La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

angolo cottura??? aiuto

#1
A settembre devo acquistare la cucina, fino alla settimana scorsa ero convinta della soluzione in firma ... ora ho molti dubbi, mi date qualche suggerimento e ipotesi, GRAZIE.

Oltre allo standard necessito di lavastoviglie, forno a microonde, piano cottura 5 fuochi e un discreto piano di lavoro da tenere ordinato perchè a vista.
Preferirei la cappa nascosta nel pensile e il lavello con una vasca e mezza.
Potrei anche rinunciare al congelatore o ridurne le dimensioni perchè tanto sicuramente ne posizionerò uno ampio in giardino.

Per l'estetica immaginavo le basi in laccato color corda o in teak/rovere e i pensili in vetro colorato bianco o cmq un colore chiaro. Se economicamente sarà possibile acquisterò il top in marmo tecnico con rivestimento coordinato, altrimenti laminato con bordo squadrato tipo UNICOLOR.

Infine vi dico se siamo in due ma visto che devo seguire una dieta particolare, credo si possano ipotizzare esigenze come quelle di una famiglia.

Ecco la planimetria della mia zona giorno:
Immagine
Simona

http://www.flickr.com/photos/simonarewi ... 229709585/

#3
il laminato unicolr praticamente costa come le quarziti..a me per l'unicolor stratificato da 6 cm..per 240 cm ho speso 900 euro...

#7
simonarewind ha scritto::cry:
simona, provo a risponderti io anche se non sono una grande esperta :? . A me sembra che la composizione che hai immaginato sia funzionale e rispondente alle tue necessità. L'unica cosa che mi lascia perplessa è quella base contenente il forno che hai inserito a se stante.... magari è anche funzionale ma mi lascia un pò perplessa. Per il resto mi sembra che le tue scelte siano valide, colori compresi... perchè hai questi dubbi ? che cosa è che non ti convince ?

#8
ero convinta della composizione in firma ma adesso credo non mi basti lo spazio contenitivo ed il piano di lavoro, credo sia mal sfruttato il piano nell'angolo.

Subito ho pensato a recuperare piano di lavoro con un lavello ad angolo, poi a recuperare spazio contenitivo con una mega colonna dispensa ad angolo nella parete da 140cm ma poi il piano sarebbe solo da 240cm.
Infine ho pensato che l'ideale sarebbe spostare il frigo nella parete da 140cm magari a libera installazione ma non so che fare nell'angolo

.... non so proprio e sono molto confusa
Simona

http://www.flickr.com/photos/simonarewi ... 229709585/

#9
simonarewind ha scritto:ero convinta della composizione in firma ma adesso credo non mi basti lo spazio contenitivo ed il piano di lavoro, credo sia mal sfruttato il piano nell'angolo.

Subito ho pensato a recuperare piano di lavoro con un lavello ad angolo, poi a recuperare spazio contenitivo con una mega colonna dispensa ad angolo nella parete da 140cm ma poi il piano sarebbe solo da 240cm.
Infine ho pensato che l'ideale sarebbe spostare il frigo nella parete da 140cm magari a libera installazione ma non so che fare nell'angolo

.... non so proprio e sono molto confusa
Per quello che leggo nel forum, se appena appena è possibile evitare di mettere lavello e piano cottura negli angolo è meglio... poi ovviamente in talune circostanze si deve fare di necessità virtù :wink: ... ma scusa con la composizione attuale, se non erro, hai un piano di lavoro nella parete corta (per un totale di 140 cm ?!) + qualche cosa tra frigo e fuochi e tra fuochi e lavello... hai poi sempre il tavolo su cui puoi appoggiarti in caso di necessità....non mi sembra che tu abbia poco piano di lavoro.... Per quanto riguarda lo spazio contenitivo puoi pensare di sfruttare l'altezza con pensili doppi.... Secondo me, puoi stare tranquilla :wink: :lol: :lol: :P

#10
Sì nella composizione in firma ho abbastanza piano di lavoro ma pochissimo spazio contenitivo e pochi cassetti. I pensili saranno da 60 o 70 anche perchè nell'angolo cottura c'è il controsoffitto a 240cm. Il pensile angolare non so se ci sarà perchè non tutte le ditte lo fanno in vetro, in alternativa i pensili li arò lineari mettendo nell'angolo direttamente il microonde.

