La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Le vostre ricette

#1
Marilù mi ha stuzzicato l'appetito con il pane al vapore... Vi va di scrivermi le Vs. ricette "mitiche"? Quelle che secondo voi sono il piatto che vi viane meglio? Poi ne faccio un libro e lo vendo.... :wink:
Dai scrivetemi le vs ricette.... :wink:

#2
TORTA ALLA GAZZOSA:

Ing.

1 bicchiere gazzosa ( o altra bibita gassata)
1/2 bicchiere olio di semi
1/2 bicchiere olio di oliva
250 gr. di zucchero
Farina quanto basta per rendere l'impasto denso (non di legno)
1 bustina di lievito.

Amalgamare il tutto e porre in forno a temperatura non troppo elevata ...
... i tempi precisi, anche se la faccio spesso, non li so !!!! :oops:

CIAUS

#3
RICETTA LEGGERINA :lol: :lol:

PENNE ALLE 7 P

ingredienti x 6 persone
500 gr di Penne lisce
1 conf. Panna da cucina
1 conf. di Pomodori pelati
1 Peperoncino
1 pezzo di Pancetta magra
3-4 Porri non troppo grossi
Prezzemolo tritato

procedimento:
tagliare finemente i porri e farli soffriggere dolcemente in una padella bella capiente. A metà cottura dei porri aggiungere la pancetta tagliata a dadini (io faccio ad occhio). Quando il porro è ben appassito aggiungere mezza confezione di pomodori pelati precedentemente passata con il passatutto.
Tritare il peperoncino intero e aggiungerlo al sugo. Far ritirare l'acqua dei pomodori, aggiungere il prezzemolo tritato, sale e pepe e togliere dal fuoco. Aggiungere al sugo la panna e mescolare.
Far cuocere la pasta, scolarla e gettarla direttamente nella padella, far saltare qualche minuto e servire.

é una BOMBA!!

#4
LE ADORO:

Orecchiette al pomodoro crudo
INGREDIENTI x 4
400 gr. di orecchiette, 400 gr. di pomodorini a grappolo maturi e sodi,
80 gr. di cacioricotta, 3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva,
basilico, origano, sale e pepe.

Lavate e asciugate i pomodorini e tagliateli a fettine dentro una ciotola.
Scolate dalla ciotola l'acqua di vegetazione e condite i pomodori con olio,
poco sale e pepe, basilico spezzettato e origano.
Grattugiate la ricotta usando una grattugia a fori grandi.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente,
amalgamatela con l'insalata di pomodorini
e completate il condimento con la ricotta grattugiata.
Mescolate rapidamente e servite subito la pasta
che dovrebbe essere gustata ancora calda.

#5
allora premetto che io mi sento una cuoca al quanto......BRAVISSIMA!! :lol: :lol:
e...non rivelo MAI neanche sotto minaccia...le mie ricette migliori.....quelle che ritengo un po' "speciali" :lol: (tipo le capesante in crema.; le seppie ripiene; la formaggina; la crema di salmone.....e tante altre...)
Ma! :shock:
Il pane al vapore jappo non fa parte di quelle ricette segrete....quindi ve la posso dare tranquillamente!! :wink: (ah!! un'ultima cosa, il pane al vapore viene dalla cina....e infatti se andate nei ristoranti cinesi c'e'...ma e' completamente diverso da quello jappo!! :D )

INGREDIENTI:
(non so le misure perche' io vado sempre ad occhio)

Per la pasta
-acqua
-farina
-lievito di birra
-1 cucchiaino di zucchero
- acqua o latte (io uso il latte un po' tiepido)
-un po' di sale (prendete da parte un po' di farina e mischiateci il sale.)

Per il ripieno
-carne trita
-porro
-aglio
-zenzero
-funghi
-semi di sesamo
-salsa di soia
-fecola di patate
-sale

allora prima di tutto fate la pasta per il pane.....(la ricetta la trovate dappertutto..penso..) si fa praticamente sciogliere il lievito in un pochetto di acqua tiepida con lo zucchero (finche' non si forma tutta la schiumona ) se e' il lievito "fresco" se e' invece quello instantaneo prendete la farina ci fate un bucone in mezzo....metteteci il latte tiepido (non deve essere caldo....deve essere tiepidino..) lo zucchero e poi il lievito instantaneo...
incominciate a mischiare di brutto......poi ci mettete la farina salata.....
e da qui piu' la si maltratta meglio e'!!
io la impasto per un sacco di tempo!!!!

quando siete soddisfatti :lol: o meglio stravolti :shock: ....la mettete in un'insalatiera oliata e coperta con la pellicola a lievitare in un luogo tiepido(non caldo!!! tiepido!!!).. io la faccio lievitare mettendola su una griglietta bassa del forno con accesa solola luce...)

dopo un'oretta..la pasta se fatta bene dovrebbe essersi confiata talmente tanto da diventare quasi doppia

fate un pugno con la mano
infarinatevi il pugno
e con il pugno spingete giu' la pasta per togliere tutta l'aria...
poi da ogni parte prendete la pasta e rifate una palla..

rimettete la palla a lievitare......

Intanto fate i ripieno!!
tritate i porri, l'aglio, i funghi....
gratuggiate lo zenzero
mettete il tutto insieme alla carne trita mischiate bene e aggiungeteci i semi di sesamo (io in realta' uso l'olio di sesamo....ma non l'ho mai visto qui!...quindi se pensate che possa piacervi metteteci un po' di semini se no non fa niente!!) la fecola, il sale e la salsa di soia!
mischiate tutto benissimo!!

quando la pasta e' lievitata...
la capovolgete con delicatezza (e' delicatissima!!).
prendete dalla pasta un pezzo..fateci una pallina....e stendetela in modo da formare tanti cerchi piatti..

mettete il cerchio sul palmo della mano....metteteci il ripieno e chiudete la palla (devono diventare delle palle grandi come delle pesche..)....prendete la carta forno tagliatela a quadretti e mettete un quadretto sotto ogni palla in modo che non si appiccichi!
prendete la vaporiera...
stendeteci un panno sotto (dove verranno appoggiati i panini...in modo tale che le goccioline del vapore non "bagnino" i panini) e mettete un altro panno tra il contenitore e il coperchio (in modo tale che le goccioline di vapore che si formeranno sul coperchio non ricadano sul pane ma sul panno
Fatele andare per una 20 di minuti!!
poi una volta raffreddati potete anche surgelarli (poi io se mangio quelli surgelati...di solito li mangio come merenda....li metto nel microonde 30 secondi.....e diventano buoni, buoni come appena fatti!)

vi posto una foto di come diventa....(foto trovata su internet)

Immagine
io la mangio con un po' di salsa di soia e senape....
ma si puo' mangiare anche senza niente o solo conun po' di salsa di soia!!!

sono buonissimi!!

#6
marilu' ha scritto: Il pane al vapore jappo non fa parte di quelle ricette segrete....quindi ve la posso dare tranquillamente!!
sono buonissimi!!
Io conosco fin troppo bene i Bao-zi cinesi (indigestione rulez!! 8)) ma questa versione Giappo non l'ho mai assaggiata... mi inviteresti a cena??? :)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

Re: Le vostre ricette

#7
Franco ha scritto:Marilù mi ha stuzzicato l'appetito con il pane al vapore... Vi va di scrivermi le Vs. ricette "mitiche"? Quelle che secondo voi sono il piatto che vi viane meglio? Poi ne faccio un libro e lo vendo.... :wink:
Dai scrivetemi le vs ricette.... :wink:
bravo Franco!! appena posso ti scrivo le mie! ma allora 6 bravo pure a cucinare? Ehhhhhhhhhhhh bravo! a difetti come stai messo? forse 1 pò permaloso? Sckerzo :lol: Enza

#8
marilù, si possono cuocere anche nel microonde senza grill o con la semplice cottura a vapore con le pentole??

#9
libra ha scritto:marilù, si possono cuocere anche nel microonde senza grill o con la semplice cottura a vapore con le pentole??
no. cuocerle devi cuocerle con il vapore.....

poi una volte cotte, se ne hai fatte tante...le surgeli e poi per mangiarle basta metterle nel microonde per pochi secondi!

pero' devono piacere i gusti un po' orientali!!

#10
PASTA ALLE CODE DI GAMBERI:

(Per 6 persone)

-1 kg di code di gamberi
-1/2 kg di penne
-prezzemolo q.b.
-sale q.b.
-aglio
-vino bianco
-latte
-panna

Fai "soffriggere" l'aglio (io non uso olio, quindi il soffritto lo faccio con l'acqua :lol: ) aggiungi il prezzemolo tritato; dopo aver sbucciato le code di gamberi, le aggiungi al soffritto e allunghi con il vino e lo fai sfumare per due-tre volte (mezzo bicchiere ogni volta) fino a quando le code di gamberi non sono cotte (serve poco...circa 5-10 minuti) attenzione che più le cuoci più diventano dure, quindi non tenerle troppo sul fuoco...
Alla fine aggiungi un pò di latte e cuoci a fuoco basso per un minuto.
Cuoci la pasta in acqua bollente e un minuto prima che sia cotta la salti in padella con la salsa di gamberi e la panna.
:D

#12
kikkasa ha scritto:Scusa.....come lo fai il soffritto con l'acqua???
semplicemente sostituendo l'olio all'acqua :wink: è ovvio che non "soffriggerà" perchè non essendoci l'olio... però il risultato finale è lo stesso :wink:
provare per credere :)

#14
Un appello a Cyber, che nel topic "Bimby" - sez. Elettrodomestici, scrive:
"per il pranzo di pasqua ho fatto i ravioli con il ripieno di sogliola, merluzzo e branzino al sugo di moscardini e calamari"

Non è che quando hai tempo ci scrivi la ricetta?:roll: Non ho ancora quel marchingegno per tirare la pasta, spero non succeda niente se uso quella di nonna amelia :oops:
ma la devo assolutamente provare!!

#15
monica396 ha scritto:Un appello a Cyber, che nel topic "Bimby" - sez. Elettrodomestici, scrive:
"per il pranzo di pasqua ho fatto i ravioli con il ripieno di sogliola, merluzzo e branzino al sugo di moscardini e calamari"

Non è che quando hai tempo ci scrivi la ricetta?:roll: Non ho ancora quel marchingegno per tirare la pasta, spero non succeda niente se uso quella di nonna amelia :oops:
ma la devo assolutamente provare!!
bhè... ma vuoi TUTTA la ricetta (tipo anche come si fa la pasta, come la si tira, ecc....) o partiamo da una base che i ravioli li sai fare e ti devo spiegare solo come fare ripieno e sughetto?? ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe