La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Silvia_71 ha scritto:
cecchigti ha scritto: X SILVIA: ma perchè hai scelto il microdecor? non si vedranno i graffi... ma da pulire è un dramma! il lavello lo hai già preso? io cambierei tutto con acciaio satinato o spazzolato che sia! :wink: molto più pratico!
Guarda, io non ci capisco più niente!!!!!
Me l'hanno consigliato (anche qua sul forum) dicendo che è molto più facile da pulire, che non si graffia come l'acciaio normale...
Non ho ancora preso niente, prima devo decidere, perchè se l'acciaio dà troppi problemi allora mi butto sul fragranite.

Acciaio satinato o spazzolato? c'è ampia scelta di PC e lavelli??
Ho visto un po' di cataloghi di elettrodomestici, ma non sempre è specificato bene com'è l'acciaio, spesso c'è scritto inox e basta, oppure a seconda della marca ci sono definizioni diverse ma alla fine sono la stessa cosa...
direi che per la maggior parte sono tutti così, da quello che ho capito...
comunque se fai una ricerchina qui sul forum ho letto di parecchi utenti con lavelli in microdecor macchiati impossibili da pulire...
lo spazzolato o satinato o similare è pratico da pulire, lo dico per esperienza, certo si graffia un pochetto... ma io non la vedo una cosa tragica...
il fragranite... deve piacere... son gusti! personalmente a me non piace... :wink:

#17
FERMA TUTTO! FEEERMA!!! Qui il server di questo sito ha dato di matto! Cioè ha quotato una cosa,come se la avessi scritta io, ma io non l'ho mai ne scritta ne pensata! Oppure ho davvero bisogno di un esorcista!

La frase errata a me erroneamente attribuita è questa:
X SILVIA: ma perchè hai scelto il microdecor? non si vedranno i graffi... ma da pulire è un dramma! il lavello lo hai già preso? io cambierei tutto con acciaio satinato o spazzolato che sia! molto più pratico!

Questa l'ha scritta Luna538!

#18
Adesso risponderò per punti:

mi interessa più che altro che si possano mettere in lavastoviglie senza occupare tanto posto e che a forza di lavarle non arrugginiscano! ma è vero che la ghisa arrugginisce?

La ghisa si arruginisce come un coltello ammazza persone! Tutto dipende da come vengono usati. Di principio, la ghisa può ossidare, essendo composta anche da ferro (lega ferro+carbonio in alta percentuale). Il colore dell'ossido delle griglie in ghisa è tipicamente biancastro. Tutte le griglie in ghisa possono essere lavate in lavastoviglie. E' importante asciugarle bene. Trucco per un asciugatura efficace: 1-estrarre le griglie dalla lavastoviglie 2-asciugarle sommariamente con un panno 3-montarle sul P.C. ed ACCENDERE i fuochi. L'evaporazione penserà al resto.

Me l'hanno consigliato (anche qua sul forum) dicendo che è molto più facile da pulire, che non si graffia come l'acciaio normale...

Diciamo che non serve aciugarlo con attenzione in quanto gli aloni formati dal calcare presente nell'acqua si notano molto meno. Se si sporca pesantemente risulta più difficile da pulire semplicemente perche è una superficie ruvida. Non mi è mai capitato che l'acciaio restasse macchiato, ma per quei pochi che ho venduto...

Acciaio satinato o spazzolato? c'è ampia scelta di PC e lavelli??
Ho visto un po' di cataloghi di elettrodomestici, ma non sempre è specificato bene com'è l'acciaio, spesso c'è scritto inox e basta, oppure a seconda della marca ci sono definizioni diverse ma alla fine sono la stessa cosa...


Tecnicamente sono la stessa cosa, praticamente no. Ossia, per i tecnici la spazzolatura non è altro che una satinatura più grossolana.
Alla vista invece cambia molto. Lo spazzolato è molto più brillante del satinato.
Ogni casa decide che tipo di finitura usare e ovviamente la coordina con tutta la gamma. Non troverai mai la possibilità di scelta. Di massima tutti i prodotti tedeschi usano la spazzolatura. Gli italiani la satinatura normale.

Non ho ancora preso niente, prima devo decidere, perchè se l'acciaio dà troppi problemi allora mi butto sul fragranite.

Ottima soluzione!!! Scelta mooolto più ampia, prodotto più in linea coi tempi. Magari puoi scegliere un colore allumina, cosi ti sembrerà di avere acciaio. Lascia stare i colori scuri, tipo antracite e lava, i lavelli diventano complicati da mantenere puliti. Calcare BIANCO su fondo NERO è come usare l'evidenziatore!

Spero di esserti stato d'aiuto.



[/i]

#19
grazie cecchigti... molto chiaro e preciso...
davvero di grande aiuto! :wink:
se rientro nel budget mi sa che mi butto sul barazza! :D

#20
Grazie a tutti per le risposte, molto gentili...

Che mi dite di questo della AEG??
E' in vetroceramica... pro e contro di questo materiale???
Quanto potrà costare??
Immagine
Serie Domino Frontline Future
FM 6300 G-AN
- piano cottura a gas in vetroceramica
- 58 cm di larghezza
- accensione elettrica integrata nella manopola
- 4 fuochi gas
- sicurezza gas che interviene in caso di spegnimento accidentale della fiamma
- griglie in ghisa e coprispartifiamma opachi neri
- Profilo cruscotto e manopole alluminio