La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#32
lavispachiara ha scritto:Non è un'amica di vecchia data :ci siamo conosciute illo tempore (all'università) e ci frequentiamo sporadicamente che non sono neanche 2 anni.
Non vorrei dubitare della buonafede di nessuno... :oops: .....
........ma se una persona mi dice: vengo da te a portarti le partecipazioni e non viene + perchè ha un qualche intoppo, te le spedisco e non mi chiede mai l'indirizzo, qualcosa di insolito ci sarà...

Era lei che insisteva molto a partire da Maggio su queste partecipazioni...da quì ne ho dedotto l'importanza...
Ma se voi le consegnate anche a fratelli/sorelle, credo che alle amiche non se ne possa fare a meno, o no?

Calcolate che io non le ho mai fatto accenno a nulla, aspettando che mi dicesse lei qualcosa di sua iniziativa..... che venisse quì in città.
Neanche conosco il nome della chiesa, il marito di persona.... anche il mio ragazzo mi ha chiesto se potevamo incontrarci prima, ma a lei non è venuto in mente. Ma forse non ci sarà stato il tempo e fin qui capisco, ha avuto 1000 cose.
Ha scelto l'abito da sposa ha telefonato a me appena 15 minuti dopo.
Idem quando le sono arrivati i mobili. Poi quasi silenzio .
Strano vero?
Che non si sia offesa x qualcosa? :roll: sarebbe da pazzi, sparare sulla croce rossa.

P.S
Ho un timore, ma ve lo confiderò presto---- sono una strega ma non un' avventata. Quindi taccio x il momento.
Poi dicci di questo timore e se era fondato...
Il primo passo verso la libertà è rendersi conto della propria schiavitù.

Non chiedo password... se vi va, datemela voi in mp! ;-)

#34
ela78 ha scritto: sì ma...lei lo sa da FEBBRAIO!!!! cioè si sta formalizzando per una formalità (scusate il gioco di parole).... lei l'invito ce l'ha verbale dalla sposa stessa... la quale la dà come invitata certa!!!!

è questo che non capisco....... o sono io che sono molto elastica... :roll: :roll:
Ela hai ragione.
Ma a 10 giorni un invito verbale a questo punto non è + una garanzia.

Sto sperando che non mi arrivino, confesso, piuttosto che essere invitata così x fare numero o per mantenere la parola data.
Spero che questo post venga capito.E che suggerisca una cosa: le buone maniere non vanno mai sprecate.

#35
lavispachiara ha scritto:
Sto sperando che non mi arrivino, confesso, piuttosto che essere invitata così x fare numero o per mantenere la parola data.
Spero che questo post venga capito.E che suggerisca una cosa: le buone maniere non vanno mai sprecate.
Questo lo capisco benissimo: anche a me non paicerebbe stare sulla corda, mah, chissà, sarò invitata oppure no, con il timore di sembrare anche scortese a declinare l'invito, se la conferma arrivasse pochi giorni prima.
Al di là della partecipazioni, non si sta comportando bene nell'essere così fumosa.
Il primo passo verso la libertà è rendersi conto della propria schiavitù.

Non chiedo password... se vi va, datemela voi in mp! ;-)

#36
ela78 ha scritto:mah...
piuttosto buttale lì una battuta...e stai a vedere...

che sia solo per il regalo? può darsi... ma allora le partecipazioni sarebebro arrivate di sicuro! :wink:

Interessata al regalo? no, non ci penso neanche, sarebbe avvilente pensarlo. La ritengo migliore, nessuno può esserne capace credo, spero.

Una battuta? e chi può fargliela che si offende x tutto?
è simpaticissima ma ha il difetto di essere altrettanto permalosissima.
Tagliò con sua sorella x 1anno perchè le fece una battuta infelice sul fidanzato.
Le vecchine del suo paesello la chiamano diavolona :una parola sbagliata e muove guerra a tutti :lol:
Ultima modifica di lavispachiara il 06/08/07 19:16, modificato 1 volta in totale.

