La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piantina casa mia

#1
Chi mi aiuta?
Il geometra mi ha appena dato le piantine (zona giorno/ zona notte) della mia futura casa, ma non mi convincono appieno.
Come disporre la zona giorno?
E' possibile modificare i muri interni. Sul retro avrò un terrazzo da 20mq (come si vede dal disegno) con accesso tramite porta-finestra a vetri. Questa porta-finestra e le scale devono rimanere.
Nella zona notte come sistemare, invece, camera matrimoniale con cabina armadio e bagno?
L'arredamento avrà l'impronta country - old english.


http://freeweb.supereva.com/perky/

#2
Non c'è proprio nessuno che mi aiuti a progettare casa? :(
Almeno la zona giorno, vi pregooo!

Perky

#3
Io ho stampato le piantine e appena ho un attimino di tempo ti faccio sapere la mia :wink: ma oggi ho avuto un be po' di lavoro. (abbi fede)

#5
grazie Ing 76
le finestre non le ho disegnate perchè posso metterle come mi pare (è una casetta bifamigliare), naturalmente mi piacerebbe che le finestre della zona notte combaciassero con quelle della zona giorno.

#7
Scusa Perky.... forse sono io che so' ciecato.... ma dove sono le porte per entrare nelle varie stanze :roll: ????

#8
La seconda scala (quella tondeggiante) porta alla zona dove mi piacerebbe avere la camera matrimoniale completa di cabina armadio e bagno. Rispetto alla zona delle camerette è sopraelevata di poco più di un metro. Inoltre avrà il tetto in legno a vista (spiovente). Cmq le altezze minime saranno superiori ai 2 metri.

- - -

Nella zona giorno ci sono (sempre che il bagno rimanga in quella posizione) due porte scorrevoli per l'antibagno ed il bagno (si trovano a destra della porta d'ingresso), che non ho disegnato, il resto (cucina + soggiorno) mi piacerebbe open space.
Anche nella zona notte mancano le porte, cmq si dovrebbe capire dove andranno, vero?!

#9
Immagine
non è arrivato nessun suggerimento, pazienza!
Questo è quello che ho pensato io, ve lo illustro:

l'ingresso sarà rialzato (1 gradino, fino a dove c'è la curva), a destra ci sarà l'antibagno con un armadio per i giubbotti e, se ci sta, una scarpiera, poi tramite una porta scorrevole ci sarà un bagnetto.
Scesi dal gradino sulla destra un muretto basso e poi un divano angolare, davanti un mobile soggiorno con libreria e camino nell'angolo.
Davanti alla finestra pensavo di farci fare una panca in muratura (come se ne vedono nelle riviste) da arredare, sopra, con piante e cuscini per ulteriore sedute e sotto per la legna.
Davanti alle scale ci sarà dapprima il tavolo (almeno per 10 persone) e la cucina in linea, o con penisola che ne dite?

Aspetto commenti
[/img]

#10
Hai qualche punto fermo rispetto alle tue idee? L'entrata rialzata è oggligatoria? La posizione del camino è già definita? Dove hai messo il divano non sarebbe meglio mettere la cucina visto che hai il bagno di fianco e gli impianti sarebbe preferibile averli vicini???

#11
Immagine
Non sono molto brava a disegnare e le proporzioni sono da verificare bene. Prendendo spunto da un bellissimo progetto di Casa Facile novembre 2003 che ti posso spedire via mail se preferisci, ho trovato ideale questa soluzione. Di fronte all'ingresso una pedana attrezzata e sotto il piano dei cassettoni che si aprono per contenere. Il tavolo è mobile e doppio uso: con un sistema scorrevole è possibile sfruttare tutto lo spazio ed invitare tanta gente a cena oppure, quando non serve, rimane per metà sulla pedana e si utilizza come tavolino davanti al divano angolare che funge da zona relax. Di fronte ai divani e visibile dalla cucina il mobile tv con sistema grievole (tipo Porada) e affianco un mobile per contenere piatti e bicchieri. Sulla parete opposta una libreria (tipo Zenit di Rimadesio).

La cucina la preferisco un po' discosta rispetto all'ingresso, ma facilmente raggiungibile da tutta la casa e per uscire a mangiare sulla terrazza esterna. Se noti ho lasciato una sola zona, tipo un corridoio virtuale che va dal ripostiglio al terrazzo e permette di accedere alle scale, senza "sprecare" spazi abitativi. Tra le basi e i pensili dalla cucina io metterei del vetrocemente lucido da parte della cucina ed opaco verso il bagno creando un simpatico gioco di luci tra gli ambienti e facilitando gli scarichi delle acque.
Tra la cucina ed il divano, proprio di fronte all'ingresso, ho pensato ad un piano rotondo con molteplici funzioni: tavolino per il divano, appoggio come mobil ingresso o angolo colazione - vine bar.

#12
:cry: :cry: non si capisce, vero? Non so disegnare, ma ho molta fantasia e ci ho messo tutto il mio impegno :D :D :D Dentro di me sento che è un capolavoro e che tutti gli arredatori mi stanno invidando :D :D Maestro tra poco mi offrirà tanti soldini affinchè vada a lavorare con lui :D
Forse sto esagerando... :oops: ma attendo commenti.

#13
Complimenti per la fantasia... non mi sembra male come idea... Riesci a postare la piantina in verticale anzichè in orizzontale? Si vedrebbe decisamente meglio.... :wink: Complimenti ancora....

#14
Franco ha scritto:Complimenti per la fantasia... non mi sembra male come idea... Riesci a postare la piantina in verticale anzichè in orizzontale? Si vedrebbe decisamente meglio.... :wink: Complimenti ancora....
:D :D :D

Immagine

#15
Precisazione, pensavo di chiudere il sottoscala ed attrezzarlo come dispensa, porta scope, cestelli estraibili, insomma come se fosse una cucina in muratura, con le stesse ante della cucina lineare.

x Franco

L'entrata rialzata non è affatto obbligatoria, l'avevo pensata x rendere un po' + dinamico l'ingresso, per "definirlo", ma anch'io ho dei dubbi al riguardo.
La posizione del camino anche quella è provvisoria, l'ho messo lì e ad angolo perchè così risulta visibile un po' da tutta casa, soprattutto dal divano e dalla zona pranzo.
Per quanto riguarda gli impianti hai perfettamente ragione, bagno e cucina sarebbe meglio averli vicini, ma penso che la cucina vicino alla porta finestra che da sul terrazzone agevoli i pranzi estivi; poi essendo una casa che deve essere ancora costruita, non ci dovrebbero essere problemi per gli impianti (ecco me la sono tirata).
L'unica cosa che forse non cambierei è la disposizione delle finestre, perchè così mi vengono in linea con il piano di sopra.

x Ing 76

Grazie tante per il disegno, chissà quanto tempo ci hai messo!
Ho spulciato in archivio (anni e anni di abbonamenti) ho trovato Casa Facile di novembre 2003, a che pagina è il progetto da cui hai preso spunto?
La tua idea mi è parsa molto carina, domani la studierò meglio (ora vado a fare due coccole al mio amore raffreddato, sono due ore che mi sta aspettando sul divano mentre io sono qua sul forum).
L'unica cosa (mancanza mia) non ci può essere finestra dove hai fatto il ripostiglio, da quella parte ci saranno le scale condominiali.