La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
fabiop68 ha scritto:Purtroppo la credenza che dovrei appoggiarci e' 150 di lunghezza e 60 di profondita' per cui se sposto tutto a destra mi andrebbe a finire contro il passaggio verso il bagno.

Dovrei allora fare la quinta tutta a sinistra (rientrando verso la zona living di circa 10cm per avere la profondita' 60 del frigo ed invertendo ovviamente frigo e snack).
In questo modo potrei appoggiare la credenza ed avere uno snack decente.

Per far passare piu' luce farei comunque la quinta non fino al soffitto (tipo 240cm). E forse potrebbe avere senso farla terminare con un muretto in modo che dal tavolo snack "vedo" la zona living ....

Puo' tornare l'idea??
Secondo me è un'ottima soluzione! :wink:
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

#32
Forse si .....
Stavo cercando di costruirla con Sketchup ma non riesco a trovare i modellini per costruirmi la cucina.
Qualcuno puo' aiutarmi ..... vorrei rendermi conto di cosa potrebbe venir fuori

Grazie

#33
Per varie esigenze (inserimento calorifero e posizionamento credenza da 150 ed altezza 105) ho dovuto passare ad un'altra soluzione.
Tra l'altro la soluzione ad L e' forse quella piu' funzionale e che mi permette di avere paercchie cose in cucina senza intralci.

La descrizione di massima e' la seguente: a partire dalla porta finestra ci sara' il calorifero seguito da un eventuale base+pensile di profondita' 37 (oppure un carrellino da cucina...).
Poi parte il banco di lavoro con lavello (con sottolavello e lavastoviglie), piano cottura con forno, base ad angolo seguita da una colonna dispensa e la colonna frigo.
A livello pensili farei scolapiatti, cappa a vista, angolo.
In fronte il tavolo snack che, creato in discontinuita' con la cucina, potrebbe anche essere o in muratura oppure una consolle etnica in legno con sgabelli.

L'idea iniziale era basi in rovere moro e pensili bianchi lucidi ma l'accostamente della parete con le colonne tra bianco e moro mi ha fatto propendere per un tutto moro. Ma per il colore c'e' ancora tempo ....

Ho provato a giocare con il programmino della ALNO che, a parte la mia imbranataggine i mancati dettagli, mi ha dato l'idea di quello che puo' uscire.

La prima visuale che si avrebbe arrivando dall'ingresso e zona living e' la seguente:

http://img293.ImageShack/my.php?imag ... ng1hs1.jpg

mentre dalla porta finestra si vedrebbe

http://img358.ImageShack/my.php?imag ... estvi0.jpg

ed invece dallo snack

http://img164.ImageShack/my.php?imag ... ackfl8.jpg

Da dietro risulterebbe

http://img388.ImageShack/my.php?imag ... trooh0.jpg

ed infine la visuale 'assieme

http://img504.ImageShack/my.php?imag ... alezq7.jpg

E l'idea del muretto???

http://img379.ImageShack/my.php?imag ... ng2oi4.jpg

Sono graditi commenti/suggerimenti ..... ma soprattutto critiche per migliorarla.

Fabio

#34
Ciao, ecco le mie impressioni: :D
-preferisco il muretto basso piuttosto che quello "a finestra".
-invece della base ridotta (che costano care) forse è più pratico un carrellino.
-il forno se vuoi lo puoi mettere a colonna e sotto il pc mettere dei cestoni per le pentole.
-io ho scelto un vascone grande senza sgocciolatoio, lo trovo + comodo.
-anch'io ho scelto un colore scuro (pino spazzolato moka) però ho messo i pensili in vetro acidato per alleggerire il tutto visto che la mia cucina non è molto grande (3mx3m).
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

#35
CHICA ha scritto:Ciao, ecco le mie impressioni: :D
-preferisco il muretto basso piuttosto che quello "a finestra".
-invece della base ridotta (che costano care) forse è più pratico un carrellino.
-il forno se vuoi lo puoi mettere a colonna e sotto il pc mettere dei cestoni per le pentole.
-io ho scelto un vascone grande senza sgocciolatoio, lo trovo + comodo.
-anch'io ho scelto un colore scuro (pino spazzolato moka) però ho messo i pensili in vetro acidato per alleggerire il tutto visto che la mia cucina non è molto grande (3mx3m).
Ok per il forno e vascone ... per il muretto in effetti sono molto indeciso. Il muretto basso mi da' l'idea di una soluzione gia' vista mentre la "finestra" potrebbe essere un qualcosa di particolare.

Vetro acidato signifca vetro opaco??

Il pino spazzolato moka mi sembra di averlo visto della Maistri e costa una fucilata anche perche' non lo fanno sul laminato.

#37
fabiop68 ha scritto:Ok per il forno e vascone ... per il muretto in effetti sono molto indeciso. Il muretto basso mi da' l'idea di una soluzione gia' vista mentre la "finestra" potrebbe essere un qualcosa di particolare.

Vetro acidato signifca vetro opaco??

Il pino spazzolato moka mi sembra di averlo visto della Maistri e costa una fucilata anche perche' non lo fanno sul laminato.
Sì, intendevo il vetro opaco, l'ho sentito chiamare acidato, satinato, opalino..
La mia cucina è euromobil mod.Tabula.
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

#39
CHICA ha scritto:
fabiop68 ha scritto:Ok per il forno e vascone ... per il muretto in effetti sono molto indeciso. Il muretto basso mi da' l'idea di una soluzione gia' vista mentre la "finestra" potrebbe essere un qualcosa di particolare.

Vetro acidato signifca vetro opaco??

Il pino spazzolato moka mi sembra di averlo visto della Maistri e costa una fucilata anche perche' non lo fanno sul laminato.
Sì, intendevo il vetro opaco, l'ho sentito chiamare acidato, satinato, opalino..
La mia cucina è euromobil mod.Tabula.
Bella la Tabula .... Euromobil no sono ancora riuscito a beccarla qui a Genova.
In che fascia di prezzo di colloca? Mi e' sembrato di capire che
LUBE, FEBAL, ARREX (medio bassa)
CESAR, VENETA, BERLONI (media)
SCIC, MAISTRI, DELTONGO (medio alta)

#40
Fruttodibosco ha scritto:perchè dal muretto non realizzi un arco o semiarco?
sarebbe più armonico :wink:
Forse risulterebbe piu' armonico ma mi sembrerebbe anche di dare un impronta classica che non vorrei ... o almeno questa e' la mia impressione.

#41
fabiop68 ha scritto:Bella la Tabula .... Euromobil no sono ancora riuscito a beccarla qui a Genova.
In che fascia di prezzo di colloca? Mi e' sembrato di capire che
LUBE, FEBAL, ARREX (medio bassa)
CESAR, VENETA, BERLONI (media)
SCIC, MAISTRI, DELTONGO (medio alta)
Da quello che ho letto su forum dovrebbe essere medio-alta.
La mia la pago €8.800 senza top ed è così fatta:
base lavello con 2 cestoni da 90cm
base lavastoviglie da 60cm
base pc con 2 cestoni da 90cm
base con 2 cassetti + 1 cestone da 60cm
colonna frigo e colonna forno con ante sopra e sotto
I pensili come ho detto in vetro a vasistas in doppia fila da h36+36 meno che sopra al pc dove andrà una cappa da arredo Faber (mi sembra :oops: ).
Lavello a vascone Blanco, pc e forno Whirlpool, lavastov. Rex, frigo (non mi ricordo! :oops: )
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

#42
CHICA ha scritto:
fabiop68 ha scritto:Bella la Tabula .... Euromobil no sono ancora riuscito a beccarla qui a Genova.
In che fascia di prezzo di colloca? Mi e' sembrato di capire che
LUBE, FEBAL, ARREX (medio bassa)
CESAR, VENETA, BERLONI (media)
SCIC, MAISTRI, DELTONGO (medio alta)
Da quello che ho letto su forum dovrebbe essere medio-alta.
La mia la pago €8.800 senza top ed è così fatta:
base lavello con 2 cestoni da 90cm
base lavastoviglie da 60cm
base pc con 2 cestoni da 90cm
base con 2 cassetti + 1 cestone da 60cm
colonna frigo e colonna forno con ante sopra e sotto
I pensili come ho detto in vetro a vasistas in doppia fila da h36+36 meno che sopra al pc dove andrà una cappa da arredo Faber (mi sembra :oops: ).
Lavello a vascone Blanco, pc e forno Whirlpool, lavastov. Rex, frigo (non mi ricordo! :oops: )
Per me e' fuori budget .. anche perche' devo spendere per ristrutturare bagni, pavimenti, impianti etc.
Devo cercare di stare sui 5/6 mila

#43
fabiop68 ha scritto:Per me e' fuori budget .. anche perche' devo spendere per ristrutturare bagni, pavimenti, impianti etc.
Devo cercare di stare sui 5/6 mila
Sì il prezzo è altino però considera che il pino spazzolato credo sia la finitura + cara della Tabula che è il mod.top di Euromobil. Altri mod. come Alutema costano già meno.
Poi io ho messo due colonne e il frigo integrato, se lo metti free standing risparmi.
In più ho messo quasi tutti cestoni e i vasistas per i pensili, se prendi tutte ante spendi meno.
Nella lista che hai postato all'inizio hai messo Meson's: io mi sono fatta fare dei preventivi ed è + cara di Euromobil.
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

#44
CHICA ha scritto:
fabiop68 ha scritto:Per me e' fuori budget .. anche perche' devo spendere per ristrutturare bagni, pavimenti, impianti etc.
Devo cercare di stare sui 5/6 mila
Sì il prezzo è altino però considera che il pino spazzolato credo sia la finitura + cara della Tabula che è il mod.top di Euromobil. Altri mod. come Alutema costano già meno.
Poi io ho messo due colonne e il frigo integrato, se lo metti free standing risparmi.
In più ho messo quasi tutti cestoni e i vasistas per i pensili, se prendi tutte ante spendi meno.
Nella lista che hai postato all'inizio hai messo Meson's: io mi sono fatta fare dei preventivi ed è + cara di Euromobil.
Il frigo free standing era la mia idea ma forse con la soluzione finale ad L con la colonna dispensa ed a seguire il frigo .... forse sta meglio il frigo integrato in una colonna. Oppure con il frigo free standing potrei mettere non una colonna dispensa ma semplicemente una base ed un pensile.

Per la marca sto valutando cose un po' meno care tipo ARREX, ARREDO3, FEBAL, LUBE .... anche perche' non dovrebbe essere la cucina definitiva.
Aspetto anche un preventivo da TREO che dovrebbe essere su quella fascia di prezzo.

Grazie Chica dei tuoi interventi ....

Fabio

Giusto un aggiornamento ...

#45
Stavo aspettando il preventivo della TREO e mi e' arrivato quello della ARTEC (TREO mi e' stato detto che no fa il laminato ed il legno e' ovviamente molto piu' caro).

Per la composizione ad L (che ormai dovrebbe essere definitiva) mi e' uscito fuori 5400 euro (montata a casa) che mi sembra un ottimo prezzo.

La composizione e' la seguente:

da sx:
colonna con antine in vetro 45 (profondita' 37.5)
base da 60 per lavello
base da 60 per lavastoviglie
base da 60 per piano cottura
angolo 90x105
colonna forno da 60
colonna frigo da 60

pensili sempre da sx (prof.37.5 h.72):
pensile da 60 scolapiatti
pensile da 60 con antina
cappa da 60 a vista
angolo 90x105

totale cucina: 2300


elettrodomestici:
pc. 4 fuochi bosch
forno bosch
lavastoviglie bosch
frigo bosch
cappa elica (quella cilindrica)
lavello foster da 116

totale elettrodomestici: 3100


Che ne dite??

Qualita' ARTEC rispetto a marche della stessa fascia di prezzo (LUBE, ARREX, ARREDO3)?

Ovviamente sono graditi ulteriori commenti sulla composizione ...

Fabio