La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
Surfinio ha scritto:la disposizione degli interni disegnata dall'ingegnere è piaciuta all'architetto, l'ha trovata funzionale, mi ha suggerito qualche modifica che nn mi è piaciuta e poi basta.
Aldilà della competenza dell'architetto... non è poi così semplice (demenziale? :roll: ) armonizzare forme colori e materiali (almeno per me).

Sarà perchè la casa progettata da un architetto e quella arredata da sè senza alcuna esperienza io le riconosco al primo impatto (e credo un pò tutti...)
mi ci gioco quello che ti pare che se vedi alcune case che ci sono qui nel forum non capirai mai se ci hanno messo mano gli architetti o meno :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#47
chi passa tutto il tempo qui o in giro ad informarsi non è senza esperienza... e io ho precisato, senza esperienza :D
Chi sa, agisce. Chi non sa, insegna.

#48
dividiamo il tutto il 3 categorie

l'ing
l'architetto
l'arredatore


il primo serve per le parti architettoniche (calcoli strutturali ecc..) e impiantistiche

il secondo per fare quello che generalmente viene detto "il taglio" dell'appartamento e la scelta delle finiture (materiali ecc...)

il terzo per scegliere i complementi d'arredo.


Ognuno è professionista nel proprio campo peccato che spesso ci sono persone che pensanon di saper fare tutto di tutto.

Casimira non sono d'accordo l'architetto/arredatore ci mette meno tempo e conosce il mercato.
Pertanto si paga per non farsi fregare dal mercato.

saluti
gu
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#49
gu... opinioni :wink:

poi... sono sicura che non ti riferivi a me nello specifico però... io non penso di sapere tutto di tutto, solo che volevo che la mia casa mi rispecchiasse fedelmente, l'ho studiata un anno e poi l'ho fatta (sempre con i famosi compromessi che ognuno deve accettare) bhe, quando torno a casa non vorrei uno spillo diverso da com'è, quindi forse ci sono persone che mai e poi mai andrebbero a farsi arredare la casa da altri :wink:

anche se poi -ovviamente- la mia casa non ha entusiasmato qui sul forum (e reputo gli utenti di questo forum una giuria estremamente qualificata) ma era un rischio che sapevo di correre.
cosa avrebbe fatto di diverso un architetto? credo nulla sinceramente. quello che non è piaciuto è lo stile e quello è solo mio :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#50
casimira ha scritto:gu... opinioni :wink:

poi... sono sicura che non ti riferivi a me nello specifico però... io non penso di sapere tutto di tutto, solo che volevo che la mia casa mi rispecchiasse fedelmente, l'ho studiata un anno e poi l'ho fatta (sempre con i famosi compromessi che ognuno deve accettare) bhe, quando torno a casa non vorrei uno spillo diverso da com'è, quindi forse ci sono persone che mai e poi mai andrebbero a farsi arredare la casa da altri :wink:

anche se poi -ovviamente- la mia casa non ha entusiasmato qui sul forum (e reputo gli utenti di questo forum una giuria estremamente qualificata) ma era un rischio che sapevo di correre.
cosa avrebbe fatto di diverso un architetto? credo nulla sinceramente. quello che non è piaciuto è lo stile e quello è solo mio :wink:
il sapere tutto di tutto era riferito agli ingegneri che si credono architetto o peggio arredatori e viceversa.
scusami se sono stato frainteso
gu

ps: cmq il tuo discorso fila in sintesi: contenta tu contenti :wink: :wink: tutti :wink: :wink: :wink:
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#51
indipendentemente da cosa pensate degli architetti (e qui parlo da ingegnere, quindi è ben nota la rivalità), il punto sui 700 euro non è se sono pochi, tanti, rubati, ma:

- avevate concordato un prezzo? se sì, dove è il problema. se no: male, anzi malissimo

non puoi andare da un architetto, quattro volte e poi lamentarti di quanto ti chiede. prima di iniziare a lavorare secondo me è essenziale concordare una parcella, altrimenti poi non puoi dire non mi piace non ti pago.
non entro del merito della qualità del lavoro, ma se ha lavorato... perché non pagarlo?
700 euro troppi? magari ci ha lavorato su 1 giorno, 2, una settimana, chissà?

... cosa dici?
penne.2010

#52
pennealragu ha scritto:indipendentemente da cosa pensate degli architetti (e qui parlo da ingegnere, quindi è ben nota la rivalità), il punto sui 700 euro non è se sono pochi, tanti, rubati, ma:

- avevate concordato un prezzo? se sì, dove è il problema. se no: male, anzi malissimo

non puoi andare da un architetto, quattro volte e poi lamentarti di quanto ti chiede. prima di iniziare a lavorare secondo me è essenziale concordare una parcella, altrimenti poi non puoi dire non mi piace non ti pago.
non entro del merito della qualità del lavoro, ma se ha lavorato... perché non pagarlo?
700 euro troppi? magari ci ha lavorato su 1 giorno, 2, una settimana, chissà?

... cosa dici?
era quello che pensavo io... ma a quanto pare non hanno concordato nulla... come dicevo... si fa fregare chi vuole essere fregato! :wink:

#53
luna scusa se te lo dico ma sei indelicata... c'è chi si trova in truffe senza volerlo (non è il mio caso) e se la vede davvero brutta. Le truffe si può cercare di evitarle, ma se ci caschi ci caschi, punto. Non crederti più sveglia degli altri solo perchè ti è andata sempre bene (a quanto ho visto dalle tue foto hai comprato poco e niente, hanno fatto molto i tuoi genitori...complimenti a tua madre, è brava e ha buon gusto) potrebbe capitare anche a te. Ovviamente ti auguro di no..

Per pennealragu
Se il prezzo fosse stato concordato in anticipo secondo te avrei mai aperto questo post?!?
O meglio, io conoscevo la sua parcella, ma per il lavoro intero.
Io ho deciso di interrompere prima il lavoro e questo è stato il risultato. Ovviamente io HO PAGATO... non ho mai detto di non aver pagato!
Dico solo che la cifra mi è sembrata eccessiva. Non essendo, al momento della recisione, stato firmato ancora un contratto(avrei firmato alla consegna dei progetti), non dovrei nemmeno essere soggetto a penale.
Perme può pure averci lavorato su un mese ma se quello è il risultato ho fatto bene a disfarmene.
....questo è quello che dico.
Chi sa, agisce. Chi non sa, insegna.

#54
Surfinio ha scritto:luna scusa se te lo dico ma sei indelicata... c'è chi si trova in truffe senza volerlo (non è il mio caso) e se la vede davvero brutta. Le truffe si può cercare di evitarle, ma se ci caschi ci caschi, punto. Non crederti più sveglia degli altri solo perchè ti è andata sempre bene (a quanto ho visto dalle tue foto hai comprato poco e niente, hanno fatto molto i tuoi genitori...complimenti a tua madre, è brava e ha buon gusto) potrebbe capitare anche a te. Ovviamente ti auguro di no..

Per pennealragu
Se il prezzo fosse stato concordato in anticipo secondo te avrei mai aperto questo post?!?
O meglio, io conoscevo la sua parcella, ma per il lavoro intero.
Io ho deciso di interrompere prima il lavoro e questo è stato il risultato. Ovviamente io HO PAGATO... non ho mai detto di non aver pagato!
Dico solo che la cifra mi è sembrata eccessiva. Non essendo, al momento della recisione, stato firmato ancora un contratto(avrei firmato alla consegna dei progetti), non dovrei nemmeno essere soggetto a penale.
Perme può pure averci lavorato su un mese ma se quello è il risultato ho fatto bene a disfarmene.
....questo è quello che dico.
ok, ma se fissi una parcella e poi ti tiri indietro temo tu debba comunque pagare lo stesso, no?
penne.2010

#55
Surfinio ha scritto:luna scusa se te lo dico ma sei indelicata... c'è chi si trova in truffe senza volerlo (non è il mio caso) e se la vede davvero brutta. Le truffe si può cercare di evitarle, ma se ci caschi ci caschi, punto. Non crederti più sveglia degli altri solo perchè ti è andata sempre bene (a quanto ho visto dalle tue foto hai comprato poco e niente, hanno fatto molto i tuoi genitori...complimenti a tua madre, è brava e ha buon gusto) potrebbe capitare anche a te. Ovviamente ti auguro di no..

Per pennealragu
Se il prezzo fosse stato concordato in anticipo secondo te avrei mai aperto questo post?!?
O meglio, io conoscevo la sua parcella, ma per il lavoro intero.
Io ho deciso di interrompere prima il lavoro e questo è stato il risultato. Ovviamente io HO PAGATO... non ho mai detto di non aver pagato!
Dico solo che la cifra mi è sembrata eccessiva. Non essendo, al momento della recisione, stato firmato ancora un contratto(avrei firmato alla consegna dei progetti), non dovrei nemmeno essere soggetto a penale.
Perme può pure averci lavorato su un mese ma se quello è il risultato ho fatto bene a disfarmene.
....questo è quello che dico.
guarda... non so che foto hai visto... ma di sicuro non erano mie, perchè io casa la sto' facendo (ristrutturando), secondo di sicuro mia madre non ha scelto una beneamata mazza per me, terzo non ho postato nessuna foto! :wink:
e tantomeno i miei genitori mi hanno aiutato a comprarla! 8)

detto ciò... se hai concordato una parcella prima, se ti stava bene il prezzo pattuito, se avevate concordato quali erano le competenze dell'architetto... non dovrebbero esserci problemi!
se lei non ha fatto tutto il lavoro ma solo metà... ti avrà fatto pagare la metà... o sbaglio? se ti ha fatto pagare l'intero importo per aver svolto metà del lavoro, beh... si è una truffa... ma con le persone ci si parla, ci si mette d'accordo...
i contratti, da che mondo è mondo, si firmano prima di iniziare i lavori, non a metà dell'opera o addirittura alla fine... si chiama buon senso, non è una cosa che conoscono solo quelli del settore...
prima di firmare un contratto per comprare una macchina, chiedi il prezzo no? e chiedi quali dotazioni ha quella macchina, giusto? o firmi senza sapere marca modello e optional? :roll:

#56
ma questi soldi sono stati fatturati? se sì all'architetto ne restano veramenti pochi....la metà. Se considerate che magari ci ha lavorato un giorno o due e il lavoro gli è stato tolto ( le tariffe professionali prevedono comunque un "compenso" per i lavori incaricati e poi tolti)...per l'architetta è stata solo una rottura di palle!!
non mi sembrano tanti quei soldi..
sono matta non ci fate caso...

#57
Pefetto Nicla, era questa la risposta che cercavo (e mi aspettavo) ma il post è un pò sviato.

Luna in effetti ho confuso il tuo nik con un'altro, perdonami. Grazie cmq dei vostri pareri!
Chi sa, agisce. Chi non sa, insegna.

#58
Surfinio ha scritto:
Luna in effetti ho confuso il tuo nik con un'altro, perdonami. Grazie cmq dei vostri pareri!
eh ma adesso vogliamo sapere chi era il nick giusto :lol: :lol: :lol:

non puoi aizzare la nostra curiosità così :lol:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...