La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scarico lavatoio... AIUTO!

#1
Vi spiego la mia situazione:
Ho un tombino abbastanza piccolo (credo sia 20cm x 20cm) dove arriva dall'alto lo scarico dei WC (nel disegno il tubo nero).

Ora dovrei mettere uno scarico di un lavatoio (diam 4cm), e avevo pensato ad inserirlo nel piccolo spazio che ho in alto a destra del tombino; che ne pensate?

Quando o vado a murare, che accorgimenti devo prendere?
Grazie!


Immagine

#2
un tombino così piccolo per uno scarico da wc?

Che diametro è il tubo della colonna acque nere? E l'altro?

Necessariamente oltre a non poter mischiare le acque prima del decantatore imhoff (fossa biologica) se lo hai....devi sifonare (in modo ispezionabile) la colonna delle acque bianche.
Immagine
è un'applicazione alquanto inusuale....i detersivi potrebbero ostruirti la colonna delle acque nere con le conseguenze che ti lascio immaginare
:shock: :shock: :shock: :shock:

forse non hai altra scelta? :wink:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#3
doucable ha scritto:un tombino così piccolo per uno scarico da wc?

Che diametro è il tubo della colonna acque nere? E l'altro?

Necessariamente oltre a non poter mischiare le acque prima del decantatore imhoff (fossa biologica) se lo hai....devi sifonare (in modo ispezionabile) la colonna delle acque bianche.
Immagine
è un'applicazione alquanto inusuale....i detersivi potrebbero ostruirti la colonna delle acque nere con le conseguenze che ti lascio immaginare
:shock: :shock: :shock: :shock:

forse non hai altra scelta? :wink:

allora dò un pò + dati:

Il tombino è un quadrato da 25cm + 25cm;
Lo scarico del WC che arriva dall'alto è di 20cm di diametro;
Lo scarico del lavatoio/lavatrice è di 4cm di diametro.

In pratica questo tombino è collegato mediante un tubo, alla fogna generale. Non ho la fossa biologica, ma un grosso sifone collegato direttamente alla fogna.
In questo tombino passano TUTTI gli scarichi: acque chiare, scure e pluviali e tutte vanno a finire nella fogna...

consigli?!

#4
non saprei il caso è davvero un pò insolito....ma che diametro ha il tubo che lascia il pozzetto? Praticamente la colonna delle acque nere è grossa quanto il pozzetto :shock:

Uno scarico da 40 mm divrebbe far ridere una fognatura come si deve...
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#5
scusate ma la casa e' sprovvista di allaccio alla pubblica fognatura?

No xche' solo in quel caso ha senso il pozzo imhoff.

#6
trilex ha scritto:scusate ma la casa e' sprovvista di allaccio alla pubblica fognatura?

No xche' solo in quel caso ha senso il pozzo imhoff.
dipende dalle regole comunali e dalla società che gestisce la fognatura. Mi hanno obbligato a metterla pur essendo allacciato alla fognatura comunale perchè la società lo impone.

Il residuo è molto vicino alla liquidità delle acque bianche.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#7
doucable ha scritto:
trilex ha scritto:scusate ma la casa e' sprovvista di allaccio alla pubblica fognatura?

No xche' solo in quel caso ha senso il pozzo imhoff.
dipende dalle regole comunali e dalla società che gestisce la fognatura. Mi hanno obbligato a metterla pur essendo allacciato alla fognatura comunale perchè la società lo impone.

Il residuo è molto vicino alla liquidità delle acque bianche.
e chi ti smaltisce il residuo?

#8
trilex ha scritto:scusate ma la casa e' sprovvista di allaccio alla pubblica fognatura?

No xche' solo in quel caso ha senso il pozzo imhoff.
si, la fogna è allacciata alla pubblica fognatura.
il tubo arriva dall'alto è del diametro 14-15cm; anche il tubo che va a finire nella pubblica fogna è del medesimo diametro.