La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Educare il cane

#1
Il mio cagnolino (ca. 2 mesi) è un amore e ci vogliamo già tanto tanto bene, ma ha il vizietto di mordere un po' troppo: mi ha sbregato tutti i vestiti e mi azzanna alle caviglie. Qualche utile e serio consiglio per educarlo al meglio? Non ho voglia di sgridarlo sempre, preferisco premiarlo quando si comporta bene.

ps. pura razza bastardina, credo che sia un misto Husky, Lupo, Volpino :roll:
.. bhoooo, appena posso posterò le foto :wink:
Immagine
Immagine

#2
il mio, da piccolino, ha devastato il tavolino antico di legno di mia mamma... l'ha tutto mangiucchiato tant'è che manco il restauratore c'ha potuto fare niente. per noi, il problema era dei denti che crescendo a lui davano fastidio.. io credo che anche il tuo abbia questo problema: magari il veterinario ti può dare qualcosa per i suoi dentini :roll:
e concordo di non sgridarlo troppo :wink:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#3
Ciao Ing, scusa l'OT, non so nulla sull'educazione dei cagnolini, ma ho letto la tua firma e non lo sapevo! Congratulazioni! :D

#4
:D grazie! Sto cercando di educare il cane, ma credo che sia lui ha comandare :oops: :oops: , non so come potrò fare con un figlio... sono un po' troppo buona :(
Immagine
Immagine

Re: Educare il cane

#5
Ing 76 ha scritto:Il mio cagnolino (ca. 2 mesi) è un amore e ci vogliamo già tanto tanto bene, ma ha il vizietto di mordere un po' troppo: mi ha sbregato tutti i vestiti e mi azzanna alle caviglie. Qualche utile e serio consiglio per educarlo al meglio? Non ho voglia di sgridarlo sempre, preferisco premiarlo quando si comporta bene.

ps. pura razza bastardina, credo che sia un misto Husky, Lupo, Volpino :roll:
.. bhoooo, appena posso posterò le foto :wink:
se non digrigna i denti non ha problemi di aggressivita', altrimenti dovresti valutare di portarlo a scuola :roll:

#6
polso fermo, un secco NO, non si fa!!

purtroppo questo comportamento è da fermare subito.......ricordati il pancino :wink:
sicuramente non lo fa per farti male ma solo per giocare, ma deve capire che non si deve fare.

Il metodo migliore è il giornale..............arrotolato e botta sul sedere(assolutamente non forte) quando lo fa e poi voce grossa con un bel NO.
se lo abituerai col giornale e col no, poi sarà facile fargli perdere vizietti che capiteranno in futuro :wink:

abitualo anche a rispondere ai tuoi comandi e premialo con biscottini e affini...........mica si può dire sempre no :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Re: Educare il cane

#7
Lalli04 ha scritto:
Ing 76 ha scritto:Il mio cagnolino (ca. 2 mesi) è un amore e ci vogliamo già tanto tanto bene, ma ha il vizietto di mordere un po' troppo: mi ha sbregato tutti i vestiti e mi azzanna alle caviglie. Qualche utile e serio consiglio per educarlo al meglio? Non ho voglia di sgridarlo sempre, preferisco premiarlo quando si comporta bene.

ps. pura razza bastardina, credo che sia un misto Husky, Lupo, Volpino :roll:
.. bhoooo, appena posso posterò le foto :wink:
se non digrigna i denti non ha problemi di aggressivita', altrimenti dovresti valutare di portarlo a scuola :roll:
credo che lo porterò in ufficio a fare i buchi ai fogli da archiviare! :D
Immagine
Immagine

#8
altra cosa: ricordati che il capobranco sei tu.........se si sente lui il cpaobranco poi si sentirà libero di fare come gli pare :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#9
Ing 76 ha scritto::D grazie! Sto cercando di educare il cane, ma credo che sia lui ha comandare :oops: :oops: , non so come potrò fare con un figlio... sono un po' troppo buona :(
vedrai che sarai bravissima con entrambi i cuccioli! :wink:

#10
Come faccio a fare il capobranco? Devo mettermi ad abbaiare? :D
Quando cammino lui mi segue sempre, anche quando lo chiamo, è molto ubbidiente e non fa mai i suoi bisognini a casa, sempre nel giardino. Ha tanta tanta voglia di giocare, ma confido anche nello spirito educativo del cane di mio suocero che è molto bene educato.
Immagine
Immagine

#11
io sono una gattofila, di cani capisco gran poco.
Però, se il tuo è un cucciolo (2 mesi, giusto?), può essere che abbia solo bisogno di farsi i dentini?
Hai provato a prendergli un osso o qualcosa del genere in un negozio di animali? (dovrebbero esistere dei giocattoli aromatizzati, ne ho visti in giro), così sgranocchia quelli e lascia in pace te e la casa...
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#12
Ing 76 ha scritto:Come faccio a fare il capobranco? Devo mettermi ad abbaiare? :D
Quando cammino lui mi segue sempre, anche quando lo chiamo, è molto ubbidiente e non fa mai i suoi bisognini a casa, sempre nel giardino. Ha tanta tanta voglia di giocare, ma confido anche nello spirito educativo del cane di mio suocero che è molto bene educato.
dovresti prenderti alcuni privilegi :wink: per es. il cucciolo dovrebbe mangiar dopo di te, se ti chiede di condividere uno spuntino devi lasciargli l'ultimo boccone..etc..tutto molto anti evangelico..insomma a casa tua spadroneggia :idea: :lol:

#13
allora..per no farlo andare a rovinare certi posti ci sono gli spary dissuasivi..per il resto..quoto paprina..fermi , decisi, sculacciata..vanno anche benissimo le pistole ad acqua..comunque metodi da usare all'istante..dopo un'ora il cane non associa le grida alle malefatte...

#14
Ing 76 ha scritto:Come faccio a fare il capobranco? Devo mettermi ad abbaiare? :D
Quando cammino lui mi segue sempre, anche quando lo chiamo, è molto ubbidiente e non fa mai i suoi bisognini a casa, sempre nel giardino. Ha tanta tanta voglia di giocare, ma confido anche nello spirito educativo del cane di mio suocero che è molto bene educato.
:lol: :lol: :lol:
oddio ing che scena mi si è parata davanti gli occhi...tu che abbai :lol: :lol: :lol:


per farlgi capire chi comanda:
-quando lo porti a spasso lui deve stare dietro o affianco a te e mai davanti
-quando si cena ognuno al suo posto, non si elemosina mettendo il muso sulla gamba(che stardi che sono quando lo fanno.......ma come si fa a dirgli no :lol: )
-premiarlo ogni volta che fa le cose bene e riprenderlo quando fa cose sbagliate(mi racocmando usare sempre quelle due o tre parole per identificare il bene o il male).
-già il non fare la pipì in casa è un'ottima cosa comunque..........è già abituato molto bene :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#15
Quoto tutto quello che ha scritto Paprina.
Fin da piccolo il cucciolo peloso deve capire che il capobranco sei tu (o il tuo lui) e non deve cercare di prevaricarvi sennò, quando cresce, sei fritta ! (soprattutto se è un cagnone grande).
Segui i consigli di paprina, giocaci tranquillamente ma quando fa qualcosa di sbagliato, tipo mordere, un bel NO secco... e stà tranquilla, magari ci vorrà un pò di tempo, ma è un cane ed ha una grande intelligenza :wink: , quindi capirà... :wink: :lol: