La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parquet sprofondato ;-(

#1
ciao,
ieri ho notato una cosa "strana". io ho un parquet in doussìè tradizionale 14mm verniciato.
un listello si cui appoggia una gamba del letto è "sprofondato" di lato di circa 1 millimetro, presumo schiacciato dal peso del letto (io non sono proprio un peso piuma, però.... cavolo non avrei immaginato che potesse succedere una cosa del genere).

il listello da un lato si è schiacciato come dicevo di circa 1 millimetro mentre dall'altro lato è rimasto fermo. adesso mi trovo questo listello che fa un piccolo scalino e temo che lavando il pavimento entri si infiltri l'acqua.

cause? ma sopratutto, soluzione?
penne.2010

#2
:shock: :shock: :shock: :twisted: :twisted: :twisted:

...ma soprattutto perchè???!!! succederà anche dove c'è l'armadio pieno? o il frigo?

Non so aiutarti ma cavoli, non penso proprio che sia normale

#4
anche io non credo che sia normale...
se sprofonda di 1 mm dove c'è su il peso del letto (che è uno degli arredi più leggeri) non oso immaginare cosa ti farà sotto un'armadio... :?

#6
anche nella casa in ristrutturazione avevo un pò di listelli sprofondati di circa un millimetro(parquet posato da 10 anni), ma nel mio caso nn era dovuto a pesi appoggiati...cmq mio suocero, parquettista, ha riparato tutti i danni sostituendo le tavolette sprofondate. Lui dice che è dovuto al mal stesura della colla in fase di posa iniziale. Mi ha mostrato le tavolette e mi ha fatto notare che spesso la colla si trovava solo su parte della tavoletta :roll: :roll:
ora x le infiltrazioni nn saprei dirti...bisognerebbe valutare lo stato della vernicetta credo...
questa è la mia esperienza che nn so se centra con la tua tavoletta...xò in attesa che si facciano vivi gli esperti... :?
ciaoo

#7
sentirò l'impresa, ma sono in ferie. il letto non è che sia così leggero perché su un piedino (e quindi un lato di un singolo listello) quando mi siedo pesa tutto il mio corpo. un armadio si ripartisce su molti listelli in modo uniforme.
penne.2010

#8
elemauli ha scritto:anche nella casa in ristrutturazione avevo un pò di listelli sprofondati di circa un millimetro(parquet posato da 10 anni), ma nel mio caso nn era dovuto a pesi appoggiati...cmq mio suocero, parquettista, ha riparato tutti i danni sostituendo le tavolette sprofondate. Lui dice che è dovuto al mal stesura della colla in fase di posa iniziale. Mi ha mostrato le tavolette e mi ha fatto notare che spesso la colla si trovava solo su parte della tavoletta :roll: :roll:
ora x le infiltrazioni nn saprei dirti...bisognerebbe valutare lo stato della vernicetta credo...
questa è la mia esperienza che nn so se centra con la tua tavoletta...xò in attesa che si facciano vivi gli esperti... :?
ciaoo
non posso che essere d'accordo...
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#9
ok sulle cause. ma me lo tengo così o si può fare qualcosa?
il problema è che oggi sta sotto la gamba del letto, ma solo perché sono in una fase transitoria.

tra poco mi arrivano armadio e libreria che userò come testiera del letto (che sposto di 26cm avanti) e mi trovo sto mini scalino abbastanza visibile.

non che mi scandalizzi, ma mi scazza un po'... sapete com'è: casa nuova ogni magagna fa star male....
penne.2010

#10
pennealragu ha scritto:ok sulle cause. ma me lo tengo così o si può fare qualcosa?
il problema è che oggi sta sotto la gamba del letto, ma solo perché sono in una fase transitoria.

tra poco mi arrivano armadio e libreria che userò come testiera del letto (che sposto di 26cm avanti) e mi trovo sto mini scalino abbastanza visibile.

non che mi scandalizzi, ma mi scazza un po'... sapete com'è: casa nuova ogni magagna fa star male....
scherzi? :shock: certo che si può fare qualcosa, togli i listelli e li rimetti dopo aver sistemato il fondo, ma non farlo tu :wink: :lol: ...chiama il parquettista
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#11
bertok ha scritto:
pennealragu ha scritto:ok sulle cause. ma me lo tengo così o si può fare qualcosa?
il problema è che oggi sta sotto la gamba del letto, ma solo perché sono in una fase transitoria.

tra poco mi arrivano armadio e libreria che userò come testiera del letto (che sposto di 26cm avanti) e mi trovo sto mini scalino abbastanza visibile.

non che mi scandalizzi, ma mi scazza un po'... sapete com'è: casa nuova ogni magagna fa star male....
scherzi? :shock: certo che si può fare qualcosa, togli i listelli e li rimetti dopo aver sistemato il fondo, ma non farlo tu :wink: :lol: ...chiama il parquettista
argh, tolgo i listelli? ma poi devo riverniciare tutto!!!
penne.2010

#12
pennealragu ha scritto:
bertok ha scritto:
pennealragu ha scritto:ok sulle cause. ma me lo tengo così o si può fare qualcosa?
il problema è che oggi sta sotto la gamba del letto, ma solo perché sono in una fase transitoria.

tra poco mi arrivano armadio e libreria che userò come testiera del letto (che sposto di 26cm avanti) e mi trovo sto mini scalino abbastanza visibile.

non che mi scandalizzi, ma mi scazza un po'... sapete com'è: casa nuova ogni magagna fa star male....
scherzi? :shock: certo che si può fare qualcosa, togli i listelli e li rimetti dopo aver sistemato il fondo, ma non farlo tu :wink: :lol: ...chiama il parquettista
:lol: :lol: :lol:

abbi fiducia..chiama il parquettista... :wink:
argh, tolgo i listelli? ma poi devo riverniciare tutto!!!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#13
è certamente un problema di sottofondo: o di collante, come è già stato propriamente detto, oppure di massetto (speriamo di no, altrimenti la cosa è più grave).

Sicuramente è un problema circoscritto a quella zona, quindi, a meno che non vi siano altri punti in cui c'è lo stesso problema di sottofondo, non dovresti temere più di tanto (a meno che questo errore/problema non sia più diffuso per....imperizia?).

Su cosa è stato montato il parquet? su un precedente pavimento di piastrelle o direttamente sul massetto (spero con dell'autolivellante...)?

Concordo con chi dice di chiamare un montatore. Cmq non ti preoccupare, si possono sostituire le parti danneggiate, lucidandole singolarmente, quindi senza necessità di rifare il tutto. Certo, un pochetto, se guardi bene, si vedrà...ma meglio dello scalino, no? :P
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#14
Marcvsrvs ha scritto:è certamente un problema di sottofondo: o di collante, come è già stato propriamente detto, oppure di massetto (speriamo di no, altrimenti la cosa è più grave).

Sicuramente è un problema circoscritto a quella zona, quindi, a meno che non vi siano altri punti in cui c'è lo stesso problema di sottofondo, non dovresti temere più di tanto (a meno che questo errore/problema non sia più diffuso per....imperizia?).

Su cosa è stato montato il parquet? su un precedente pavimento di piastrelle o direttamente sul massetto (spero con dell'autolivellante...)?

Concordo con chi dice di chiamare un montatore. Cmq non ti preoccupare, si possono sostituire le parti danneggiate, lucidandole singolarmente, quindi senza necessità di rifare il tutto. Certo, un pochetto, se guardi bene, si vedrà...ma meglio dello scalino, no? :P
il parquet è su massetto nuovo di casa nuova. autolivellante non saprei... di fatto anche per l'eventuale imperizia, sai com'è nei cantieri... magari il garzone rumeno del subappaltatore albanese si è dimenticato un po' di colla in quel punto....

non so, l'idea di smontare tutto mi preoccupa un po'. temo che alla fine venga peggio di com'è ora dove lo scalino è impercettibile.
magari aspetto un po' di mesi e vedo cosa succede. nel resto della casa per il momento tutto tiene (tocchiamo ferro)
penne.2010

#15
pennealragu ha scritto:
Marcvsrvs ha scritto:è certamente un problema di sottofondo: o di collante, come è già stato propriamente detto, oppure di massetto (speriamo di no, altrimenti la cosa è più grave).

Sicuramente è un problema circoscritto a quella zona, quindi, a meno che non vi siano altri punti in cui c'è lo stesso problema di sottofondo, non dovresti temere più di tanto (a meno che questo errore/problema non sia più diffuso per....imperizia?).

Su cosa è stato montato il parquet? su un precedente pavimento di piastrelle o direttamente sul massetto (spero con dell'autolivellante...)?

Concordo con chi dice di chiamare un montatore. Cmq non ti preoccupare, si possono sostituire le parti danneggiate, lucidandole singolarmente, quindi senza necessità di rifare il tutto. Certo, un pochetto, se guardi bene, si vedrà...ma meglio dello scalino, no? :P
il parquet è su massetto nuovo di casa nuova. autolivellante non saprei... di fatto anche per l'eventuale imperizia, sai com'è nei cantieri... magari il garzone rumeno del subappaltatore albanese si è dimenticato un po' di colla in quel punto....

non so, l'idea di smontare tutto mi preoccupa un po'. temo che alla fine venga peggio di com'è ora dove lo scalino è impercettibile.
magari aspetto un po' di mesi e vedo cosa succede. nel resto della casa per il momento tutto tiene (tocchiamo ferro)
:lol: :lol:

pero'non farei passare troppo tempo...finchè la lavorazione è "fresca" puoi sempre far valere una qualche sorta di "garanzia".
Vedi come si (e se) si evolve la situazione, ma non esitare troppo a rompere le scatole a chi di dovere.

P.S. i romeni sono ottimi lavoranti, hanno una profonda nonchè ottima cultura dell'edilizia...peccato che gli italiani abbiano dimenticato di averne una bimillenaria....quasi trimillenaria :P
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!