#37
vispa sulla mancanza di chiarezza hai tutta la mia comprensione e, in fondo, il tuo post mi ha fatto riflettere: meglio non dare tutto per scontato anche con le persone che crediamo ci conoscano bene (parlo per me e per la storia del dare in tempo le partecipazioni).
The sisterhood of The Calf 40

#38
pititta78 ha scritto:Ma se è un'amica non può telefonarle dicendole in tono scherzoso "allora me lo dici dove ti sposi o me lo devo inventare da sola il posto???"

Se l'invito l'ha ricevuto a Febbraio a voce non credo che sia un ripiego...magari l'amica è davvero solo poco organizzata...

Questa soluzione mi sembra perfetta. Più che altro per evitare controversie inutili... la vita ci riempie già di litigi, controversie e discussioni senza che noi lo vogliamo.... adesso il veleno ce lo dobbiamo andare pure a cercare?

E' cmq vero che la tua amica è stata, se non maleducata, almeno disorganizzata. Vedrai che con questo sistema capirà l'errore fatto e si scuserà :wink: (spero)
Chi sa, agisce. Chi non sa, insegna.

#39
Diana_Stella ha scritto: Questo lo capisco benissimo: anche a me non paicerebbe stare sulla corda, mah, chissà, sarò invitata oppure no, con il timore di sembrare anche scortese a declinare l'invito, se la conferma arrivasse pochi giorni prima.
Al di là della partecipazioni, non si sta comportando bene nell'essere così fumosa.
Ecco Diana, hai centrato in pieno.
E quello che ritenevo prima scontato (tra amiche....) ora lo sto guardando con dubbio e imbarazzo.
Ultima modifica di lavispachiara il 06/08/07 17:23, modificato 1 volta in totale.

#40
Surfinio ha scritto:
pititta78 ha scritto:Ma se è un'amica non può telefonarle dicendole in tono scherzoso "allora me lo dici dove ti sposi o me lo devo inventare da sola il posto???"

Se l'invito l'ha ricevuto a Febbraio a voce non credo che sia un ripiego...magari l'amica è davvero solo poco organizzata...

Questa soluzione mi sembra perfetta. Più che altro per evitare controversie inutili... la vita ci riempie già di litigi, controversie e discussioni senza che noi lo vogliamo.... adesso il veleno ce lo dobbiamo andare pure a cercare?

E' cmq vero che la tua amica è stata, se non maleducata, almeno disorganizzata. Vedrai che con questo sistema capirà l'errore fatto e si scuserà :wink: (spero)
beh... io in vita mia ho litigato solo con un amica, al liceo (pensa te...). Ci si accapiglia con gli amanti, mica con le amiche! :mrgreen:
Non sonoabituata alle scenate (per carità!), amo la pace e la giovialità, la semplicità nei rapporti ma anche un po' di delicatezza.
Mi dispaice... non le dico UN FICO SECCO :lol:
Che sia lei a dirmi qualcosa se vorrà.
Se invece fa così perchè mi ritiene molto amica, sono contenta... ma sempre un po' stupita, ammetto.

Su internet ho trovato questo:

Le Partecipazioni
Sono i biglietti con cui gli sposi annunciano a parenti e amici le loro nozze, li invitano al ricevimento dopo la cerimonia, li ringraziano per i regali e i telegrammi ricevuti.
Possono essere definite il biglietto da visita del matrimonio. Ecco perché nella loro stesura importanza fondamentale assume il rispetto delle formalità e del galateo.
Tradizione vuole che le partecipazioni siano stampate su un cartoncino doppio aperto a libretto e di colore bianco o avorio. Da preferire sempre i caratteri sobri ed eleganti.
Il Galateo esige la scrittura a mano degli indirizzi sulle buste, tramite penna con inchiostro blu o grigio. Nomi e cognomi non vanno anticipati da nessun titolo accademico o professionale, semplicemente "Gentilissima Signora / Egregio Sig." nel caso di una sola persona; "Gentilissimi Signori" nel caso di una coppia; "Gentilissimo Signor… e Signora" nel caso non si conosca il nome della consorte.
Si mette a sinistra il nome della sposa, a destra quello dello sposo, ora, giorno, mese e anno della cerimonia; nome e indirizzo della chiesa o del municipio; indirizzo della futura sposa, del futuro sposo e della nuova casa.
Infine, le partecipazioni devono essere inviate per posta oppure consegnate a mano (ai parenti più stretti o ai testimoni) entro termini ben precisi : 45 gg. prima se indirizzate all'estero; 30 gg. prima se verso città lontane e se complete di invito; 15 gg. prima se senza invito; il giorno stesso se la cerimonia avviene in forma strettamente privata.

#41
senti posso dirtela nuda e cruda? Non e' che stai cercando una scusa per non andare? Magari lei e' incasinaatissima, s'e' presa tardi con tutto e cerca sdi salvare la faccia e barcamenarsi come puo', ma non ci riesce.
Se ti fa piacere andarci chiamala e valle incontro, altrimenti dille che non andrai. Amiche del cuore o no il bon ton esiste anche da parte tua e non solo da parte della sposa. L'hai detto tu, siete due conoscenti quasi amiche, magari la tua partecipazione e' l-ultimo dei suoi problemi, nel senso che ha una lunga lista di cose piu' urgenti da risolvere prima del matrimonio. Sindacare adesso sulla cortesia o meno mi sembra sciocco, a meno che tu non voglia ritrovarti a preparare vestito e regalo il giorno prima.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#42
blumarea ha scritto:senti posso dirtela nuda e cruda? Non e' che stai cercando una scusa per non andare? Magari lei e' incasinaatissima, s'e' presa tardi con tutto e cerca sdi salvare la faccia e barcamenarsi come puo', ma non ci riesce.
Se ti fa piacere andarci chiamala e valle incontro, altrimenti dille che non andrai. Amiche del cuore o no il bon ton esiste anche da parte tua e non solo da parte della sposa. L'hai detto tu, siete due conoscenti quasi amiche, magari la tua partecipazione e' l-ultimo dei suoi problemi, nel senso che ha una lunga lista di cose piu' urgenti da risolvere prima del matrimonio. Sindacare adesso sulla cortesia o meno mi sembra sciocco, a meno che tu non voglia ritrovarti a preparare vestito e regalo il giorno prima.
No Blumarea, ho solo un familiare che ha bisogno, visto che per ora è su una sedia a rotelle e quel giorno rischia di stare da solo.
Ho piacere ad andare al suo matrimonio ma debbo saperlo con un leggero anticipo x organizzarmi. E mancano 10 giorni circa.
Ma a lei non ho detto nulla, x non metterla in imbarazzo, tanto sono complicata ma accorta.
E le ho telefonato già. Non sono orgogliosa. Ne prendo le scuse nella vita.

Sul sottolineato, non ci sono dubbi. :wink:
Il vestito ed il regalo sono già pronti.. manca solo la partecipazione :lol:
Ultima modifica di lavispachiara il 06/08/07 19:13, modificato 4 volte in totale.

#43
Benissimo, hai fatto la cosa giusta. interrogarsi a volte e' inutile e fa perdere solo di vusta l-obbiettivo finale. come tu stessa spieghi, anche tu hai cose piu' importanti a cui pensare....goditi la festa e non farti altre paranoie mentali.
Una volta mi perdevo anch eio nei particolari, ora sono diventata molto molto pratica...il tuo tempo ha un prezzo inpagabile: ricordatelo :wink:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#45
rispondo anche a Lalu :wink: io davo per scontato che il bon ton fosse stato ignorato in questa circostanza...se la regola e' avvertire gli invitati con un certo anticipo..ci sara' un motivo :wink:
e' sull'interpretazione da dare a un comportamento del genere che ci dividiamo...mi sembra che la maggior parte di chi si e' sposat* di recente sia per l'interpretazione benevola :D insomma la tizia e' andata un po' nel pallone :roll:
io sarei per la soluzione propsettata da Pititta...alzare il telefonoooo 8) 8)