La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: MI AIUTATE IN UNA RICERCA?!?

#16
Ma vuoi tutta la verità, solo la verità nient'altro che la verità?
ok...
cecchigti ha scritto: Fatta esclusione per i siti d'acquisto on-line, siete soddisfatti della professionalità e della consulenza di chi si propone per vendere i Vs. futuri elettrodomestici?
No, nella maggior parte dei casi ho trovato persone incompetenti che farebbero meglio a cambiare lavoro. Vendono solo abitudine ma sanno poco sugli elettrodomestici. Rivenditori di frigo che non sanno cos'è la classe climatica, la classe energetica, non sanno se le porte sono reversibili ed osano suggerirti un modello perché a loro dire è buono... ma come fai a saperlo se non sai nulla di quell'eldom...
cecchigti ha scritto: In una scala da 1 a 10, quanto conta il prezzo rispetto alla consulenza offerta sulla vendita di un prodotto eldom?
6 ma non per la consulenza per il rapporto qualità prezzo(non acquisterei mai un elettrodomestico scarso solo per risparmiare; certo non butto via nemmeno i soldi per il non non plus ultra del mercato). La consulenza me la faccio da me informandomi ed andando ad acquistare un prodotto consapevolmente più informato di chi vende

cecchigti ha scritto: A parità di condizioni di vendita, prediligiete per l'acquisto punti vendita della GDO (Media World, TRONY, UNIEURO, ecc) o un rivenditore autonomo, con esposizione magari ridotta, ma con una maggiore gamma disponibile (a catalogo)?Per quale motivo?
Prediligo chi mi propone il prezzo migliore per lo stesso elettrodomestico. Poi tutto dipende dall'elettrodomestico alcuni forse vale la pena acquistarli dal negozietto perché in caso di malfunzionamento sono riparabili dal tecnico altri, sapendo che in caso di guasto al 90% finiscono in assistenze autorizzate non hanno questo vincolo. (Ma questa è solo una mia idea)
cecchigti ha scritto: Come vedete la possibilità di acquistare gli elettrodomestici separatamente dai mobili della cucina? (si intende da rivenditori diversi)
E' l'unica cosa che vedo non riesco ad immaginarmi di acquistare eldom dove acquisto la cucina almeno che il prezzo sia favorevole per il modello che dico io(cosa però improbabile). La prima cosa che chiedevo durante il pellegrinaggio dei preventivi per la cucina era di farmi il preventivo senza elettrodomestici

Re: MI AIUTATE IN UNA RICERCA?!?

#17
cecchigti ha scritto:
Vorrei avere risposta, del tutto aperta, a qualche semplice e fondamentale domanda, non chiedo di conoscere alcun vostro dato, sennon la citta (o zona d'italia) di provenienza e se vorrete l'età, anche approssimativa.
Prov. di Udine- età 26
"puzza nel bagno??!!!! nononono se tu puoi vivere al buio...io caco violette. ggggggarantito. oh yessssss 8)" rananera docet.
Immagine

Re: MI AIUTATE IN UNA RICERCA?!?

#18
Fatta esclusione per i siti d'acquisto on-line, siete soddisfatti della professionalità e della consulenza di chi si propone per vendere i Vs. futuri elettrodomestici?
Acquisti online di cose "importanti" li escludo..voglio una persona con cui arrabbiarmi in caso di problemi :twisted:

In una scala da 1 a 10, quanto conta il prezzo rispetto alla consulenza offerta sulla vendita di un prodotto eldom?

beh il prezzo fa la sua bella differenza 8..ma sinceramente mi sono ritrovata alle prime armi coi preventivi ( prima volta che compro cucina) e i consigli mi sembravano manna...i primi prezzi non li ho neanche guardati

A parità di condizioni di vendita, prediligiete per l'acquisto punti vendita della GDO (Media World, TRONY, UNIEURO, ecc) o un rivenditore autonomo, con esposizione magari ridotta, ma con una maggiore gamma disponibile (a catalogo)?Per quale motivo?

A parità di condizioni ovviamente il rivenditore..ripeto, voglio qualcuno come riferimento in caso di problemi.

Come vedete la possibilità di acquistare gli elettrodomestici separatamente dai mobili della cucina? (si intende da rivenditori diversi)

Me l'avevano consigliato..mia sorella dice di aver risparmiato a prenderli separati...sinceramente ho girato un po' ma il rivenditore della mia cucina è stato più "onesto" di expert..gli stessi elettrodomestici li ho pagati 200 euro meno!! e poi non c'è problemi di trasposto, montaggio...e l'incubo del piano che non torna.


Nicla, 26 anni - Firenze...tra poco Prato!!
sono matta non ci fate caso...

#20
Ed è proprio per questo loro timore che molti mobilieri, almeno dalle mie parti, ridistribuiscono il costo degli eldom sulla cucina, dove per ovvie ragioni è più difficile fare confronti.

Esempio:

Costo reale cucina € 8000
Costo reale eldom € 2000

Costo eleborato cucina € 8500
Costo elaborato eldom € 1500

Il totale resta cmq 10000€, ma i risultati in termini di ostacolo al confronto sono completamente diversi.

#21
cecchigti ha scritto:Ed è proprio per questo loro timore che molti mobilieri, almeno dalle mie parti, ridistribuiscono il costo degli eldom sulla cucina, dove per ovvie ragioni è più difficile fare confronti.

Esempio:

Costo reale cucina € 8000
Costo reale eldom € 2000

Costo eleborato cucina € 8500
Costo elaborato eldom € 1500

Il totale resta cmq 10000€, ma i risultati in termini di ostacolo al confronto sono completamente diversi.
Tutti questi problemi nn ci sarebbero se i vari Ariston, Franke, etc.. rendessero visibili a tutti i prezzi sui cataloghi, ovviamente già compreso del ricarico del rivenditore (che di quanto sia questo punto nn me ne frega più nulla).

Uno si fa un idea del prezzo e sa già che modello prendere.

A quel punto uno compra dove si trova meglio e non deve andare in giro come un matto per riparmiare 200 Euro.

In in questo caso comprerei sicuramente TUTTO dal mobiliere.

Penso ci sarebbero meno mal di pancia per tutti.

#22
actar ha scritto:Tutti questi problemi nn ci sarebbero se i vari Ariston, Franke, etc.. rendessero visibili a tutti i prezzi sui cataloghi, ovviamente già compreso del ricarico del rivenditore (che di quanto sia questo punto nn me ne frega più nulla).

Uno si fa un idea del prezzo e sa già che modello prendere.

A quel punto uno compra dove si trova meglio e non deve andare in giro come un matto per riparmiare 200 Euro.

In in questo caso comprerei sicuramente TUTTO dal mobiliere.

Penso ci sarebbero meno mal di pancia per tutti.
io non credo che qualche rivendirtore si rifiuterebbe davanti a una eventuale richiesta di sfogliare i cataloghi di elettrodomestici con i relativi prezzi...

in ogni caso concordo con te, sarebbe meglio avere listini pubblici, ma questo darebbe fastidio ai produttori di cucine, dato che i loro listini sono leggermente (parliamo di pochi punti percentuale) più cari rispetto ai listini dei distributori...

per farsi un'idea dei prezzi del gruppo bsh (bosch, siemens, neff, gaggenau) si puo' andare sui rispettivi siti svizzeri, i loro listini sono pubblici, anche se discretamente più cari dei nostri...

#23
ccd ha scritto: io non credo che qualche rivendirtore si rifiuterebbe davanti a una eventuale richiesta di sfogliare i cataloghi di elettrodomestici con i relativi prezzi...
Certo che no, ma capisci che anche io che compro la cucina da "X", gli prendo tutti i mobili e poi cerchiamo gli eldom. Io bene o male sapevo già che eldom comprare e spaveo che "Y" mi faceva un prezzo più basso (anche di poco).
Come mi comporto?
Mi metto a fare l'avvoltoio?
"No guarda se scendi di 100 Euro sugli eldom te li prendo"
Non mi piace.
O semplicemente dopo che gli ho fatto perdere tempo (perchè SICURAMENTE qualche dubbio sugli eldom ce l'avevvo) gli dico:
"No ma guarda, li prendo da fuori"
Non mi piace.

Vorrei essere trattato bene da chi compro, ma lo stesso trattamento spetta a chi vende (sempre che se lo meriti).
ccd ha scritto: in ogni caso concordo con te, sarebbe meglio avere listini pubblici, ma questo darebbe fastidio ai produttori di cucine, dato che i loro listini sono leggermente (parliamo di pochi punti percentuale) più cari rispetto ai listini dei distributori...
Ma tanto oramai sono ben pochi a prendere tutti gli eldom dove si compra la cucina. Ormai tutti lo sanno e tutti cercano di non farlo.
Visto che la vendita di un eldom non comporta grandi fatiche, gli converebbe tenere i prezzi più bassi e venderli.
ccd ha scritto: per farsi un'idea dei prezzi del gruppo bsh (bosch, siemens, neff, gaggenau) si puo' andare sui rispettivi siti svizzeri, i loro listini sono pubblici, anche se discretamente più cari dei nostri...
si.. giusto appena appena più cari... :wink:


in un mercato IDEALE:
Cucina nuova: Compro tutto da li, ma chi vende mobili deve assoluttamente tenersi aggiornato sugli eldom in circolazione
Cabio eldom: Mi si rompe il frigo o voglio cambiarlo.. vado o nel negozietto sotto casa dove c'è il mio amico che mi consiglia, o vado nel grosso centro commerciale, dove posso vedere più podotti.

Tutti ci guadagno uguale, ma facendo due conti si darebbe una mano al piccolo distributore (che sicuramente ne ha più bisogno)

Re: MI AIUTATE IN UNA RICERCA?!?

#24
udine, 34 anni :wink:

Ecco cosa mi interesserebbe sapere:

Fatta esclusione per i siti d'acquisto on-line, siete soddisfatti della professionalità e della consulenza di chi si propone per vendere i Vs. futuri elettrodomestici?


onestamente.. poco soddisfatta.
non so se è solo la mia naturale diffidenza ma cerco sempre informazioni ulteriori rispetto a ciò che mi viene detto dal venditore. più spesso ancora arrivo in negozio con le idee già abbastanza chiare

In una scala da 1 a 10, quanto conta il prezzo rispetto alla consulenza offerta sulla vendita di un prodotto eldom?

9,9!
per i rivenditori di elettrodomestici non ho ancora visto la sconsolante invasione degli impreparati ma come per la domanda precedente, mi informo prima degli acquisti. tutt'al più accolgo qualche consiglio, salvo verifiche successive.

A parità di condizioni di vendita, prediligiete per l'acquisto punti vendita della GDO (Media World, TRONY, UNIEURO, ecc) o un rivenditore autonomo, con esposizione magari ridotta, ma con una maggiore gamma disponibile (a catalogo)?Per quale motivo?

Dipende dal tipo di acquisto, dalla fascia di prezzo. Capita più frequentemente comunque che mi rivolga alla grande distribuzione.

Come vedete la possibilità di acquistare gli elettrodomestici separatamente dai mobili della cucina? (si intende da rivenditori diversi)

Un po' mi spaventa, ma forse è più un'abitudine che un problema reale: e se qualcosa non funziona? e se chi installa l'eldom rovina un mobile?
però se il prezzo cambia decisamente è una possibilità da tenere ben presente

:wink:
ciao e grazie per il tuo aiuto nel forum, ti leggo con molta attenzione
berghy

#25
Actar dice che "oramai sono ben pochi ad acquistare tutto dal mobiliere..." beh, qui purtroppo devo dessentire, forse per una differenza di situazione di mercato. Almeno qui in Veneto è esattamente l'opposto! Sono ben pochi ad acquistare eldom e cucina separatamente!

Quoto appieno ciò che dice ccd, che a mio avviso deve essere un mio collega, o comunque del settore, i listini pubblici danno fastidio a molti!

Vi faccio un esempio: CANDY incasso. Ha redatto un listino con i prezzi imposti al pubblico per tutte le catene (escluso UNIEURO). Provate ad andare a mediaworld e a chiedere di poterlo sfogliare, poi ne riparliamo! Purtroppo, anzi per fortuna, ogniuno a casa cua vuol fare quello che vuole! E' difficile imporre un prezzo e quindi un ricarico! Ci sono dei gap di percentuale impressionanti da negozio a negozio, il tutto dipende dalla tanto citata POLITICA COMMERCIALE di ogni singolo rivenditore!

Lasciate che queste cose le facciano gli svizzeri e i tedeschi!Ricordate che qui siamo nel "Bel" Paese, e le cose le facciamo, aimè, a modo nostro!

In ogni caso grazie ancora per tutte le risposte! Penso che a breve tirerò le somme, tanto ormai mi sembra di aver capito l'antifona!

Buona navigazione!

#26
cecchigti ha scritto:Almeno qui in Veneto è esattamente l'opposto! Sono ben pochi ad acquistare eldom e cucina separatamente!
Mi ero dimenticato.... sono di Torino! (o cmq moolto vicino) :wink:

#27
actar ha scritto: Certo che no, ma capisci che anche io che compro la cucina da "X", gli prendo tutti i mobili e poi cerchiamo gli eldom. Io bene o male sapevo già che eldom comprare e spaveo che "Y" mi faceva un prezzo più basso (anche di poco).
Come mi comporto?
Mi metto a fare l'avvoltoio?
Non è questione di fare l'avvoltoio anche perchè sull'intero pacchetto di eldom per la cucina se la differenza fosse solo di 100€ chi se ne frega. Solo lo sbattimento di andare a vedere e cercare...
actar ha scritto: "No guarda se scendi di 100 Euro sugli eldom te li prendo"
Bhè, ribadisco non sono i 100€ che cambiano la vita ma se da altri posti vendono a meno perché non provarci? Io ti faccio un esempio capitato a me il mio frigorifero l'ho preso in un negozio che me lo voleva vendere a 720€. Essendo questo negozio molto più comodo per me di un altro nel quale ho visto lo stesso frigo a 650€ (e parlo di due nogozi non della formica contro l'elefante) gli ho detto come stavano le cose. Se voleva farmi almeno lo stesso prezzo acquistavo da lui altrimenti no. Risultato mi ha fatto risparmiare altri 20€! pagato alla fine 630€
actar ha scritto: Ma tanto oramai sono ben pochi a prendere tutti gli eldom dove si compra la cucina. Ormai tutti lo sanno e tutti cercano di non farlo.
Questa cosa a me non risulta, almeno che tu non ti faccia fare la cucina su misura da un mobiliere (alla maggior parte dei quali la vendita degli eldom non importa anzi la vedono come uno sbattimento) altrimenti quasi tutti prendono eldom dall'arredatore dove acquistano la cucina anche perché sono loro stessi a far credere all'acquirente che si possono verificare problemi acquistandoli fuori per le misure, gli incassi e palle varie... Cosa sentita con le mie orecchie da diversi che tra le righe cercavano di farmi credere che bisognava vedere se il forno si incassava bene ecc ecc. Poi chiedono pure un sovraprezzo ingiustificato per l'incasso che se acquistando fuori risparmiavi sugli eldom 300€ abbassano a 5€ la differenza... lascia fare sono furbi...

#28
Buongiorno a tutti!
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte numerose e spero sincere.

Visto che oramai è da qualche giorno che non ricevo più post su questo 3D, posso considerare le risposte fin qui ricevute per tirare qualche somma e per spiegarvi il perche di questa mia ricerca.

Premetto, anzitutto, che ho trovato il campione di utenti che hanno risposto molto omogeneo, sia in opinioni che in abitudini. Ma devo altresì ammettere che non pensavo di trovarmi di fronte ad acquirenti che, nella maggioranza dei casi, si affidano esclusivamente al web per reperire info sul prodotto o addirittura per gli acquisti. Mi spiego meglio: pensavo di avere a che fare con persone che si infomano sul web solo per approfondire o trovare conferma a quanto riferito da venditori o professionisti in genere, per poi procedere all'acquisto affidandosi comunque ai consigli dei dettaglianti.
Ho invece riscontrato che molti bypassano quasi direttamente la consulenza del commesso e si affidano più alla propria conoscenza. Aspetto questo certamente capibile, visto lo standard di preparazione di chi si propone alle vendite, ma che in molti casi può anche trarre in spiacevoli inganni. Pensate se, per pura coincidenza vi trovate a leggere consigli errati, facendovi quindi un'idea sbagliata di ciò che vi serve e allo tesso tempo non considerate, per mancanza di fiducia, ciò che vi viene illustrato da professionisti. Cosa può succedere?

Altro aspetto chiaro e lampante emerge se si incrociano le risposte di chi afferma di utilizzare internet per gli acquisti, con la relativa zona di provenienza, nonchè con l'età anagrafica: gli utenti sono tutti di età compre tra i 25 e i 30 anni, quindi cresciuti con una cultura della rete ben radicata, e residenti in zona Piemonte/Lombardia. Questo aspetto cozza con la realtà della mia zona. In Veneto sono ben pochi quelli che affermano di aver proceduto ad acquisti on line.

Praticamente tutti avete riportato pareri più o meno negativi sulla preparazione dei venditori. Aspetto contro il quale mi trovo a lottare, invanamente, tutti i giorni. Sapeste quante energie spese a formare i rivenditori dal punto di vista tecnico. Ilpiù delle volte mi riduco a parlare a dei sordi! Si risvegliano dallo stato di trans autoindotta solo all'udire delle parole: "...lo sconto che ti faccio è...". Purtroppo però questo è e sarà un problema irrisolto e in molti casi senza soluzione, perchè: "Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!".

Altro punto di differenziazione con la realtà che vivo quotidianamente l'ho piacevolmente scoperto quando avete tutti risposto (ad eccezion di uno) di procedere all'acquisto degli eldom in punti vendita diversi rispetto ai mobilifici dove acquistate la cucina. Qui da mè la moda è opposta. Sono ancora pochi quelli che si muovono in questo senso. Questo è sicuramente da ricondurre alla mancanza di offerta di consulenza presso i punti vendita di elettrodomestici, quindi tanto vale acquistare direttamente dal mobiliere, quantomeno si ha un interlocutore unico.

La domanda relativa all'importanza del prezzo ha ormai poca rilevanza, se diamo per scontato che la consulenza è FAI DA TE.



Appena postata questa immonda lagna di parole di poco interesse, aprirò un paio di 3D, uno con una domanda e l'altro con i risultati di una delle mie tante rilevazioni sui punti vendita.

Ci si vede là....