La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTOOOOO!!!!!!Spazio apertura FRIGO

#1
Nel progetto della nostra cucina dobbiamo inserire il frigo a libera installazione (con apertura a sinistra) in uno spazio disponibile di 65 cm ca, tra la fine della composizione e la parete piastrellata (a sin).
Il frigo, di larghezza 59,3cm con maniglione esterno, ha un ingombro a porta aperta di 5 cm senza maniglia e 10 cm con maniglia. Non potremo quindi aprire a 90° la porta: secondo voi questo inconveniente è trascurabile o no?
Per essere più precisi, il frigo da inserire è questo (www.nardispa.com/nardi/nardi/modello_it.asp?ID=979)- mi rivolgo in particolare a chi magari lo ha visto o acquistato.
AIUTOOOOO!!!!!! :roll:

#2
Secondo me non è trascurabile. Cerca di metterlo diversamente perchè non poter aprire bene la porta del frigo può essere d'impiccio.
Magari non le prime volte che ci stai attenta ma poi diventa scomodo, non riesci ad estrarre tutto, anche lavare le vaschette e rimetterle ci si trova male, oltre che per infilare roba. :?
Ultima modifica di luna il 09/05/04 18:37, modificato 1 volta in totale.

#3
Purtroppo non ricordo il modello del frigo Nardi, cercherò la garanzia... Posso dire che non è molto bombato (1 cm in tutto) e con la maniglia occupa 9,5 cm.
Anche noi avevamo un problema simile al tuo: alla fine abbiamo preferito girare l'apertura: la porta aperta occupa sicuramente più spazio, ma almeno si apre a 90°.

Dovessi tornare indietro forse spenderei qlc in + per il frigo e cambierei marca. Mi hanno parlato bene di Whirlpool ma penso sia molto più caro.

#4
Care Dega e Luna, grazie per le risposte: in verità sono molto combattuta. SI tratta in alternativa di cambiare tutta la disposizione della cucina: far fuori 1 vetrinetta, accorciare lavello e colapiatti (andando sul 60 cm),per avere uno spazio di oltre 70 cm che sarebbe poi troppo... che fare:?: :?:
Cara Dega, non ho ben capito come avete risolto l'analogo problema: avete cambiato proprio posizione o.... come l'avete sistemato?
In merito alle marche: ho visto rex, whirpool, bosch: il problema è che fanno dei frigo molto "stilizzati" e di linea moderna. Lo so che l'estetica non è il problema principale, ma cosa abbinare in un ambiente "classico"? Gli unici sono gli Smeg, ma sono troppo costosi!!
In che cosa ti ha deluso in particolare di questa marca?

#6
Anche noi abbiamo avuto lo stesso problema, lo spazio disponibile per il frigo a libera installazione è di 68 cm, il nostro mobiliere ha suggerito di orientarci verso un frigo non "bombato" di al max 60 cm, sicuramente perderemo in estetica ma non in praticità!!

#7
Si, Luna, c'è anche con apertura a dx. Ma se scegliamo questa apertura diventa ancora + problematico il tutto perchè a sin c'è il muro! AiutoOO: mi sapresti suggerire un modello equivalente?

#8
Ma forse potreste aprire di più la porta del frigo, è questo l'importante! Oppure non sporge nemmeno un pò rispetto ai mobili e sbatterebbe contro il piano cottura a destra?
No mi spiace, non mi vengono in mente frigoriferi alternativi all'istante. :(

#9
anch'io ho il vs stesso problema ho una nicchia di 65x65 cm. dove l'idea iniziale era quella di metterci il frigo. acquistare un frigo che mi limiti nei movimenti penso non sia una gran cosa. Dove abito ora, provvisoriamente, c'è un problema analogo.... non riesco ad aprire a 90° la portaa a causa di alcune mensole (se fossi a casa mia le avrei già tolte). Ti assicuro che il tutto è veramente scomodo soprattutto quando devi tirar fuori il cassetto della verdura o devi pulire il frigo. per quanto ti riguarda l'alternativa sarebbe cambiare la posizione del frigo mettendo nella nicchia una vetrina. penso che sia però conveniente ripensare alla forma del frigo cercandolo meno bombato rinuncerai un po' all'estetica (forse) non rinunciando però alla praticità

ola

#10
Ora state facendo venire i dubbi anche a me! :(
Riuscirò ad aprire la porta del frigo....mettendone uno largo 60??

#11
Ma la maggior parte dei frigoriferi sono larghi sempre 58/60 cm. Almeno, non ne conosco ancora più stretti.. :)

#12
Infatti di più stretti non ne esistono, ma si potrebbero sempre inventare!
Cmq, ho chiarito ogni dubbio, almeno per quanto riguarda il frigo. Ora ho da pensare ai colori delle pareti :oops:

#13
Mal comune .... mezzo gaudio?!:cry:
Nel frattempo ho interpellato anche l'assistenza tecnica, che mi ha detto che la soluzione risulta fattibile e gli inconvenienti pochi.
Ma sapete da quant'è che stiamo "in giro" x la cucina?? Sembra una storia infinita.... beh, da qual che leggo non siamo i soli (ovviamente le corse quotidiane, il lavoro e tutto il resto .... se salti un giorno ... passa una settimana). Forse se avessimo scelto marche di case + famose (ci stiamo orientando su ARAN), avremmo avuto più possibilità di fuori misura... ci sembra però buono il rapporto qualità prezzo (per tutta la composizione, compresa di elettrodomestici - ARISTON, REX, FRANKE e frigo anzidetto - di 3,50 metri lineari + angolo e colonna copri caldaia, 2 cestoni e 2 vetrine- dovremmo spendere sui 5.200€, CHE NE DITE?)
:?: