La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina micro + soggiorno

#1
Ciao a tutti,
è ormai un mesetto abbondante che leggo questo forum, e grazie a voi sto imparando tantissime cose!
Sono alle prese con l'arredamento della futura casetta, l'appartamento che stiamo acquistando è composto da un monolocale a piano terra, collegato con scala a chiocciola interna ad un appartamento al primo piano. Totale 106 metri muri inclusi. Io & il moroso arrederemo, per il momento, solo il piano superiore con tutto l'indispensabile (notte-cucina-salotto) per poi dedicarci ad una mega zona relax al piano di sotto. La stanza che più ci crea dubbi è il soggiorno-cucina.... è irregolare e abbiamo idee variabili al riguardo. Questo è il progetto quotato con Room Arranger

http://rapidshare.com/files/45706029/pr ... a.mst.html

Dobbiamo inserire la cucina in nicchia. Tenete conto che
- nella paretina D2-D4 è piazzata bellamente in mezzo :evil: la caldaia di 45 cm, a 152,5 cm da terra (un po' sotto a sx c'è la manopola del gas)
- l'attacco del gas si trova nella parete F1-J1 a 93 cm dalla parete sx e a 43 cm di altezza
- l'attacco dell'acqua si trova nella stessa parete a 97,5 cm da dx e a 36,5 cm di altezza
- quella sporgenza malefica di 55x59 cm altro non è che la canna fumaria :evil:

L'attacco per la tv è circa fra A10-A11. A sinistra della porta d'ingresso c'è il videocitofono. I caloriferi si trovano in A12 e in G12.

Qualche anima pia ha qualche suggerimento?
:roll: :)

Buona domenica (afosissima a Bologna) :!:


Roberta

#2
benvenuta roberta, non riesco a vedere la piantina...
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#3
e io che pensavo di aver fatto una cosa furba e funzionale, hostando direttamente il file di room arranger :lol:

ecco la piantina:


grazie luciaca per avermelo fatto notare! :wink:
Immagine
Ultima modifica di Fruttodibosco il 30/07/07 21:20, modificato 2 volte in totale.
The Sisterhood Of The Calf 43

#4
bell'ambientino! la parte la caldaia infame :o)
la disposizione della zona giorno mi sembra abbastanza scontata, per la cucina hai esigente particolari? forno alto basso, tavolo? snack? dove porta quella porta a dx?
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#5
grazie lucia!
forse tu hai più "occhio" di me povera neofita dell'arredamento :D ma per me & moroso la disposizione della zona giorno non è così scontata :oops:
vorrei evitare di mettere il divano proprio in mezzo alla stanza (come sembrerebbe scontato)... perchè così facendo ne devo sacrificare le misure, e allora ciao alla penisola da svakko che tanto sospiro (non ci sarebbe posto nemmeno per un pouf :roll: )

idee?


La porta in alto a dx conduce al disimpegno verso la zona notte (abbiamo matrimoniale, studio-cameretta, bagno di servizio che diventerà lavanderia e bagno).

Idee random & confuse
- il forno a mezza colonna mi piacerebbe molto (si pensava di metterlo sotto la caldaia, per sfruttare quella parete altrimenti inutile)... ma non escludo di metterlo sotto al pc, non penso mi verrebbe un mal di schiena esagerato!
- mi piacerebbe "delimitare" la zona cucina con una penisola.... anche per avere un piano di lavoro in più ed evitare di apparecchiare sempre la tavola solo per 2! (il tavolo, allungabile, penseremmo di metterlo nello spazio di fronte alla porta della zona notte)
- il lavello lo vorrei a 1 vasca + vaschino (come si chiama?!?) anche senza sgocciolatoio (sempre per risparmiare spazio). lavastoviglie immancabilissima!!
- frigo.... beh già trovargli una collocazione è un problema :roll:
- sogno: la mini OM della elica, nera :D si pensava di controsoffittare per nascondere il tubo della cappa, e mettere anche i faretti...

:lol:

grazie!
The Sisterhood Of The Calf 43

#6
ho fatto un disegnino che non posto perchè è un pò un accrocco e non sono sicura che ti piaccia, provo a descriverlo casomai stasera lo sistemo: colonna frigo e colonna forno alle estremità che sporgono una sull'ingresso e l'altra sulla porta del disimpegno pensile da 90 che copre la caldaia con base e piano, sulla parete da 220 basina da 35/40, lavastoviglie con sopra piano cottura, base angolare 115x65 sottolavello, a girare base da 60 pensile dall'angolo alla colonna, mentre sul 220 solo la cappa che ti piace. dietro l'altra colonna, che io ho previsto forno, verso l'ingresso ci si può inventare una paretina di vetrocemento o una libreria o un mobile chiuso per le giacche etc. e creare un gioco per attaccare la penisola parallela alla zona operativa. mi spiegai? :oops:
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#7
Ti spiegasti, ti spiegasti :D
proverò a fare un disegnino seguendo le tue istruzioni, ma essendo io impedita, apprezzerei molto il tuo contributo :oops: :wink:

quello che hai pensato somiglia molto alla soluzione che avevo immaginato, per l'angolo da crearsi con la mezza colonna forno (che metterei sotto la caldaia) sono d'accordissimo. Bisognerà sporgere verso il soggiorno per forza.... e anche a me è venuto in mente di raccordare la sporgenza con una libreria/appendiabiti (visto che mi serve spazio di contenimento!).
Io pensavo magari di realizzare, fra la caldaia e la colonna-canna fumaria, una dispensa estraibile a tutta altezza (verrebbe con larghezza max 40cm). Sarà utile? La penisola poi, per alleggerire la struttura andrebbe realizzata solo piano+piede (al limite con una mensola sopra coi faretti incassati....) ma io vorrei farla "piena", con cestoni apribili all'interno. Tieni conto che mi piacciono tantissimo le cucine stondate tipo Pedini e Carma!!

Il frigorifero.... punto dolente :roll: mi farebbe piacere che non mi rubasse troppo spazio, altrimenti addio tavolo, e poi ci dovrei quasi "girare intorno" per andare in zona notte. Certo che una parete alta e strettina, in vetrocemento ad effetto "gradini" non sarebbe male. Ci potrei appoggiare il frigo (incassato) senza dover far vedere per forza il dietro della cucina a chi passa dalla porta!

Ma dubbio atroce: così facendo, avrò abbastanza spazio di contenimento? La mini OM dovrebbe venire spostata verso la sinistra della parete sopra al pc, poi mi sembrerebbe un po' sprecato tutto quel muro. So che potrei "arredare con il colore" e renderla una parete iperscenografica, ma temo per la sorte di padelle e piatti!

Stasera rimuginerò sulla parete in vetrocemento/cartongesso..... mumble mumble :lol:
The Sisterhood Of The Calf 43

#8
Rieccomi qui (spunto come i funghi), d'altro canta la cortesia (leggi la visita al mio topic) va ricambiata :wink: .

Credevo di poter dare una mano ma vedo che sei già in OTTIME MANI perchè la mia amica Luciaca (che per la precisione è professoressa in rendering 8) ) ti ha già preso sotto la sua ala protettrice . Vedo peraltro che vi siete capite alla perfezione mentre io sono ancora lì a racapezzarmi tra un rientranza e l'altra.

Comunque vai tranquilla, se Luciaca ha detto che ci pensa su e ti posta un disegnino, vedrai che rimarrai piacevolmente sorpresa e soddisfatta.
Ora scappo, che se Luciaca si accorge che mi spertico in complimenti prima si incavola e poi mi ricaccia nel mio topic.

Ciaooooo

#9
ragazze siete spassose :lol:

spero di diventare anch'io conoscitrice dell'arte misteriosa del rendering :lol:

devo dire che quella stanza è come un puzzle in grado di turbare l'equilibrio mentale, io ho scaricato room arranger e poi alla fine ho fatto fare tutto al moroso, che ha sudato sette camicie per arrivare al risultato che ho postato!

(ora filo a scaricare sketchup.... voi esimie usate quello, no?)

speriamo che una volta in ferie, la mia fantasia diventi feconda :? vorrei sperimentare tremila composizioni, come vedo fare a te annsca :lol: non è giusto!!! :lol:
The Sisterhood Of The Calf 43

#10
Fruttodibosco ha scritto:ragazze siete spassose :lol:

spero di diventare anch'io conoscitrice dell'arte misteriosa del rendering :lol:

devo dire che quella stanza è come un puzzle in grado di turbare l'equilibrio mentale, io ho scaricato room arranger e poi alla fine ho fatto fare tutto al moroso, che ha sudato sette camicie per arrivare al risultato che ho postato!

(ora filo a scaricare sketchup.... voi esimie usate quello, no?)

speriamo che una volta in ferie, la mia fantasia diventi feconda :? vorrei sperimentare tremila composizioni, come vedo fare a te annsca :lol: non è giusto!!! :lol:
Sei posso darti un consiglio spassionato, visto soprattutto che tra 3 giorni vai in ferie (beata te !), ti suggerisco di rilassarti al sole e lasciare che la mente vagoli in lidi ( e non siti) + ameni, al tuo rientro potrai armarti di pazienza e sketchup e insieme al tuo moroso potrai scoprire nuovi orizzonti di arredo e gioie incommensurabili ... Non so se si è capito, ma sono un pò stanca ed è ora per me di posare carta e righello e di infilarmi sopra le lenzuola (visto il calore).

Poi, proprio perchè sono molto buonina :wink: , ti svelo un segreto che in realtà Luciaca ha già sgamato: i miei rendering, gira che ti rigira, sono molto simili tra loro (almeno gli ultimi): il tavolo primo lo metto a destra e poi a sinistra, una volta sopra e una volto sotto ... non c'è un grande sforzo di fantasia. Il problema è che non mi so decidere.. e così ogni scusa è buona per ricominciare . :? .

#11
annsca :evil: la piantii??
torno adesso e leggo che più o meno ci siamo, così senza vergogna ti posto quello che avevo fatto se vuoi ti giro il file e ci giochi
Immagine
notte
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#12
luciaca ha scritto:annsca :evil: la piantii??
torno adesso e leggo che più o meno ci siamo, così senza vergogna ti posto quello che avevo fatto se vuoi ti giro il file e ci giochi
Immagine
notte
:wink: Che ti avevo detto ? è bravina, no ? 8) :lol:

Scappo via a rintanarmi nel mio topicccccccccccccccc, prima che mi scacci con la scopa

#13
ma che bellina la mia futura casa!! :D

mi piace molto fatta così....
grazie lucia!
se poi riesci a mandarmi il file ne sarei contentissima, lo uso come base per il mio apprendistato :wink:

a tutte e due.... grazie per l'interessamento :wink: e coraggio che fra poco il meritato riposo arriverà per tutte, spero! o lavorate fino all'ultimo respiro per racimolare il gruzzolo pro casa? :lol: (io rido ma mi sa che mi dovrò rimboccare le maniche :? )

buona serata :wink:
The Sisterhood Of The Calf 43

#14
a me piaceva anche con le due colonne accostate a dx con la penisola sul lato dove ora c'è la colonna frigo, ma così restava ancora meno spazio per il tavolo....
se vuoi darmi in privato la tua mail ti giro il file.
anche per me domani ultimo giorno poi ferie... sabato riposo domenica mare e da lunedi cominciamo i lavori in casa :? speriamo benee
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#15
beate voi che andate in ferie, anche se con i lavori in casa :? .
A me tocca stare al lavoro ma non per il motivo che dici tu Fruttodibosco, purtroppo ho alcuni problemucci familiari da risolvere e sinceramente la voglia di ferie se n'è andata con loro.