La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Vassoio Alessi.., chi ne sa qualcosa..?

#1
Ho acquistato per pochi euro questo vassoio fuori produzione della Alessi, e mi piacerebbe sapere qualche notizia in più,
come il nome del prodotto e il designer che l'ha firmato.. :?:
Dato che in materia non so nulla, un primo giro sul web l'ho fatto, senza però reperire alcuna notizia.. :(
Immagine
Immagine
Immagine

#7
questa che ti racconto è solo una storia, ma alla vista del tuo (bellissimo)vassoio ho pensato subito al disegno di qualche "architetto puro".

in particolare ho pensato a hans hollein.

così sono andato a ripescare un libro di "atelier mendini" in cui si parla appunto del progetto tea & coffee plaza, coordinato da alessandro mendini.

il progetto che hollein presentò alla alessi è questo:
Immagine
e (purtroppo) poco assomiglia al tuo vassoio... oltre a essere in argento...

...però io rimango convinto che un qualche nesso ci sia!

perlomeno, se non si tratta di hollein, si tratta di qualche fine designer :wink:

#9
E' possibile che sia un prodotto Officina Alessi,senza che vi sia dietro il lavoro di chissà quale importante design,per questo non vuol affatto dire che non sia un bel prodotto,soprattutto di qualità,quando il capostipite della famosa famiglia incominciò a produrre oggetti per la cucina in acciaio non aveva mica intenzione di attirare i clienti con i grossi nomi...,ma principalmente con la qualità.

Bel pezzo Lot.complimenti.

#10
ciao, per puro gusto della sfida ho provato a fare ricerca...lunga ricerca, ma nulla. Però... esiste il Museo Alessi, raccolta "storica" di tutte le collezioni Alessi, potresti provare a chiedere direttamente a loro.

http://www.tafter.it/dettaglio.asp?id=2021

Museo Alessi Via Privata Alessi 6 28882 Crusinallo di Omegna (Verbano-Cusio-Ossola) - Italy tel. +39-0323-868611

Il tuo "pezzo" è molto bello. Complimenti per l'acquisto!
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#11
Allora.. E.do., Ka, Glam, arale, Atomik, Ville, Rana.. innazitutto grazie a voi tutti per la ricerca ed il tempo 'perduto' che avete dedicato per essa.. e grazie per i complimenti per questo misterioso vassoio.
Ennesimo colpo di fortuna domenicale nella sortita al mercatino.., al volo ho capito che si trattava di una 'grande firma' e di un 'architetto puro' ma sinceramente pensavo fosse più facile reperire l'autore e modello, sul web.. :roll:
Non mi resta quindi, così come suggeriva Ka, di contattare il Museo Alessi (oppure la Alessi, vedremo) e/o la sua direttrice ad Omegna (davvero non credevo esistesse il museo, e come sia riuscita a scovarlo.. :shock: ) verso fine agosto, quando gli uffici si saranno riempiti.. e poi vi farò sapere! :wink:
Grazie ancora a tutti! :D
Immagine

#12
lot ha scritto:Non mi resta quindi, così come suggeriva Ka, di contattare il Museo Alessi (oppure la Alessi, vedremo) e/o la sua direttrice ad Omegna (davvero non credevo esistesse il museo, e come sia riuscita a scovarlo.. :shock: ) verso fine agosto, quando gli uffici si saranno riempiti.. e poi vi farò sapere! :wink:
Grazie ancora a tutti! :D
Immagine
ehm...segreti del mestiere 8) ...no dai...mi occupo un pò di musei, gestione museale, e Alessi la sapevo figurare tra i "Musei d'impresa", recente categoria museale. Lo hanno anche altri grandi marchi. Ciao. :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#13
lot ha scritto: Ennesimo colpo di fortuna domenicale nella sortita al mercatino.., al volo ho capito che si trattava di una 'grande firma' e di un 'architetto puro' ma sinceramente pensavo fosse più facile reperire l'autore e modello, sul web.. :roll:

Immagine
..Lot..i tuoi colpi di fortuna mi ricordano qualcuno :evil: :lol:
Immagine

#14
No, no.. più che fortunello sono uno che insiste..
Vado spesso, presto al mercato domenicale di Porta Portese, e poi non secondario particolare, ci abito molto vicino.. :wink:

#15
lot ha scritto:No, no.. più che fortunello sono uno che insiste..
Vado spesso, presto al mercato domenicale di Porta Portese, e poi non secondario particolare, ci abito molto vicino.. :wink:
ecco forse andandoci moltoooo prestooooo... perchè all'ora in cui di solito arrivo io.... c'è solo un gran casino :?