La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Io ti do una risposta fuori dal coro.

Magari oggi non ti piace, perché non è, effettivamente quella che volevi. Magari a forza di vedere ti abitui e diventa la tua cucina.

La prima volta che ho riverniciato casa sono stata male tre settimane: l'azzurro in salotto sapeva di casa dei puffi, il verde in camera da letto era una tragedia. Poi dopo tre settimane mi sono abituate e ora quasi mi spiace non avere più la camera verde pastello, la cucina rosso fuoco e l'ingresso giallo e azzurro, che poi sfocia in salotto.
Il problema è il primo impatto. Aspetta un paio di settimane e vedi cosa succede: se la mia teoria fallisce, beh, allora poni rimedio: la serenità prima del portafoglio. :)

#32
mi spiace... che brutta sensazione..., ma posso chiederti una cosa? cosa c'e dietro i pensili? piastrelle? pittura? ....potrebbe cambiare la tua percezione del pannaschifo modificando il colore che lo circonda, in modo che l'attenzione non cada proprio lì... :roll: coraggio....

#33
Smeagol ha scritto:
lalauretta ha scritto:quindi ora esco dall'ufficio e vado a casa... così rivedrò anche l'orrore... spero solo di scoprire che è meno giallo che nei miei ricordi... :?
lauretta, ero di corsa stasera ma ad un post come il tuo non posso non rispondere, mi sento troppo coinvolta! Pensa che a me la stessa cosa successe con i mobili rossi e wengé della mia casa precedente, dopo pochi giorni li odiavo veramente, stavo proprio male al rientrare in casa...morale, per non vederli più a casa nuova li ho venduti dopo pochi mesi! Vista questa esperienza ti dico che secondo me nessun prezzo è troppo alto per la tua serenità e per la soddisfazione di avere quello che ti piace davvero (a te e non al mobiliere che ti ha convinto!). Magari rinuncia a qualche altra spesa ma fai cambiare le ante (magari il mobiliere ti viene incontro in qualche modo, che so)...e fidati di me, se quel giallino non ti piace ora, se già lo definisci l'orrore , con l'andar del tempo le cose potranno solo peggiorare, e continuerai a rimuginare su come avresti voluto davvero la tua cucina. Mi dispiace proprio tanto per la tua delusione, ma spero che anche se ci vorrà del tempo alla fine tu ottenga quello che desideri. ciao
quoto smeagol :?
se non ti piace ora poi al massimo non ti farà schifo, ma continuerà a NON essere ciò che volevi
è vero che il bianco tende ad ingiallire (ho la sala Verardo bianca da 5 anni e con il trasloco effettivamente mi son resa conto dell'ingiallimento) ma non credo arriverebbe al colore dei pensili crema, e poi succederebbe con il tempo in maniera graduale

forse costerà molto, non so.. però mi informerei dal mobiliere prima che passi troppo tempo

facci sapere
berghy

#34
Ciao a tutti

ieri l'ho rivista... niente da fare: continua a non piacermi... ieri la guardavo e pensavo "ecco, sembra propriouscita dai volantini delle offerte del mercatone..."

il mobiliere era lì per sistemare il top (ovviamente anche lui pannaschifo... orrida ma coerente... :wink: ) e gli ho chiesto quanto costava sistemare il tutto... ero talmente depressa mentre guardavo la cucina e mi sentivo rispondere con cifre enormi che ho anche un po' piagnucolato... che vergogna... :oops:
(in questi ultimi giorni il mio umore è già piuttosto ballerino... questa faccenda non aiuta e ho sicuramente delle reazioni esagerate... )

Cmq pare che rifare una laccatura su un mobile già laccato lucido non sia possibile (lo sarebbe se fosse goffrato) e quindi bisognerebbe cambiare tutte le ante... spesa minima 1500-2000...

Non voglio rientrare ogni sera e pensare che odio la cucina e che ho sbagliato tutto ecc... d'altra parte anche spendere altri 2000 euro...
Credo che aspetterò un pochino per vedere come va, anche se dubito fortemente che possa improvvisamente iniziare a piacermi...
L'idea è quella di provare a cambiare lo sfondo, mettendo qualcosa di colorato...per vedere se lontano dal bianco questo pannaschifo sembra un po' meno giallino...
Credo che ci voglia un colore completamente diverso, tipo azzurro intenso... o no? non saprei... ho idea che con dell'arancione o cmq con qualcosa che ha vagamente a che fare con il giallino e il crema faccia risaltare ancora di più questa caratteristica... voi che ne dite?

Tra l'altro ovviamente ridipingere adesso il pezzetto di muro sopra la cucina è un'idea che mi stravolge (non ho nemmeno finito di imbiancare la casa... mi sta venendo anche maluccio, ed è una faticaccia... in più ora c'è la cucina montata...) e poi tra basi e pensili ci sono le piastrelle... forse un'alzata di vetro colorato? boh...
Avete qualche consiglio? :cry:

ps: comunque grazie per il sostegno :(

#35
vernerpantonella ha scritto:Dimenticavo di dirti che è vero che il laccato bianco ingiallisce...ed anche in non molto tempo.Ne ho visti di risultati così e me ne hanno parlato anche molti addetti ai lavori. Se ti piace tanto però è bene che tu ponga rimedio,allora.
Pensaci bene.Ciao

:shock: :shock:

#36
kik ha scritto:
vernerpantonella ha scritto:Dimenticavo di dirti che è vero che il laccato bianco ingiallisce...ed anche in non molto tempo.Ne ho visti di risultati così e me ne hanno parlato anche molti addetti ai lavori. Se ti piace tanto però è bene che tu ponga rimedio,allora.
Pensaci bene.Ciao

:shock: :shock:
La domanda è: in quanto tempo? io credevo ci volesse qualche anno, lui mi ha convinta dicendo che succede nel giro di pochi mesi!
E poi... QUANTO ingiallisce? Berghy ha scritto che se ne è accorta solo con il trasloco, significa che non era molto vistoso...
E' chiaro che se devo trovarmi con metà cucina senape dopo 4 mesi rinuncio al bianco, altrimenti no...
In ogni caso se avessi immaginato questo risultato e davvero non avessi osato prendere il bianco piuttosto avrei scelto un altro colore, ma a questo punto l'avrei fatta tutta colorata, non metà legno...

#37
duenque..

l'ingiallimento della mia sala è stato veramente molto graduale, e nella stanza c'era sempre molta luce. mi era venuto il sospetto che fosse ingiallita man mano che toglievo libri-vasi eccetera, non perché ci fosse l'alone bianco ma perché da vuoto vedevo meglio il colore della laccatura. cmq non è diventato crema, è solo un po' meno bianco

per il colore della parete.. uhm.. eviterei i colori contrastanti!!! rischieresti di far sembrare più giallo il giallo :shock:
la teoria del colore è utile :wink: se accosti due colori contrastanti (azzurro-arancio ad es., poi rosso-verde, e viola-giallo) ottieni il massimo contrasto (e quindi il rafforzamento di entrambi, oltre alla massima vibrazione ottica), mentre se accosti dei colori tono-su-tono l'effetto è di equilibrio, nessuna predominante che vibra (detto in parole povere..)
quindi se vuoi scemare l'effetto del crema l'azzurro non farebbe che intensificare il suo essere giallo!
berghy

#38
berghy ha scritto:duenque..

l'ingiallimento della mia sala è stato veramente molto graduale, e nella stanza c'era sempre molta luce. mi era venuto il sospetto che fosse ingiallita man mano che toglievo libri-vasi eccetera, non perché ci fosse l'alone bianco ma perché da vuoto vedevo meglio il colore della laccatura. cmq non è diventato crema, è solo un po' meno bianco

per il colore della parete.. uhm.. eviterei i colori contrastanti!!! rischieresti di far sembrare più giallo il giallo :shock:
la teoria del colore è utile :wink: se accosti due colori contrastanti (azzurro-arancio ad es., poi rosso-verde, e viola-giallo) ottieni il massimo contrasto (e quindi il rafforzamento di entrambi, oltre alla massima vibrazione ottica), mentre se accosti dei colori tono-su-tono l'effetto è di equilibrio, nessuna predominante che vibra (detto in parole povere..)
quindi se vuoi scemare l'effetto del crema l'azzurro non farebbe che intensificare il suo essere giallo!
:shock: argh! no no!!
E come potrei fare allora?
Io ho notato che i campioni che mi mostrava il mobliiere facevano un effetto diverso a seconda del colore al quale li accostavo... per esempio alcuni sembravano quasi bianchi, poi appena li mettevo vicino al bianco sembravano scurissimi...

#39
lalauretta ha scritto: :shock: argh! no no!!
E come potrei fare allora?
Io ho notato che i campioni che mi mostrava il mobliiere facevano un effetto diverso a seconda del colore al quale li accostavo... per esempio alcuni sembravano quasi bianchi, poi appena li mettevo vicino al bianco sembravano scurissimi...
:roll: probabilmente con una fascia gialla canarino appena sotto ai pensili
dovresti percepire i mobiletti più chiari di quello che sono... ma poi potresti
iniziare ad odiare quei 10 cm di colore giallo sul muro :? forse è meglio
se fai una foto alla cucina e poi inizi a ritoccarla con i vari colori in modo
da farti almeno un'idea di quali colori escludere; poi con un paio di scelte
puoi rivolgerti ad un arredatore o semplicemente puoi andare in cartoleria
e prendere dei cartoncini colorati per fare delle prove empiriche (ho guardato
troppo Art Attack, lo ammetto)... :wink:
In bocca al lupo!!!

#40
se confronti il crema con il bianco sicuramente lo vedi ancora + giallo
dovrebbe esserci un colore in armonia, tipo l'arancio o l'avorio
berghy

#42
vernerpantonella ha scritto:
lalauretta ha scritto:quello che avevo in mente:

http://img165.ImageShack/img165/7126/biancaxo4.jpg


quello che ho ottenuto (ma con le basi in teak):

http://img165.ImageShack/img165/4834 ... ifoau0.jpg

Non è per consolarti,giuro,ma ti parlo col cuore in mano..davvero.Io avrei scelto la seconda...Mi piace di più perchè meno scontata,si distingue un pò dal resto...Gira e rigira sono tutte uguali..facci caso.E poi,se richiama gli anni '60-'70 magari non ti piacerà questo e lo rispetto,ma va alla grande ora.!!!..
Ciao
Quoto.

Anch'io preferisco la seconda soluzione.

#43
BIZET ha scritto:
vernerpantonella ha scritto:
lalauretta ha scritto:quello che avevo in mente:

http://img165.ImageShack/img165/7126/biancaxo4.jpg


quello che ho ottenuto (ma con le basi in teak):

http://img165.ImageShack/img165/4834 ... ifoau0.jpg

Non è per consolarti,giuro,ma ti parlo col cuore in mano..davvero.Io avrei scelto la seconda...Mi piace di più perchè meno scontata,si distingue un pò dal resto...Gira e rigira sono tutte uguali..facci caso.E poi,se richiama gli anni '60-'70 magari non ti piacerà questo e lo rispetto,ma va alla grande ora.!!!..
Ciao
Quoto.

Anch'io preferisco la seconda soluzione.
Per" BIZET"

Scusami ,lo so che non c'entra nulla,ma non ho resistito al desiderio di farti i complimenti per il tuo "avatar".Meraviglioso film!Che grandezza De Niro!!!
Ho provato un tuffo al cuore quando ho visto l'avatar...Sai, ho guardato quel film non so quante volte e lo rivedrò sempre,in tutte le occasioni.Grazie!
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#44
io ho una cucina laccata bianca lucida, da due anni, magari non me ne sono ancora accorta, ma non ho notato nessun tipo di ingiallimento!
brilloccate ma disoneste

#45
Mi piacerebbe che mettessi le foto...per poi valutare meglio la situazione.
Effettivamente forse con una parete color avorio..
Ma le mattonelle che colore sono?