La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta frigorifero, stretta finale

#1
Devo assolutamente chiudere la lista di nozze per gli elettrodomestici. O perlomeno, visto che comunque mi hanno assicurato di poter cambiare liberamente gli oggetti scelti, devo però scegliere il negozio :D

Per quanto riguarda il frigo, mi sono un po' fissato sul REX RRB 38352X, attratto soprattutto dal suo bassissimo consumo essendo un A++. Non l'ho trovato però disponibile da nessuna parte, e dall'unico negozio con la possibilità di ordinarlo costerebbe 999€. In alternativa, sempre in questo negozio, ci sono più o meno allo stesso prezzo:

Siemens KG39NA71 949€
LG GR459QUQV 999€
Samsung RL44QCIS 999€

In un altro negozio, dove però il REX non è disponibile né ordinabile, ci sono invece questi:

BOSCH KGP39361 900€
REX RNB38391S 829€
Samsung RL41HGPS 900€

A questo punto mi chiedo, e giro a voi la domanda :) : questo fantomatico Rex su cui mi sto incaponendo è effettivamente un ottimo prodotto, o fra quelli elencati secondo voi ce n'è qualcuno superiore, anche tenendo conto dei prezzi che ho trovato?

#2
attenzione marcolas: stai mischiando prodotti di tipo diverso!
voglio dire... il rex su cui ti sei fissato e il bosch non sono nofrost, ma solo ventilati.... ed è una grossa differenza: dipende da cosa vuoi da un frigorifero combinato (frigo sopra + freezer sotto) some quelli che scelto

io, per esempio, sto cercando un combinato nofrost totale con l'obiettivo di eliminare tutti quei problemi connessi alla normale ventilazione (vedi muffe, umidità e ghiaccio nel freezer)

il 38352 l'ho visto da mediaworld e mi è sembrato un ottimo prodotto (tra l'altro adotta alcune soluzioni presenti negli aeg...) con 2 motori (ecco forse a cosa è dovuto il prezzo...) e alta capacità interna, ma ritengo che il sistema nofrost sia gran lunga più utile

ciao
fabio

#3
Lo so che il Rex e il Bosch non sono no frost, mentre gli altri della lista lo sono; è che, come ho scritto in altri post, non ho ancora capito quanto sia davvero indicato avere il no frost, visto che alcuni si lamentano dell'eccessivo "essiccamento" dei cibi che causa. E mi chiedevo se la semplice ventilazione del Rex non fosse una sorta di no frost "blando", che ne garantisca gran parte dei vantaggi senza gli svantaggi.

Da quanto scrivi invece 1) il no frost è molto utile e 2) la ventilazione non si avvicina minimamente ad imitarne gli effetti in scala ridotta.
A questo punto quindi le quotazioni dell'RRB 38352X scendono...fra gli altri elencati secondo te qual è il migliore/più conveniente?

#4
per quanto ho capito io il no frost è utile nel congelatore e invece secca i cibi nel frigorifero.....quindi io ho optato per il no frost solo nel vano congelatore, spero di non aver sbagliato :wink:

#5
MarColas ha scritto:... non ho ancora capito quanto sia davvero indicato avere il no frost, visto che alcuni si lamentano dell'eccessivo "essiccamento" dei cibi che causa.
in passato ho avuto un nofrost e non ho mai avuto problemi nell'utilizzo... con il ventilato che ho adesso mi trovo peggio... è solo un problema di adattamento
per non avere l'effetto "secco" mi bastava non lasciare i cibi scoperti all'aria: i formaggi nel suo contenitore, la verdura in busta nel cassettone, ecc.

moni ha scritto:per quanto ho capito io il no frost è utile nel congelatore e invece secca i cibi nel frigorifero.....quindi io ho optato per il no frost solo nel vano congelatore, spero di non aver sbagliato :wink:
io conosco un solo combinato alto 200 e largo 60 che il solo freezer nofrost: aeg 75388
tu quale hai trovato? e come ti trovi?

ciao
fabio

#6
ma veramente io l'ho messo nel preventivo della mia cucina, e credo che sara la scelta finale.....quindi non ce l'ho ancora e comunque è un frigocongelatore da incasso, ma so che lo fanno anche non da incasso, li ho visti dal vivo e sono bellissimi, la marca è la LIEBHERR :wink: e so che producono anche per MIELE, il problema è che costicchiano parecchio. :cry:

#7
Lista fatta :), ho deciso dif arla dove, nel caso decidessi, posso prendere il famigerato Rex classe A++.
Per il momento, ma è una scelta solo indicativa perché i prodotti possono essere cambiati sia da me che dal negozio (nel senso che magari qualcosa viene nel frattempo venduta e sostituita da altri prodotti simili ma non necessariamente identici), ho messo come frigorifero l'LG GR459QUQV, ma soprattutto perché le specifiche indicate dal negozio erano, l'ho scoperto solo ora, sbagliate, indicando una capienza del vano congelatore di 105 litri anziché di 94.
Ora come ora, sarei propenso a prendere il Samsung RL44QCIS, che fra l'altro costa 949 e non 999€.
Certo, il Rex continua ad attrarmi per quei suoi 211 kWh/anno di consumo annuo...
Ultima modifica di MarColas il 12/08/07 10:14, modificato 1 volta in totale.

#8
Sono andato a guardarmi la tariffa D2 Enel (quella che mi verrà applicata) ed ho fatto un conto a spanne: i 100 kWh/anno in più mi costerebbero dai 10 ai 25€ in più, a seconda dei miei consumi totali.
Sono un paio di € al mese, sembrerebbero accettabili.
Certo che se facessi questo ragionamento per tutti gli elettrodomestici, alla fine la differenza non sarebbe poi così piccola...