmi rifare la spalletta da 20cm e farmi mettere l interruttore fuori dalla porta? in modo da accendere la luce prima che entro in casa? a gratis intendo, cioè a spese loro?

Inoltre la porta della camera da letto è di 90cm mentre da progetto dovrebbe essere 80*120!!!! altro errore....

Il progetto così come me l hanno venduto potete vederlo quì:
http://www.divshare.com/download/884799-32b

secondo voi da progetto non si deduce che quella spalletta che separa la porta della camera da letto (matrimoniale - quella con la finestra nel progettto) dalla parete di destra (appena si entra) doveva essere fatta di 20cm?...se notate il bagno del progetto, lì la spalletta si nota essere la metà, è infatti quella del bagno l hanno fatta di 10cm (in realtà l avevano fatta di 20cm :cry: e siccome non ci andava nè vasca nè doccia abbiamo litigato (ci sono diversi thread che ho aperto nella sezione bagno) ed era venuto fuori che avevano sbagliato la spalletta che da progetto doveva essere di 10cm e invece l avevano fatta di 20, al contrario della porta della camera da letto...cioè ma vi rendete conto?????? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: )

Vi ringrazio per gli eventuali consigli. Ciao a tutti.

#2
Il controtelaio di una porta da 80x210 è circa da 90cm, quindi va bene...(il controtelaio sono tre pezzi di legno montati a sistema trilitico nel vano grezzo).

La placca nella spalletta da 20 c'entra senza problemi...le placche sono 12-14cm in genere. Se non ti piace perchè viene stretta, puoi sempre far montare il frutto in verticale.

Se non ho capito male, le porte del disimpegno le dovrebbero aver centrate sul 110, quindi, considerando che una porta da 80x210 finita, con le mostre e tutto è larga circa 95cm, allora ai lati rimarrebbero due spallette da meno di 10 cm, che mi sembra un po risicato...cmq...
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Marcusus, allora dammi una mano che sei veramente molto competente...domani vorrei parlare con l ingegnere che mi ha venduto la casa e voglio andare preparato...allora, le porte da progetto dovrebbero essere 80*210 come hai detto...ora nell appartamento c è solo l intelaiatura, cioè i 3 pezzi di legno che hai detto tu, e io ho misurato la larghezza e come dici tu la larghezza è quasi 90cm...ma allora è giusta???
io intendo la larghezza dal legno di sinistra al legno di destra...mentre tra la parete più vicina e l inizio del legno sono 9/10cm, ma mi sembra 9...
quindi dalla parte del disimpegno non ci stava la placchetta dell interruttore della luce e quindi ho accettato che fosse messa per forza all interno della camera la qual cosa non è una soluzione preferibile in genere, ma è molto meglio metterlo fuori l interruttore della luce...però il mio dubbio è che la spalletta, da progetto doveva essere di 20cm...guardando il progetto che ti ho postato tu riesci a capire se la spalletta del progetto è di 20cm o di 10?...altrimenti faccio una scansione del progetto più pulito di quello e te lo posto anche in privato...fammi sapere se riesci a dedurre se la spalletta deve essere di 20 o di 10...grazie veramente tante

#4
Dunque,

secondo me è impreciso il disegno. Una porta da 80x210, come ti dicevo, occupa una larghezza di ca. cm. 95 finita con tutte le mostre (e si, allora 90cm tra i "legni grezzi" è corretto per una porta con anta da 80). Se il disimpegno è stato realizzato effettivamente con una larghezza di cm. 110, come indicato nel progetto, significa che la porta, se la metti attaccata da una parte, dall'altra rimangono circa 10 cm, alla fine. Se la metti centrata sul 110, allora rimangono circa 5cm di spalletta per parte...in ogni caso non ci sta lo spazio per il frutto.

Certo è un po una schifezza non avere l'interruttore della luce nel disimpegno...alle brutte, a questo punto lo farei mettere accanto alla porta del bagno...li è senz'altro meglio che non dentro una stanza, oppure fuori, nel soggiorno.

Tieni conto anche del fatto se hanno intonacato o meno: quando prendi le misure al grezzo, senza l'intonaco, considera che il muro "cresce" ulteriormente di un altro cm, cm e mezzo.

