La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consulenza

#1
Ciao a tutti...

Stiamo per iniziare i lavori di ristrutturazione di quello che sarà il nostro appartamento... :?

Vorremmo unire all'appartamento del primo piano la mansarda del piano superiore con la terrazza.

Per sfruttare in pieno la terrazza stavamo pensando di fare cucina e soggiorno al piano superiore e zona notte al piano inferiore...

Ci rendiamo conto che è un soluzione un po' insolita, ma voi che ne pensate?

Sapreste indicarci qualche controindicazione?

Ciao. Stella

#2
Bisognerebbe che tu spiegassi meglio come è fatta la casa e le possibilità che hai di ristrutturare, poco o molto.
Ad es se i soffitti fossero molto alti a me piacerebbe inserire un gran soppalco, una zona intermedia tra i due piani e non fare solo una scala che porti dal primo al secondo.. :wink:

#3
Ciao, volevo solo dirti che anche io ho adottato la tua stessa soluzione,
nel sottotetto ho fatto una bella cucina con finestrone molto ampio
e un bel terrazzino, e al piano di sotto salone e zona notte,nel salone però ho inserito un angolo cucina con frigo , 2 fornelli e 1 lavandino solo per il thè o il caffè per intenderci, io non ancora ci vado ad abitare ma per adessso mi piace molto!!!!!!!!!!!!!!:lol:

#4
Penso sia un'ottima idea :D , altrimenti finiresti per sfruttare pochissimo il terrazzo e mi sembra un peccato!!!
E poi, che controindicazioni dovrebbero esserci? Non avresti nessuno che ti "cammina sulla testa" mentre dormi, e quando fa caldo, staresti anche un po' più fresca ...... dormire sotto un terrazzo è sempre più caldo :wink:
... a meno che tu non abbia l'aria condizionata :lol: :lol:

#5
per fortuna siete stati tutti positivi....

non pensavo di ricevere "consensi"...

effettivamente il nostro budget di spesa non è molto elevato anche perchè dovrà coprire le spese per rifare il tetto e recuperare il sottotetto le spese di ristrutturazione interna...

a proposito, qualcuno di voi sa "farmi" un preventivo molto indicativo?

la mansarda si sviluppa su 90mq ma diventerà più piccola per lasciare spazio al terrazzo (è per questo che occorre rifare il tetto).

Ciao. Stella

#6
A noi rifare il tetto è costato assai, abbiamo speso per le tegole, impermeabilzzazione il rifacimento dei comignoli e il terrazino quasi 22.000,00 Euro per cui non è uno scherzo...fatti fare un fare preventivo dai muratori e buona fortuna.

#7
ciao..fortunatamente esiste una legge per il recupero dei sottotetti! la tu idea è insolita ma gli appartamenti in duplex hanno la possibilità di organizzare lo spazio con maggiore libertà.
Pèer il rifacimento del tetto devi rivolgerti ad un geometra/architetto in quanto ci sono pratiche edilizie da esepletare. Lo stesso prefessionista, in base al progetto potrà farti un preventivo.
L'altezza media non deve superare i 2,40 m, in questo modo potrai ottenere l'agibilità dal comune.
Se fai rifare il tetto in legno lamellare puoi ottenere un effetto molto caldo ed accogliente con dei bei lucernari o abbaini potrai soddisfare i rapporti aeroilluminanti. Consulta il R.E. della tua città per farti un'idea della parte burocratica
Al piano d'ingresso cerca di separare bene la zona notte e sottolineare la scala con luci particolari in modo da "invitare" al piano superiore.
Ciao
VAle

#8
ok...

l'entrata dell'appartamento sarebbe al piano al piano superiore, si entra direttamente in soggiorno, poi la scala (in soggiorno) porterà al piano inferiore; mi consigliate quindi di fare un piccolo salottino anche al piano inferiore? avete qualche altra alternativa come disimpegno? :roll:

ciao. stella

#9
Dovresti spiegare meglio in che posizione si trova questo disimpegno, per capire come sfruttarlo.

#10
beh se l'ingresso si trova direttamente al piano in cui hai la zona giorno, nel locale sottostante puoi anche realizzare solo un disimpegno per camere e bagni. Devo dire che è molto bella come distribuzione.
Se ti posso dare un consiglio fai predisporre l'impianto di condizionamento e richiedi esplicitamente un buon isolamento termico della copertura con almeno 5-6 cm di isolante. E' importante per non disperdere calore, se hai la scala a giorno questa ti farà da "camino" protando di sopra il calore dato dall'impianto di riscaldamento. Ovviamente l'idraulico dovrà fare un calcolo di fabbisogno termico adatto alla situazione.
Ciao a presto
Vale

#11
mi dispiace Luna...

non sono stata miolto chiara perchè neanche noi abbiamo le idee molto chiare: sappiamo solo che la cucina, il soggiorno ed un bagnetto saranno al piano superiore, poi con una scala (in soggiorno) si accederà alle camere ed al bagno al piano inferiore...

Vale mi consiglia un disimpegno (unica soluzione che viene in mente anche a me), ma come l'arredereste?

Un grazie a tutti.

ciao ciao. Stella

#12
ciao, senza piantina posso consigliarti solo un disimpegno che può essere unicamente di divisione fra gli spazi ( quindi d'accesso alla zona notte) oppure, a seconda delle esigenze, attrezzato con guardaroba magari ad ante in vetro scorrevoli.
in considerazione dello spazio che hai a disposizione potresti anche ricavare un piccolo studio con una bella libreria o delle nicchie scavate nel muro: sarà un "filtro" tra la zona giorno e la zona notte. A seconda del tipo di scala che andrai a posizionare puoi sfruttare il sottoscala come libreria.
Ciao

#13
grazie mille, ottime idee, appena riesco a reperire la piantina (il nostro geometra la sta "creando") te/ve la giro...

ciao ciao. buona serata. Stella