La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTO per BAGNI !!!!!!!

#1
Ciao, devo ristrutturare due bagni.

Quello al piano basso e' 150x250 e vorrei fare il pavimento verde guatemala ed il rivestimento verde guatemala alternato a del bianco (magari un po' irregolare). Il resto sara' composto dalla classica doccia, sanitari sospesi, lavabo in appoggio ed un pensile tinta legno come mobiletto.
I miei dubbi sono relativi sia a come potra' venir fuori (sara' troppo scuro???) sia sulla pulizia (non verrei che fosse delicato da pulire e comunque potrebbe risultare sempre sporco con gocciolature) sia sull'eleganza (non vorrei risultasse troppo elegante).
Commenti? Qualcuno sa se esite una piastrella simile di colore ma opaca/rustica da risultare meno elegante e magari piu' pratico?

Il secondo bagno sembra piu' semplice. E' 135x390 mansardato (la parte finale verso l'attuale vasca e' 135).
Questo vorrei farlo un grigio chiaro (piastrella travertino grigio anticato della panaria) sia pavimento sia rivestimento.
Il rivestimento lo farei ad altezza 135 come l'altezza minima.
L'organizzazione prevede la vasca in fondo con a fianco la lavatrice, un lavabo sulla parete lunga e i sanitari sospesi sul lato della vasca. Un pensile rovere grigio a fianco del lavabo.
Il mio dubbio riguarda la "regolarita'" del rivestimento che invece potrebbe stare meglio "movimentato".

Un altro dubbio invece per entrambi e': specchio incassato????

Grazie,

Fabio

P.S. I due bagni allo stato attuale sono visibili al link
http://picasaweb.google.com/fabiop68/Casa
Idee e suggerimenti per eventuali disposizioni migliori sono gradite

#3
Possibile che non ci sia nessuno che mi puo' aiutare .... almeno per il bagno che vorrei fare verde guatemala !!!!!!!

#4
fabiop68 ha scritto:Possibile che non ci sia nessuno che mi puo' aiutare .... almeno per il bagno che vorrei fare verde guatemala !!!!!!!
:roll:
scusa, una domanda...
ma esattamente che punto di verde è il verde GUATEMALA!
:lol:
cmq io non farei entrambi gli specchi incassati, magari poi ti stanchi...
scegli due tipologie di specchio diverso.
per i rivestimenti va a gusti, io non farei troppo scuro quello del piano di sopra, mi sembra che lo incupiresti un pò troppo, però non farlo nemmeno tutto con un unico tipo di piastrella!
io farei un pavimento diverso tipo un grigio antracite e le pareti in grigio chiaro o comunque una cosa simile
Ultima modifica di kylie il 20/08/07 13:44, modificato 2 volte in totale.
Immagine

#5
kylie ha scritto:
fabiop68 ha scritto:Possibile che non ci sia nessuno che mi puo' aiutare .... almeno per il bagno che vorrei fare verde guatemala !!!!!!!
:roll:
scusa, una domanda...
ma esattamente che punto di verde è il verde GUATEMALA!
:lol:
cmq io non fare entrambi gli specchi incassati, magari poi ti stanchi...
scegli due tipologie di specchio diverso.
per i rivestimenti va a gusti, io non fare ttroppo scuro quello del piano di sopra, mi sembra che lo incupiresti un pò troppo, però non farlo nemmeno tutto con un unico tipo di piastrella!
io fare un pavimento diverso tipo un grigio antracite e le pareti in grigio chiaro o comunque una cosa simile
Grande Kylie, ti ritrovo anche qui!!

Sul bagno di sopra ho meno dubbi ... la piastrella grigio (chiaro) anticato della Panaria mi piace e mi da' quel non so che di rustico. Metterei qualche pensilino rovere grigio ed e' fatta. Forse potrei anche valutare la tua idea di fare il pavimento un po' piu' scuro.

Per il bagno di sotto invece e' un problema perche' temo che diventi troppo scuro. Il verde guatemala e' scuro con le venature sul bianco tipico del marmo. Il rivestimento non lo farei tutto verde ma salirei con delle piastrelle bianche. Temo pero' di fare un bagno troppo elegante che non sarebbe la mia intenzione.

Girando su internet non sono riuscito a trovare immagini complete di bagno verde guatemala ... voreri farmi un'idea. Questo e' il motivo della mia richiesta ... se riuscissi a trovare una piastrella sempre verde scuro ma opaca anziche' lucida sarei piu' tranquillo.

Per gli specchi ... era proprio il mio dubbio. Tra l'altro forse costicchierebbe parecchio far incassare bene uno specchio in quanto lo specchio dovrebbe avere i lati lunghi un multiplo delle piastrelle piu' le fughe .... insomma potrebbe no essere banale. Poi magari trovi quello che te lo incassa a caso ed allora diventa anche una schifezza.

#6
ciaoooo
domani vado da benetton e gli chiedo se hanno un vestito verde guatemala; mi è venuta una curiosità da paura....cacchi dicono di essere united colors voglio proprio sapere adesso!! :cry:

D'acordissimo con Kylie sul bagno di sopra e quello mi sembra che ce lo siamo aggiudicati;
bagno sotto ...e qui ti metto in campo le mie chicche preferite...
"decoratori bassanesi" oppure ancora meglio "vietri"
vietri propone delle piastrelle opache che sono a parer mio dei capolavori soprattutto per chi ama i colori e le varie modulazioni del colore stesso.
Non so se abbiano il guatemala ma io in un bagno come il tuo ce le vedo a pennello!!! Danno quel tocco di classico rustico ma non "superelegante"...

#7
Winky ha scritto:ciaoooo
domani vado da benetton e gli chiedo se hanno un vestito verde guatemala; mi è venuta una curiosità da paura....cacchi dicono di essere united colors voglio proprio sapere adesso!! :cry:

D'acordissimo con Kylie sul bagno di sopra e quello mi sembra che ce lo siamo aggiudicati;
bagno sotto ...e qui ti metto in campo le mie chicche preferite...
"decoratori bassanesi" oppure ancora meglio "vietri"
vietri propone delle piastrelle opache che sono a parer mio dei capolavori soprattutto per chi ama i colori e le varie modulazioni del colore stesso.
Non so se abbiano il guatemala ma io in un bagno come il tuo ce le vedo a pennello!!! Danno quel tocco di classico rustico ma non "superelegante"...
Non so che dire .... io l'ho trovato da Sisley!!!

Comunque grazie per i consigli .. ho visti i siti ma fanno vedere delle ambientazioni troppo eleganti per il mio gusto. Ho chiesto informazioni per capire i prezzi.

Tra l'altro, vista la configurazione finale che immagino per l'appartamento cioe' con tutta la zona giorno di gres porcellanato grigio perla e la zona notte con il parquet, pensavo di fare il bagno grigio anticato della Panaria al piano di sotto e al piano di sopra, visto che e' mansardato e forse il verde SCURO lo penalizzerebbe, potrei tentare un pavimento in gres che simula il legno con i rivestimenti color sabbia (c'e' sempre una piastrella anticata della Panaria che non e' male ....)

Insomma ... lavori in corso!

#8
fabiop68 ha scritto:...pensavo di fare il bagno grigio anticato della Panaria al piano di sotto e al piano di sopra, visto che e' mansardato e forse il verde SCURO lo penalizzerebbe, potrei tentare un pavimento in gres che simula il legno con i rivestimenti color sabbia (c'e' sempre una piastrella anticata della Panaria che non e' male ....)

Insomma ... lavori in corso!
ecco, l'idea del pavimento in gres finto legno mi piace parecchio di + del verde panama :lol: , oltre a tutto facendo la zona notte col parquet devo dire che questo tipo di pavimento ti darevve quella senzasione di caldo e intimo che secondo me si addice parecchio.
vai di tonalità sul grigio per quello sotto (mi raccomando, pavimento un pò + scuro) che sono sicura verrà un bagno sobrio ed elegante ma senza eccessi. e sopra approvo la scelta dei colori. Per questo ti consiglio di guardare i bagni che ha realizzato chiarafe, quello piccolo è davvero molto bello e caldo :wink:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=33485
Immagine

#9
kylie ha scritto:
fabiop68 ha scritto:...pensavo di fare il bagno grigio anticato della Panaria al piano di sotto e al piano di sopra, visto che e' mansardato e forse il verde SCURO lo penalizzerebbe, potrei tentare un pavimento in gres che simula il legno con i rivestimenti color sabbia (c'e' sempre una piastrella anticata della Panaria che non e' male ....)

Insomma ... lavori in corso!
ecco, l'idea del pavimento in gres finto legno mi piace parecchio di + del verde panama :lol: , oltre a tutto facendo la zona notte col parquet devo dire che questo tipo di pavimento ti darevve quella senzasione di caldo e intimo che secondo me si addice parecchio.
vai di tonalità sul grigio per quello sotto (mi raccomando, pavimento un pò + scuro) che sono sicura verrà un bagno sobrio ed elegante ma senza eccessi. e sopra approvo la scelta dei colori. Per questo ti consiglio di guardare i bagni che ha realizzato chiarafe, quello piccolo è davvero molto bello e caldo :wink:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=33485
Sperem ....
Il pavimento lo farei un grigio leggermente piu' scuro (anche perche' altrimenti diventa impossibile tenerlo pulito).

Ho visto i bagni di chiarafe ed anche il sito delle ceramiche Sant'Agostino che ha delle cose bellissime e che si avvicinano a quello che pensavo.
Chissa' quanto costano !!!!!

E comunque, seguendo il criterio del minimo sforzo per pulire, oltre a fare i bagni sul chiaro, tutti sanitari sospesi, lavabi appoggiati con sifoni d'arredo e pensili come contenitori.

#10
fabiop68 ha scritto:Sperem ....
Il pavimento lo farei un grigio leggermente piu' scuro (anche perche' altrimenti diventa impossibile tenerlo pulito).

Ho visto i bagni di chiarafe ed anche il sito delle ceramiche Sant'Agostino che ha delle cose bellissime e che si avvicinano a quello che pensavo.
Chissa' quanto costano !!!!!

E comunque, seguendo il criterio del minimo sforzo per pulire, oltre a fare i bagni sul chiaro, tutti sanitari sospesi, lavabi appoggiati con sifoni d'arredo e pensili come contenitori.
vedo che hai già l'occhio del bravo massaio... :lol:
bè, come modili lavabo ci sono anche quelle composizioni con lavello integrato appese...
poi evita il lavelli in cristallo o acciaio e top in vetro...
cristalli doccia trattati antigoccia..
sei sulla buona strada :wink:
Immagine

#11
kylie ha scritto:
fabiop68 ha scritto:Sperem ....
Il pavimento lo farei un grigio leggermente piu' scuro (anche perche' altrimenti diventa impossibile tenerlo pulito).

Ho visto i bagni di chiarafe ed anche il sito delle ceramiche Sant'Agostino che ha delle cose bellissime e che si avvicinano a quello che pensavo.
Chissa' quanto costano !!!!!

E comunque, seguendo il criterio del minimo sforzo per pulire, oltre a fare i bagni sul chiaro, tutti sanitari sospesi, lavabi appoggiati con sifoni d'arredo e pensili come contenitori.
vedo che hai già l'occhio del bravo massaio... :lol:
bè, come modili lavabo ci sono anche quelle composizioni con lavello integrato appese...
poi evita il lavelli in cristallo o acciaio e top in vetro...
cristalli doccia trattati antigoccia..
sei sulla buona strada :wink:
...... bisogna evolversi ....... e non utilizzare il poco tempo libero per tenere pulita la casa!

#12
Per i pavimenti avrei pensato la linea Timberlands della Serenissima.
http://www.serenissima.re.it/temp/ita/c ... COLORE=136

Colore ruggine (golden saddle) per il bagno al piano superiore (rivestimenti sabbia).

Colore grigio (mountain timber) per il bagno al piano inferiore (rivestimenti travertino grigio).

Che ne dite?
Nelle foto non e' che rendano gran che ma dal vero mi sono piaciute un sacco.

Qualcuno le ha gia' usate?
Potete darmi qualche consiglio sugli abbinamenti?

#13
scelta "forse definitiva" .... ricordando che infissi e porte sono in legno; il piano superiore ha il parquet.

I pavimenti dei bagno saranno Serenissima serie Timberland Country Suede. Il listone originale e' 15x60 ma vista la piccolezza dei due bagno il mio piastrellista mi ha consigliato di tagiarle a meta' creando delle 15x30 posandole in diagonale.

Il rivestimento del bagno al piano basso sara' MERCURIO serie Tuscany beige 25x40 montata in orizzontale; nella zona doccia si salira' fino a 2 metri con la stessa piastrella incisa posata in verticale.

Il rivestimento del bagno mansardato sara' ARIANA serie JUST pergamon 11x33.3 montata in orizzontale.

Sono graditi commenti ....

Fabio

P.S. Nell'album in firma e' presente la sezione materiali dove si possono vedere le scelte

#14
L'ho trovato!!! e mi piace tantissimo, io fare tuttoil bagno, piastrelloni lunghi 1mX30 cm sulla parete e piastrelle da 30 X 30 sul pavimento e mobili bianchi moderni ma non laccati. Lavabo in cristallo.
Immagine
Ultima modifica di fabi76 il 30/10/07 16:24, modificato 1 volta in totale.
http://album.alfemminile.com/album/see_343116/Casa.html
psw:casa

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... monio.html
psw:20080411
[img]http://img175.ImageShack/img175/901/cipollinoliberosf6.gif[/img]

#15
fabi76 ha scritto:L'ho trovato!!! e mi piace tantissimo, io fare tuttoil bagno, piastrelloni lunghi 1mX30 cm sulla parete e piastrelle da 30 X 30 sul pavimento e mobili bianchi moderni ma non laccati.
Immagine
... sei arrivata tardi ..... il verde e' passato di moda!!!!!