La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

soggiorno/studio pavimento da raccordare.

#1
salve.

in casa nuova ho un soggiorno 4x5 in marmo grigio di treviso (un grigio molto uniforme, leggerissimamente striato e puntinato di bianco) e, una volta eliminato un muro, andrò ad aggiungere una stanza 3,5x3,5 che è piastrellata chiara, diciamo panna con puntini neri... na schifezza.


presupposti:

budget limitato

marmo da mantenre perchè in ottimo stato e anche bello da vedere e anche perchè prosegue in ingresso e corridoio.

odio lo scalinetto che si vedrebbe nella porta dall'ingresso al soggiorno, oltre a dover rifilare le 2 porte e valutare quella del terrazzo, in caso di un prefinito che ricopre tutto.

eliminare le piastrelle è un must.


Idee:

lo spazio è ad L dove la gamba lunga è il soggiorno, la gamba corta la nuova stanza aggiunta.

nel soggiorno idealmente ci andrebbe il tavolo, un divano e una credenza bassa.

nella stanza aggiunta, zona studio, una o più pareti di libreria e mobile Tv hi fi e menate varie.

al di la del definitvo arredamento, il soggiorno avrà colori più vivaci, con del rosso/arancione, magari la pelle marrone del divano e un tavolo in legno chiaro o vetro e acciaio

per la zona studio volevo staccare, accostando pavimento in legno e magari anche perlinato a parete con travi a vista a soffitto.

per il pavimento pensavo a del pino grigio svedese. per le pareti un abete o pino più chiaro... magari leggermente più sul "giallo".

del muro da abbattere, resteranno due spallette ai lati, cioè i due ambienti saranno visivamente staccati ma in realtà un unico spazio.

ma sono anche tentato da tralasciare questa idea strampalata del tutto legno e puntare su qualcosa di meno impegnativo, ma l'accostamento dei pavimenti è la cosa che più difficilmente riesco a valutare.

volevo creare due ambienti diversi in uno, sfruttando la diversità dei pavimenti e le dimensioni/posizionamento a L del tutto.

sarà tutto molto luminoso, con due finestre da 140 e la porta finestra del terrazzo, disposto con un lato a est e uno a sud.

ah. mi direte di aggiungere marmo anche di la, ma sinceramente preferirei dividere.

Grazie.
Saluti.
Ultima modifica di Dorrance il 27/07/07 14:08, modificato 3 volte in totale.

#4
Eccoti qui Dorrance, anche tu dall'altra parte della barricata :wink: .

Premetto che è stata una lunga e calda giornata di lavoro e quindi probabilmente il mio cervellino perde colpi, - malgrado non sia ancora passata dal reparto dei superalcolici del supermercato -, ma è da stamattina che leggo e rileggo il tuo topic e non capisco quale è nello specifico la tua richiesta :oops: .

Speravo in qualche intervento degli amici forummisti, così mi sarei chiarita le idee e avrei evitato questa nsima figura da rinco, ma tant'è :? .

Non ti piace il pavimento in piastrelle della stanza + piccola mentre vuoi mantenere il marmo della stanza + grande e quindi si pone il problema del raccordo ? E' questo il problema ? Te lo domando perchè, in questo caso, il quesito potrebbe avere maggiore fortuna se postato nella sezione dei Pavimenti e rivestimenti.

Per il resto, e come al solito, a me sembra che tu abbia le idee molto chiare: rivestimenti (perlinato ?!) , colori, spallette di muro da mantenere, budget.... quindi, come possiamo aiutarti ?

Non ti arrabbiare :roll: , con persone come me di una certa età bisogna avere pazienza (molta pazienza) e magari spiegare e rispiegare cose che ad un intelletto giovane ed allenato appaiono ovvie e scontate...

#5
Non so se anch'io ho capito bene la domanda :roll: perchè mi sembra che tu abbia le idee ben definite.
Il legno nello studio mi sembra un'ottima idea ma avresti il problema della giunzione su un bel pò di metri.
Io ti proporrei di far un pavimento in resina: potresti trovare un grigio simile a quello del marmo e non ci sarebbe, credo, il problema della giunzione (la resina dovrebbe essere molto sottile). Ma volendo proprio spezzare scegli un altro colore chiaro (tipo ocra).
PS: quel che so dei pavimenti in resina è preso dalle riviste. Dovresti forse postare il quesito nella sezione pavimenti. Nel forum, ci sono molte persone che l'hanno utilizzata.
Ciao
:)

#6
in effetti non è molto chiaro, del resto non è chiaro nella mia testa ancora.

però metterlo nei pavimenti mi pareva che fosse limitante.
nel senso che è l'idea generale del soggiorno che vorrei discutere, a partire dal pavimento.


