La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

nuovi materiali top per cucina: che fare?

#1
so che l' argomento è trito e ritrito, ma io vorrei fare un pò di ordine e sentire la vostra.


allora la mia domanda è più un indagine di mercato che altro.
Allora oggi ho parlato con uno miei due marmisti, riporto ciò che mi ha detto:
"ho messo dell' acido muriatico su un piano di granito (nero africa) e non ho visto variazioni.
L' ho messo su piani di stone e okite, è rimasto l segno"

Ora dal momento in cui, anche lui mi dice che rispetto a limone e aceto tutto ok, ma se la signora maria, mi ci butta ammoniaca, acido muriatico, alcool e il piano sintetico (quarzi, okite, stone) si macchia, che facciamo? dando per scontato che tutte le case madri produttrici di questi materiali sintetici se ne lavano le mani, e poi la patata bollente rimane agli operatori che lavorano a diretto contatto con il cliente. Perchè nella realtà la vedo molto dura avere assistenza diretta dal produttore del materiale.
Cortesemente possiamo riassumere qui i vostri pareri, o considerazioni sull' uso dopo l' acquisto, o anche molti miei colleghi riportino le loro impressioni alla lunga (magari dando consigli su cosa vendono loro stessi).

Comicio io:
- okite e quarzi vari come negozio non ne ho mai fatti, li ho solo installati per altri mobilieri, e su un okite ho dovuto fare un assistenza in garanzia (che poi il lavoro lo pagò il mobiliere, okite ci fece una leva grossa come una casa).
Faccio praticamente solo pietre naturali (marmi, graniti, pietre), più per scelta dei clienti che non mia (influenzata parecchio dal fattore prezzo).
Parere personale: in relazione al costo questi materiali sintetici non sono una manna, anzi, tutt'altro.
Attendo vostre considerazioni.

#2
Non conosco "operativamente" l'okite però che i quarzi (tipo stone) si macchino con l'acool assolutamente non corrisponde al vero, posso garantirti che difficilmente si macchiano con normali prodotti presenti in cucina, a memoria di effettivamente macchiati per assorbimenti strani (post lavorazioni) non ne ricordo; c'è da dire che questo è valido per superfici lucide, se invece parliamo di sabbiati, levigati ecc. cioè piani dove la superficie è stata in qualche modo resa "ruvida" la cosa è diversa, assorbimenti superficiali ci possono essere e poi è difficile pulire. Per quanto riguarda le mie preferenze (già espresse in altro post):
1) Granito naturale lucido, qualsiasi tipo purchè vi piaccia e vediate nel caos della natura non un difetto ma un pregio, nessuno avrà un piano identico al Vostro.
2) Stone-Okite se per voi è più importante l'uniformità o volete un piano di un colore azzurro pallido con riflessi argentei che in natura non esiste (solo questo per me può giustificare il costo di questi materiali)
3) Marmi, costano (relativamente) poco ma possono dare problemi se non accettate di vederli invecchiare con voi, qualche macchia, qualche ruga, ma pensate a cosa sono riusciti a fare nei secoli con questi materiali.
mah, a quest'ora mi sento poetico....

#3
la macchia da acido muriatico non m'impensierisce...
quella da ammoniaca e da alcool invece sì e parecchio.

sei comunque arrivato alla mia meditazione...
mille volte meglio un granito indistruttibile di un'okite ultra bella. 8)

#4
provetto ha scritto:Non conosco "operativamente" l'okite però che i quarzi (tipo stone) si macchino con l'acool assolutamente non corrisponde al vero, posso garantirti che difficilmente si macchiano con normali prodotti presenti in cucina, a memoria di effettivamente macchiati per assorbimenti strani (post lavorazioni) non ne ricordo; c'è da dire che questo è valido per superfici lucide, se invece parliamo di sabbiati, levigati ecc. cioè piani dove la superficie è stata in qualche modo resa "ruvida" la cosa è diversa, assorbimenti superficiali ci possono essere e poi è difficile pulire. Per quanto riguarda le mie preferenze (già espresse in altro post):
1) Granito naturale lucido, qualsiasi tipo purchè vi piaccia e vediate nel caos della natura non un difetto ma un pregio, nessuno avrà un piano identico al Vostro.
2) Stone-Okite se per voi è più importante l'uniformità o volete un piano di un colore azzurro pallido con riflessi argentei che in natura non esiste (solo questo per me può giustificare il costo di questi materiali)
3) Marmi, costano (relativamente) poco ma possono dare problemi se non accettate di vederli invecchiare con voi, qualche macchia, qualche ruga, ma pensate a cosa sono riusciti a fare nei secoli con questi materiali.
mah, a quest'ora mi sento poetico....

è vero ho scritto erroneamente alcool.

#5
La Vostra opinione su piani in resina (corian o simili), blocchi in composito (sempre resina e cariche) etc., etc., mi interessa :?:

#6
provetto ha scritto:La Vostra opinione su piani in resina (corian o simili), blocchi in composito (sempre resina e cariche) etc., etc., mi interessa :?:
giusto, sentiamo anche su questi materiali.

#7
Grazie per l'utile post! 8)
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#9
nicolettaalematte ha scritto:
Alpino77 ha scritto:Grazie per l'utile post! 8)
volevo risponderti all mp, ma son sempre risicato coi tempi.
Già. Rimango in attesa...

#10
kik ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:
Alpino77 ha scritto:Grazie per l'utile post! 8)
volevo risponderti all mp, ma son sempre risicato coi tempi.
Già. Rimango in attesa...

:oops:

#11
ripropongo alla grande l'inox, anche se OT.
a chi mi aveva dato appuntamento dopo un po' di tempo.... ebbene sì si sta rigando (ovviamente) ma è sempre uno spettacolo
penne.2010

#12
nicolettaalematte ha scritto:
Alpino77 ha scritto:Grazie per l'utile post! 8)
volevo risponderti all mp, ma son sempre risicato coi tempi.

...se/quando vuoi, 6 sempre in tempo! :wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#13
anche se OT che ne dite del laminato stratificato come rapporto qualita-prezzo(della solid-top tanto per intenderci)? magari si macchia... ma dovrebbe resistere ad urti e non gonfiarsi

#14
Meglio i materiali naturali....

Da quanti anni fanno Okite&Co?
Chi mi dice che mi dureranno 30 anni senza problemi?

E oltretutto costano come un occhio della testa!!!

#15
fede.2 ha scritto:Meglio i materiali naturali....

Da quanti anni fanno Okite&Co?
Chi mi dice che mi dureranno 30 anni senza problemi?

E oltretutto costano come un occhio della testa!!!
hai centrato il problema, il costo.
Costano parecchio in più rispetto ai materiali naturali. POsso essere d' accordo che diano la possibilità di scegliere materiali di colore uniforme, di colore che in natura non esistono.
Ma detto ciò, quale è il loro valore aggiunto? io sincermante non li vedo così fenomenali.
Allora secondo me meglio corian o materiali "più dolci" e lavorabili che permettono di fare lavorazioni quali vasche, salvagoccia, senza vedere giunte, essendo tutto saldato.