La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

legno o pvc?

#1
quando avete scelto gli infissi cosa vi ha portato a scegliere l'uno o l'altro?

pregi e difetti?
There is no way to happiness, happiness is the way.

#2
Allora.... il legno soffre i climi molto caldi, se non è di ottima qualita' si secca e poi crea spifferi, oltretutto ha bisogno di parecchia manutenzione... ma è decisamente molto bello da vedere....

Il pvc è un materiale che si usa ancora da relativamente poco tempo per le finestre ed anche se apparentemente te lo raccontano come materiale perfetto in realta' se ne sa ancora troppo poco.... tra una decina di anni si potra' fare una valutazione reale.... Pero' è comodo, economico, esteticamente decente.

L'alluminio è indispensabile che sia a taglio termico altrimenti non te lo consiglierei per niente.... per il colore è una scelta.... io ho trovato un effetto legno (che costa abbastanza) che è davvero bello.... almeno secondo me.... tant'è che molte persone lo hanno scambiato per legno non soltanto alla vista ma anche al tatto!

C'è sempre il legno+alluminio come alternativa, ovviamente costa di piu'.... è forse la scelta migliore ma è indispensabile anche qui che prendi un ottimo legno per evitare che la rigidita' dell'alluminio vada a creare problemi alla flessibilita' del legno.


Ora hai le idee ancora piu' confuse! :lol: :lol:

#3
no sei sempre gentile.. confermi le informazioni che già avevo...

sono indeciso proprio da legno e pvc, se dovessi scegliere considerando solo l'estetica andrei sul legno.. se penso alla manutenzione al pvc.. mah
There is no way to happiness, happiness is the way.

#4
Io dopo tantissimi preventivi: decisamente PVC pellicolato a caldo effetto legno. Mi cugino li ha già da tempo in un paese di montagna dove arrivi anche a -20°... e nessun proplema. Presta maggiore attenzione ai vetri che sono ancora + importati dei serramenti. (vedi. mod. Energy a basso emissivo).

#5
Io ero orientata verso le stesse scelte.... poi ho preso l'alluminio :P

Devo dire che le finestre sono forse la cosa che piu' mi piace nella mia casa....

#6
noi pvc effetto legno, sono bellissime, inoltre non sono pellicolate ma direttamente stampate (finstral9 e credo sia meglio.
l'unico inconveniente forse è che sono più pesanti dell'alluminio e più "elastiche", quest'ultimo lo abbiamo notato una sera che tirava un vento da paura, si "gonfiava" senza creare problemi.
inoltre abbiamo una finestra a 3 ante, la nostra è stata costruita come una 2 ante affiancata ad una ad 1 anta, mentre nell'appartamento di sotto in alluminio l'hanno realizzata come 3 ante unica, di cui la centrale si chiude a libro su quella laterale, molto comoda in estate.

ciao