per risolvere il problema delle piastrelle e senza spaccare niente, se non il muro, avevo pensato di fare uno scalino alto come il battiscopa, ed avere quindi il pavimento rialzato nella zona aggiunta. (sarebbero un 5 cm forse poco più)

i battiscopa sono in marmo come il pavimento, per cui non si avrebbe un grosso stacco dello scalino, sarebbe un'ottima trappola per parenti e amici.

avevo preso in considerazione l'idea della resina, ma se devo resinare, resino tutto, e allora ciao legno e vado su qualcosa di più "spiagliato".
Perchè con la resina, ci fai veramente quello che vuoi (tipo che ci metti dentro anche le foglie secche, hehe) ma non sono convinto.


mi piaceva creare i due ambienti diversi ma uniti, questa è l'idea di base, perchè mettere marmo anche di la, bhe, il marmo mi piace perchè c'è già, ma metterne ancora non mi entusiasma.

solo che fare la stanza tutta legno, mi da l'idea che possa venire una gran schifezza, forse potrei limitarmi al pavimento e tenere i muri bianchi, magari non prorpio bianchi, ma di "muro".

poi c'è il problema che non posso/voglio fare il soffitto a filo tra i due ambienti, ma vorrei creare un arco o semi arco... ma anche li ho la sensazione che mi stancherei presto.


che stia nei pavimenti o qui, era per condividere le pippe mentali che mi sto facendo e che devo risolvere abbastanza a breve, perchè ci devo andare a stare in quella casa, non tra millemila anni ma entro fine estate.

ciao.

#7
se è per condividere le "pippe mentali" vai tranquillo, anche questa sezione va benissimo :wink: :lol: .

In realtà, pensavo alla sezione dei pavimenti solo per lo specifico problema, perchè credo che lì ci siano degli "esperti di settore" (passami il termine, non intendo necessariamente "del mestiere") a cui potrebbero venire in mente delle idee intelligenti.

Cmq. anche a me era venuta in mente l'idea dello scalino e del piano rialzato ... sta a vedere che a furia di frequentare questo forum qualche stilla di sapere e fantasia è ricaduta pure su di me :wink:

#8
nel progetto della tua casa c'è tanto di tuo, noi abbiamo solo dato il via ad alcuni ragionamenti.

poi io cerco un consiglio "morale", quasi filosofico, sul pavimento

per cui il post lo faccio mettere nella sezione "zen".

ciao ciao.

#9
eccomiii :)
nelle sezioni pavimenti e rivestimenti e lavori edili trovi abituali frequentatori espertissimi del settore (cartefalse e marcvus .. )
questione resina: se hai un budget limitato lascia perdere costa un botto, e se fatta da improvvisati/+ economici è una vera schifezza. inoltre per una stanza sola o piccoli ambienti manco si muovono.
quoto lo scalino e pavimento rialzato, e pure il parquet grigino e le travi a vista, quello che non mi convince è il perlinato, anzi proprio lo aborrroo :wink:
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#10
le perline mi stanno salendo come i cetrioli, e mi sa che verranno scartate.

in realtà ero perplesso sulle perline per via degli infissi, che non sono molto "adatti" all'arredamnto nordico, e di cambiarli non se ne parla nemmeno.

le travi a soffitto, le farei andare perpendicolari alla finestra della stanza aggiunta, per farle "spuntare" in soggirono, sostenute da un trave che delimita dove c'era il vecchio muro.

devo però stare attento per via del cassonetto della finsestra.

trale travi si può anche pensare di mettere un "finto mattone", ma anche il muro bianco è ottimo.

se dovessi badare al protafolgio, le farei con delle travette da 5x5 cm, ma il cuore chiama il trave più grosso. vedremo cosa si trova in giro.

il pavimento dovrebbe essere un pircher in pino svedese grigio, al grezzo, montato su un incrocio di travetti di legno "flottanti", in modo da consentite un corretto "movimento" del legno.

#12
luciaca ha scritto:che dire, sei troooppo avanti! :)
te l'ho detto io , ci fa le domande "trabocchetto", ci vuole far sentire delle cacc*****e. In realtà, ha già deciso tutto e in mente ha idee chiarissime, vuole solo sentirsi confortato :wink: .

Dai Dorrance, sei GRANDE, verrà benissimo... :lol: :lol: :lol: l'importante è che tu abbandoni definitivamente l'idea del perlinato :wink: .

Unico appunto: hai già pensato dove posizionare la patata americana ?

#13
tutto chiaro un bel niente.

ci sono molte idee.

cerco confronto, vedi già le perline sono state eliminate.

pensa che ho intenzione di fare io i lavori. La patata americana verrà appesa a un trave. Ma forse meglio una pianta che duri di più della patata, e magari sia anche pià bellina.


lunedì o martedì potrebbero essere un buon giorno, che torna il mio amico reastauratore che si è fatto casa da solo, con amici e parenti specializzati nei vari settori. Spero vivamente che abbia voglia e tempo di starmi a sentire, sopratttuto per la cuina.

e poi via di martello e scalpello per buttare giù il muro, il primo fondamentale passo.


se hai avuto modo di vedere la casa di cartefalse, quella mega casa piena di soluzioni interessantissime, bhe, un amico come lui ci vorrebbe.
con la sua azienda fanno delle cose bellissime, e non sono neanche troppo distanti da casa mia.... vedremo.

ah... sto preaprando la camera da letto, ovviamente letto ad angolo, zero comodini e testata del letto fino al soffitto. vediamo se ti piacerà. ma dovrai aspettare lunedì.

aloa.

#14
Dorrance ha scritto:tutto chiaro un bel niente.
ci sono molte idee.
cerco confronto, vedi già le perline sono state eliminate.
Dai, era una battuta per allegerire il venerdì.... mica sarai permaloso :? ?
La patata americana verrà appesa a un trave. Ma forse meglio una pianta che duri di più della patata, e magari sia anche pià bellina.

Come, come ? a me mi rifili la patata americana e tu ti cerchi una pianta + bellina :twisted: :twisted: ? Bell'amico :shock:
pensa che ho intenzione di fare io i lavori
lunedì o martedì potrebbero essere un buon giorno, che torna il mio amico reastauratore che si è fatto casa da solo, con amici e parenti specializzati nei vari settori. Spero vivamente che abbia voglia e tempo di starmi a sentire, sopratttuto per la cuina.

e poi via di martello e scalpello per buttare giù il muro, il primo fondamentale passo.
:shock: ... sei sicuro , sicuro, sicuro, sicuro ? bè, forse l'amico è bravo ..... :wink:
se hai avuto modo di vedere la casa di cartefalse, quella mega casa piena di soluzioni interessantissime, bhe, un amico come lui ci vorrebbe.
con la sua azienda fanno delle cose bellissime, e non sono neanche troppo distanti da casa mia.... vedremo
Quoto, la casa di cartefalse piace molto anche a me, l'idea della nicchia del retroletto gliela ruberei subito se fossi capace di dipingere. Peccato che sia parecchio distante da casa mia, altrimenti un giretto ce lo facevo.
ah... sto preaprando la camera da letto, ovviamente letto ad angolo, zero comodini e testata del letto fino al soffitto. vediamo se ti piacerà. ma dovrai aspettare lunedì.
letto ad angolo, testata alta, avevi detto anche qualcosa in pietra come rivestimento della parete se non ricordo male (e ogni promessa è debito) ... mi piacerà sicuramente .... l'importante che tu non ci piazzi il perlinato .
Ti potrei suggerire degli ottimi pannelli scorrevoli in vetro , ti va ? :wink:

#15
Bene.

Mi uppo in quanto ho novità.

Sentito un parquettista, con amico tutto fare, siamo arrivati alla soluzione credo definitiva per la "aggiunta al soggiorno".

Nella stanza verrà realizzato un pavimento in legno (listone di rovere) sopra elevato di circa 10 cm rispetto all'originale e quindi con scalino di 10 cm verso il soggiorno.
Lo scalino sarà un "toro" in massello e tutti i listoni saranno paralleli a questo toro, quindi paralleli allo scalino.
Le travi a soffitto saranno 6 da 10x10, una che chiude lo spazio, poggiata sulle due paretine che restano del muro, le altre 5 a 50 cm una dall'altra, parallele a questa, nello stesso senso del pavimento.
Non più che spuntano verso il soggiorno, è più semplice e mi piace anche di più.

Detto questo.
Per il pavimento si pensava una intelaiatura di morali, non fissati al pavimento, con sopra inchiodate delle tavole (pannelli) di multistrato.
Tra i morali riempire di polistirolo come fono assorbente (ovviamente prima di inchiodare i pannelli di multistrato).

Sul multistrato incollare il pavimento in legno.
Il tutto molto solido, senza intaccare il pavimento esistente, senza movimenti del legno del pavimento, un discreto isolamento acustico, onde evitare un tamburo e uno scricchiolio ad ogni passo.

Prezzo compreso tutto (materiali, posa e pavimento nuovo finito) siamo sui 1500 eurozzi. Stanza 3,5 x 3,5 rovere listone di buona qualità.

Secondo voi basta il polistirolo o devo stendere prima una guaina fono assorbente (ce ne sono da 6 euro al mq) sotto i morali (e anche il polistorlo)?????

grazie



La porta verà scorrevole, pensavo di fare un telaio in legno e dentro una paio di lastre di kerlite, una scura verso la stanza, l'altra chiara verso il corrdioio (zona notte) ma è un discorso che affronterò dopo. Del resto la Kerlite è abbastanza leggera. l'unica cosa è che è lucidina... volevo fare una lastra in lavagna... ma pesa un botto... ci penserò.
SI accettano suggerimenti per la porta.. ovviamente.