La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
rananera ha scritto:ma alla fine questo pane, buono, buonino, buonissimo o schifido..
è comunque davvero sempre simile al pan carrè?
io non la comprerei mai..
sarà che x me la parola pane vuol dire pane di grano, forno a legna, anche forno di casa ma con la giusta farina ed una buona base madre x la lievitazione.. pane che dura 15gg , pane che profuma..pane che anche da solo con un filo d'olio e origano mi manda in estasi..
ma poi i gusti son gusti... ma se il tuo lui ha anche solo un pò di sangue di panettiere nelle vene dubito gradirà.

#17
purtroppo con il trasloco ho guadagnato parecchi negozietti sottocasa... ma ho perso il mio sacropanettiereamatissimo (egiziano), qui in zona ho solo un panettiere arabointegralista con venditrice velata (lei mi irrita e il pane è pessimo).
gli altri panettieri son solo rivendite e il pane è...triste (e caro).
generalmente faccio scorta e metto in freeezer ma effettivamente se mi scordo di lasciarlo scongelare da solo...e mi tocca metterlo in microonde...ehm..spesso ce lo dimentico e diventa fossssile.
:?

ho trovato anche una princessss in grigioacciaio e un'ariete stesso colore...
m'ispira l'opzione: peso impostabile, insomma non vorrei far sempre pagnottone da 1kg...poi o ingrasso o avanzo un sacco di pane :evil:

#18
Sulla mia si può fare un panetto da 750 o uno da 1 Kg, ma tieni conto che dura almeno 3 gg se ben conservato.
Degli amici hanno un modello che ha il contenitore dentro diviso in due, così si possono fare due panetti grandi la metà, e quindi ne puoi fare solo uno dei due, e se lifai entrambi avendo la crosta durano molto di più che uno singolo. E' comodissimo

#19
sicuramente meglio la princess che l'amstrad (ho un minipimer che dopo 10 secondi prende fuoco... :cry: ), l'ariete non la conosco
Confermo che puoi scegliere se fare la pagnotta grande da 1 kg o media 750 gr (che comunque 2 bocche buone fanno fuori in un colpo).
Quello che avanza lo metti in un sacchetto da freezer e si tiene morbido.
Alla mia amica esce tipo bauletto di pan carre', sia come forma sia come consistenza (con tutti i buchini), con la mia macchina ha solo la base squadrata, il sopra e' bello tondo con la crepa al centro (tipo panettone).
Come consistenza e' tipo una rosetta croccante, ma ripeto dopo un po' di tentativi e cambiando tipo di farine trovi quela che preferisci.
Se poi hai la furbizia di definire le dosi con dei contenitori (es. 1 bicchiere di acqua, 2 di farina, ecc) x preparare il tutto ci metti 30 secondi e dopo 10 minuti hai gia' la casa che sa di pane :lol:
la domenica mattina e' una vera goduria :wink:
oltre al pane ci puoi afre gli impasti x brioche, focacce, baguette, panettoni,ecc e la maggior parte fa anche le marmellate inserendo frutta, zucchero e gelificante
comprala, se non ti piace al max hai un regalo pronto x natale :wink:
p.s. l'unica condizione inprescindibile e' che stia sul piano di lavoro...non pensare nemmeno di imboscarla in qualche mobile senno' non la usi piu'
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#20
gli altri panettieri son solo rivendite e il pane è...triste (e caro).
già,non è raro anzi,è molto diffuso,il pane lo prendono da dei grandissimi panifici che per ovvie ragioni il pane non lo fanno certo come dice serena,forniscono sia i super che molti fornai,al panettiere conviene perchè non ha più l'obblogo del laboratorio (anche per un questione di costo d'affitto non c'è più l'obbligo di avere tot mq di locale)macchinari mano d'opera e levatacce,in poche parole ci guadagna di più :lol: e noi becchiamo il pane che a sera diventa gomma!!

io uso la mdp quando vado di fretta , l'impastatrice quando sono in vena oppure quando mi capita vado da un "vero fornaio" :lol:
ho la stessa macchinetta di dolores e va che è una bellezza (ma non è per te mi hai già detto che esteticamente fa schifo :twisted: :lol: :lol: )
uso sempre il programma francese (dura 3ore e mezzo)lievito di birra farina 00+manitoba olio extra vergine zucchero e sale, il pane non viene male,certo è con molta mollica,ma non è come il pancarrè!!!Il pancarrè mangiato non a toast ha un sapore,,,,,,,schifoso :lol: :lol:volendo si può usare anche il lievito madre.....
e la sera non ti ritrovi la gomma da masticare come quella di molti "finti fornai"
per me è un acquisto valido costa poco e ci si può fare molto,prima di comprare l'impastatrice la usavo per impastare la pizza,se la cava benisssimo molto meglio di qualunque robot,già il fatto che può lavorare a lungo e di continuo es, per fare la pizza 20 min di impasto,un robot può farlo solo ad intervalli e lavora bene anche impasti molto idratati,fare gli stessi tipi di impasto a mano o con un robot è una mezza tragedia

prima di compralrla dai un'occhiata a questo sito,qui sono molto bravi,così ti fai un'idea
http://www.kucinare.it/user/ricettario_ ... tegoria=24
Ultima modifica di anna964 il 16/08/07 10:49, modificato 2 volte in totale.

#21
mia madre ha la macchina per il pane da un paio d'anni (non ricordo la marca ma non era costosa) e fa il pane spessissimo quasi tutti i giorni, cipolla olive pomodoro peperoni integrale, insomma lei si sbizzarisce parecchio.

L'unica cosa so che all'inizio ha fatto fatica a trovare il giusto lievito.....ora che ha aggiustato il tiro e preso la mano non ha problemi :wink:

L'unica cosa la forma :roll: bruttina. Comunque lei ci fa solo il pane......

#22
siete deliziose come sempre... :wink:
...anna...l'ho riguardata 'sta alice...
bian ca e arancione...gnà fo' mica a mollarma fuori ed effettivamente...come avete detto, è una di quelle cose che imboscate alla fine non si usan mai...
continuo la caccia allora, no amstrad anche se bella a vedersi.
la princess almeno è grigio acciaio... :?

#23
io di lievito uso quello del lidl in bustine... costa pochissimo, ho fatto la scorta e non scade mai :wink:
280 gr di acqua, 1 cucchiaino di sale e 1 di zucchero, un goccio d'olio, 500 gr di farine (misto fra 00, manitoba e semola) e la bustina di lievito (dal mitico ricettario di samantha)
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#25
Dolores ha scritto:io di lievito uso quello del lidl in bustine... costa pochissimo, ho fatto la scorta e non scade mai :wink:
280 gr di acqua, 1 cucchiaino di sale e 1 di zucchero, un goccio d'olio, 500 gr di farine (misto fra 00, manitoba e semola) e la bustina di lievito (dal mitico ricettario di samantha)
il lievito di lidl non è male l'ho provato,però preferisco il lievito di birra,lo compro alla lidl :lol: e lo congelo,così è molto più pratico :lol:
ottime anche le farine,io vado matta per quella con i semi di girasole :lol:

#26
anche io non l'avevo mai sentita prima che anna della prova del cuoco ne elogiasse le qualita', poi ci ho fatto caso e ho visto che ce l'hanno dappertutto.. si chama farina manitoba o farina d'america, la piu' famosa ha la confezione a stelle e strisce :wink:
serve per avere l'impasto piu' soffice ma non e' mica obbligatoria!
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#27
Rana ho appena avuto una folgorazione che sicuramente ti convincera' a comprare la macchina...
all'impasto puoi aggiungere un po' di ... nero di seppia!!!!
ti immagina che belle pagnottone nere in tinta con la cucina? :lol: :lol: :lol:
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#29
[quote="rananera"]ma solo io 'sto manitoba non l'avevo mai sentito?[/quot


si trova in tutti i super :lol: è una farina che proviene dal canada(se non ricordo male)viene anche chiamata farina di forza è molto ricca di glutine e viene impiegata di solito nelle lunghe lievitazioni (es, panettone)
ma si usa anche normalmente,ad es, messa nel pane ne aumenta molto la lievitazione :lol: io la uso uso anche nella pizza
ad es, ho messo la foto del pane che ho fatto senza mdp,1kg. di pane con 3 gr, di lievito,è stato possibile grazie alla lunga lievitazione,circa 14 ore
la foto l'ho messa nel post "bilancio elettrodomestici" ,non riesco ad inserilo comunque si trova in questa pagina
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... odomestici
Ultima modifica di anna964 il 16/08/07 11:51, modificato 2 volte in totale.

#30
Rana ho appena avuto una folgorazione che sicuramente ti convincera' a comprare la macchina...
all'impasto puoi aggiungere un po' di ... nero di seppia!!!!
ti immagina che belle pagnottone nere in tinta con la cucina? :lol: :lol: :lol
praticamente nà bontà........... :roll: :lol: :lol: :lol: