La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

i castelli del ducato di Parma

#1
vvvisti.
tutti.
o quasi.
riporto qui due sacri link che mi han passato le santeutentesse locali:
http://www.castellireggiani.it/
http://www.castellidelducato.it/Castell ... d=homepage


ecco quelli che abbiam visto (ogni punto nero è un castello visitato).
[img][img]http://img159.ImageShack/img159/2755/castelliparmatj3.th.jpg[/img][/img]

-la fortezza di Bardi (bellissimo e massiccio)
-il borgo e il mastio di Vigoleno (dopo un'attesa di 50 minuti abbiam rinunicato a visitare il mastio, 'quel caxxo di guardiano mi sa che era a dormire, vabbè, ma entrare nel borgo è come fare un passo indietro nel tempo, meravigliosa e irreale sensazione)
-Canossa (poco più che rovine ma con una vista incantevole e respirare la Storia è sempre emozionante)
-Rossena (lì di fianco, visto solo dall'esterno, sgrunt, apre solo la domenica)
-Montecchio (più piccolo ma non certo da meno)
-Montechiarugolo (lì di fianco, un giardino da sogno l'interno...chissà, aperto solo di domenica, sgrunt)
-Torrechiara (il Mito, mica per altro ci han girato lady hawke, incredibilmente perfetto)
-Fontanellato (con ancora l'acqua nel fossato, cosa rarissima... e con piccole perle rare come la camera ottica e la sala del Parmigianino, da brividi)
-la rocca di San secondo (tristanzuola dall'esterno ma sorprendentemente ricca all'interno, il tessoro ha sfiorato la sindrome di Stendhal)
-rocca Meli lupi di Soragna (incredibilmente ben tenuta, arredi perfetti, l'emozione di sapere che ci vive tutt'ora l'ultimo principe meli lupi...come dire...non ha prezzo ma porta mmmolta invidia)
-un giro a Parma è sempre piacevole (stanza di s. paolo compresa, ovvio)

nel frattempo un sacco di km macinati tra colline e collinette...
ci ha attraversato la strada una lepre...più verso la montagna abbiamo incrociato a distanza ravvicinatissssima la mamma di Bambi (lo so che per molti di voi son cose normali ma per noi son state vere chicche) :wink:

un sacco di verde...un sacco di spazio...il silenzio...pochissime persone (molti saranno anche stati in vacanza ma mi sa che son posti tranquillissimi anche nel resto dell'anno)...

un b&b piacevole come struttura ma molto scomodo come posizione, nel nulla, roba che per cenare ci toccava prender sempre l'auto...sigh.

son molto soddisfatta del giro, molto meno soddisfatta dei prezzi trovati (lo sport principale locale temo sia proprio l'inxulailturista, umpft)..
abbiam sofferto molto caldo anf pant...
...il vero problema era sapere che a casa...a casuccia..ci aspettavano tante comodità e tante coccole del porchetto...
minkia, è la prima volta in cui non vedo l'ora di tornare...
starò invecchiando?! :?

p.s. nella piantina ho segnato anche Castell'Arquato che abbiam visitato in altra occasione...ma in un giro di castelli questo davvero non può mancare!!!

#6
Atomik ha scritto:io l'avrei messo in movida :wink:
:lol: :lol: :lol: :lol:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#7
Sei stata al mio paese :D e magari hai visto anche a mia casetta in costruzione :wink:

per il traffico, a parte nelle classiche ore di punta verso la città, per il resto è sempre così 8) siamo ancora a "misura d'uomo".

Per farti un'idea per andare al lavoro faccio 18 km in 15/20 minuti e incontro in media 5 macchine :shock:

Sono contenta che ti siano piaciuti i castelli, effettivamente hanno fascino. Per i prezzi purtroppo sono quelli che girano e non solo per i turisti :(

#8
MAMMOTTA ha scritto:Per i prezzi purtroppo sono quelli che girano e non solo per i turisti :(
Confermo che questa è diventata una zona carissima! :?
Da quando c'è l'euro ogni volta che vado in vacanza mi sento una riccona perché ovunque è più conveniente di qua...non è molto consolante :?

D'altra parte è anche vero che è una zona dove si sta molto bene, ancora a misura d'uomo :wink:


rananera ha scritto: più verso la montagna abbiamo incrociato a distanza ravvicinatissssima la mamma di Bambi (lo so che per molti di voi son cose normali ma per noi son state vere chicche)
Vicino a Canossa e Rossena?
Lì è pieno zeppo di caprioli, si rischia anche che ti distruggano la macchina, però la strada è superpanoramica e passano veramente 2/3 macchine all'ora :D [/quote]