La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come metto la cucina? (con progetto)

#1
Buongiorno a tutti!
Sono arrivata da poco su questo forum e questo è uno dei primi mesaggi che scrivo, finora ho letto i vostri consigli e già mi sento un pochino più preparata in materia d'arredamento!

Vorrei chiedervi un consiglio sulla mia cucina; questo è il disegno con room arreanger.
Immagine
Tenete presente che dovendo fare dei lavori di sostituzione delle pavimenti e delle piastrelle di rivestimento dei muri, potremmo cogliere l'occasione di spostare anche gli scarichi, che adesso si trovano all'angolo in basso.
La doppia porta potrebbe essere sostituita.
La finestra che vedete di fronte alla porta è una finestra scorrevole, che si trova a 88 cm da terra.

Dettaglio importantissimo: è una mansarda.
Alla porta il soffitto è alto 3,30 mt e scende fino a raggiungere 1,88 mt.

Non so come arredarla...
Lo spazio c'è ma siamo condizionati dall'altezza del soffitto.

Mi date qualche consiglio?

Grazie e buona giornata a tutti voi!

#3
be io sfrutterei il lato finestra, che comprenderebbe frigo e posto per dispensa per fare poi l'angolo sfruttando il lato di fronte alla doppia porta per il piano di lavoro che tanto non e' alto.
L'unica cosa in mezzo e' il termosifone in alto a sx.

Ciao

J.

#4
magari se ci metti le misure si può fare qualcosa di più... così è difficilissimo
nandy
La mia casa.
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ina77.html

#5
Immagine
Ho postato il progetto con le misure; anzi, scusatemi se non le avevo messe fin da prima.

Vi dico quello che avevamo pensato noi: mettere la cucina nella parete bassa (quella che voi vedete in fondo al disegno), che ha un'altezza di 1,88 mt, farle fare l'angolo (quello in basso a sinistra), continuare per un due metri o poco più e poi rigirare, così da fare una penisola.
Oppure svilupparla in questo modo ma senza la penisola.

Nella parete di fronte(quella della porta) avevamo pensato di metter mobile tv, quadrotti e due mensole.

Che ne pensate voi?

#6
beh non e' una brutta idea... anche io ho scelto per una soluzione con penisola, pero' valuta bene perche' un tavolo e seggiole un domani le sposti come ti pare, la penisola... no.
In ogni caso valuta anche se con la soluzione da te pensata riesci ad ottenere spazio a basta per dispensa, io infatti oltre alla L con la penisola, ho inserito un armadio dispensa.

ciao

J.

#7
Riprendo questo post, ieri mi hanno fatto un preventivo per una "Forma Cucine", Mod. Rodi Lucido.

Non so fare il rendering perciò ve la descrivo:

La composizione proposta è a L e prenderrebbe il muro frontale alla porta (tutto) e parte della parete a destra (rispetto alla porta).

Partendo dalla sinistra del muro frontale abbiamo:
1) una colonna da 45 (dispensa);
2) una colonna da 60 con forno e micronde incassati;
3) una colonna da 45 (dispensa);
L'altezza di queste colonne sarà 1,75 m perchè qui il soffitto è basso, essendo una mansarda.
4) lavatrice incassata 60 cm,
5) lavello a due vasche e sgocciolatoio 90 cm, con due ante sottolavello;
6) lavastoviglie incassata 60 cm;
7) angolo d'appoggio che gira sulla parete di destra;
8) piano cottura;
9) cappa;
10) due cestoni sotto al piano cottura di cui uno con lo scolapiatti;
11) cassettiera;
12) frigorifero incassato 60 cm;
13) colonna dispensa da 60 cm.
14) un pensile h 54 a sinistra della cappa;
15) 2 pensile h 36 a destra della cappa

Sono 4,30 metri lineari di cucina.

Il preventivo per la sola cucina è di 4900 euro, completa di zoccolo, top e blu motion.

Per gli elettrodomestici che, riepilogando, sarebbero:
1) forno da incasso;
2) micronde da incasso;
3) lavatrice da incasso;
4) lavello due vasche e sgocciolatoio;
5) miscelatore;
6) lavastoviglie da incasso;
7) piano cottura a gas, con piano in vetro ceramica;
8) cappa con ripiano in cristallo;
9) frigorifero.

Marche REX, Franke per lavello e misc., Faber per la cappa...totale: 5000€

Che ne dite?

Lunedi scannerizzo il progetto e lo inserisco.

Grazie!