La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
fabiop68 ha scritto: Bella la Tabula .... Euromobil no sono ancora riuscito a beccarla qui a Genova.
In che fascia di prezzo di colloca? Mi e' sembrato di capire che
LUBE, FEBAL, ARREX (medio bassa)
CESAR, VENETA, BERLONI (media)
SCIC, MAISTRI, DELTONGO (medio alta)
Euromobil è in fascia media come prezzo, ma ha delle belle cucine...
Di quelle nominate, parlando della qualità:
Cesar è medio alta
Veneta, Maistri, Febal, Lube sono medie
Arrex e Berloni sono medio-basse

Scic e deltongo non lo so, non le ho mai toccate di persona.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#47
Ho aggiornato il mio album con una mia (forse ultima) versione della cucina.
Per ora si presenta senza muretti, murettini, finestre etc. ..... e forse non e' neanche male.
Non e' che e' meglio cosi'?
Via tutto il muro ...... e la credenza da qualche parte la mettero'!
E magari invece dello snack metto un bel tavolo antico in legno ......

Aspetto commenti .... e sempre in attesa di giudizi su ARTEC.

Fabio

http://picasaweb.google.com/fabiop68/Pr ... 7502392610

#48
Se c'e' qualcuno del forum che non e' andato in ferie ed avesse voglia di criticare le mie soluzioni per la futuribile cucina ... gliene sarei grato.

Della soluzione ad U mi piace la penisola anche se il tutto sembra piu' piccola.

La soluzione ad L sembra piu' ampia, ha una bella colonna forno ma prevede un bancone snack in basso a sx con un muretto divisorio.

Non riesco a far convivere penisola e colonna forno!!!


http://picasaweb.google.com/fabiop68/ProgettiCucina

#49
ho dato un'occhiata alle tue due prorposte.
la penisola sacrifica davvero troppo la cucina, devi rinunciare a troppo spazio contenitivo e avresti anche problemi ad aprire le fineste da come la hai disegnata.
io la boccio :oops:
Immagine

#50
kylie ha scritto:ho dato un'occhiata alle tue due prorposte.
la penisola sacrifica davvero troppo la cucina, devi rinunciare a troppo spazio contenitivo e avresti anche problemi ad aprire le fineste da come la hai disegnata.
io la boccio :oops:
Purtroppo il disegno e' fatto male ed il programma ALNO non mi consente di fare le rientranze delle finestre. Infatti la porta finestra esce di circa 13cm rispetto al muro per cui l'apertura e' possibile (non riuscirei ad aprirla se c'e' qualcuno sullo sgabello che sta mangiando).

Lo spazio contenitivo ... qualcosa riesco a recuperare sotto la penisola con i cassettoni.

La soluzione ad L anche a me sembra meglio come funzionalita' e disposizione ma vorrei anche uno snack "in continuita'" che non riesco ad inserire.

Hai dato un'occhiata anche alla piantina della casa? Hai visto il muro tra cucina e zona pranzo che vorrei eliminare (almeno inparte)?

Ciao e grazie

#51
si, ho visto...
per la penisola non so, mi pare una soluzione un pò forzata del tipo vorrei ma non posso
però devi valutare tu quanto pensi di mettere sotto pressione la cucina, per una come me non sarebbe la soluzione ideale.
per la parete bassa tra soggiono e cucina dovrei farmi venire qualche idea...
al momento non ne ho... :oops:
se mi viene un colpo di genio ti avviso :wink:
Immagine

#52
kylie ha scritto:si, ho visto...
per la penisola non so, mi pare una soluzione un pò forzata del tipo vorrei ma non posso
però devi valutare tu quanto pensi di mettere sotto pressione la cucina, per una come me non sarebbe la soluzione ideale.
per la parete bassa tra soggiono e cucina dovrei farmi venire qualche idea...
al momento non ne ho... :oops:
se mi viene un colpo di genio ti avviso :wink:
Aspetto con fiducia ... io di colpi ne ho avuti parecchi ma mai una genialata!
Muretto basso, muretto con cornice, finestra nel muro, quinta centrale, quinta spostata a sinistra e potrei continuare. Alla fine ho solo aumentato i miei dubbi: alla fine delle fini mi sto convincendo che togliere tutto potrebbe essere la cosa migliore (tranne ovviamente la spallina nascondi colonne)

#53
fabiop68 ha scritto:
kylie ha scritto:si, ho visto...
per la penisola non so, mi pare una soluzione un pò forzata del tipo vorrei ma non posso
però devi valutare tu quanto pensi di mettere sotto pressione la cucina, per una come me non sarebbe la soluzione ideale.
per la parete bassa tra soggiono e cucina dovrei farmi venire qualche idea...
al momento non ne ho... :oops:
se mi viene un colpo di genio ti avviso :wink:
Aspetto con fiducia ... io di colpi ne ho avuti parecchi ma mai una genialata!
Muretto basso, muretto con cornice, finestra nel muro, quinta centrale, quinta spostata a sinistra e potrei continuare. Alla fine ho solo aumentato i miei dubbi: alla fine delle fini mi sto convincendo che togliere tutto potrebbe essere la cosa migliore (tranne ovviamente la spallina nascondi colonne)

Ti e' venuta qualche idea geniale per la famosa parete?

Ripensandoci ... ho aggiunto una colonna dispensina dal alto porta finestra spostando il termosifone dall'altro lato.

La disposizione ad L resta la migliore anche se mi sa un po' di "gia' visto" e dovrei alzare il famoso murettino per nascondere il bancone snack.

La disposizione ad U e' un po' forzata ma forse con la colonnina ..... ha un non so che di novita' e mi consentirebbe ti tenere tutto aperto.

Insomma ...... sempre peggio!

http://picasaweb.google.com/fabiop68/ProgettiCucina

#54
Sono sempre qui ....

Ormai e' deciso: la composizione ad angolo e' la piu' funzionale per la disposizione della mia cucina e quindi utilizzero' quella.
Rimangono alcuni dubbi tipo:
1) il muretto in basso a sx mi sa di vecchio ... se non metto niente come potrebbe stare esteticamente un bancone snack e davanti, nella zona pranzo, un normale tavolo rotondo?
2) colore? Io ero indirizzato per le basi rovere moro e i pensili bianchi lucidi ma temo che lasciando la cucina a vista potrei avere dei "problemi cromatici" mischiando troppe cose che invece non avrei se facessi la cucina tutta bianca lucida. Che ne dite?
3) il lato corto della cucina prevede due colonne e poi niente pensili fino all'angolo. L'ho pensata cosi' perche' a me non piace molto il pensile ad angolo. Non e' che pero' il buco di circa 70cm sta male? Potrei collegare in qualche modo con mensole?

Sto completando i preventivi .... ma per questo c'e' l'altro topic.


http://picasaweb.google.com/fabiop68

#55
Proprio nessuno riesce a dissolvere i miei dubbi?
Qualche volo pindarico per darmi un'idea circa la divisione cucina/living (muretto che divide piano snack e tavolo, nessun muretto con piano snack e tavolo, solo un importante tavolo, un piano sul muretto tipo passavivande con tavolo, etc)?
Accostamenti di colore e stili cucina/living?
Forza ..... aspetto i vostri consigli.

#56
Ieri sera sono stato da un mobiliere che, dicendogli le mie linee guida (funzionalita', no pensili ad angolo, snack, minimale) mi ha tirato fuori una soluzione alternativa con una "isoletta" 105x80 (che puo' fare da snack ma anche contenitore) e la dispensa ad angolo.

Ho aggioornato il mio album in modo che possiate vedere la disposizone.

L'idea non e' male ma ho qualche dubbio sul fatto che l'isola cosi' piccola non stia poi cosi' bene.
Voi che dite?

La cosa positiva e' che il mobiliere ha cercato una soluzione sia sulla base delle mie indicazioni ma anche sia sulla futuribile disposizione della zona pranzo (con tavolo, pensili a vetrina e credenza che ho gia'). Inoltre si e' reso disponibile, oltre ai soliti rilievi che vengono fatti dei tecnici per gli impianti, anche di fare lui personalmente un sopralluogo per verificare la fattibilita' della soluzione cucina, le eventuali integrazioni con la zona pranzo, punti luce, pavimentazione, etc.

Ha cercato quindi di darmi quel valore aggiunto che non avevo ancora trovato ....

#57
Premesso che di norma isole e penisole non mi entusiasmano, devo dire che nella tua cucina sembrano la soluzione + adatta e l'idea dell'isola non mi dispiace affatto! Considera che non è piccolissima, io in cucina posso mettere un tavolo lungo al massimo 120cm, quindi 105 possono andar bene. L'unica cosa che il piano secondo me deve sporgere dalla base altrimenti dove metti le gambe? Non sarebbe troppo scomodo? E poi se siete in 2 uno può mettersi dal lato della finestra...
Sono contenta che tu abbia trovato un mobiliere che ti dà fiducia...io ho scelto la cucina proprio in base a questo e poi è finita che nello stesso negozio ho preso tutti i mobili della casa proprio xchè il mobiliere mi ha seguito nella scelta e nella disposizione di tutto ed è stato molto competente e disponibile!
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

#58
CHICA ha scritto:Premesso che di norma isole e penisole non mi entusiasmano, devo dire che nella tua cucina sembrano la soluzione + adatta e l'idea dell'isola non mi dispiace affatto! Considera che non è piccolissima, io in cucina posso mettere un tavolo lungo al massimo 120cm, quindi 105 possono andar bene. L'unica cosa che il piano secondo me deve sporgere dalla base altrimenti dove metti le gambe? Non sarebbe troppo scomodo? E poi se siete in 2 uno può mettersi dal lato della finestra...
Sono contenta che tu abbia trovato un mobiliere che ti dà fiducia...io ho scelto la cucina proprio in base a questo e poi è finita che nello stesso negozio ho preso tutti i mobili della casa proprio xchè il mobiliere mi ha seguito nella scelta e nella disposizione di tutto ed è stato molto competente e disponibile!
Grazie CHICA,
in realta' e' il disegno fatto male perche' non sono riuscito con ALNO a fare di meglio.
L'isola dovrebbe essere composta da una base da 60 con cassetti e i vari fianchi rifiniti su cui viene appoggiato un top 105x80 che sporge sui 3 lati (addirittura da mangiarci in 4 un po' stretti anche se per ora mi basterebbe mangiarci da solo .... al max 2).

Per quanto riguarda il mobiliere ... hai perfettamente ragione. Mi da' fiducia ed alla fine probabilmente andro' a finire li' anche per comprare le altre cose che mi serviranno per completare l'arredamento della casa (compatibilmente con i tempi ed i soldi)

#59
Ho aggiornato l'album con la disposizione finale e le caratteristiche generali della cucina.

Non ci sara' il muro divisorio tra cucina e zona pranzo ed inizialmente riciclero' i cavalletti, che sto usando per carteggiare le persiane, per appoggiarci un piano di legno per mangiarci (anche quello riciclato dallo smembramento di armadiature varie).

Poi con il tempo vedro' se inserire un bancone snack oppure solo un tavolo (ma se ne parlera' fine anno inizio del prossimo).

Per i pereventivi ... sono alla stretta finale e se ne parla qui
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=33641

Commenti?????

Grazie.

Fabio

#60
Alla fine ho deciso per Florida Cucine modello Reflex tutta bianco lucido.

Ho aggiornato l'album ... piu' o meno si riesce a leggere il preventivo con caratteristiche e prezzo (5300 non mi sembra male).

Qualche dubbio prima della conferma finale (che sara' comunque fine anno per finire i lavori).

1) mi e' stato proposto di fare il top sopra la colonna forno (che e' alta 115) bianco lucido (come le ante) ed alto un paio di centimetri anziche' unicolor bianco bordato alluminio h6 come il resto. Che dite?

2) schienale cucina: visto il movimento dei pensili (comopresa la cappa) mi trovo ad avere distanze diverse tra il top ed i pensili. Qualcosa si legge nella figura che descrive la composizione e comunque sono:
pensili h70 --> 66
pensili h38 --> 98
pensili h38 dal forno --> 75
cappa --> non so a che altezza metterla
La mia idea e' quella di fare lo schienale della parete lunga di circa 80cm (a partire da 80 da terra) in modo che i pensili h70 poggino la parte bassa sulle piastrelle alzando la cappa in modo che invece rimanga a poggiare sul muro. Sul lato corto invece vorrei alzare lo schienale fino a 120 in modo che anche i pensili h38 continuino a poggiare sulle piastrelle.
Lo schienale lo farei grigio. Commenti?

3) se vi viene in mente qualcosa ...... dite: qualsiasi cosa potrebbe essermi utile per migliorare la composizione

Fabio