La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

COM'E' DIFFICILE SCEGLIERE IL BOX DOCCIA!!!

#1
Ciao a tutti, ieri sono andata a vedere il box doccia per il mio piatto (già montato) quadrato 90x90 posizionato in un angolo del bagno (quindi con due lati liberi). Non pensavo ci fosse così tanta scelta tra tipi diversi di aperture, telai e vetri!!! :?
Per il telaio mi hanno proposto 3 finiture: bianco, metallo satinato e cromo lucido.
Per il vetro: spessori vari che vanno dai 3 agli 8mm e poi 3 finiture, trasparente, stampato, satinato/acidato.
Come tipologia di apertura...un'infinità! :shock: Il classico angolo scorrevole, la porta a battente con o senza piccola parte fissa, la doppia porta "a saloon" ecc ecc
Vi chiedo qualche consiglio perchè sono in alto mare! :? :?
Per lo spessore del vetro: saranno sufficienti 4mm o è troppo sottile?
Per il telaio: bianco non mi piace proprio, cromato costa parecchio di più...del satinato che mi dite?
Aspetto fiduciosa i vostri consigli! :wink:
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

#2
Credo che ogni bagno debba essere valutato a sè, partendo dai gusti, dall'uso e dalle conseguenze dirette di ogni scelta.

Noi abbiamo comprato proprio sabato mattina la porta della nostra cabina doccia, che è in nicchia in muratura e aveva quindi bisogno solo di un lato.

Ti dico che quella che più ci piaceva da sempre era la semplice anta in cristallo trasparente battente su tutta la lunghezza del piatto doccia (90 cm).
Beh... questa scelta però aveva due controindicazioni:
- Le goccie che sarebbe finite sul parquet all'apertura
- La vicinanza della porta del bagno che avrebbe causato prima o poi qualche "incidente"

La soluzione scorrevole su un piatto da 90 cm DEVE per forza essere a 3 ante, cosa che non ci piaceva e abbiamo escluso a priori.

la soluzione a saloon l'ho sempre ritenuta poco pratica e soprattutto soggetta a una scarsa tenuta stagna della fessura centrale a tutta altezza.

Alla fine, tutto questo discorso per trovare quella che funzionalmente era più adatta alle nostre esigenze...
l'apertura a libro.
Sarà simile a questa in foto:
Immagine
con cristallo trasparente, struttura in cromo lucido, trattamento neverdrop per non far attaccare le goccie e spessore di (mi pare) 6mm.

#3
Il mio piatto è 80x80. Ho preso la doccia con le ante a battente con una piccola parte fissa e il telaio cromato. Per me è la soluzione migliore :wink:
Scherzo! Ad esempio l'apertura dipende molto dalle tue esigenze. Se hai poco spazio quelle scorrevoli o a libro sono consigliate. Tieni presente anche che ad es. io con quella battente bagno sempre un pochino quando apro l'anta perchè il salva goccia non è sufficiente a trattenere tutta l'acqua.
Il telaio satinato non è male ma dipende da che accessori hai in bagno.

Spessore del vetro: sembra che 4 mm bastino, certo 8 sono meglio.

#4
Grazie mille Steve per il tuo commento! :D
Credo che ogni bagno debba essere valutato a sè, partendo dai gusti, dall'uso e dalle conseguenze dirette di ogni scelta.
Il bagno dove andrà la doccia purtroppo è quello del piano terra e sarà il + usato (proprio perchè c'è la doccia) ma anche quello più "visitato" quando ci saranno ospiti :? ....quindi devo trovare una soluzione pratica e abbastanza bella esteticamente allo stesso tempo! :?
La soluzione scorrevole su un piatto da 90 cm DEVE per forza essere a 3 ante, cosa che non ci piaceva e abbiamo escluso a priori.
Percè? :?: Non bastano 2? Ieri a noi l'angolo ce l'hanno proposto a 2 ante per lato (una scorrevole e una fissa).
la soluzione a saloon l'ho sempre ritenuta poco pratica e soprattutto soggetta a una scarsa tenuta stagna della fessura centrale a tutta altezza.
mmmm a questo non avevo pensato...mi sembrava carina e pratica come apertura perchè la porta a battente unico ho paura che mi picchi contro il wc (devo ancora prendere le misure precise :? )

Grazie mille anche a te moni per la tua risposta! :D Dici che 4mm sono sufficienti? E la cosa che mi interessa di più perchè il prezzo cambia parecchio a seconda proprio dello spessore del vetro! :?
Aspetto altri consigli!!! :D
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

#5
Ciao.
allora per lìapertura devi vedere con quale ti trovi più comoda.
io per il mio piatto 80x80 ho ordinato un box allum satinato con vetro trasparente con le ante che dall'angolo scorrono una di qua e una di la in tal modo da non avere un ulteriore piantone centrale nel box doccia. poi per il vetro io ho scelto il 6 mm per il solo fatto che l'anta è tutta vetro senza telaietto in modo da vedere una cosa più pulita possibile.
Nel caso in cui le ante siano in un telaietto basta anche un cristallo da 3-4 mm
:D

#6
Di norma i 4mm sono sufficienti.
Anche perchè più sali e più la struttura deve essere solida e ben fatta, altrimenti con il tempo il peso dell'anta in cristallo si fa sentire. :wink:

Per quanto riguarda lo scorrevole, il mio esempio si riferisce a una nicchia doccia, dove l'ingresso è possibile solo per i 90 cm di lunghezza di un lato.
In questo caso, facendo 2 ante scorrevoli, avresti circa 31 cm di passaggio disponibili... e sono veramente pochi!! :wink:

Tu pensa che con la porta a libro noi alla fine ne avremo 71 a disposizione.

#7
Steve1973 ha scritto:Di norma i 4mm sono sufficienti.
Anche perchè più sali e più la struttura deve essere solida e ben fatta, altrimenti con il tempo il peso dell'anta in cristallo si fa sentire. :wink:

Per quanto riguarda lo scorrevole, il mio esempio si riferisce a una nicchia doccia, dove l'ingresso è possibile solo per i 90 cm di lunghezza di un lato.
In questo caso, facendo 2 ante scorrevoli, avresti circa 31 cm di passaggio disponibili... e sono veramente pochi!! :wink:

Tu pensa che con la porta a libro noi alla fine ne avremo 71 a disposizione.
secondo me una scorrevole come dico io la fanno con 2 ante
io intendo avendo 2 lati liberi da 90 per ogni lato un 45 di fisso e 45 di anta che si sovrappone creando un'apertura abbastanza ampia ed eliminando il piantone centrale

tipo questo
Immagine
oppure qui:
http://www.novellini.com/
http://www.novellini.com/Nov05/img_prod ... /KINGA.jpg
Ultima modifica di daniel81 il 25/07/07 12:58, modificato 2 volte in totale.

#8
daniel81 ha scritto:
Steve1973 ha scritto:Di norma i 4mm sono sufficienti.
Anche perchè più sali e più la struttura deve essere solida e ben fatta, altrimenti con il tempo il peso dell'anta in cristallo si fa sentire. :wink:

Per quanto riguarda lo scorrevole, il mio esempio si riferisce a una nicchia doccia, dove l'ingresso è possibile solo per i 90 cm di lunghezza di un lato.
In questo caso, facendo 2 ante scorrevoli, avresti circa 31 cm di passaggio disponibili... e sono veramente pochi!! :wink:

Tu pensa che con la porta a libro noi alla fine ne avremo 71 a disposizione.
secondo me una scorrevole come dico io la fanno con 2 ante
io intendo avendo 2 lati liberi da 90 per ogni lato un 45 di fisso e 45 di anta che si sovrappone creando un'apertura abbastanza ampia ed eliminando il piantone centrale

tipo questo
Immagine
Sono d'accordo.
Infatti il mio esempio era su una sola anta. :wink:

Comunque attenzione che non saranno mai 45 i cm liberi anche nel tuo caso, visto che ci sarà la maniglia e l'anta interna non scorre comunque fino in fondo.
Togli circa 10 cm per avere la misura corretta! :wink:

#9
Steve1973 ha scritto:
daniel81 ha scritto:
Steve1973 ha scritto:Di norma i 4mm sono sufficienti.
Anche perchè più sali e più la struttura deve essere solida e ben fatta, altrimenti con il tempo il peso dell'anta in cristallo si fa sentire. :wink:

Per quanto riguarda lo scorrevole, il mio esempio si riferisce a una nicchia doccia, dove l'ingresso è possibile solo per i 90 cm di lunghezza di un lato.
In questo caso, facendo 2 ante scorrevoli, avresti circa 31 cm di passaggio disponibili... e sono veramente pochi!! :wink:

Tu pensa che con la porta a libro noi alla fine ne avremo 71 a disposizione.
secondo me una scorrevole come dico io la fanno con 2 ante
io intendo avendo 2 lati liberi da 90 per ogni lato un 45 di fisso e 45 di anta che si sovrappone creando un'apertura abbastanza ampia ed eliminando il piantone centrale

tipo questo
Immagine
Sono d'accordo.
Infatti il mio esempio era su una sola anta. :wink:

Comunque attenzione che non saranno mai 45 i cm liberi anche nel tuo caso, visto che ci sarà la maniglia e l'anta interna non scorre comunque fino in fondo.
Togli circa 10 cm per avere la misura corretta! :wink:
in questo caso si c'è la maniglia
ma ci son ditte che fanno anche il profilo dove si giuntano le ante particolare in modo da esser già lui una barra maniglia e quindi permettere all'anta di aprirsi il più possibile,non so se mi son spiegato
e resta anche più bello come box senza quei maniglioni :D

#10
Steve1973 ha scritto:Di norma i 4mm sono sufficienti.
Anche perchè più sali e più la struttura deve essere solida e ben fatta, altrimenti con il tempo il peso dell'anta in cristallo si fa sentire. :wink:

Per quanto riguarda lo scorrevole, il mio esempio si riferisce a una nicchia doccia, dove l'ingresso è possibile solo per i 90 cm di lunghezza di un lato.
In questo caso, facendo 2 ante scorrevoli, avresti circa 31 cm di passaggio disponibili... e sono veramente pochi!! :wink:

Tu pensa che con la porta a libro noi alla fine ne avremo 71 a disposizione.
Ah ecco!! Già, tu hai la nicchia, quindi così hai più passaggio...invece su un angolo vanno bene anche 2 sole ante!
Certo se 4mm sono sufficienti mi si abbassa notevolmente il prezzo! :D (non ho molta pecunia a disposizione... :?)...e potrei anche "scialare" nella scelta del vetro e del telaio!! :wink: Il telaio è meglio cromato o satinato?

Ciao Daniel! :D Tu come ti trovi con il satinato? Ho letto da qualche parte che si rovina + facilmente...
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

#11
CHICA ha scritto:
Steve1973 ha scritto:Di norma i 4mm sono sufficienti.
Anche perchè più sali e più la struttura deve essere solida e ben fatta, altrimenti con il tempo il peso dell'anta in cristallo si fa sentire. :wink:

Per quanto riguarda lo scorrevole, il mio esempio si riferisce a una nicchia doccia, dove l'ingresso è possibile solo per i 90 cm di lunghezza di un lato.
In questo caso, facendo 2 ante scorrevoli, avresti circa 31 cm di passaggio disponibili... e sono veramente pochi!! :wink:

Tu pensa che con la porta a libro noi alla fine ne avremo 71 a disposizione.
Ah ecco!! Già, tu hai la nicchia, quindi così hai più passaggio...invece su un angolo vanno bene anche 2 sole ante!
Certo se 4mm sono sufficienti mi si abbassa notevolmente il prezzo! :D (non ho molta pecunia a disposizione... :?)...e potrei anche "scialare" nella scelta del vetro e del telaio!! :wink: Il telaio è meglio cromato o satinato?

Ciao Daniel! :D Tu come ti trovi con il satinato? Ho letto da qualche parte che si rovina + facilmente...
Guarda deve ancora arrivarmi il box e non so se arriverà prima o dopo le ferie. Cmq mi han detto che il satinato è molto più facile da pulire e non lascia aloni e io lo preferisco aql lucido anche perchè sia le la maniglia della porta che quelle del mobile lavello sono satinate.

il 4 mm come ti ho detto va bene se l'anta ha il telaietto , io,per avere un box più pulito possibile ho scelto l'anta solo vetro in pratica tra la parte fissa e quella mobile non c'è l'alluminio ma solo una gommina trasparente per non fare uscire l'acqua e poi ho scelto il vetro trasparente perchè il bagno essendo piccolo sebra un po più grande vedendo dentro la doccia
:D

#12
CHICA ha scritto:
Steve1973 ha scritto:Di norma i 4mm sono sufficienti.
Anche perchè più sali e più la struttura deve essere solida e ben fatta, altrimenti con il tempo il peso dell'anta in cristallo si fa sentire. :wink:

Per quanto riguarda lo scorrevole, il mio esempio si riferisce a una nicchia doccia, dove l'ingresso è possibile solo per i 90 cm di lunghezza di un lato.
In questo caso, facendo 2 ante scorrevoli, avresti circa 31 cm di passaggio disponibili... e sono veramente pochi!! :wink:

Tu pensa che con la porta a libro noi alla fine ne avremo 71 a disposizione.
Ah ecco!! Già, tu hai la nicchia, quindi così hai più passaggio...invece su un angolo vanno bene anche 2 sole ante!
Certo se 4mm sono sufficienti mi si abbassa notevolmente il prezzo! :D (non ho molta pecunia a disposizione... :?)...e potrei anche "scialare" nella scelta del vetro e del telaio!! :wink: Il telaio è meglio cromato o satinato?

Ciao Daniel! :D Tu come ti trovi con il satinato? Ho letto da qualche parte che si rovina + facilmente...
Guarda deve ancora arrivarmi il box e non so se arriverà prima o dopo le ferie. Cmq mi han detto che il satinato è molto più facile da pulire e non lascia aloni e io lo preferisco aql lucido anche perchè sia le la maniglia della porta che quelle del mobile lavello sono satinate.

il 4 mm come ti ho detto va bene se l'anta ha il telaietto , io,per avere un box più pulito possibile ho scelto l'anta solo vetro in pratica tra la parte fissa e quella mobile non c'è l'alluminio ma solo una gommina trasparente per non fare uscire l'acqua e poi ho scelto il vetro trasparente perchè il bagno essendo piccolo sebra un po più grande vedendo dentro la doccia
:D

#13
daniel81 ha scritto: in questo caso si c'è la maniglia
ma ci son ditte che fanno anche il profilo dove si giuntano le ante particolare in modo da esser già lui una barra maniglia e quindi permettere all'anta di aprirsi il più possibile,non so se mi son spiegato
e resta anche più bello come box senza quei maniglioni :D
A me piacevano le maniglie :roll: ....sarà che i miei hanno l'apertura ad angolo come dici tu con il telaio che fa anche da maniglia e...non lo posso più vedere! Le maniglie mi sembravano originali e anche + moderne! :D
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

#14
CHICA ha scritto:
daniel81 ha scritto: in questo caso si c'è la maniglia
ma ci son ditte che fanno anche il profilo dove si giuntano le ante particolare in modo da esser già lui una barra maniglia e quindi permettere all'anta di aprirsi il più possibile,non so se mi son spiegato
e resta anche più bello come box senza quei maniglioni :D
A me piacevano le maniglie :roll: ....sarà che i miei hanno l'apertura ad angolo come dici tu con il telaio che fa anche da maniglia e...non lo posso più vedere! Le maniglie mi sembravano originali e anche + moderne! :D
cmq se guardi la novellini fa la maniglia proprio sul profilo telaio quindo hai comunque una buona apertura
:wink:

#15
A me hanno proposto due ditte: una è Samo (mi sembra :? ) che usa vetri di 6/8mm e l'altra è.....non me la ricordo :oops: ora vado a vedere se la ritrovo!! Comunque è la seconda che mi hanno proposto con vetri da 4mm...

Tu quanto hai speso, se posso chiedere, per il tuo box?
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)