La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Se hai già ottenuto l'agibilità io lo toglierei, mal che vada quando lo venderai potrai ripristinare il fondello,.... E poi come dice rana potresti sempre trovare qualche acquirente a cui non gli frega nulla anzi che è ben contento di non avere l'antibagno...

#17
Si ok ma :

- la legge mi consente di venderlo un appartamento non a norma?
- quando l'acquirente chiede l'eventuale mutuo, glielo danno se l'appartamento non è a norma?

Grazie,
Michele

#18
- la legge mi consente di venderlo un appartamento non a norma?
No
- quando l'acquirente chiede l'eventuale mutuo, glielo danno se l'appartamento non è a norma?
No

ma lo stai ristrutturando x te o per rivendere?
mi dici cosa ti serve recuperare quello spazio esattamente? perche dalla spiegazione sembra che sia adesso un quadratino con una porta e dopo sarebbe un quadratino...senza porta...o no?
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#19
Al momento lo starei (perchè di condizionale si tratta) ristrutturando per me... il discordo della vendita è un discorso a medio termine (5 anni diciamo). Ma non è che se mancano 5 anni o 10 alla vendita io non debba preoccuparmi di un aspetto così importante.

Il quadratino verrebbe ridotto a due lati, perchè due pareti le butterei giù. La parete con la porta che dà sulla cucina e l'unica parete senza porte, che poi quest'ultima è quella che dà più fastidio di tutte.

Stasera disegno una pianta dell'appartamento e la allego qui così mi dite cosa ne pensate.... :)

Ciao,
Michele

#20
ok..e comunque se dovesi acquistare poco mi importa che ci sia una parete o meno...guarderei se mi piace. 8)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#22
In totale controtendenza, io ti dico che non lo toglierei.

Sia perchè togleindolo avresti sì un locale più spazioso, ma non riusciresti a mettere ne una cuicna più grande, ne un tavolo o un divano più grandi.

Sia perchè non mi piacerebbe vedere la porta del bagno in linea con l'ingresso.

Sia perchè la zona notte e bagno mi piace che abbiano più privacy.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#23
effettivamente ruba una bella fettina di spazio ma senza...avresti davvero il bagno troppo in linea diretta con la cucina e con la zona tavolo da pranzo.
insomma...se hai ospiti e uno di questi decide di andare in bagno...voi vi ritrovate a fare il tifo per lui e ad applaudire a fine....produzione :?
e poi...levi il quadratino e la lavatrice dove finisce? il lato cucina non è immenso ruberebbe spazio prezioso anche lì...

non capisco la linea davanti all'ingresso...muretto?
quello si via senza pensieri.


per quanto riguarda l'eventuale rivednita...mi sa che subentra anche il disocrso "zona".
probaiblmente in città dove c'è una grande offerta badano anche all'antibagno...
vedo che sei di milano.
se parliamo di milano città...guarda...ho visto cose..e case...che voi umani... e le vendevenao e le han vendute anche a prezzi alti :twisted:

#24
Mi riservo di aggiustare le slide stasera dopo aver rivisto casa mia... sono andato a memoria e non ci giurerei di aver fatto tutto perfetto (tipo, il muretto davanti l'ingresso è sicuramente piu corto di come l'ho disegnato).

Quale lavatrice??? La lavatrice non l'ho disegnata ma è in bagno di fronte al box doccia.

Stasera metto anche le foto eh :)

Si sono a Milano, tra piazzale Lotto e la vecchia fiera.

#25
rananera ha scritto:
Dunque, se il soggiorno di casa tua ha l'angolo cottura, è da considerarsi locale cucina, quindi si, la cosa, a Milano, sarebbe irregolare: quindi niente DIA.
dai miei vaghissimi ricordi d'architettura la legge è uguale per tutti, nord sud e centro.
l'applicazione della stessa invece...è tutt'altra cosa e, in questo caso specifico non dipende certo dalla posizione geografica :wink:

[...]
In realtà si :D

Ci sono leggi che valgono sull'intero territorio nazionale e che dicono che ciascuna regione o ciascun comune ha dei margini entro i quali definire i limiti degli interventi edilizi. Il PRG, con il suo annesso Regolamento Edilizio, sono a discrezione del Comune, entro alcuni limiti definiti dalla legge (p.e. la dimensione minima delle stanze, che pure i Comuni possono decidere di aumentare - ma non di diminuire). Il casino è proprio questo: se sei un tecnico che fa le DIA, e fai una pratica in un comune diverso dal tuo, ti devi andare a leggere il regolamento di quel particolare comune (anche se molti "fanno proprio" il regolamento della città capoluogo di provincia). Il tutto, infine, è supervisionato dalle Regioni che, a loro volta, possono imporre ai propri comuni dei vincoli diversi da quelli delle leggi nazionali, purchè siano più restrittivi e non il contrario.

Difatti, se li confronti, il regolamento di Milano è simile, ma non uguale, a quello di Roma (si scaricano entrambi dai rispettivi siti ufficiali).

ciao! :wink:
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#26
Dopo aver visto la cartina sono ancora più sicuro di quello che dicevo... SI all'antibagno che torna utile come ripostiglio/lavanderia.
Se proprio, ma proprio proprio proprio proprio, vuoi toglierlo... rivedrei la disposizione della camera e farei il bagno con accesso (unico) da quest'ultima. Il costo dei lavori necessari non credo sarà di molto superiore ad un eventuale futuro condono...
La disposizione migliore, a mio avviso, resta cmq quella attuale.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»