La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Composizione/Disposizione Cucina: Critiche e Suggerimenti

#1
Ciao a tutti,

dopo settimane passate a leggere i preziosi post su questo forum, abbiamo deciso di chiedere direttamente alcuni consigli per aiutarci a plasmare la nostra prima cucina.

le misure della cucina sono segnate nella piantina
Immagine
la nostra idea è quella di sistemare la cucina con una composizione ad angolo (parete da 3m sulla sx e parete da 2,1 m fino alla finestra), tuttavia non vogliamo rinunciare ad inserire una penisola (per avere sia un piano di lavoro ampio sia un paio di basi in più per contenere).

lo scarico è circa a metà della parete di sx.

alcuni punti "certi": il frigo dovrebbe stare nell'angolo in basso a sx; non vogliamo appesantire troppo la parete da 2,1m (quindi abbiamo escluso colonne da quel lato)

abbiamo fatto una prima bozza di disposizione, tanto per cominciare a capire quale potrebbe essere la soluzione più funzionale.
Immagine
Immagine
un grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aggiungere suggerimenti e critiche

ciaoo

Leti&Davide

#2
La penisola deve essere isolata, a centro stanza, ovvero volete mangiare guardandovi nelgi occhi, o la userete sporadicamente quindi può anche essere addossata a un muro? ( lì dove è ora intralcia un poco l'accesso...)

Il frigo deve essere ad incasso, o va bene anche un freestanding?
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#3
siamo consapevoli del fatto che la penisola lì in mezzo sia un po' di intralcio, tuttavia ci sembra comunque la posizione più funzionale vista la vicinanza ai fuochi e al lavello.
per quanto riguarda l'ingombro, noi comunque pensavamo che circa 90 cm per il passaggio sui tre lati potesse bastare, (ci sbagliamo?)
in quanto all'utilizzo, noi immaginiamo che sarà frequente fintanto che la famiglia non si allargherà, quindi colazione e cena ogni giorno.

per il frigo, se rimane in quella posizione è sicuramente ad incasso, per dare continuità alla cucina.

uno dei nostri crucci più grandi è come gestire l'angolo, (quale mobile scegliere, tagliare a 45°, spostare lì i fuochi e cappa, inserire una colonna....quali sono le soluzioni più funzionali e meno problematiche?)

L&D

#5
Ma avrete anche un tavolo in soggiorno per le cene con amici/parenti?
La mia cucina ha + o - le dimensioni della vostra e una penisola dentro non ce la vedrei proprio :roll:
Se proprio non riuscite a rinunciarci (e soprattutto se avrete il tavolo da un'altra parte) io proverei a disporre la cucina a U sulle 3 pareti disponibili e la penisola a chiudere la U vicino alla porta :roll:
Oppure, facendo la cucina a U (senza penisola) avreste molto + spazio contenitivo e potreste mettere un tavolo sulla parete di destra :wink:
Non so.... io le penisole/isole le capisco solo in ambienti grandi, altrimenti intralciano e basta :roll: e mangiare sugli sgabelli tutti i santi giorni non penso sia comodo.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#6
per la questione penisola, sappiamo bene che la soluzione proposta potrebbe essere un po' azzardata, tuttavia partiamo da alcuni presupposti che ci fanno propendere verso quest'idea, cioè:

- la possibilità di allargare il piano di lavoro (lavorare su un tavolo più basso, è per mia esperienza molto scomodo)
- in ogni caso abbiamo la possibilità di utilizzare il tavolo in sala da pranzo, appena fuori della cucina
- lo spazio in cucina deve essere quello giusto per potersi spostare e lavorare in modo funzionale, per noi non sono necessari gli ampi spazi centrali (e in questo senso dobbiamo ancora verificare precisamente l'occupazione anche se abbiamo comunque un'idea del massimo ingombro accettabile)
- nella nostra idea di cucina (vista anche la poca luce della stanza), il numero di pensili e colonne dovrebbe essere ridotto al minimo indispensabile per non appesantire le pareti; i moduli al di sotto della penisola ci permetterebbero di riguadagnare la capienza persa.
- non consideriamo così scomodi gli sgabelli (almeno non tutti!), e lo spazio occupato dallo sgabello è inferiore a quello occupato da una sedia

la disposizione a U, ci costringe ad utilizzare due soluzioni ad angolo....siamo già in difficoltà a pensare a come organizzarne uno, pensa due! grazie comunque per l'idea

ciao

#7
90cm di passaggio intorno a fuochi e lavello sono davvero il minimo sindacale. In un cucinotto, per carità, sarebbero anche sufficienti, ma non riesco mai a capire perchè la gente con una bella cucina grande e spaziosa vuole ridursi a cozzare le sue povere anche da tutte le parti... bah!
Comunque. Se proprio penisola deve essere, ne ridurrei le dimensioni fino a lasciare 110 cm di passaggio. Considerate che su un comune tavolo da cucina 120x70 si mangia in 4.


Per gli angoli non vedo tutti questi problemi, l'angolo che avete inserito voi nel disegno è sfruttabilissimo e anche se ne aveste due, oppure una colonna.... cosa vi rende perplessi?
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#8
Per la questione angolo, non si sta parlando di un vero è proprio problema: la nostra perplessità riguarda quale soluzione adottare, vista la varietà di proposte esistenti sul mercato e vista la nostra "inesperienza".
Volevamo più che altro sentire le vostre esperienze a riguardo e ascoltare le motivazioni della scelta, oppure, ancora meglio, quale soluzione eliminare a priori perchè magari assolutamente scomoda.

La penisola...non è sicuramente una condizione sine qua non. Mi pare che venga caldamente sconsigliata (viste le dimensioni della cucina) e questo ci permette di ripensare al nostro progetto iniziale...

...quale soluzione addottereste voi quindi per avere un ampio piano di lavoro e per ridurre al minimo il numero di pensili e colonne?

grazie, come sempre

#9
Come dice Anna io sfrutterei tutto, ma proprio tutto, lo spazio disponiblie - che non basta mai - con una cucina a C.
Una colonna forno la metterei, perchè il forno ad altezza ergonomica è comodo assai, e potendo emtterlo è un peccato rinunciarvi. Così la base fuochi può essere da 90 con cestoni.
Metterei anche un tavolo per colazione e cene rapide... fare anche la colazione in soggiorno non è pratico.
Il piano di alvoro che si ottiene, in giallo, è 120x150, dovrebbe bastare.

Frigorifero free, ovviamente :wink: .

Immagine
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#10
Grazie per lo spunto grafico, certamente la composizione assolve all'esigenza di avere un degno piano di lavoro (l'unico dubbio è il figo, che verrebbe spostato sulla parete opposta e che non rientra nelle idee originali, cosa che dovrò discutere appena possibile con la mia dolce metà).

una curiosità: la colonna forno la intenderesti come mezza colonna (150 cm circa per intenderci) oppure come colonna normale?

ciao

#11
Normale, colonna-colonna. Con forno e microonde.


Il frigo è free perchè... beh, io sono contraria ai frighi a incasso.
Ma è una mia fisima, lo riconosco.
Costano di più dei frighi normali, ci sono meno modelli fra cui scegliere, in più devi pagare la colonna, e sono più rognosi da sostituire.
Dove si può, meglio frigo libero.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd