La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ridipingere infissi in alluminio

#1
Ciao a tutti!
Nella mia nuova casa avrò i vecchi infissi in alluminio, quelli anni 70 color bohh dorato-verdognolo-grigiastro? Insomma un orrore! Non abbiamo molti soldi, avendoli gia' spesi per l'appartamento e tra poco per cucina e condizionatore, e inoltre non amo le tende in generale.

Secondo voi c'è qualche vernice (pensavo tipo lo smalto che si dà sui termosifoni) con cui posso ridipingere il telaio delle finestre?

Le imposte le potrei lasciare come sono, color legno scuro.
Ho qualche speranza o verrebbe una schifezza tenendo conto che non ho nessuna abilità 'artistica'?

Grazie!

#2
spassionatamente? non hai speranza.

dovresti pulirli prima, ed usare una poliuretanica bicomponente poi.
in compenso, la bronzatura è difficile da nascondere, e non è detto che tu ci riesca con una sola mano.

tieni conto poi anche che la vernice costa.
secondo me ti conviene aspettare un po' e sostituirli in definitivo.

(dopo un po' ci fai l'occhio, e non li vedi più... è più una questione di isolamento imho)
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#3
:(
mi sembri molto sicuro della tua risposta, quindi credo che desisterò, grazie!

e applicarci sopra qualcosa di adesivo, no eh? (ehm scusate la stupidità delle domande ma il mio senso pratico è mooolto basso)

#4
biro ha scritto::(
mi sembri molto sicuro della tua risposta, quindi credo che desisterò, grazie!

e applicarci sopra qualcosa di adesivo, no eh? (ehm scusate la stupidità delle domande ma il mio senso pratico è mooolto basso)
sì, ma non voglio fare la parte del cattivo :lol:

facciamo così: prendi una paglietta fine tipo 0000 (quattro zeri), uno sgrassante, e prova a pulire completamente 1 serramento (dentro e fuori, battute comprese).

Poi immagina di doverlo fare per TUTTI, e poi verniciarli con la stessa cura.
Se non è un problema, fallo tranquillamente.
Ricordati i fogli di giornale o di plastica davanti, per non sporcare il pavimento, e i guanti.

dimenticavo... buon lavoro! ;)
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#5
Fresno ha scritto:
biro ha scritto::(
mi sembri molto sicuro della tua risposta, quindi credo che desisterò, grazie!

e applicarci sopra qualcosa di adesivo, no eh? (ehm scusate la stupidità delle domande ma il mio senso pratico è mooolto basso)
sì, ma non voglio fare la parte del cattivo :lol:

facciamo così: prendi una paglietta fine tipo 0000 (quattro zeri), uno sgrassante, e prova a pulire completamente 1 serramento (dentro e fuori, battute comprese).

Poi immagina di doverlo fare per TUTTI, e poi verniciarli con la stessa cura.
Se non è un problema, fallo tranquillamente.
Ricordati i fogli di giornale o di plastica davanti, per non sporcare il pavimento, e i guanti.

dimenticavo... buon lavoro! ;)
al posto dello sgrassante inteso come chantecalir... usa un solvente nitro
poi passa la cartavetro finissima

poi:
a. soluzione fai da te
poi applica un fondo coprente
stendi una mano di una bicomponente
meglio stendere anche una protettiva

b. soluzione ingengo
vai da un carrozziere e proponi il business della verniciatura, dicendoc he gliele porti già "carteggiate"

...poi vedi tu...
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#6
Grazie per le indicazioni!
Fortunatamente ho solo una finestra di dimensioni normali, 2 finestrini in bagno e cucinotto e una porta-finestra in camera da letto, non sono tante!
Inoltre l'importante è fare soggiorno e cucinotto con le altre posso lasciar perdere. Non vedo l'ora di provare!

Re: Ridipingere infissi in alluminio

#7
biro ha scritto:Ciao a tutti!
Nella mia nuova casa avrò i vecchi infissi in alluminio, quelli anni 70 color bohh dorato-verdognolo-grigiastro? Insomma un orrore! Non abbiamo molti soldi, avendoli gia' spesi per l'appartamento e tra poco per cucina e condizionatore, e inoltre non amo le tende in generale.

Secondo voi c'è qualche vernice (pensavo tipo lo smalto che si dà sui termosifoni) con cui posso ridipingere il telaio delle finestre?

Le imposte le potrei lasciare come sono, color legno scuro.
Ho qualche speranza o verrebbe una schifezza tenendo conto che non ho nessuna abilità 'artistica'?

Grazie!
ma come si fa a non mettere le tende.... :shock:

apparte che secondo me arredano molto...e poi anche per avere un pò di privacy....

io ancora non le ho prese...e purtroppo mi sa che fino a settembre non se ne parla proprio.....qui vanno tutti in ferie non lavora più nessuno... :shock: :D

vabbè non so se c'entrava molto la mia entrata ma avevo voglia di dirlo... 8)
Immagine
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ilvia.html

pw vivainter

#8
Le tende non mi piacciono, soprattutto in soggiorno, preferisco vedere fuori.
Per fortuna nel nuovo appartamento non avrò palazzi vicini di fronte!

#9
ela78 ha scritto: al posto dello sgrassante inteso come chantecalir... usa un solvente nitro
se non ci fosse ela a tradurmi ogni tanto... :wink:
:lol: :lol:
ela78 ha scritto: poi:
a. soluzione fai da te
poi applica un fondo coprente
stendi una mano di una bicomponente
meglio stendere anche una protettiva

b. soluzione ingengo
vai da un carrozziere e proponi il business della verniciatura, dicendoc he gliele porti già "carteggiate"

...poi vedi tu...
secondo me è veramente una rogna in ogni caso... e con carrozziere annesso (che ti garantisce un buon lavoro, o almeno dovrebbe, ti va dentro la spesa per comprare una finestra nuova.

senza contare che la vernice in esterno rischia di più che l'alluminio bronzato, ed ha una durata sicuramente minore.
tentar non nuoce, comunque... :wink:
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.