La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Porfido in cucina

#1
Salve a tutti, eccomi ancora qui con i mille dubbi per la scelta della cucina, che sono sicura mi aiuterete a risolvere, sabato la mia arredatrice mi ha proposto un piano di lavoro in porfido viola effetto ruvido, premetto che mi piace tantissimo il colore e che abbinato alla cucina che ho scelto color rovere sbiancato, da davvero un bell'effetto.....ma ecco il mio dubbio, come pietra naturale com'è? mi darà problemi? è resistente al calore....ad eventuali macchie? rispetto al granito che avevo scelto in precedenza....che differenza c'è...c'è qualcuno di voi che ha gia avuto esperienze in merito???
grazie...ed a presto

#2
Ciao Margherita,
anch'io nella mia cucina avevo scelto un porfido grezzo, come nei depliant della MinottiCucine, hai presente?, ma poi ho optato per un piano in granito nero assoluto opaco :lol: :lol: :lol: davvero bello!!!
Il marmista mi ha dato la settimana scorsa un campione, e la mia paura era che, non essendo tirato a lucido, potesse assorbire olio, limone, aceto, coca-cola etc etc :cry: :cry:
Beh, io ed il mio ragazzo ci siamo scatenati e gli abbiamo versato sopra di tutto e con mia enorme felicità, il trattamento che il marmista aveva messo ha resistito davvero alla grande e non è rimansta nessuna macchia!!!
SPero di esserti stta d'aiuto, fammi sapere per cosa opterai,
ciao ciao
:lol: :lol:
Marcella

#3
Grazie mille Marcella, mi sembra di aver capito che tutta quell'infinità di "torture" che avete eseguito sul campioncino siano state effettuate su porfido? anch'io ho avuto modo di averne uno, però l'unica cosa che sono riuscita a fare è stato versare dello zucchero sopra per vedere se riuscivo a ripulire bene il piano nonostante la forma irregolare....e dalla prova è riuscito vincitore....se qualcuno ha un giudizio da esprimere in merito.....attendo fiduciosa, anche se a dire il vero non riesco a capire come mai ogni volta che propongo un topic siate così parsimoniosi nel rispondermi..ma..magari è solo un caso..
grazie in anticipo e buon forum a tutti

#4
Mi spiace io non ti posso rispondere perchè non ho il porfido e non ci ho fatto esperimenti. :)

#5
sei sicura che marcella parli del porfido quando dice che sul campioncino ci ha fatto di tutto ? :?
a me non sembra proprio....sembra infatti che si riferisca al granito nero opaco sua scelta finale.
:wink:

ola

#6
In verità è venuto anche a me il dubbio....a questo punto aspettiamo che Marcella ci dia conferma.
Grazie Luna, veramente ci ero rimasta un pò male che tu non avessi detto la tua....sei sempre così presente, sei il colosso del forum....cmq grazie.....avevo proprio bisogno di un pò di attenzione oggi....c'è il mondo che mi circonda un pò incazzato...meno male che ci siete voi a tirarmi su il morale.....buon pomeriggio a tutti

#7
Faccio del mio meglio, se posso anche dire qualcosa lo faccio, ma con domande poi dirette su un motivo ben particolare come la conoscenza ed esperienza di chi ha cucine in porfido...ho solo letto con curiosità apettando le risposte di chi lo ha. Insomma sappi che ti si legge anche se non sappiamo rispondere. :wink:
Dai che col we recupererai in buon umore contro la giornataccia storta! :D
In ogni caso ora mi cerco il porfido, e poi adoro le sfumature sul viola, il piano deve essere bellissimo!

