La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

sostituire o sovrapporre?

#1
Il geometra che cura i lavori in casa ci ha chiesto se vogliamo che il nuovo pavimento sia incollato su quello già esistente o se preferiamo prima eliminare il pavimento vecchio. Nel primo caso i costi e le noie sarebbero decisamente inferiori ma nel secondo dovrebbero tagliare le porte e dovremmo tenere un pavimento sotto quello esistente.
Voi esperti forumisti che ne pensate? Cosa fareste? Qual è la soluzione migliore anche in considerazione che non rimane molto tempo al matrimonio. I nuovi pavimenti sono il parquet e il gres.

#2
Tuo stesso dubbio ma senza il problema delle porte che ancora non ci hanno montato. Cmq credo che tagliare una porta di un cm sia più economico che togliere la pavimentazione esistente! Almeno in base alla mia esperienza.........cmq io farò sovrapporre il parquet alle mattonelle esistenti!

#3
posiamo il parquet sopra le matonelle esistenti.
In una stanza è stato necessario mettere dell'autolivellante.
Per quanto concerne le porte interne, in fase di ristrutturazione abbiamo alzato la "luce" per poter evitare fuori misura. per quanto concerne la porta blindata il taglio ci costa 400 euro (+sost. serratura+ sost cornici varie+sost pannello interno arriviamo a 1000 eur )
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#4
noi siamo in fase di ristrutturazione pavimento cucina e avevamo lo stesso problema, ma alla fine abbiamo deciso di togliere le piastrelle vecchie e mettere quelle nuove, visto che faremo una porta larga circa 150 cm se ce la faremo, e non mi piace vedere quel piccolo sbalzo tra i due pavimenti :wink:

#5
Lo sbalzo tra i pavimenti.
Ma si nota troppo? E' fastidioso o è irrilevante rispetto a risparmiare in tempo e denaro?

#7
anche io poserei sopra.. almeno i miei hanno fatto così
There is no way to happiness, happiness is the way.

#8
Posare togliendo quello che c'è sotto è molto più dispendioso sia come tempo che come denaro.....
Posare sopra è più veloce ed è sicuro se controlli bene la stabilità delle mattonelle , fai dei saggi sui tubi, e pulisci molto bene la superficie....
Io poserò sopra! :D
... Quando il primo bambino rise, la sua risata si infranse in mille piccoli pezzi che si dispersero scintillando per tutto il mondo: così nacquero le FATE....
Immagine

#9
Quasi all'unanimità per mettere sopra.
Qualcun altro ha esperienze?
Se i commenti rimangono questi mi imporrò sulla mia ragazza che aveva qualche perplessità. Voi che dite? Se continuate, riuscirò a tranquillizzarla.

#11
noi abbiamo tolto tutto anche per controllare gli impianti...infatti una volta visti ci è stato consigliato se rifarli o meno... ora entriamo più tranquilli...ma dipende da quanti anni ha la casa e da come era stata costruita...
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#13
dipende se il pavimento che hai già è in buono stato, da quanto tempo è stato posato? io ho messo il parquet prefinito sopra il pavimento già esistente, in cucina invece ho tolto le vecchie piastrelle per metterle nuove..