La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: forni autopulenti

#2
claudiag ha scritto:Salve, volevo sapere se qlcn di voi ha un forno con la nuova tecnologia autopulente (sistema pirolitico), ditemi: funziona davvero?
è comodo? Grazie.
Per quanto ne so (non sono un tecnico ma avevo considerato questa possibilità) funzionare funziona anche se l'autopulizia consuma parecchia corrente (la temperatura viene portata a livelli altissimi) e questa tecnologia costa parecchio.

Io ho rinunciato a favore di un più semplice sistema smeg che non usa la pirolisi ma pannelli autopulenti catalitici che possono essere sostituiti quando sono "esauriti" con una spesa abbastanza limitata (una cinquantina di euro):

http://www.smeg.it/Catalogo/Product/SC399X.aspx

Sperando di esserit stato utile

ZZ

#3
Ultima modifica di claudiag il 02/11/10 12:59, modificato 1 volta in totale.

#4
claudiag ha scritto:e questo sistema a pannelli consuma meno di quello totale?

PS: quante ore ci vogliono per fare la pirolisi?
Il sistema catalitico di smeg evita che il grasso si fossilizzi sullo smalto e favorisce la polverizzazione con le normali temperature di cottura. Onestamente non so dirti se la cosa funziona o meno perché il forno non è ancora arrivato.

Sulla pirolisi aspettiamo qualcuno che ha esperienza diretta...

Ciao

ZZ

#5
Ultima modifica di claudiag il 02/11/10 12:57, modificato 1 volta in totale.

#6
Buondì.

Allora, i pannelli di cui parlate si chiamano CATALITICI. Hanno soddisfatto anche i più scettici. Sfruttano un principio semplicissimo che quello della termolabilità della catena del grasso. A dirla semplice scindono il grassi in due elementi semplici: acqua (sottoforma di vapore) e anidride carbonica. Unico contro: non si possono rivestire tutte le superfici della muffola, quindi il cielo e il pavimento restano da pulire.

La pirolisi, assai più efficace e soprattutto integrale, consuma molto di più, in quanto la temperatura viene portata poco oltre i 400°C. Ecco perchè è una funzione da usare saltuariemente (una volta al mese se il forno viene usato moderatamente). La durata del ciclo di pirolisi è variabile e dipende dalla potenza e dalla bontà dell'isolamento del forno. Diciamo che una volta raggiunta la temperatura di esercizio può durare circa 30 minuti.

Buona valutazione.

#7
Ultima modifica di claudiag il 02/11/10 12:28, modificato 1 volta in totale.

#8
claudiag ha scritto:grazie mille..
e per quanto riguarda i consumi energetici?
ti faccio l'esempio sui cicli di ariston...

considerando l'assorbimento massimo del forno (2800 W) e ipotizzando (pessimisticamente) che tale consumo rimanga tale per tutto il ciclo di pulizia:

- ciclo economico (durata 1 ora) consumo: poco meno di 3 Kw...
- ciclo normale (durata 1 ora e mezza) consumo: poco più di 4 Kw...
- ciclo intensivo (durata 2 ore) consumo: circa 5 Kw e mezzo...

ora, non ricordo esattamente il costo per Kw ad uso civile, mi pare sia intorno ai 20 cents....

ciclo economico: meno di 60 cents...
ciclo normale: circa 80/85 cents...
ciclo intensivo: circa 110 cents...

diciamo che per un uso normale, è più che sufficiente una pulizia intensiva al mese, sei disposta a spendere 1 euro al mese per avere il forno perfettamente pulito senza fare il minimo sforzo ??? questo lo sai solo tu :D

P.S. il discorso di "1 euro al mese" non tiene conto del maggor costo del forno con questa funzione (considerando forni di pari prestazioni, la differenza per averlo con pirolisi è di circa 150/200 euro), come non tiene nemmeno conto del risparmio sui prodotti per la pulizia del forno...

#9
Ultima modifica di claudiag il 02/11/10 12:28, modificato 1 volta in totale.

#10
ccd ha scritto: CUT diciamo che per un uso normale, è più che sufficiente una pulizia intensiva al mese, sei disposta a spendere 1 euro al mese per avere il forno perfettamente pulito senza fare il minimo sforzo ??? questo lo sai solo tu :D

P.S. il discorso di "1 euro al mese" non tiene conto del maggor costo del forno con questa funzione (considerando forni di pari prestazioni, la differenza per averlo con pirolisi è di circa 150/200 euro), come non tiene nemmeno conto del risparmio sui prodotti per la pulizia del forno...
grazie 1000 delle info che confermano le mie supposizioni.

Ora sarebbe interessante capire se chi possiede forni di questo tipo usa la pirolisi regolarmente ed è soddisfatto dei risultati... Se così fosse potrei convincermi anche io a spendere quei benedetti 150/200 euro in più visto che il mio ordine deve partire in questi gg... Aspettiamo fiduciosi esperienze dirette!!!!

#11
Dopo quasi un anno posso condividere la mia esperienza con il forno pirolitico della smeg.

Il processo di pirolisi funziona e polverizza i residui grassi e questo è un aiuto considerevole. Va però tenuto conto che potrebbe essere richiesto un supplemento di pulizia del vetro di tanto in tanto (lì la pirolisi secondo me funziona meno bene).

Concludendo sono 150 euro spesi bene ma non vi cambiano la vita in assoluto quindi decidete sulla base del budget a vs disposizione e con un occhio alle vostre priorità...

#12
parlando da casalinga... in genere il forno fortunatamente anche se lo uso molto riesco a sporcarlo il giusto... ovvero non capita che mi rimangono olio o altro lì a seccare in maniera visibile, ma un aiuto per pulirlo ogni tanto farà comodo.
Nel forno che ho scelto ha questa funzione senza aggiunta di prezzo quindi ben venga... credo che la userò saltuariamente ma che mi farà molto comodo facendomi anche risparmiare tempo.. e se il tempo è denaro ne guadagno di più che la spesa per il consumo elettrico:)

e diciamo la verità, si usano vassoi in alluminio, cartaforno e altri contenitori che parano gli schizzi e se dopo usato e quando è quasi freddo ci si passa un panno spugna umido sulle pareti ecco fatta la pulizia!
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)