La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Vi stresso di nuovo con la progettazione....(foto!!!)

#1
ma giuro che questa è l'ultima volta :wink: :lol:
Visto che ad agosto siamo a casa, visto che il primo giardiniere che era venuto (e poi è sparito :evil: ) mi aveva dato una bella idea per il progetto dell'aiuola che da sul passaggio condominiale.... ho deciso di realizzarla da sola 8) solo che, come al solito, la progettazione mi spaventa :shock: :roll:
Innanzi tutto: se andate sull'album del giardino trovate la planimetria (l'aiuola è quella sulla sinistra della scritta OVEST), dimensioni: 2.5x5.0 mt.
L'idea del giardiniere era: una composizione di 3 aceri a far da protagonista e sotto di essi una composizione di pietre e cespugli... una cosa tipo giardini giapponesi per capirci :wink:
Per ora abbiamo i 2 aceri: 1 rosso ad ombrello e 1 acero corallo (grazie al suggerimento di Mercury :wink: ).
Girovagando in rete ho trovato un progetto del genere e le piante suggerite erano: abelie, azalee e hebe.
Me ne suggerite altre? :roll:
L'esposizione è quasi pieno sole: il sole arriva alle 14.00 e resta a picco fino alle 18.00/19.00 (poi la casa di fronte fa ombra).
Come al solito, essendo la prima aiuola che si vede entrando in condominio, vorrei creare un angolo bello in tutte le stagioni (quindi non è tassativo che ci siano solo fiori, ma anche le foglie potrebbero essere protagoniste :wink: )
L'ultima cosa :wink: se riuscite a trovare anche delle foto (io sono un po' incapace con le ricerche in rete :cry: ) mi fate un favore immenso :wink:
Ultima modifica di Anna73 il 08/08/07 19:27, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#2
Son 2 giorni che mi documento in rete e l'idea di fare un piccolo giardino giapponese mi piace sempre di + 8) :lol:
Il problema però è sempre la progettazione degli spazi :roll: :cry:
Per ora sono arrivata a scegliere questi cespugli:
- 1 acero rosso a ombrello (che già c'è :wink: )
- 1 acero corallino (che già c'è :wink: )
- 1 aralia (che già c'è :wink: )
Immagine


- 1 azalea (dovrei stare su questa tonalità per non fare a pugni con l'acero rosso)
Immagine


- 1 skimmia
Immagine


- 1 pieris
Immagine


L'aiuola misura 2.80x5.0 mt. :roll: dite che i cespugli sono troppi? :roll:
Oltre ad essi vorrei inserire delle rocce (non enormi perchè tutta l'aiuola poggia sulla soletta dei box e vorrei evitare di ritrovarmi di sotto :shock: :lol: ) e magari creare delle forme strane con diversi tipi di ciottoli, magari di colori differenti :roll:
Ok.... ora che vi ho dato gli elementi.... mi aiutate a disporli? :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
pititta78 ha scritto:ecco un altro esempio.....
Ecco questo è esattamente quello che vorrei fare :P :shock: solo che in piccolo (l'aiuola è 2.80x5.0 mt.) :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#7
pititta78 ha scritto:In effetti è davvero bello e molto d'effetto...credo che se anche in piccolo dovrebbe venire un bel lavoro...
E' quello che spero :roll: ma non so perchè ogni volta che devo "progettare" un'aiuola me ne vado in panico :shock: :lol: :lol: :lol:
Mi sa che finirà come al solito: metto giù la lista delle piante che mi servono (in questo caso ci saranno anche rocce e ciottoli), parto verso il garden, compro tutto e quando torno faccio le prove finchè non trovo la disposizione che mi piace :roll: :lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#9
molto bello anna, ma essendo "condominiale", il II non è un po' troppo "buio"?

oltre a qualche pietra usare anche qualcos atipo anforne no? oppure i tronchi... o lo volevi proprio zen?
ho visto anche dei finti giochi d'acqua...ma costano un botto.. magari se campo avesse voglia di fare un fai da te.... :roll: :roll:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#10
ela78 ha scritto:molto bello anna, ma essendo "condominiale", il II non è un po' troppo "buio"?

oltre a qualche pietra usare anche qualcos atipo anforne no? oppure i tronchi... o lo volevi proprio zen?
ho visto anche dei finti giochi d'acqua...ma costano un botto.. magari se campo avesse voglia di fare un fai da te.... :roll: :roll:
Il giardino della seconda foto mi piace perchè è un giardino giapponese "verde" e non un giardino zen vero e proprio (belli anche quelli zen, ma siccome l'aiuola non ha recinzione non vorrei diventasse la "lettiera" condominiale" :shock: :lol: )
I giochi d'acqua li ho scartati non tanto per il prezzo (Campo giustamente potrebbe dedicarsi al fai da te :wink: ) ma perchè ho paura che il rumore dell'acqua dia fastidio ai vicini (sul lato interno affacciano proprio le camere da letto :roll: )
Pensavo di risolvere posizionando una ciotola in pietra (acqua ferma, ma date le dimensioni non sarà un problema cambiarla spesso).
L'aiuola non è buia, anzi: il sole arriva a picco alle 12.30/13.00 e resta lì fino alle 18.00, per questo motivo non credo di riuscire a mettere il muschio (molto usato nei giardini giapponesi) e sto pensando a qualche altra tappezzante (per fare comunque un po' di verde e non solo ciottoli :wink: )
Stamattina (se il bambino si decide a svegliarsi :roll: ) pensavo di fare un salto da Crespi (specializzato in bonsai e giardini giappo :wink: ) per vedere un po' di prezzi :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#11
e giochi d'acqua temporizzati? (così la sera li stacchi e via...)

dalle mie parti hanno aperto un "garden ville" ha delle cose superlative... ho visto delle riproduzioni di giardini nipponici, ma in miniatura usando solo bonsai e tuuttto piccino... un effetto ottico incredibile... non ho avuto il coraggio di chiedere i costi...
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#12
ela78 ha scritto:e giochi d'acqua temporizzati? (così la sera li stacchi e via...)
Il problema è che all'esterno della casa non c'è la corrente e dovremmo portarla :roll: e il tombino in cui ho l'attacco dell'acqua è proprio piccino (già farci stare la centralina per l'impianto di irrigazione sarà un lavoraccio) :roll:
ela78 ha scritto:dalle mie parti hanno aperto un "garden ville" ha delle cose superlative... ho visto delle riproduzioni di giardini nipponici, ma in miniatura usando solo bonsai e tuuttto piccino... un effetto ottico incredibile... non ho avuto il coraggio di chiedere i costi...
Li ho visti anch'io :wink: e ho visto anche i prezzi :shock:
In questi giorni ho guardato anche i prezzi per le lanterne giapponesi in pietra da mettere nell'aiuola :roll: una lanternina alta 40 cm...... 250 Euro :shock: :shock: :shock: ehm.... credo che non le metterò :roll: (ti lascio immaginare l'espressione di Campo :shock: non credo di cavarmela con gli occhi dolci :roll: :lol: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#14
Che non ci sia la corrente è un peccato, la prima idea che mi è venuta sarebbe mettere un faretto che da sotto illuminasse un acero o due... la sera da un effetto molto scenografico ;) eventualmente ci sono anche luci da esterno che funzionano a celle solari, magari trovi qualcosa che fa al caso tuo.
Sinceramente scarterei le lanterne giapponesi e anche la conchetta con l'acqua da cambiare... hai già un milione di cose da fare tra lavoro e famiglia :P
Considera che hai spazio e gli aceri sono piante a crescita relativamente lenta, c'è chi addirittura li colleziona viste le tante varietà...
http://www.fujiyamagarden.com/ThePlants.html
io metterei nel gruppo un terzo in variante a foglia verde o arancio, dal portamento ad albero un po' più grandicello dei due che hai, o a cespuglio dal portamento pendulo. Se ti piacciono le cortecce colorate ;) parente del Sangokaku è il Shishigashira (se non sbaglio), a fusto giallo vivo in inverno, o il Aoyagi a fusto verdissimo, ma sarebbero primedonne che si contendono la scena :lol:

L'aralia è molto bella, ce l'ho anch'io e mia mamma e le coltiviamo in vaso. Cresce di buona lena e con gli anni diventa un cespuglione grande come te :shock: occhio che è assetatissima, le farei fare macchia a se, possibilmente a ridosso della parete per assicurarle calduccio e protezione tutto l'anno.
L'azalea direi rossa... ci sono varianti dal colore molto intenso, secondo me sta meglio che di un colore diverso... visto che la dominante delle piante è rossa (acero, pieris, etc...).
Se hai bisogno di schermare qualcosa qualche bambù può essere il tuo jolly, cresce molto in fretta anche in altezza ma ha le radici che corrono parecchio.
Anche se lo spazio sembra molto io non aggiungerei tante piante, disporrei con un po' di respiro quelle che hai già nominato... dando più risalto al trio di aceri e lasciando tempo al tempo ;)
in bocca al lupo, ciao!! :D
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#15
Grazie mille Mercury :wink: come sempre il tuo consiglio è un prezioso aiuto!

La posizione dell'aralia che avevo pensato era proprio a ridosso della parete :shock: miiii siamo pure telepatiche :wink:
Mi alletti sempre con gli aceri :roll: mi sa che inizierà la ricerca :mrgreen:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta