La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

impianti di riscaldamento

#1
devo chiedervi una cosa...
qaundo il mio idraulico venne a vedere l'impianto della casa disse che nel collettore (insomma dove arrivano tutti i tubi del riscalmanto) mancava un motorino che facesse andare il termostato (che infatti non c'e) e che non potevo mettere un termoastato normale che vada direttamente alla caldaia..
ora io il mio idraulico non lo vedo più per una serie di scherzetti che mi ha fatto...

qualcuno mi sa aiutare e dirmi cosa devo cercare per montare un termostato?? almeno la definizione di questo modo di procedere??
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

#2
...cerca un'altro idraulico!!! :D

Un semplice termostato o anche un cronotermostato sono collegati con la caldaia, ma non passano per il collettore.
Il motorino che sta sul collettore può essere per comandare una valvola di zona per dividere gli impianti, ma non c'entra con la presenza o meno di un termostato per la caldaia!

Però, allo stato attuale, come la comandi la caldaia ???? :shock:
Con un semplice tasto on/off?
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#3
Alpino77 ha scritto:...cerca un'altro idraulico!!! :D

Un semplice termostato o anche un cronotermostato sono collegati con la caldaia, ma non passano per il collettore.
Il motorino che sta sul collettore può essere per comandare una valvola di zona per dividere gli impianti, ma non c'entra con la presenza o meno di un termostato per la caldaia!

Però, allo stato attuale, come la comandi la caldaia ???? :shock:
Con un semplice tasto on/off?
dunque ieri mi sono fermata in un negozio termoidraulico e ho spiegato il problema.... non riusciamo a capire motlo bene i fili che dovrebbero tenere il termostato dove vanno se al collettore o o se alla caldaia. lui cmq ci ha spiegato che mettere il motorino sarebbe una cosa lunga e costosa e dato che a noi non interessa comandare a zone possiamo anche usare un cronotermostato a radio.. credo prenderemo quello..
attualemtne la caldaia non è comandata o meglio la comandiamo direttamente dalle sue monopoline per la temperatura e cose del genere.. il dubbio è che da dove ci va il termostato escono 2 fili marroni e dal collettore non escono fili marroni.. solo che muovendoli non sentiamo nulla muoversi dalla caldaia..

altra cosa ieri finalmente mi sono decisa ad aprire lo sportellino che c'e affianco al collettore e..... ci sono altri tubi dell'impianto....

se ti porto le foto riesci a dirmi qualcosa??

quasto è il brutto di quando si comprano case usate...
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

#4
Da quello che ho capito, una volta un termostato c'era, visto che ci sono i due fili.
Se non deve comandare alcuna valvola di zona, è giusto che sul collettore non ci sia niente: il termostato è collegato direttamente con la caldaia.

Cmq ti consiglio di farti fare un sopralluogo da un idraulico un po' capace o anche un elettricista (li montano anche loro, di solito, i termostati o cronotermostati).
E verificano sul posto com'è la situazione!! :wink:

Oppure anche chi fa assistenza alla caldaia: questi piccoli interventi li fanno anche loro.
:D
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!