La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
missbo83 ha scritto:
Penny01 ha scritto:Secondo me, se vuoi fare una cosa accettabile per tutti (anche x chi ti fa il regalo) non si può tagliare troppo sul buffet (te, aperitivo o quello che vorrai fare). Tra l'altro ti costa di più far venire un catering da te che organizzare qualcosa fuori casa, cosa che ti toglierebbe da tutti i problemi di gestire gli invitati ed il "ricevimento".
Mi sono informata recentemente per la festa dei 18 anni di mia figlia e, in un club privato con piscina etc, mi hanno chiesto per un buffet dai 25 ai 40 euro a testa, mentre le società di catering chiedono come minimo dei minimi 50 euro a testa per organizzare qualcosa a casa (senza noleggio di attrezzature varie).

Se pensi organizzare tutto tu, devi essere certa di avere diverse persone che ti aiutino e che siano in grado di farlo; tieni presente che le cose non te le regala nessuno e per un aperitivo rinforzato con bevande e spumanti di qualità accettabile non spenderai meno di 1500 euro, a cui dovrai aggiungere le varie spese di cui si parlava sopra. Ovviamente avrai il problema di dove tenere le cose in fresco etc etc etc.

Se fossi in te cercherei un agriturismo o un circolo privato o qualcosa del genere ed organizzerei il tutto fuori casa.

Penny
bhe a parte che ci tengo a farlo newl girdino di casa mia dato il numero irrisorio di invitati e il tanto spazio che ho..
non ho nemmeno porblemi di rumore se la festa va avanti fino a tardissima notte, un agriturismo, mi ero gia informata mi prendeva sui 45 euro a persona per un buffet...
Certo è bello farlo a casa, ma se il problema è di non spendere troppo, ti costerà (in totale) probabilmente più di 45 euro a persona; considera solo la spesa x piatti, bicchieri, tovaglie e tovaglioli di carta (se vuoi qualcosa di carino).
Per esperienza poi ti dico che il problema di tenere le cose in fresco è davvero grosso, se non sei attrezzata. Qualche mese fa ho invitato 30-35 persone per inaugurare la casa nuova e, nonostante fosse fine inverno, mi sono trovata molto in difficoltà da questo punto di vista.
Considera anche che, se malauguratamente fosse brutto tempo, devi essere organizzata per fare il tutto al coperto.

Penny

#62
basta provarli nei negozi..e poi prenderli su ebay, dove fra l'altro son fatti dando 20 misure diverse del corpo..più su misura di cos'..vi si deve spiegare proprio tutto eh! :roll:

#63
Favola ha scritto:Mi sembra un po' caro come prezzo per un agriturismo...potresti sentirne altri...però se preferisci da te...insomma hai già deciso :wink:
Anche secondo me puoi spendere molto meno.

#64
Penny01 ha scritto:
Favola ha scritto:Mi sembra un po' caro come prezzo per un agriturismo...potresti sentirne altri...però se preferisci da te...insomma hai già deciso :wink:
Anche secondo me puoi spendere molto meno.
molto meno quanto???
compreso di tavoli e tutto??


mi interessa capire davvero il costo.. una volta capito il costo.. posso convivncere il mio ragazzo a fare anche la festa senza sposarci cosi.. da soli..
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

#66
L'idea mi piace ma bisogna studiarsela un po':
- i vestiti non mi pare siano un problema
- il gazebo del suocero andrebbe benissimo (magari potreste cercare di recuperarne 1 altro x sicurezza)
- potreste fare un bel buffet con pizzette, salatini, torte salate, pasticcini (cercando di coinvolgere nella preparazione i parenti + vicini e qualche amico) e, come ha detto qualcuno, una serie di torte
- le decorazioni si possono fare con festoni e palloncini (nel frattempo avrete anche qualche fiore in un giardino così grande, no?? :wink: )
- come bomboniere potreste cimentarvi voi se siete capaci di fare qualcosina manualmente
- trucco e parrucco sei a posto (una fortuna mica da poco!!)
- le fotografie ve le faranno gli invitati
- come musica di sottofondo potete fare un po' di cd

Detto questo... dovete vedere se una festa così informale vi va bene... io faccio il tifo!! :wink: :D
*iale*

Immagine


http://album.alfemminile.com/album/lafamigliasiallarga

#67
vigiemme ha scritto:solo per curiosità... con 30/40 persone chi inviti? Suoceri, genitori, fratelli e sorelle e qualche amico, presumo... Niente zii, cugini? Non voglio sembrare polemica, ma come fate a ridurre di tanto gli inviti ad un matrimonio?
beh se i genitori sono figli unici o hanno pochi fratelli ecco che 40 perosne non sono poche!!
noi saremo 80 ma solo perchè abbimao famiglie numerose...........gli amici sono 6!! :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#68
missbo83 ha scritto:
Penny01 ha scritto:
Favola ha scritto:Mi sembra un po' caro come prezzo per un agriturismo...potresti sentirne altri...però se preferisci da te...insomma hai già deciso :wink:
Anche secondo me puoi spendere molto meno.
molto meno quanto???
compreso di tavoli e tutto??


mi interessa capire davvero il costo.. una volta capito il costo.. posso convivncere il mio ragazzo a fare anche la festa senza sposarci cosi.. da soli..
Dicevo che puoi spendere molto meno cercando un posto tipo agriturismo o qualcosa del genere, non che puoi spendere meno facendolo in casa.
Per esempio, nel maneggio dove teniamo il cavallo di mia figlia organizzano ogni tanto buffet o altro per ricorrenze varie, anche per persone esterne al circolo ippico, e so che non chiedono + di 20-25 euro a persona.