#8
Grazie luna, sapevo di poter contare su di te.....per quanto riguarda il porfido un mio collega ingegnere mi ha detto che fa parte della stessa famiglia dei graniti? sarà vero?che viene utilizzato tantissimo per la costruzione delle strade...o per i banconi dei bar.....che è un materiale molto resistente....però un'altro mio collega geometra mi ha detto che quello usato per le strade, se malauguratamente si macchia del famosissimo olio delle auto....ti resta macchiato...che non va più via....ed ecco che mi è venuto il dubbio ho subito pensato all'olio da cucina che delle volte anche quando fai attenzione ti macchia tutto il piano di lavoro...pensa che disastro se davvero non andasse più via.....
Chi avrà ragione il mio simpatico collega "sardo" dall'alto della sua laurea in ingegneria?oppure quel furbacchione di geometra????se qualcuno ha info più certe può per cortesia informarmi...grazie
[i]Margherita[/i]

#9
Appunto! Per questo non so esserti d'aiuto, perchè me lo immagino e l'ho visto come pavimentazione e quindi non particolarmente protetto. Nessuno che conosco lo ha. L'unica è girare parecchi rivenditori e sentire cosa dicono facendo una media dei discorsi ricorrenti. Ma è anche vero che il porfido per la strada non necessita di cure come una pietra che vogliamo tenere in casa. Speriamo che gli facciano un trattamento impermeabilizzante per uso cucina! In fin dei conti anche il cotto assorbe, è delicato e un pò faticoso da pulire, eppure si usa con trattamenti particolari per renderlo sicuro.

#10
Margherita,
io le prove le ho fatte sul granito, ma penso che se il marmista ci mette sopra un buon idrorepellente anche il porfido non dovrebbe avere problemi....
l'unica cosa che ti può togliere ogni dubbio è provare su un campione....
In bocca al lupo!!!
Ciao :lol: :lol: :lol:
Marcella

#11
ciao,
io ho un cortile di 150 mq di porfido:
resistenza agli urti ottima
caldo freddo... no problem
unico neo assorbe l'olio che perdono le macchine...
ovviamente il porfido per esterni non viene trattato!!!
fatti dare un campione trattato e mettilo alla prova!!!
ciao buona fortuna e facci sapere !!!

#12
vivo vicino ad una delle più famose valli che produce porfido esportandolo in tutta europa e moltissime strade sono ancora pavimentate con i famosi bolognini o sanpietrini; che siano resistenti questo non lo so. sta di fatto che le strade sono soggette all'usura alle condizioni atmosferiche e mille altre cose fra cui l'olio della auto (il tuo amico ha ragione va via solo col tempo magari perchè con l'usura si è limata la parte sporca), quindi non penso che il paragone sia fattibile. Non hanno particolari trattamenti.... forse per la cucina si usa materiale specifico o trattato con particolari accorgimenti. Vista la peculiarità della cosa penso che solo sentendo qualche rivenditore tu possa dipanare i tuoi dubbi

ola

#13
Grazie mille ragazzi, farà così...visto che abito a Verona comincerò a girare per la Valpolicella per fare delle intervis :te agli esperti del settore.....speriamo bene....mi piace davvero tanto...cmq...appeno ho info certo vi fò sapere....così creiamo il precedente......
buona serata a tutti.... :D

#14
Ciao ragazzi, eccomi ancora qui....ci sono quasi, sabato sono stata dall'arredatrice per il disegno definitivo della mia nuova cucina, ho approfittato dell'occasione per farmi prestare un campione di porfido, che ho scoperto essere trattato nel gergo professionale "fiammato e spazzolato" allora adesso Vi racconto l'infinità di torture a cui l'ho sottoposto, ho iniziato con limone, poi aceto, poi sugo di pomodorini con scampetti, acqua bollente e salata in cui si cuoce la pasta, pentola appena tirata via dal fuoco, caffeè e succo d'ananas, questi ultimi due li ho lasciati lì per tutto il giorno, e la sera con uno straccetto umido le macchie sono venute via facilmente....allora ho confermato il mio prossimo piano di lavoro sarà un delizioso e resistente porfido viola, dalla forma irregolare, un saluto caloroso a tutti gli utenti del mio forum preferito.....con voi le giornate sono molto più belle.....
PS....mi sa che domani firmo il contratto se c'è qualcuno che ha giudizi negativi su porfido, cucine euromobil, elettrodomestici whirpool, parli adesso o taccia per sempre.....l
a prestissimo con le ultime info

#15
Evviva il porfido allora! Sarà senza dubbio originale, ci metterai poi una foto?
Ecco ora sono in difficoltà per decidere cosa cucinare oggi.. pasta con sugo di scampi? :lol: