La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pavimenti PVC,vinile,linoleum o gomma:chi li ha?

#1
Ho fatto una scoperta. per me gradita..Almeno io non ero informata.Al centro commerciale ho visto,come altre volte,i rotoli per pavimenti in gomma liscia e a "bolle",in PVC,ed altro simile.Quelli in gomma nera "a bolle" mi hanno colpita perchè mi hanno richiamato alla mente una pavimentazione in bagno che voglio fare ,che si ispira ai famosi disegni a bolle bianco-nere di Verner Panton.Pensavo infatti di abbinarci degli articoli,luci e pannelli di questo designer che io amo molto.Tutto si è fermato lì,perchè credevo che la gomma non fosse indicata per gli appartamenti.Tornata a casa,sulle pagine di internet ho trovato tantissimi articoli che parlano dell'uso della gomma ,anche a bolle,del linoleum,PVC e simili per gli appartamenti,bagni compresi e si dice che è molto di moda:naturalmente per quegli arredi un pò fantasiosi riesce tutto più d'effetto.
Sono molto facili da posare e da pulire,respingono l'elettricità,sono igienici,refrattari alle bruciature ed all'usura ed altro. Ci sono tantissimi colori e possono essere lucidi od opachi.Cè qualcuno che li ha?
Rispondetemi,grazie.
Ultima modifica di vernerpantonella il 28/08/07 1:03, modificato 1 volta in totale.
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#2
:wink: ciao. stavo giusto pensando anch'io la stessa cosa per il mio locale sottotetto. Non credo il pavimento a bolle sia così facile da tenere pulito forse è meglio liscio....Lo spazio tra una bolla e l'altra è un buon ricettacolo per polvere, briciole e cosine varie.....

#3
Non ho mai usato questo tipo di materiale dentro un appartamento. La gomma è un materiale che mi piace, perché è economico, abbastanza robusto e, se ben posato, ha lo stesso effetto della ben più costosa resina (con alcuni limiti, tipo sulla fantasia cromatica che si puo'dare al pavimento con quest'ultima tipologia).

Sinceramente pero', dentro casa, ti sconsiglierei il bottonato, soprattutto per una questione estetica. La gomma, in generale, non dà una sensazione accogliente, salvo trovare dei prodotti particolarmente accattivanti dal punto di vista grafico e cromatico. La gomma bottonata è concepita per i locali di passaggio intensissimo (a Roma si trova nelle stazioni della metropolitana e dentro ai vagoni stessi, tanto è robusta e facile da pulire) e, forse per questo, sarebbe strano vederla dentro un appartamento, specialmente se nera. Magari di un altro colore (o bicolore, magari) potrebbe star bene, ma giusto nel bagno.

Se scegli questo tipo di materiale, imho, conviene metterlo uguale dappertutto, nei bagni, in cucina e nel soggiorno, proprio per sfruttare appieno la sua caratteristica migliore: che non si vedono le fughe.

Considera infine che il bottonato nero è comunque soggetto ad usura, e, essendo un materiale di pasta bianca verniciato di nero, man mano che si consuma la vernice viene fuori il bianco creando un effetto "consumato" non piacevole. Nelle stazioni della metro di Roma, infatti, ogni due-tre mesi si stende un nuovo strato di pittura protettiva sulla superficie. Certo, dentro un appartamento tale trattamento sarà molto più dilazionato nel tempo, ma la durabilità, la resistenza nel tempo, comunque non è quella ottima, che so, di un buon gres porcellanato.

Riassumendo: o trovi una gomma bella, anche di un colore neutro, o comunque di un colore omogeneo (alcune "fantasie" della gomma sono raccapriccianti) tipo un bel grigio, senza bottoni, oppure valuta la resina.

Spero di esserti stato utile :)

ciao
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#4
Marcvsrvs ha scritto:Non ho mai usato questo tipo di materiale dentro un appartamento. La gomma è un materiale che mi piace, perché è economico, abbastanza robusto e, se ben posato, ha lo stesso effetto della ben più costosa resina (con alcuni limiti, tipo sulla fantasia cromatica che si puo'dare al pavimento con quest'ultima tipologia).
Sinceramente pero', dentro casa, ti sconsiglierei il bottonato, soprattutto per una questione estetica. La gomma, in generale, non dà una sensazione accogliente, salvo trovare dei prodotti particolarmente accattivanti dal punto di vista grafico e cromatico. La gomma bottonata è concepita per i locali di passaggio intensissimo (a Roma si trova nelle stazioni della metropolitana e dentro ai vagoni stessi, tanto è robusta e facile da pulire) e, forse per questo, sarebbe strano vederla dentro un appartamento, specialmente se nera. Magari di un altro colore (o bicolore, magari) potrebbe star bene, ma giusto nel bagno.
Se scegli questo tipo di materiale, imho, conviene metterlo uguale dappertutto, nei bagni, in cucina e nel soggiorno, proprio per sfruttare appieno la sua caratteristica migliore: che non si vedono le fughe.
Considera infine che il bottonato nero è comunque soggetto ad usura, e, essendo un materiale di pasta bianca verniciato di nero, man mano che si consuma la vernice viene fuori il bianco creando un effetto "consumato" non piacevole. Nelle stazioni della metro di Roma, infatti, ogni due-tre mesi si stende un nuovo strato di pittura protettiva sulla superficie. Certo, dentro un appartamento tale trattamento sarà molto più dilazionato nel tempo, ma la durabilità, la resistenza nel tempo, comunque non è quella ottima, che so, di un buon gres porcellanato.
Riassumendo: o trovi una gomma bella, anche di un colore neutro, o comunque di un colore omogeneo (alcune "fantasie" della gomma sono raccapriccianti) tipo un bel grigio, senza bottoni, oppure valuta la resina.
Spero di esserti stato utile :)
ciao
Grazie mille per la tua risposta, mi è stata davvero utile.
Un'ultima domanda,se permetti:in definitiva,volendo usare materiale non tradizionale per pavimenti ,da come mi sono documentata quelli più usati sono linoleum,gomma(di cui terrò presente la tua valutazione),PVC e vinile.La resina di cui parli fa parte di questi o è un'altra "cosa"?.Scusami,ma non è che sia informata più di tanto.
Fra tutti questi materiali,resina compresa,nel caso sia un elemento a parte,qual'è quello che mi consiglieresti per estetica,facilità di messa in posa e manutenzione? Non voglio rompere nulla. Tieni presente che il mio appartamento voglio mantenerlo con le stanze tipo "a tema"con colori definiti,pavimenti compresi ,i principali dei quali sono bianco( o grigio chiaro),rosso e nero... e sempre senza fughe,che odio. Inizierò dal bagno fra poco . In quest'ultimo,quale materiale potrei abbinare al pavimento ed attaccare direttamente sulle vecchie piastrelle attuali, senza anche qui buttar giù nulla?
Ti ringrazio e non ti disturberò più..
Mi sono accorta che è venuta fuori più di una domanda :oops:
Ciao
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#5
La resina è un altra cosa rispetto ai pavimenti a base di gomme e plastiche. Questa infatti è un materiale più simile al cemento, grosso modo, ma che ha maggiori possibilità di scelta, soprattutto dal punto di vista della finitura superficiale e del colore.

Una resina puo'essere anche trasparente, e, quindi, prima di passarla, puoi stendere dei colori (sempre prodotti specifici) sul pavimento e poi "cristallizzarli" con la gettata di resina. La resina trasparente, difatti, è anche utile per "restaurare" i pavimenti antichi, spennellandocela sopra (in realtà questo non è un buon modo di fare restauro, pero'il pavimento trattato con resina è senz'altro un pavimento più resistente e duraturo dell'originale). Capirai quindi che se cerchi la massima flessibilità nella scelta del colore dovresti orientarti proprio su questo prodotto, anche se, a mio avviso, ha ancora (spero che in futuro calino i prezzi) dei prezzi esorbitanti (circa 100€/mq contro i 30-40 di una buona gomma) e ancora non tutte le maestranze posseggono l'arte di stenderla a dovere.

La facilità di posa è senz'altro a favore della gomma: una passata di colla e poi si stende il materiale, in rotoli.
La manutenzione dipende: la gomma assorbe meglio gli urti, quindi se cade una pentola o cose simili non succede nulla. La resina è più fragile ma è più facile da pulire e non richiede eventuali "ristesure" di pittura, come ti ho descritto prima.

Se ti piacciono i pavimenti senza fuga potresti anche valutare l'immortale pavimento alla veneziana, che oggi si puo'realizzare con colori e tonalità diversissime tra loro. Certo questo pavimento richiede la demolizione del pavimento esistente, cosa che gli altri non prevedono. Ma è solo una questione di costi.

Ti sconsiglio di attaccare alcunchè sulle piastrelle esistenti: falle rimuovere e monta da capo un nuovo rivestimento, almeno in parete. Le piastrelle esistenti sono lisce, e, su queste, il cemento attacca malissimo. Rischi di vederti staccare le piastrelle una ad una col tempo :P

ciao!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!