Quindi:
base sotto i fuochi: pentole nei cestoni, piatti e posate nei cassetti
base nell'angolo: scorte alimentari
pensile con cappa:
pensile sopra lavastoviglie: bicchieri
pensile scolapiatti: piatti
pensile angolare: scorte alimentari
pensile microonde: teglie

Considera che non ho altro posto in soggiorno.

Con questa soluzione con una base ad angolo 60x120 preferiresti:
- l'angolo accessibile dal sottolavello e una base ben sfruttabile da 80 sulla parete da 140
- l'angolo mal accessibile dalla parete da 140 e 20 cm chiusi o mal utilizzabili

Grazie
Simona

http://www.flickr.com/photos/simonarewi ... 229709585/

#11
simonarewind ha scritto:Sì nella composizione in firma ho abbastanza piano di lavoro ma pochissimo spazio contenitivo e pochi cassetti. I pensili saranno da 60 o 70 anche perchè nell'angolo cottura c'è il controsoffitto a 240cm. Il pensile angolare non so se ci sarà perchè non tutte le ditte lo fanno in vetro, in alternativa i pensili li arò lineari mettendo nell'angolo direttamente il microonde.

Quindi:
base sotto i fuochi: pentole nei cestoni, piatti e posate nei cassetti
base nell'angolo: scorte alimentari
pensile con cappa:
pensile sopra lavastoviglie: bicchieri
pensile scolapiatti: piatti
pensile angolare: scorte alimentari
pensile microonde: teglie

Considera che non ho altro posto in soggiorno.

Con questa soluzione con una base ad angolo 60x120 preferiresti:
- l'angolo accessibile dal sottolavello e una base ben sfruttabile da 80 sulla parete da 140
- l'angolo mal accessibile dalla parete da 140 e 20 cm chiusi o mal utilizzabili

Grazie
Scusa una domandina ma quella bella parete tra finestra e portafinestra, quella davanti alla quale hai posizionato il tavolo ma non si potrebbe sfruttare per dei contenitori magari a profondità ridotta, spostando il tavolo un pò più in là...e comunque, sbaglio o vedo un vano dispensa nella piantina anche se non è accessibile direttamente dalla cucina

#12
nella parete tra le due finestre è presente il calorifero e la dispensa all'ingresso è molto piccola e credo la utilizzerò per le scope, le scorte d'acqua, di detersivi, ecc.

Lo spazio contenitivo mi preoccupa molto anche perchè sono celiaca e devo quindi seguire una dieta dedicata che prevede pasta, pane, cracker, brioche appropriati. visto che questi alimenti li compro per la maggior parte in farmacia ogni due settimane, per la mia dieta dovrò prevedere un ampio spazio, mentre per mio lui dovrò acquistare gli alimenti normali.
Simona

http://www.flickr.com/photos/simonarewi ... 229709585/

#13
Mi è venuta un'idea... provo a spiegartela perchè al lavoro non ho strumenti grafici :? . Supponiamo di aumentare lo spazio contenitivo e di inserire nella parete corta 2 mobili contenitori a tutta altezza, così avresti + spazio per le scorte alimentari, di conseguenza perdi piano lavoro che però potresti recuperare con un piano sagomato (anche vuoto sotto, così lo puoi utilizzare con con un paio di sgabelli) prolungando la parete posizionata alle spalle della TV.... mmmhhhh non sò se sono riuscita a spiegarmi bene... avresti una composizione a U dove una delle zampe della U è più corta dell'altra....Potrebbe andare ?

#14
Credo di sì, allungare la parete corta credo stringa un po' troppo il passaggio, devo prendere bene le misure, tu di che misure immaginavi il piano?
anch'io pensavo qualcosa del genere ma immaginavo un piano estraibile dalla colonna dispensa ad altezza top, che ne dici? chiuderebbe il lavello ma solo quando serve e viene estratto.
Simona

http://www.flickr.com/photos/simonarewi ... 229709585/