Penny

#69
vigiemme ha scritto:solo per curiosità... con 30/40 persone chi inviti? Suoceri, genitori, fratelli e sorelle e qualche amico, presumo... Niente zii, cugini? Non voglio sembrare polemica, ma come fate a ridurre di tanto gli inviti ad un matrimonio?
veramente anche al mio matrimonio saremo in 60 al max totali compresi tutti gli amici, zii e cugini. non è che tutti hanno iperfamiglie, o invitano anche il macellaio.
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#70
ascolta, la mia amica si è sposata con pochissimo
70 euro il vestito di lei, da Combipel, non era un abitino da sposa ma faceva la sua figura, le scarpe le aveva
lui ce lo aveva già
20 persone in agriturismo a 20 euro= 400 euro
200 euro per fiori (solo buquet e composizione per sala comunale, poi portata al ristorante)
foto 0 euro (le ho fatte io con una macchinetta reflex prestata :oops: )
mi pare 17 euro di materiale per stampare le partecipazioni al pc
non ricordo il prezzo delle bomboniere, ma intorno a 200 euro
le fedi intorno a 250 la coppia
trucco fai da te
piega dal parrucchiere la mattina senza dire che era per il matrimonio

è stato un matrimonio fantastico!

ecco, questo epr dirti che si può spender epoco e fare na bella festa...

poi, visto che l'idea della festa in girdino è venuta anche a noi, se vai avant con questo discorso poi prendo spunto...
a me sono venuti questi dubbi
- se piove dove andiamo?
- hai posto per far parcheggiare tutte le macchine?

io cmq credo che fatta così la festa venga alla fine più cara piuttosto che se ci si rivolge ad un agriturismo
Immagine

#71
vigiemme ha scritto:solo per curiosità... con 30/40 persone chi inviti? Suoceri, genitori, fratelli e sorelle e qualche amico, presumo... Niente zii, cugini? Non voglio sembrare polemica, ma come fate a ridurre di tanto gli inviti ad un matrimonio?
io non invito nessun parente tranne i genitori e i fratelli.
poi quei 25/30 amici stretti...
et voilà. 8)

#72
vigiemme ha scritto:solo per curiosità... con 30/40 persone chi inviti? Suoceri, genitori, fratelli e sorelle e qualche amico, presumo... Niente zii, cugini? Non voglio sembrare polemica, ma come fate a ridurre di tanto gli inviti ad un matrimonio?
non tutti vogliono 200 persone ad una festa :roll: altre non le hanno...altre non le vorrebbero manco morti...io non arriverei a 40 manco mettendomi d'impegno e tirando dentro chiunque :roll:

#73
missbo83 ha scritto:
Favola ha scritto:Mi sembra un po' caro come prezzo per un agriturismo...potresti sentirne altri...però se preferisci da te...insomma hai già deciso :wink:
no bhe non ho deciso.. non abbaimo nemmeno deciso di spoasarci.. se è per questo...
vorrei ricevere idee per poi sedermi a tavolino e dire.. si possiamo farlo...

altri agriturismi.. bhe devo dire che non ho girata come una matta.. ma non vorrei quel girono nemmneo fare 30 km da dove mi sposo..
una mia cara amica si è sposata agli inizi di luglio...

era partita con la tua stessa idea, ovvero, matrimonio super informale ed economico in comune.

per questioni di spazio non ha potuto fare il banchetto a casa sua, così ha fatto catering affidandosi ad un ristorante di cui conosce bene il proprietario e le ha fatto un ottimo prezzo (non so quanto però).
mettiamoci che ha dovuto pagare la location, anche qui non so quanto, ma era una specie di parco comunale, carino, ma non credo certo molto dispendioso.
sacchettini fatti da loro, comprando il materiale all'ingrosso, idem per partecipazioni, inviti, menu etc. tutto stampato da loro.
lui niente abito (essendo dell'esercito si è sposato in alta uniforme) mentre lei in abito da sposa avorio, semplice ma carino.

tra una menata e l'altra ha detto che 10.000 euro sono partiti, e sinceramente, non saprei cosa si potrebbe fare "di meno" rispetto a quello che ha fatto lei che è stata attenta a tutto.

togliamoci un migliaio di euro del suo vestito, un altro migliaio (suppergiù) per l'affitto del posto dove hanno fatto catering...
e andiamo a 8.000, mettici pure che lei aveva un 70/80 invitati mentre i tuoi sono di meno...
ma secondo me sotto una certa cifra è davvero difficile scendere.

#75
vigiemme ha scritto:solo per curiosità... con 30/40 persone chi inviti? Suoceri, genitori, fratelli e sorelle e qualche amico, presumo... Niente zii, cugini? Non voglio sembrare polemica, ma come fate a ridurre di tanto gli inviti ad un matrimonio?
Beh..anche io ho i genitori ambedue figli unici quindi niente zii e niente cugini :D
Il mio parentado è formato da 6 persone (compresi babbo, mamma e nipoti...) quello del mio ragazzo da 11...e siamo a 17 :D
Il resto SOLO ed UNICAMENTE amici...odio i matrimoni con tutti vecchietti e vecchiette che si lamentano...per carità, oh, se son parenti e vogliamo invitarli ben vengano..niente contro gli anziani, eh? :wink:
E poi riguardo al vestito: senza far polemica, per carità solo per capire: ma non vi sentite "strani" a spendere più di 1000€ per il vestito di un giorno? E' così fondamentale?? Davvero ancora c'è chi sogna il matrimonio da favola come le principessine??
Immagine


Immagine