La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

top acciaio

#1
ciao cari forumisti/ste :wink:
abbiamo deciso che il top della nostra cucina sarà di acciaio :D mi hanno proposto la franke... sapete dirmi se è un prodotto valido? la vasca sarà la acquario sempre della franke saldata al piano :D , mentre il pc è una nota dolente :roll: perchè quello saldato costa tanto troppo :shock: secondo voi metterlo da incasso mi rovinerà l'estetica del piano? Si vedrà la differenza tra i due tipi di acciaio? Certo che sarebbe un bel risparmio :wink:

#2
La differenza sarà quasi invisibile, basta non mischiare acciai del gruppo BSH (BOSCH SIEMENS NEF GAGENAU) con top in acciaio satinato. Il risultato sarebbe orribilante, data la grossa differenza della spazzolatura. In ogni caso stai attenta a non soffermarti troppo sulla marca del piano top. Ricorda che è comunque un elemento creato su disegno (a meno che tu non lo stia confondendo con un monoblocco) quindi in orni caso FRANKE o chi per essa, comissionerà il lavoro ad aziende esterne, specializzate nelle lavorazioni su misura. Sapessi qual'è la complessità della lavorazione di un piano del genere! Solitamente il mobiliere si appoggia a distributori di elettrodomestici da incasso per la fornitura di questi elementi. Noi ad esempio li facciamo produrre alla VITTINOX (vedi www.vittinox.com) Ma tu non troverai mai un piano marchiato VITTINOX, proprio perchè è un azienda di lavorazione conto terzi.

Per quanto riguarda i piani cottura saldati, effettivamente costano un pò di più, ma non troppo, se teniamo conto che, per essere saldati, vengono smontati completamente a pezzi, per poi essere rimontati. Ovviamente questa operazione può far perdere il diritto alla garanzia se non viene effettuata da aziende autorizzate dalle case produttrici di eldom.

Appena ti sarai fatta un'idea più chiara sul tipo di top che desideri (misure, spessore, forma, finitura) faccelo sapere!

Buona valutazione!

#3
ciao, se mi posso permettere ti sconsiglierei i fuochi saldati: il piano cottura ha una vita inferiore a quella del piano.... e se e' saldato non e' facile sostituirlo...
per il problema del colore... se prendi il piano della franke e i fuochi della stessa marca non ci dovrebbe essere molta differenza...

#4
ciao e grazie per i consigli ricevuti :wink: vi spiego meglio: il piano sarà di 260cm h6 no monoblocco.
Cecchigti: se mi dici che la marca non è importante cosa devo valutare per acquistare un buon prodotto? Il prezzo più alto del piano cottura saldato sicuramente è giustificato dalla lavorazione che prevede ma considerando il divario (tra due prodotti di ns interesse euri 1.320,00 contro euri 590,00 :shock: ) saremo indirizzati verso la soluzione più economica purchè bella e funzionale :wink: (ecco perchè il dubbio tra i due tipi di acciaio).
cris72: vero! è un dubbio che si era già insinuato nelle nostre testoline... se ci sarà la necessità di sostituire il pc? :evil: sarebbe sicuramente un bel problema :roll:

#5
L'mportante è valutare tipo di acciaio inox, pretendere solo AISI 304 (l'unico non ferrico e quindi inossidabile) e laciar stare AISI 430 (certamente più economico). Inoltre è importante lo spessore della lamiera, non deve mai essere al di sotto dei 10/10 di mm.

Ovviamente non è un problema la sostituzione del PC saldato, semplicemente perchè NON SI PUò SOSTITUIRE! Bisogna andare su piani di qualità, che garantiscano pezzi di ricambio per lunghi anni.

Fatti fare il preventivo di un piano senza marca specifica! Vedrai che risparmi!

#7
il ho il foster faust elettrosaldato a un piano inox foster. i fuochi mi sembra però che siano smontabili e quindi se si rompono si possano sostituire.
cosa vuol dire che se si rompe qualcosa non puoi aggiustarla?
penne.2010

#9
ciao pennealragù... come ti trovi col top inox? è così terribile come si dice in giro tenerlo pulito? grazie

#10
lapimpa ha scritto:ciao pennealragù... come ti trovi col top inox? è così terribile come si dice in giro tenerlo pulito? grazie
io mi trovo bene e tenerlo pulito non mi pare questo dramma... certo che se non lo pulisci dopo cena fa schifo perché vedi tutto lo sporco, ma passare un colpo di spugna e uno straccetto con un po' di alcool non mi pare uno sforzo sovraumano.

più che altro, io lo sporco lo vedo quando c'è. su altri materiali non lo vedi ma c'è comunque... :wink:
penne.2010

anche io ho il top acciao saldato

#11
Ciao anche io ho scelto per la mia cucina il top in acciaio Foster con pc Foster saldato, non vedo l'ora di vederlo montato!
Chi mi ha venduto la cucina mi ha assicurato che il pc ha una durata di almeno 15 anni, per cui non sarà necessario sostituirlo, sarà più probabile che io sostituisca prima l'intera cucina.
Nel caso in cui si rompesse e lo volessi sostituire si fa tagliare il piano a misura e se ne incassa un altro.
Voi come lo pulite?
Io mi sono fatta convincere dalla saldatura perchè così il top è un piano unico dove non si incastra lo sporco...meraviglioso
A proposito, la spesa in più non è poi così esagerata!

#12
anche io ho il top in acciao con piano cottura foster saldato e idem vascone lavello. Il top è xera a vederlo è un incanto ancora non lo uso perchè mi mancano elettrodom. a presto foto .

Re: anche io ho il top acciao saldato

#13
JenaPlesskin ha scritto:Ciao anche io ho scelto per la mia cucina il top in acciaio Foster con pc Foster saldato, non vedo l'ora di vederlo montato!
Chi mi ha venduto la cucina mi ha assicurato che il pc ha una durata di almeno 15 anni, per cui non sarà necessario sostituirlo, sarà più probabile che io sostituisca prima l'intera cucina.
Nel caso in cui si rompesse e lo volessi sostituire si fa tagliare il piano a misura e se ne incassa un altro.
Voi come lo pulite?
Io mi sono fatta convincere dalla saldatura perchè così il top è un piano unico dove non si incastra lo sporco...meraviglioso
A proposito, la spesa in più non è poi così esagerata!
pulisco con spugna in microfibra con acqua bollente e pochissimo detersivo, anche niente. poi passo con pannocarta imbevuto di alcool per lucidarlo a specchio.
penne.2010