La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#271
...siccome, non proprio per mia scelta ma per ambiente famigliare in cui son cresciuta...sono abbatsanza ferrata in materia (argh)...
I primis una coppia cattolica, che si definisce tale, non fa come gli pare,
ma segue rigorosamente i dettami della Chiesa.
esatto.
una coppia Cattolica che si definisce tale prima del matrimonio NON TROMBA.
punto.
senza se, senza ma e senza tanti perchè.
non è kakà quello che ha detto d'essere arrivato vergine al matrimonio?
se l'ha fatto per motivazioni religiose in cui crede così profondamente...tanto di cappello.
se invece s'è astenuto perchè lei se la teneva ben stretta...porello 8)


il problema concepimento-trombamento-religione...è che, per me, non si può fare una scelta all'acqua di rose...
la solita via di mezzo all'italiana...
o si parla di figli perchè Dio li vuole...e quindi ci si comporta di conseguenza per tutta la vita (e ci si fan delle gran pippe prima del matrimonio...ah no anche quelle non son mica viste molto bene dalla Chiesa ehm), oppure, come molti italiani fanno (me compresa) ci si definisce cattolici per nascita e per educazione...
e al massimo si esaltano i valori civili del cattolicesimo (checchè se ne dica... la religione cristiana attuale è tollerante verso chiunque, purtroppo, e nei suoi comandamenti ha, più o meno, le normali regole che stanno alla base di quella legge che fa di una popolazione uno Stato civile).

steve siccome ti definisci Cattolico e praticante (?) (e mai quanto per me questa definizione è da scrivere con la maiuscola e con molto, davvero tanto rispetto) quindi devo supporre di poterti chiamare stevekakà?
...e io che pensavo d'essermi lasciata alle spalle la famigggghia con un cugino prete, la zia suora, 3 zii diaconi e via dicendo... :?

#272
rananera ha scritto:...siccome, non proprio per mia scelta ma per ambiente famigliare in cui son cresciuta...sono abbatsanza ferrata in materia (argh)...
I primis una coppia cattolica, che si definisce tale, non fa come gli pare,
ma segue rigorosamente i dettami della Chiesa.
esatto.
una coppia Cattolica che si definisce tale prima del matrimonio NON TROMBA.
punto.
senza se, senza ma e senza tanti perchè.
non è kakà quello che ha detto d'essere arrivato vergine al matrimonio?

steve siccome ti definisci Cattolico e praticante (?) (e mai quanto per me questa definizione è da scrivere con la maiuscola e con molto, davvero tanto rispetto) quindi devo supporre di poterti chiamare stevekakà?
Direi che il punto di vista di Steve in materia sia stato ampiamente dibattuto nel topic primaverile "Fede e pratica"
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... o&start=45
dove ha esposto la sua visione del concetto di peccato.
Penso che un Gesuita non avrebbe potuto fare di meglio :wink:
Ultima modifica di Mercury il 23/08/07 13:06, modificato 1 volta in totale.
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#273
cyberjack ha scritto:
(...)
Non capisco perchè quando scrivo io le cose, devo sempre essere accusato di vivere in un altro mondo o di essere sul piedistallo.

Riporto le mie esperienze, e sono ovviamente diverse e uniche, giuste o sbagliate non conta.
Questo, mi spiace, ma è insindacabile.

E se lo scrivo con una certa enfasi, è solo perchè è il mio modo di fare ed esprimermi, senza mezze misure.
Faccio così anche nei gusti per l'arredamento, non vedo perchè non dovrei farlo per le cose più importanti.

Detto questo, Cyber, io non so quale Steve tu avessi conosciuto, ma ti posso assicurare che nulla è cambiato.
Io non dico che le persone DEVONO seguire queste cose.
Ognuno risponderà con la propria coscienza a chi vuole.

Ho solo riportato un'argomentazione in tema al thread, che riguarda la volontà di avere figli.
Da lì poi è nato il solito attacco alla Chiesa, ai suoi dettami, a quanto io possa essere un peccatore per averlo fatto prima del matrimonio e via dicendo... tra l'altro cose trite e ritrite che non porteranno mai neanche a una fine.

Il concetto che volevo esprimere, sostanzialmente, è che una coppia cattolica che ha contratto matrimonio in Chiesa, non può NON VOLERE FIGLI A PRESCINDERE.
Punto.
Perchè una simile intenzione potrebbe portare all'annullamento del matrimonio religioso.

Puoi crederci o no, puoi darmi del fanatico o del razzista, puoi fare quello che vuoi, ma questo non cambia la sostanza dell'affermazione che non è mia e non è frutto di un mio tentativo di catechizzare o pontificare nessuno.

#274
rananera ha scritto:steve siccome ti definisci Cattolico e praticante (?) (e mai quanto per me questa definizione è da scrivere con la maiuscola e con molto, davvero tanto rispetto) quindi devo supporre di poterti chiamare stevekakà?
magari fossi Kakà... :lol: :lol: :lol:
E' il mio idolo!! :wink:

A parte gli scherzi, Rana, è un tema già dibattuto.
No, non sono arrivato vergine al matrimonio.

Non ho mai neanche detto di essere perfetto. Sono quelli che interpretano le mie parole che mi ci vogliono far passare... :roll:

#275
abigaille ha scritto:anche io rabbrividisco quando amici mi dicono: "dal mese prossimo cominciamo a provare!"
e io me li immagino lì che provano..
ma non potete stare zitti e farlo???
una coppia di amici dal mese scorso ha comunicato a tutti di aver cominciato la caccia al secondo....non risparmiandoci i particolari!! ti dico solo che si sono comprati il computerino per monitorare l'ovulazione e lei ha richiamato letteralmente il marito da lavoro! CHE TRISTEZZA un figlio concepito cosi'!! ( ah per la cronaca li è andata buca, tanto sforzo per niente! )
comunque se vi fate un giretto tra i forum di gravidanza, infertilità e dintorni troverete gente veramente fuori...addirittura sanno l'ora dell'ovulazione...e poi falliscono: e ci credo, con tutta quella tensione come fanno a concepire un figlio? io mi meraviglio comunque anche dei ginecologi che avallano certe cose....
.......e l'armonia vince di mille secoli il silenzio

#276
Steve1973 ha scritto:
cyberjack ha scritto:
(...)
Il concetto che volevo esprimere, sostanzialmente, è che una coppia cattolica che ha contratto matrimonio in Chiesa, non può NON VOLERE FIGLI A PRESCINDERE.
Punto.
Perchè una simile intenzione potrebbe portare all'annullamento del matrimonio religioso.
Steve, una domanda: premetto che non sono cattolica, quindi certi dettami non li conosco e premetto che non c'e' alcun intento polemico...ma perchè se una coppia cattolica deve comunque volere dei figli poi la stessa coppia cattolica non puo' accedere alle tecniche di procreazione assistita (attenzione non sto parlando dell'eterologa, ma dell'omologa) per cercare di avere un bimbo tanto desiderato, sempre per gli stessi dettami della Chiesa?
.......e l'armonia vince di mille secoli il silenzio

#277
Steve1973 ha scritto: magari fossi Kakà... :lol: :lol: :lol:
E' il mio idolo!! :wink:

A parte gli scherzi, Rana, è un tema già dibattuto.
No, non sono arrivato vergine al matrimonio.

Non ho mai neanche detto di essere perfetto. Sono quelli che interpretano le mie parole che mi ci vogliono far passare... :roll:
Anche a me piace, sembra intelligente. Sembra infatti.
Peccato che dopo ogni gol volge lo sguardo e gli indici, al cielo e ringrazi Gesù.
E lui non arriva dalel favelas.

Il prorpio credo dovrebbe essere vissuto in modo intimistico...
Ultima modifica di Stropagio il 23/08/07 13:34, modificato 1 volta in totale.

#278
Stropagio ha scritto:
Steve1973 ha scritto: magari fossi Kakà... :lol: :lol: :lol:
E' il mio idolo!! :wink:

A parte gli scherzi, Rana, è un tema già dibattuto.
No, non sono arrivato vergine al matrimonio.

Non ho mai neanche detto di essere perfetto. Sono quelli che interpretano le mie parole che mi ci vogliono far passare... :roll:
Anche a me piace, sembra intelligente. Sembra infatti.
Peccato che dopo ogni gol volge lo sguardo e gli indici, al cielo e ringrazi Gesù.
E lui non arriva dalel favelas.
non mi sembra un motivo valido per dubitare della sua intelligenza.. :wink:
.......e l'armonia vince di mille secoli il silenzio

#279
bluesky ha scritto:
Stropagio ha scritto:
Steve1973 ha scritto: magari fossi Kakà... :lol: :lol: :lol:
E' il mio idolo!! :wink:

A parte gli scherzi, Rana, è un tema già dibattuto.
No, non sono arrivato vergine al matrimonio.

Non ho mai neanche detto di essere perfetto. Sono quelli che interpretano le mie parole che mi ci vogliono far passare... :roll:
Anche a me piace, sembra intelligente. Sembra infatti.
Peccato che dopo ogni gol volge lo sguardo e gli indici, al cielo e ringrazi Gesù.
E lui non arriva dalel favelas.
non mi sembra un motivo valido per dubitare della sua intelligenza.. :wink:
A mio parere sì. Non scomederei Gesù, dopo un goal nell'anfiteatro
dell'effimero.

#280
bluesky ha scritto: Steve, una domanda: premetto che non sono cattolica, quindi certi dettami non li conosco e premetto che non c'e' alcun intento polemico...ma perchè se una coppia cattolica deve comunque volere dei figli poi la stessa coppia cattolica non puo' accedere alle tecniche di procreazione assistita (attenzione non sto parlando dell'eterologa, ma dell'omologa) per cercare di avere un bimbo tanto desiderato, sempre per gli stessi dettami della Chiesa?
Blue,
non lo so.
Ti potrei solo esprimere il mio pensiero a tal riguardo.
Non quello della Chiesa, che non conosco nei dettagli e nelle motivazioni, per poterlo commentare e/o giustificare.

#281
Mercury ha scritto:
Steve1973 ha scritto:I figli, per chi crede, sono un dono di Dio. Per chi non crede, sono solo il risultato di un atto d'amore tra un uomo e una donna.
Non vedo perchè la prima cosa debba escludere la seconda :wink:
Anzi, nei corsi di Teologia alla Cattolica non mancano chiari ed incoraggianti inviti ai secondi :)
E' il solo che mi "irrita".
p.s. anzi mi irrita anche il resto

#282
Steve1973 ha scritto:
bluesky ha scritto: Steve, una domanda: premetto che non sono cattolica, quindi certi dettami non li conosco e premetto che non c'e' alcun intento polemico...ma perchè se una coppia cattolica deve comunque volere dei figli poi la stessa coppia cattolica non puo' accedere alle tecniche di procreazione assistita (attenzione non sto parlando dell'eterologa, ma dell'omologa) per cercare di avere un bimbo tanto desiderato, sempre per gli stessi dettami della Chiesa?
Blue,
non lo so.
Ti potrei solo esprimere il mio pensiero a tal riguardo.
Non quello della Chiesa, che non conosco nei dettagli e nelle motivazioni, per poterlo commentare e/o giustificare.
ok grazie lo stesso...è una curiosità che ho da tempo, da quando ho letto su un forum di questa faccenda che ha messo in crisi molte coppie cattoliche praticanti
.......e l'armonia vince di mille secoli il silenzio

#283
Mercury ha scritto:
Steve1973 ha scritto:I figli, per chi crede, sono un dono di Dio. Per chi non crede, sono solo il risultato di un atto d'amore tra un uomo e una donna.
Non vedo perchè la prima cosa debba escludere la seconda :wink:
Anzi, nei corsi di Teologia alla Cattolica non mancano chiari ed incoraggianti inviti ai secondi :)
Avevo perso questo tuo post, Mercury.
Non la esclude assolutamente, ci mancherebbe.
Anzi...

Se dalla mia affermazione si capiva quello, me ne scuso. :wink:

Era solo per sottolineare la differenza.

#284
Steve1973 ha scritto:
Mercury ha scritto:
Steve1973 ha scritto:I figli, per chi crede, sono un dono di Dio. Per chi non crede, sono solo il risultato di un atto d'amore tra un uomo e una donna.
Non vedo perchè la prima cosa debba escludere la seconda :wink:
Anzi, nei corsi di Teologia alla Cattolica non mancano chiari ed incoraggianti inviti ai secondi :)
Avevo perso questo tuo post, Mercury.
Non la esclude assolutamente, ci mancherebbe.
Anzi...

Se dalla mia affermazione si capiva quello, me ne scuso. :wink:

Era solo per sottolineare la differenza.
In Italia Dio distribuisce pochi doni, visto che abbiamo un tasso di natalità ridicolo.
In Francia(e mezzo nord Europa) per aumentare le nascite non ci ha pensato Dio, ma il governo
con sostegni economici, detrazioni e detassazioni.

Ok ok, speriamo che Dio illumini i nostri governanti.

#285
stropa stai esagerando!!
l'ironia è una cosa, la mancanza di rispetto è un 'altra......non cercare di fare rana, mi spiace ma solo lei riesce ad essere ironica senza offendere........a te riesce malisismo, anzi non riesce proprio.
:wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)