La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
nicolettaalematte ha scritto:che non è altro che quello che intendevo dire io.
Ma non mi hai detto come si fa... :wink:

#17
alesssia_ ha scritto:
Il problema è che molte volte abbiamo detto quale fosse il nostro budget e le dimensioni della nostra cucina e siamo stati presi a pesci in faccia.
Vi cito due casi limite.

Dispiace che ci siano mobilieri in giro così! :(

#18
bhe alessia...
magari il tipo ha pensato: ma cribbio...ma vuoi che per 600 euro di sforamento..rischio di perdermi il cliente?
limiamo il prezzo che è meglio. :wink:

#19
rananera ha scritto:bhe alessia...
magari il tipo ha pensato: ma cribbio...ma vuoi che per 600 euro di sforamento..rischio di perdermi il cliente?
limiamo il prezzo che è meglio. :wink:
Sai cos'è stato che ci ha colpito: l'impatto. Ci ha detto subito che con 3500 euro una cucina così la potevamo fare. Poi quando ha detto 4200 si è messo a ridere, a detto che si era fatto prendere un po' la mano, che era abituato a budget illimitati e quella che gli proponevamo era una sfida che gli mancava da anni e di dargli ancora 5 minuti. Ha aperto tre (dico tre) volte il listino e sono scesi 600€. Cosa mai avrà letto???

#20
io sono curioso... ma più che chiedermi cosa ha letto sul listino mi piacerebbe sapere cosa ha effettivamente cambiato dalla composizione iniziale...
non è una novità che scendendo con il livello degli eldom si scenda notevolmente anche con il prezzo.

e poi era un venditore o uno dei titolari? per certi versi un venditore dipendente ha le mani legate su sconti e quant'altro un titolare può venirvi incontro con professionalità e buonsenso. (è un discorso generico, sono un lavoratore dipendente ma quotidianamente mi trovo a dover risolvere problemi che si risolvono diversamente a seconda dell'interlocutore)
Illusions never change into something real...

Re: Cosa fa lievitare il prezzo?

#21
az68 ha scritto:Qualcosa che ho imparato nelle mie ricerche:
- i cestoni costano di più delle ante
- i meccanismi di estrazione di vario tipo (angoli a estrazione, angoli girevoli, ripiani estraibili, ecc) costano molto di più dei ripiani fissi
- elementi più lunghi dovrebbero costare meno in proporzione (ovvero una base da 90 dovrebbe costare meno di una da 60 + una da 30)
- se hai lavastoviglie o lavandino con gocciolatoio puoi evitare il costo del gocciolatoio (si chiama così ??) nel pensile sopra il lavandino
- il top è un elemento su cui puoi avere differenze di prezzo notevoli: per risparmiare usa laminato, sui quarzi ho visto differenze notevoli cambiando produttore (es. top di una marca differente rispetto a quello della cucina)
- puoi risparmiare sugli accessori (es barra portautensili, luci sottotop) se li prendi di una marca diversa rispetto alla cucina
- chiaramente sugli elettrodomestici possono esseci differenze notevoli tra modelli e marche
- anche su tavolo, sedie, sgabelli una scelta accurata può portare risparmi notevoli.
scusa az68, la tua cucina è molto bella, l'unica cosa che non mi piace è quel tubo a vista che collega la cappa alla canna fumaria: deve essere coperto in qualche modo o rimarrà così? Dato che anche o ho un problema analogo, mi interessa sapere se hai adottato qualche soluzione
grazie
Dario

Re: Cosa fa lievitare il prezzo?

#22
dario1960 ha scritto:
az68 ha scritto:Qualcosa che ho imparato nelle mie ricerche:
- i cestoni costano di più delle ante
- i meccanismi di estrazione di vario tipo (angoli a estrazione, angoli girevoli, ripiani estraibili, ecc) costano molto di più dei ripiani fissi
- elementi più lunghi dovrebbero costare meno in proporzione (ovvero una base da 90 dovrebbe costare meno di una da 60 + una da 30)
- se hai lavastoviglie o lavandino con gocciolatoio puoi evitare il costo del gocciolatoio (si chiama così ??) nel pensile sopra il lavandino
- il top è un elemento su cui puoi avere differenze di prezzo notevoli: per risparmiare usa laminato, sui quarzi ho visto differenze notevoli cambiando produttore (es. top di una marca differente rispetto a quello della cucina)
- puoi risparmiare sugli accessori (es barra portautensili, luci sottotop) se li prendi di una marca diversa rispetto alla cucina
- chiaramente sugli elettrodomestici possono esseci differenze notevoli tra modelli e marche
- anche su tavolo, sedie, sgabelli una scelta accurata può portare risparmi notevoli.
scusa az68, la tua cucina è molto bella, l'unica cosa che non mi piace è quel tubo a vista che collega la cappa alla canna fumaria: deve essere coperto in qualche modo o rimarrà così? Dato che anche o ho un problema analogo, mi interessa sapere se hai adottato qualche soluzione
grazie
Sono contento che ti sia piaciuta; per quanto riguarda il tubo della cappa, devo coprirlo con un cartongesso, ne vorrei fare uno a "L" per coprire il tubo e e poi fare un leggero abbassamento per inserire dei faretti; purtroppo negli ultimi mesi ho lavorato moltissimo e non ho ancora trovato il tempo di andare alla ricerca di un buon cartongessista e di faretti che non costino un capitale (pensavo di metterli quadrati)...
When the going gets tough, the tough get going
---
Cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22600

#23
Bybon ha scritto:io sono curioso... ma più che chiedermi cosa ha letto sul listino mi piacerebbe sapere cosa ha effettivamente cambiato dalla composizione iniziale...
non è una novità che scendendo con il livello degli eldom si scenda notevolmente anche con il prezzo.

e poi era un venditore o uno dei titolari? per certi versi un venditore dipendente ha le mani legate su sconti e quant'altro un titolare può venirvi incontro con professionalità e buonsenso. (è un discorso generico, sono un lavoratore dipendente ma quotidianamente mi trovo a dover risolvere problemi che si risolvono diversamente a seconda dell'interlocutore)
Non credo che abbia cambiato gli elettrodomestici: già, dietro nostra richiesta, aveva usato solo sottomarche (a casa dei miei non abbiamo un elettrodomestico di marca "conosciuta": 20 anni fa quando i miei li avevano comprati avevano scelto quelli che costavano meno e vanno benissimo ancora ora :wink: )

Sulla composizione ha sicuramente tolto 1 cestone (quello sotto il lavandino, dove ha messo due antine e 2 vasistas (sostituendoli con delle ante a vetro), per quello che si poteva notare a livello estetico, poi il resto non lo so (non riesco a credere che 3 pezzi diversi facciano risparmiare 600€)

Poi che sia un dipendente o il titolare... beh, uesto lo ignoro

#24
alesssia_ ha scritto:
Bybon ha scritto:io sono curioso... ma più che chiedermi cosa ha letto sul listino mi piacerebbe sapere cosa ha effettivamente cambiato dalla composizione iniziale...
non è una novità che scendendo con il livello degli eldom si scenda notevolmente anche con il prezzo.

e poi era un venditore o uno dei titolari? per certi versi un venditore dipendente ha le mani legate su sconti e quant'altro un titolare può venirvi incontro con professionalità e buonsenso. (è un discorso generico, sono un lavoratore dipendente ma quotidianamente mi trovo a dover risolvere problemi che si risolvono diversamente a seconda dell'interlocutore)
Non credo che abbia cambiato gli elettrodomestici: già, dietro nostra richiesta, aveva usato solo sottomarche (a casa dei miei non abbiamo un elettrodomestico di marca "conosciuta": 20 anni fa quando i miei li avevano comprati avevano scelto quelli che costavano meno e vanno benissimo ancora ora :wink: )

Sulla composizione ha sicuramente tolto 1 cestone (quello sotto il lavandino, dove ha messo due antine e 2 vasistas (sostituendoli con delle ante a vetro), per quello che si poteva notare a livello estetico, poi il resto non lo so (non riesco a credere che 3 pezzi diversi facciano risparmiare 600€)

Poi che sia un dipendente o il titolare... beh, uesto lo ignoro
forse invece dipende proprio dai pezzi..

#25
alesssia_ ha scritto:
Non credo che abbia cambiato gli elettrodomestici: già, dietro nostra richiesta, aveva usato solo sottomarche (a casa dei miei non abbiamo un elettrodomestico di marca "conosciuta": 20 anni fa quando i miei li avevano comprati avevano scelto quelli che costavano meno e vanno benissimo ancora ora :wink: )

Sulla composizione ha sicuramente tolto 1 cestone (quello sotto il lavandino, dove ha messo due antine e 2 vasistas (sostituendoli con delle ante a vetro), per quello che si poteva notare a livello estetico, poi il resto non lo so (non riesco a credere che 3 pezzi diversi facciano risparmiare 600€)

Poi che sia un dipendente o il titolare... beh, uesto lo ignoro


Gli elementi che hai citato possono abbattere il prezzo di 600 euro.

#27
alesssia_ ha scritto:Accidenti: 1 cestone e 2 vasistas 600€? Ma allora tolgo anche gli altri due cestoni e arrivo a 3000€?
Beh, adesso non esagerare!

#29
MAMMOTTA ha scritto:... anche perchè i cestoni per le pentole sono mooolto comodi :wink:
Ma anche esageratamente cari :shock:

Per curiosità quanto costa un mobile base da 60 cm con le antine e uno identico, stessa misura, stessa marca (non mi interessa quale, potete anche non dirmela) con un cestone?

#30
alesssia_ ha scritto: Ma anche esageratamente cari :shock:

Per curiosità quanto costa un mobile base da 60 cm con le antine e uno identico, stessa misura, stessa marca (non mi interessa quale, potete anche non dirmela) con un cestone?

Tre esempi

a) base 60 1 anta: € 241 - base 60 2 cestoni € 470
b) base 60 1 anta: € 101 - base 60 2 cestoni € 314
c) base 60 1 anta: € 140 - base 60 2 cestoni € 302

Da sottolineare che la base con i cestoni hanno di serie il meccanismo "blumotion". Penso che, le basi che non lo hanno di serie costino un cinquantina di euro in meno.