La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta Frigo-Forno-Lavastoviglie

#1
Ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se sono alcuni mesi che vi leggo.
Avrei bisogno di un consiglio:
devo scegliere il trittico in oggetto per la nuova cucina e ho al momento due opzioni che ho scremato leggendo i vostri commenti e facendo riferimento al budget.

Opzione 1 - Rex:
Frigo FI 325 VA++ http://www.rexbuilt-in.it/gamma.asp?cat ... =FI325VApp
Lavastoviglie TT80E http://www.rexbuilt-in.it/gamma.asp?cat=B1&prod=tt80e
Forno FQ60X http://www.rexbuilt-in.it/gamma.asp?cat=A3&prod=fq60x

Opzione 2 - Whirlpool:
Frigo ARG 746/A http://www.whirlpool.it/app.cnt/whr/it_ ... rodid/1518
Lavastoviglie WP75 http://www.whirlpool.it/app.cnt/whr/it_ ... odid/21289
Forno AKZ214 http://www.whirlpool.it/app.cnt/whr/it_ ... odid/20860

Ho pensato di scegliere una sola marca per poter estendere la garanzia di tutti e tre gli elettrodomestici, è una buona idea o non serve l'estensione?
Accetto altre proposte ricordando che il frigo lo voglio ad incasso, lo so che costa di più ma essendo accostato alla colonna forno non mi piace libero, e lo voglio capiente come frigo ma con una almeno minima cella congeratore.
Grazie.

#2
Mah, io non mi fossilizzerei troppo sull'avere tutto della stessa marca: la garanzia la puoi ben estendere per ciascun singolo elettrodomestico (e qui ad es. potresti forse evitare l'estensione per il forno).
Tanto più che essendo la lvs integrata totale, non vedi nessun marchio diverso dagli altri quando è chiusa (idem per il frigo).

Il frigo Rex del primo paniere è una buona scelta (è A++)

Per la lvs meglio la Whirlpool del secondo paniere.

Per il forno dipende un po' da uno cosa ci cucina, e come è abituato ad usarlo.

#3
mlar ha scritto:Mah, io non mi fossilizzerei troppo sull'avere tutto della stessa marca: la garanzia la puoi ben estendere per ciascun singolo elettrodomestico (e qui ad es. potresti forse evitare l'estensione per il forno).
Tanto più che essendo la lvs integrata totale, non vedi nessun marchio diverso dagli altri quando è chiusa (idem per il frigo).
L'idea della singola marca è dovuta al fatto di pagare meno l'estensione di garanzia che costa di più attivandola per singoli pezzi, ma ad una mia amica che ha comprato da poco la cucina i montatori hanno detto che l'estensione non serve a niente, che gli elettrodomestici o si rompono subito o durano anni, può essere un buon motivo per non pagare l'estensione? A me sinceramente 100-150 euro per 5-6 anni di tranquillità su 3 elettrodomestici non sembrano tanti, voi che dite.
mlar ha scritto: Il frigo Rex del primo paniere è una buona scelta (è A++)

Per la lvs meglio la Whirlpool del secondo paniere.

Per il forno dipende un po' da uno cosa ci cucina, e come è abituato ad usarlo.
Tengo a mente le tue considerazioni su frigo e lvs; il forno lo usiamo 1-2 volte alla settimana e negli ultimi 6 anni (siamo in affitto in un appartamento arredato) abbiamo usato un Jollyinox semplice-semplice, senza ventilazione, che scalda come il motore di una nave, e quindi qualsiasi cosa è meglio anche perchè vogliamo dotarci di un microonde che è più veloce e alcuni piatti (ci è stato detto) vengono anche meglio.
Altre combinazioni da star sui 1600-1800 euro?
Grazie.

#4
Personalmente non sono un estimatore delle estensioni di garanzia: sono una sorta di scommessa col produttore sulla rottura dell'apparecchio entro un determinato intervallo di tempo :roll:

Se la fai, e poi nei 5 o 6 anni non si rompe, ti senti sciocco per aver buttato dei soldi. Tra l'altro poi si rompe appena passati i 5-6 anni e devi pagare ancora :evil:

Se non la fai, ti si rompono subito dopo il passaggio dei 2 anni di garanzia legale :twisted:

Tra l'altro controlla le condizioni di tali garanzie supplementari, giacché spesso ti coprono sì i costi dei ricambi, ma magari non la manodopera o il diritto di chiamata...

Mi piace di più un atteggiamento tipo quello di AEG-Electrolux, che non ti fa fare scommesse sull'affidabilità dei loro prodotti: la garanzia è sempre e comunque di 3 anni e copre tutto.
Ovvio il costo un po' maggiore, ma almeno non si hanno rimorsi...

#5
mlar ha scritto:Personalmente non sono un estimatore delle estensioni di garanzia: sono una sorta di scommessa col produttore sulla rottura dell'apparecchio entro un determinato intervallo di tempo :roll:

Se la fai, e poi nei 5 o 6 anni non si rompe, ti senti sciocco per aver buttato dei soldi. Tra l'altro poi si rompe appena passati i 5-6 anni e devi pagare ancora :evil:

Se non la fai, ti si rompono subito dopo il passaggio dei 2 anni di garanzia legale :twisted:
Chiamasi legge di Murphy. :D
mlar ha scritto:Tra l'altro controlla le condizioni di tali garanzie supplementari, giacché spesso ti coprono sì i costi dei ricambi, ma magari non la manodopera o il diritto di chiamata...
Sia Rex che Whirpool hanno pacchetti di estensione completi di manodopera e costo di chiamata.
mlar ha scritto:Mi piace di più un atteggiamento tipo quello di AEG-Electrolux, che non ti fa fare scommesse sull'affidabilità dei loro prodotti: la garanzia è sempre e comunque di 3 anni e copre tutto.
Ovvio il costo un po' maggiore, ma almeno non si hanno rimorsi...

Anche Bosch ha tre anni di garanzia senza estensioni.
Comunque dipende da quanto in più paghi, per esempio con 150 euro Rex copre per 4 anni in più (2+4), per 3 elettrodomestici fanno 12,5 euro all'anno a elettrodomestico. Se poi prendo anche, sempre Rex, che per 150 euro copre da 2 a 6 elettrodomestici, lavatrice e asciugatrice andiamo a 7,5 euro all'anno a elettrodomestico, mettendoci pure il congelatore ancora meno. E' vero che la legge di Murphy è in agguato ma almeno in 6 anni qualcosina della spesa ho ammortizzato e se dovessero capitare rotture (tocchiamo ferro ancor prima degli acquisti) e il costo di riparazione fosse alto potrei cambiare elettrodomestico un pò più a cuor leggero.
Come frigo ho trovato in alternativa un Bosch il KIL38A40IE che però è classe A e non mi permette il contributo, avendo un frigo da rottamare, che con gli altri due è di circa 150 euro (con i quali mi pago l'estensione :wink: ). Lavastoviglie e forni soprattutto mi sembrano più cari o meno performanti a parità di prezzo (vedi lvs SGV43E83EU e forno HBN210150J) anche se sicuramente valgono di più da quanto leggo. Magari frigo e forno Rex e lavastoviglie Bosch! Che dici?

#6
Sì, è chiaro quanto dici: sono d'accordo con te.

Volendo dirtelo in altro modo: con certe case produttrici DEVI estendere la garanzia (se es. compri una lvs Ariston o Rex).

Infatti, guarda caso, se compri tutto Rex c'è la promozione con cui ti regalano la lvs Rex; se compri tutto Ariston c'è la promozione con cui ti regalano la lvs Ariston :roll:

Ma le regalano appunto perché spesso hanno problemi, e se non hanno problemi comunque soddisfano meno di altre (vuoi per l'efficacia di lavaggio, vuoi per l'eccessiva rumorosità...).

Le lvs Whirlpool già sono buone, Bosch-Siemens meglio ancora: anche se la lvs Rex (o Whirlpool) estendi la garanzia a totale 6 anni, preferisco comunque 3 anni di garanzia compresi nel prezzo di Bosch.

Quindi direi certamente frigo e forno Rex (e qui estenderei la garanzia solo per il frigo) e lvs Bosch.

Per lavatrice e asciugatrice farei un discorso a sè: e comunque anche tu estendessi singolarmente lavatrice e asciugatrice Rex, alla fine hai sempre speso 150 € in tutto per l'estensione.

#7
mlar ha scritto:Sì, è chiaro quanto dici: sono d'accordo con te.

Volendo dirtelo in altro modo: con certe case produttrici DEVI estendere la garanzia (se es. compri una lvs Ariston o Rex).

Infatti, guarda caso, se compri tutto Rex c'è la promozione con cui ti regalano la lvs Rex; se compri tutto Ariston c'è la promozione con cui ti regalano la lvs Ariston :roll:

Le lvs Whirlpool già sono buone, Bosch-Siemens meglio ancora: anche se la lvs Rex (o Whirlpool) estendi la garanzia a totale 6 anni, preferisco comunque 3 anni di garanzia compresi nel prezzo di Bosch.
Mi par di capire che la lavastoviglie Rex me la sconsigli caldamente o per lo meno mi consigli altro con poco più. E se la trovo ad un buon prezzo? E' cosi male da non tenerla proprio in considerazione?
mlar ha scritto:Quindi direi certamente frigo e forno Rex (e qui estenderei la garanzia solo per il frigo) e lvs Bosch.

Per lavatrice e asciugatrice farei un discorso a sè: e comunque anche tu estendessi singolarmente lavatrice e asciugatrice Rex, alla fine hai sempre speso 150 € in tutto per l'estensione.
Quindi il tuo ragionamento prevede che volendo spendere 150 euro di estensione al posto di farla per 6 elettrodomestici, la faccio singolarmente dove serve, lasciando da parte il forno (che è quello che usiamo di meno) e scegliendo un lvs con tre anni di copertura e più affidabile, tutto giusto?
Mi par un ragionamento sensato non mi rimane di sentire che prezzi mi propongono e poi scegliere.
Grazie dei consigli. Ciao

#8

io per la lvs scarterei Rex anche se te la regalano :lol:


Le conclusioni cui sei giunto mi trovano pienamente daccordo