Tra poco devo uscire e tornerò dopo cena, verso mezzanotte...spero! non potrò darti aggiornamenti fino ad allora... :(

ciao!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#6
marcusus ti ringrazio moltissimo...anche se sono molto scoraggiato...allora non posso avanzare alcun diritto di modifiche eccetera, avevo già qualche speranza che mi potevano modificare qualcosa...cmq sei molto bravo...grazie di cuore a te e alle altre persone del forum che mi hanno aiutato in altre occasioni...
per quanto riguarda la scelta dell interruttore vicino la porta del bagno mi sembra una soluzione troppo distante dalla porta della camera da letto...cioè in tal caso l interruttore della luce bisognerebbe metterlo in quella parete che si trova tra il bagno e la cameretta singola, mi sembra un pò distante dalla camera da letto cioè diciamo è incoerente come soluzione a livello funzionale mi sembra...per quanto riguarda la scelta di metterla nel soggiorno idem, mi sembra incoerente con l ambiente...cioè chi è nel soggiorno può spegnere e accendere involontariamente la luce a chi è nella camera da letto, non so...che disastro...o certo che chi ha progettato questo appartamento è un genio...tu pensa che gli stessi errori li ha fatti nel bagno!!!,,,vedi la piantina? dal disegno che mi hanno venduto avrebbe dovuto starci in lunghezza, la vasca standard (170cm) più i due sanitari (37cm a testa) e tra i sanitari lo spazio minimo (ma proprio minimo minimo) è 20cm...fai la somma: 170+37+37+20+20+20=297....il bagno è lungo 290cm...e bisognerebbe tenere conto di altri 2/3cm che si prenderanno intonaco e piastrelle....dopo tanti litigi ho optato per una doccoa 80*100..altrimenti avrei dovuto mettere i sanitari uno difronte all altro sottraendo spazio al mobile lavabo....solo che poi non ci andava neanche la doccia 80x100 perchè avevano lasciato una spalletta di 20cm e più e la larghezza dove si appoggiava il lato della doccia o della vasca era poco più di 70cm...mentre da disegno dovevano esserci 90cm...poi hanno rifatto l intelaiatura della porta che all inizio il capocanteire diceva che non si poteva fare e hanno messo una porta da 75cm...e questo non è tutto...il water da disegno avrebbe dovuto andare vicino al muro cioè dalla parte del muro come si usa fare, cioè prima il bidè e poi il water dalla parte del muro (come da disegno), invece è stato impossibile ciò....cioè mettere il water dalla parte del muro perchè c era una colonna portante!!!! e non si poteva mettere la vaschetta dell acqua...allora ora è stato messo prima il water e poi il bidè!!! e non è tutto!!!!....le prese?...vabbè non ti annoio anche con le prese...

in conclusione tu cosa mi consigli marcusus per quanto riguarda l interruttore della luce della camera da letto e lo split sopra la porta decentrata?...


ah io a mezzanotte sarò sicuramente sveglio...se ti va e non sei stanco che devi dormire, io ci sono...ciao e grazie tante

#7
Marco sono andato sul tuo sito (non mi ero accorto che avevi il sito in firma) ora ho capito perchè ne sai tante...ascolta ma secondo te nella spalletta da 10cm così com è adesso non ci starebbe la placchetta per l interruttore messo in verticale?....oppure c è un altra soluzione?..io avevo pensato a far mettere una porta più piccola, da 75 invece che da 80, ma sicuramente mi faranno un sacco di storie...ciao fammi sapere e grazie di cuore

#8
Ciao!! sono riuscito a passare una mezz'ora in ufficio prima di uscire di nuovo :D

si, puoi mettere la placca in verticale...non è bellissima, ma puoi risolvere cosi.

Valuta senno'se non preferisci eliminare del tutto il frutto e mettere un sensorino radar (tipo quelli degli antifurto) e collegarlo ad un accensione temporizzata del disimpegno: in questo modo, ogni volta che passi la luce si accende e resta accesa per un tempo che decidi tu. in questo modo non hai proprio bisogno di mettere il frutto per l'accensione, e la luce si accende anche se hai le mani occupate. Il costo, dato che sei ancora al rustico, è irrisorio. Se ti piace questa soluzione ne riparliamo stasera.

Ciao!!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#9
ciao ma allora si può mettere la placca in verticale!!! ma loro non me l avevano detto!!! domani glielo dico spero che non mi fanno storie...io metterei anche il sensorino, ma il problema è che ho a che fare con gente proprio, non so come dire, mi hai capito...proprio non ne vogliono sapere di dimostrare disponibilità a darmi una mano (nonostante pago tutto!!!!) cioè anche se glielo pago mi fanno sempre storie...non so com è, non me lo spiego neanch io...se gli chiedo di spostare una presa dietro pagamento mi fanno storie...cioè dietro pagamento ho scritto mica a gratis...e niente...le pareti sono ancora rustiche senza intonaco così come i pavimenti....pensa che quanto le prese avevano solo un buco cioè senza neanche la cassetta e il filo dentro, avevo chiesto che venissero spostate due di esse perchè il primo giorno mi ero sbagliato...non ci credi ma ne ho dovute far fare e pagare altre 2 (70euoro una e 80 l altra), e c erano solo dei buchim che penso il muratore non ci abbia messo più di 5 minuti a farli...capisci con che gente ho a che fare?...sono molto scorretti e incompetenti...per esempio il fatto della cassetta verticale, ma non me lo potevano consigliare loro?...l elettricista mi aveva detto che non ci stava proprio lì e quindi ho accettato che venisse messo all interno della camera...anche questo secondo me è segno di scorrettezza e mancanza di cortesia e disponibilità nonchè incompetenza allo stato dell arte proprio...domani vedo come glielo devo dire, mi sento già male al pensiero....grazie marco

#10
Purtroppo, non sei in una situazione felice, ahime. Purtroppo capita questa situazione quando compri la casa in costruzione, perchè la ditta offre un "pacchetto completo", ed è strutturata al suo interno, sia organizzativamente che mentalmente, per fare in questo modo...quindi non è molto disponibile a variazioni al progetto o altre cose che una ditta che fa ristrutturazioni magari è più pronta a recepire.

I 70 ed 80 euro per spostare una scatola sono una rapina a mano armata! :shock: un punto luce, compresa la FORNITURA del frutto (che tu hai già pagato, perchè si tratta di uno spostamento...) si fa tra i 40 e i 50 euro...pure se ci metti l'iva stiamo tra i 50 ed i 60...

Non è per tirare l'acqua al mio mulino :P ma io consiglio sempre di farsi seguire da un professionista della materia...non solo ti aiuta nelle piccole scelte degli spostamenti e quant'altro, ma butta un occhio al cantiere, controllando che non stiano facendo cose strane...

Cmq la cosa cambia anche da persona a persona. Io ho lavorato per un'impresa che ha realizzato alcuni villini nel settore sud di Roma, li ha costruiti e venduti direttamente. Tanto erano ben disposti verso i clienti, che a quelli più esigenti gli hanno fatto rivedere il progetto da noi (senza far spendere un solo euro in più ai clienti)...mah!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#11
ciao marcusus, allora mi hanno fatto pagare 70euro a presa e 80 euro quella del telefono, ma non spostamento bensì proprio due prese ex novo...invece per quanto riguarda gli spostamenti ne ho effettuati 2 a 30 euro l uno...però ti spiego che tipo di spostamento....una presa era sotto l ho dovuta sposare un metro più sopra sempre sulla stessa linea retta perpendicolare, non c era nè intonaco nè la calce a coprire, ma solo il buco con la cassetta...gli ho chiesto che andava più su perchè la volevo alta, 30 euro, non solo ma in più polemica...ogni spostamento e ogni presa in più è stata una polemica per volta perchè non le vogliono fare ste cose...non riesco a capire il perchè...altro spostamento: (sempre 30euro) ho chiesto che venisse spostato una presa in cucina più a sinistra di 15cm: 30 euro e polemica...poi vado a vedere e me l hanno spostata di 33cm, ora si trova in prospettiva dietro al frigo, cioè peggio di prima che si trovava a filo con lo sgocciolatoio, per questo ho detto spostatemela 15cm più a sinistra per evitare che l acqua dello sgocciolatoio (dove si posano i piatti) potesse cadere sulla presa in questione...me l hanno spostata 33cm a sinistra... tra lo sgocciolatoio e il frigo ci sarà una cassettiera di 40cm e ora la presa è andata a finire dietro al frigo; doveva essere una presa per elettrodomestici tipo frullatori, affettatrice, robot similari...quindi peggio di prima;
nella camera singola hanno fatto per due volte tutto il contrario di come eravamo messi daccordo...purtroppo essendo accordi verbali, cioè sulla fiducia e sulla parola, è la mia parola contro la loro e io mi sto solo rovinando il fegato...
punti luce: avevo chiesto che un applique venisse spostata su una certa parete rispetto al punto originario che avevamo stabilito il primo giorno, glielo avrò detto 50volte al capocantiere...bè sono andato a vedere e l applique l hanno messo sul punto originario...cioè ora mi tocca dirgli che la voglio spostare e saranno altri 30euro più polemica, sempre se lo fa, perchè l ultima volta mi ha detto che lui non sposta più niente...devi tenere conto che questi spostamenti che io ho dovuto fare sono la causa di un errore loro a monte. Cioè quando mi hanno chiamato per fare il tracciamento di tutte le prese e di tutti i punti luce, mi hanno chiamato il giorno prima e il giorno dopo ho dovuto decidere tutto e avevo preso casa 20 giorni prima e c erano solo le fondamenta quando ero andato a vedere il cantiere poco prima che firmassi il contratto preliminare...cioè ero assolutamente impreparato, e non pensavo minimamente che da lì a 20 giorni mi avrebbero chiamato per fare il tracciamento e nessuno mi ha avvisato con il dovuto anticipo...come potevo fare un tracciamento corretto di tutto (che presuppone che hai già una idea precisa in testa di come arredara la casa) in un solo giorno???? penso che neanche un architetto ci riesca...infatti dopo due giorni (che ho passato sul forum scoperto proprio per l occasione) sono ritornato per comunicargli le modifiche (c erano solo i buchi): risultato: polemica e soldi....poi dopo una settimana mi hanno chiamato per il bagno e lì era tutto sbagliato, sono stato una settimana sul forum a fare progettini per il bagno (io) per trovare una soluzione il più presto possibile...e c è dell altro ma dovrei scrivere un libro...

ora tornando all attualità e a cosa dovrei fare, vorrei fargli spostare l apllique (pagandola non a gratis) e fargli mettere la placchetta dell interruttore in posizione verticale fuori dalla camera da letto (sempre pagandola non a gratis), e mi piacerebbe anche che la scatola dello split fosse centrata rispetto alla porta ma quì non è giusto che debba pagare...il problema è che mi viene molto male a dirgli ste cose, perchè saranno causa sicuramente di altre discussioni e polemiche...non lo ritengo assolutamente corretto un comportamento del genere...

Ti ringrazio marcusus per il tempo che mi hai dedicato...se tornassi indietro non solo mi farei seguire da un architetto del mestiere (ci ho pensato col senno di poi) ma mi affiderei ad un azienda molto più seria previo ricerca di informazioni e pattuendo anche queste cose prima della firma del contratto...purtroppo è la mia prima casa e non avevo la minima idea che avrei dovuto affrontare questi step e delle problematiche relative...

Grazie ancora sinceramente...ciao

#12
Ciao Marcusrus....sono stato al cantiere ieri, e ho parlato col capocantiere...allora la placca dell interruttore della luce della camera da letto non ci sta secondo lui fuori e quindi è rimasta dov è cioè all interno...la spalletta fuori è di 9cm...la placchetta è larga 6cm...non ci sta perchè la spalletta viene ricoperta in gran parte dal bordo di legno della porta...
...sono riuscito a farmi spostare dopo un ora di discussione, una presa della corrente della cucina perchè avevano sbagliato, ma siccome non sono riuscito a provarlo (la mia parola contro la sua), alla fine me la sposta ma devo pagare di nuovo lo spostamento (30euro), ed era una di quelle che avevo già fatto spostare...inoltre mi spostano un punto luce (applique) che hanno sbagliato anche questo, ma nonostante un muratore che era lì ha confermato che io gli avevo detto di volerlo in un altro punto, devo pagare anche questo (30euro) perchè il capocantiere non si ricordava che io glielo avevo detto a lui (gli ho detto ma non ti puoi prendere degli appunti su un agendina no? troppo laborioso? forse non sa scrivere mi sono poi detto...)....
lo split sopra la porta della camera da letto me lo centrano e questo non lo pago però perchè è evidente che è un errore loro...questo è quanto sono riuscito ad ottenere, ma non è da escludere che risbagliano di nuovo.
...infatti ho scoperto che hanno fatto un altro sbaglio ancora, ma non ce la facevo più a litigare e l ho lasciato così: misurando misurando ho notato che le due prese in corrispondenza dei comodini della camera da letto, cioè quelle due prese ai lati di dove andrà il letto, non sono centrati rispetto alla parete; infattti una è a 80cm dalla parete di destra e l altra a 95 cm dalla parete di sinistra :( ...cioè un disastro, sbagliano tutto e ogni volta per far correggere una cosa bisogna litigarci prima e pagare poi...

Grazie marcusrus per il tuo aiuto, l ho apprezzato molto...ciao