La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: contributi giovani coppie....

#2
stellina ha scritto:ho sentito dire di questi contributi e vorrei saperne di più, qualcuno ha informazioni a proposito? In toscana sapete se sono previsti, a chi vanno richiesti, se ci sono condizioni particolari?
Io ho letto che è stato istituito un nuovo fondo x il 2005 con la nuova finanziaria varata dal Governo, però penso che l'accesso a questo fondo debba essere ancora regolamentato e dipenda da regione a regione...

#7
loremir77 ha scritto:a quanto so dovrebbero essere preferite:
a. le coppie con figli
b. le coppie sposate
:roll: :roll:
Si purtroppo ... se non ricordo male devi sposarti entro 18 dal momento in cui hai fatto la domanda ... ma con le spese affrontate per l'acquisto di casa e mobili non possiamo proprio sostenere anche quelle per il matrimonio ... e poi ti danno solo 5.000 euro :( ... e non credo di riuscire a sposarmi con 5.000 euro ...

#8
http://www.rete.toscana.it/sett/polsoc/ ... do2005.pdf

ci stavo guardando proprio in questi gioni e sta anche per scadere, ma a quanto ho capito devi essere o sposato o convivente con la stessa residenza da almeno 12 mesi, e NON DEVI ESSERE PROPRIETARIO DI UNA CASA, ma con il rogito in mano,,,,,,,,,, :cry: insomma c'ho capito poco e mi sa CHE NON CI RIENTRO, se avete delucidazioni in merito da darmi!!!


:wink:
... Quando il primo bambino rise, la sua risata si infranse in mille piccoli pezzi che si dispersero scintillando per tutto il mondo: così nacquero le FATE....
Immagine

#9
no...ragazze!!
allora, io parlo del bando delle giovani coppie a cui ho partecipato io, quindi della regione lombardia.

prima di tutto ogni bando ha delle condizioni diverse. Io ho fatto il 4 bando che era molto diverso dal 3 e anche dal 5 (che e' appena uscito), quindi non c'e' in genere uno standard sempre uguale e si deve sempre informarsi bene prima!!
Per esempio nel 3 bando ci si poteva sposare entro tot mesi, veniva valutati in base alla dichiarazione dei redditi, la richiesta veniva fatta direttamente su internet e sopratutto passavano mesi prima dell'uscita della graduatoria e dell'effettivo ricevimento del contibuto.
Invece nel 4 bando si doveva essere gia' sposati, bisognava fare l'ISEE, la richiesta si e' dovuta fare presso i Caaf e sopratutto graduatoria+contributo sono arrivati subitissimo (nel giro di un mese)

Di solito pero' le condizioni che ci sono quasi sempre sono:
1. vengono preferite PRIMA DI TUTTI le giovani coppie
2. la casa deve avere dei criteri (la metratura di solito non piu' 90metriquadri ecc)
3. e per finire non si deve avere un reddito troppo alto. (ma gia' con un reddito normale si riesce a starci dentro!!)
3.

#10
Io rientro nell'ultimo bando come giovane coppia... fino a 100.000,00 euro di mutuo agevolato concesso in zona sismica.
Praticamente pago un tasso fisso del 3.5% x 15 anni.

#11
Ing 76 ha scritto:Io rientro nell'ultimo bando come giovane coppia... fino a 100.000,00 euro di mutuo agevolato concesso in zona sismica.
Praticamente pago un tasso fisso del 3.5% x 15 anni.
Scusa, ma dove vivi??

#12
marilu' ha scritto:no...ragazze!!
allora, io parlo del bando delle giovani coppie a cui ho partecipato io, quindi della regione lombardia.

prima di tutto ogni bando ha delle condizioni diverse. Io ho fatto il 4 bando che era molto diverso dal 3 e anche dal 5 (che e' appena uscito), quindi non c'e' in genere uno standard sempre uguale e si deve sempre informarsi bene prima!!
Per esempio nel 3 bando ci si poteva sposare entro tot mesi, veniva valutati in base alla dichiarazione dei redditi, la richiesta veniva fatta direttamente su internet e sopratutto passavano mesi prima dell'uscita della graduatoria e dell'effettivo ricevimento del contibuto.
Invece nel 4 bando si doveva essere gia' sposati, bisognava fare l'ISEE, la richiesta si e' dovuta fare presso i Caaf e sopratutto graduatoria+contributo sono arrivati subitissimo (nel giro di un mese)

Di solito pero' le condizioni che ci sono quasi sempre sono:
1. vengono preferite PRIMA DI TUTTI le giovani coppie
2. la casa deve avere dei criteri (la metratura di solito non piu' 90metriquadri ecc)
3. e per finire non si deve avere un reddito troppo alto. (ma gia' con un reddito normale si riesce a starci dentro!!)
3.
Visto che sei informata ... e a quanto pare io non ho capito molto bene ... :oops: :oops: :oops: ti chiedo alcune informazioni a cui spero tu possa rispondermi:
1) a questi bandi possono partecipare i conviventi?
2) ci rientri lo stesso se hai già fatto il rogito?
3) devi avere la residenza da molto tempo nella regione in cui hai fatto richiesta?

#13
terry ha scritto: 1) a questi bandi possono partecipare i conviventi?
2) ci rientri lo stesso se hai già fatto il rogito?
3) devi avere la residenza da molto tempo nella regione in cui hai fatto richiesta?
ciao!!
ti ripeto dipende da bando a bando e sopratutto da regione a regione comunque sia non ho mai sentito un bando per le giovani coppie in cui puoi NON essere sposata. IL matrimonio e' sempre uno dei criteri fondamentali.
Per quanto riguarda il rogito si, in tutti gli ultimi bandi dovevi aver gia' fatto il rogito (ma per esempio nel mio caso mi sembra che non dovevi averlo fatto prima tipo del 2003...)..comunque basta controllare!!
Per la residenza invece ci hanno chiesto solo il certificato di residenza che attestava che in quel momento residevamo nella nostra casuccia per cui chiedevamo il contributo...delle situazioni precedenti non ci hanno chiesto niente!! (figurati chiedono il contributo anche un sacco di coppie extracomunitarie!)
Ah, ricordati , la casa deve essere intestata al 50% alla moglie e 50% al marito!!

#14
kikkasa ha scritto:
Ing 76 ha scritto:Io rientro nell'ultimo bando come giovane coppia... fino a 100.000,00 euro di mutuo agevolato concesso in zona sismica.
Praticamente pago un tasso fisso del 3.5% x 15 anni.
Scusa, ma dove vivi??
vicino a Udine.