La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina: ambiente unico con soggiorno o stanza a se?

Sondaggio concluso il 29/08/07 14:39 Puoi scegliere tra 1

ambiente unico
Voti totali: 16 (42%)
stanza a se
Voti totali: 22 (58%)
Voti totali: 38

#2
Io ho un angolo cottura che da sul salone. Mi sarebbe piaciuto invece ambientare la cucina in pieno salone, ad isola. Per le case di oggi, un ambiente cucina, solo per cucinare e mangiare, in genere uno spazio angusto, è sprecato. Però dipende anche dalle esigenze. Immagino che una grande famiglia, numerosa, per esempio, debba disporre proprio di una cucina separata.. :roll:

#3
questo sondaggio interessa molto anche me e infatti sono ancora lì a pensare meglio la cucina aperta sul soggiono o la cucina come ambiente a se stante....e, visto che non sono ancora riuscita a decidere, per ora mi astengo :?

#4
Ciao!
io sono per l'ambiente unico.
A casa dei miei è stato abbattuto il muro che divideva soggiorno da cucina e messo un enorme tavolo di marmo che unisce i due ambienti e la casa sembra molto più grande.
In casa mia avrò un cucinino a vista solo coperto parzialmente da una colonna...
Sarò forse di parte :oops: ma un ambiente unico secondo me è meglio,
certo è che bisogna tenere in considerazione le varie esigenze :wink:

#5
io preferisco la cucina come una stanza separata.....ora ho una cucina grande, ma nella casa nuova ce l'avrò piccina, ma comunque dotata di porta e muri che la dividono completamente dal soggiorno.

I motivi di questa scelta sono principalmente due il primo sono gli odori, visto che io cucino abbastanza e siamo una famiglia numerosa.

Il secondo consiste nel fatto che non amo mangiare in cucina....infatti il mio motto è "l'ospite più importante a casa mia sono io" e quindi anche ora che ho una cucina bella grande è comunque sprovvista di tavolo per mangiare....sostituito invece da piano lavoro.

Il tavolo della sala è sempre previsto esattamente all'uscita della cucina :wink:

#6
mhmmmm, giusto per ragionare un pò... ma attualmente ho una cucina separata dal soggiorno con tanto di muri e porte e quelle rare volte che cuciniamo cose particolarmente "ricche" (fritti, pesce......) hai voglia a chiudere le porte e ad aprire le finestre ...gli odori li trovi anche in camera da letto :? Probabilmente direte voi sarebbe molto peggio con un ambiente unico ma tant'è .... :?
Altra considerazione, di cui ho trovato riscontro anche sul forum è che, facendo riferimento alla quotidianità, le porte tra cucina e sala, a casa mia, stanno quasi sempre aperte... d'altra parte però devo ammettere che in talune circostanze sono state provvidenziali...
Sempre + indecisa sono !!!!!!!!

#7
io sono per la cucina separata.
Ce l'ho adesso nel ns appartamento e l'avremo nella prossima casa.
siamo in 4 e quando abbiamo finito di mangiare sembra un campo di battaglia. :evil:
Gli odori effettivamente un po' si sentono lo stesso anche con la porta chiusa ma figuriamoci senza porta :?
Poi è chiaro che dipende anche molto dalle dimensioni e forse dalle abitudini, noi siamo cresciuti in case con ampie cucine e per me la "cucina" è ancora il centro della casa, un posto molto intimo dove ci si ritrova per i pasti a chiacchierare o a bere un caffè, mentre la sala fa parte più del relax.
Non so' se ho reso l'idea :oops:

CUCINA APERTA O CHIUSA?

#8
:? ANCH'IO MI SONO TROVATA DI FRONTE A QUESTA SCELTA QUALCHE MESE FA...
CHIUDERE LA CUCINA VOLEVA DIRE STRINGERLA TROPPO E NON PERMETTERMI DI POTERCI MANGIARE (SIAMO IN 4) LASCIARLA COMPLETAMENTE A VISTA NON RIENTRAVA NEI MIEI PIANI.
CONCLUSIONE: MI STANNO COSTRUENDO UN INTERPARETE, SU MISURA, IN LEGNO GREZZO (DA DIPINGERE NELLO STESSO COLORE DELLE ALTRE PARETI IN TONALITA' PIU' SCURA O PIU' CHIARA) CON UN'APERTURA AD ARCO, PARZIALMENTE COPERTA DA UN VETRO SATINATO, CHE ANDRA' A DIVIDERMI IL LOCALE SENZA CHIUDERLO COMPLETAMENTE E LASCIANDOMI LO SPAZIO PER UTILIZZARE AL MEGLIO LA CUCINA!

BILANCINA PERPLESSA

#9
assolutamente ambiente unico, soprattutot se ti piace cucinare, avere ospiti ecc...
ho passato anni con gli ospiti in salotto che se la ridevano ed io in cucina a spignattare, a fare avanti indietro per portare il mangiare...

alla fine delal serata ero a pezzi e non me l'ero goduta...
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#10
da una parte mi piace moltissimo l'idea della cucina aperta,oltre x la motivazione data da ela78 anche xè l'ambiente resterebbe molto più grande,spazioso e aperto.purtroppo xò a mio modo di vedere ci sono dei contro:l'odore,magari di cipolla o di fritto misto che stagna e quando ricevi ospiti nn è proprio il massimo;preferisco poi creare due ambienti differenti sopratutto x i rumori che si creano quando si cucina e potrebbero dar fastidio a chi in soggiorno si sta rilassando in santa pace

#11
dipende molto dagli spazi.
se puoi permettereti di avere una grande cucina separata da un grande salone...molllto meglio avere una porta che divida il tutto: confusione ed odori.
starà poi a te scegliere di volta in volta che tipo di cena fare, informale in cucina più di rappresentanza in sala...
ma se ti ritrovi ad avere due piccoli ambienti separati....percarità, unisci il tutto. almeno respiri, visivamente e come utilizzo pratico degli spazi che si compenetreranno all'occorrenza.
una volta il divano invaderà la cucina così da guadagnar spazio per guardar la tv tutti assieme...una volta il tavolone da pranzo invaderà la sala così da cenare più comodamente.

#12
rananera ha scritto:dipende molto dagli spazi.
se puoi permettereti di avere una grande cucina separata da un grande salone...molllto meglio avere una porta che divida il tutto: confusione ed odori.
starà poi a te scegliere di volta in volta che tipo di cena fare, informale in cucina più di rappresentanza in sala...
ma se ti ritrovi ad avere due piccoli ambienti separati....percarità, unisci il tutto. almeno respiri, visivamente e come utilizzo pratico degli spazi che si compenetreranno all'occorrenza.
una volta il divano invaderà la cucina così da guadagnar spazio per guardar la tv tutti assieme...una volta il tavolone da pranzo invaderà la sala così da cenare più comodamente.
concordo.io nella casa al 90% dividerò i due ambienti e nn metterò il tavolo in soggiorno.quando ci saranno tanti ospiti ci sarà la taverna.

#13
eh appunto...
c'è chi può...
io non può.
ho unito sala (piccola) e cucina (piccola), così da avere uno spazio unico sui 30mq...comunque non immenso ma visivamente di buon respiro.

#14
Anch'io ho esattamente lo stesso problema e dovro' decidere a breve
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=33139

L'idea iniziale era di tenere tutto aperto per i motivi che avete elencato un po' tutti (vivibilita' maggiore, impressione di ambienti ampi, condivisione degli spazi, etc.). L'unico mio dubbio rigarda non tanto l'estetica o l'eventuale disordine, quanto gli odori di cucina che si propagano per tutta la casa specie nel mio caso dove le camere sono al piano superiore con la scala di accesso vicino alla cucina.
I dubbi aumentano nell'ipotesi del compromesso con delle porte scorrevoli in vetro che dividono i due ambienti ....

Insomma ..... non posso votare!!!!

#15
ma non ti angosciare..
pensa che tu hai le camere di sopra...noi italiani che rientriam nella media di abitatori di case ad un piano...abbiam le camere sullo stesso livello della cucina...
ma sopravviviamo bene comunque.
con ottime cappe d'aspirazione 8)