La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mission Impossible: in 5 metri quadrati!

#1
Salve ragazzi, sono l'ultimo iscritto, 30 anni, altrettanti di mutuo e ho un grande problema: la mia cucina è piccola! :P

Le misure esatte dell'ambiente sono 275 * 210, e io ho la fissa delle penisole.

GH! Scherzo ovviamente. :lol:

Sono un paio di settimane che cerco soluzioni di ogni tipo, ma forse non ho abbastanza fantasia (o esperienza).

Non ho particolari problemi di budget (non che voglia spendere 15.000 euro per 4 mobili eh..) e sono pronto anche a fare delle piccole modifiche per avvicinare acqua e gas dove mi servono veramente.

Allego degli scatti dal planner Ikea che mostrano quella che secondo me e la mia dolce metà potrebbe essere il miglior compromesso tra abitabilità e funzionalità.
Dubito però fortemente che sia la definitiva vista la nostra totale inesperienza :lol: e naturalmente Ikea non è una clausola per l'acquisto. :wink:

Aspetto consigli!

Note: La porta di ingresso è a scrigno, scorrevole, e la finestra che si vede vicino al mobile frigo in realtà è una porta/finestra, che si apre verso il lato opposto all'elettrodomestico e da sul terrazzo.
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Mission Impossible: in 5 metri quadrati!

#2
lamp ha scritto:Salve ragazzi, sono l'ultimo iscritto, 30 anni, altrettanti di mutuo e ho un grande problema: la mia cucina è piccola! :P

Le misure esatte dell'ambiente sono 275 * 210, e io ho la fissa delle penisole.

GH! Scherzo ovviamente. :lol:

Sono un paio di settimane che cerco soluzioni di ogni tipo, ma forse non ho abbastanza fantasia (o esperienza).

Non ho particolari problemi di budget (non che voglia spendere 15.000 euro per 4 mobili eh..) e sono pronto anche a fare delle piccole modifiche per avvicinare acqua e gas dove mi servono veramente.

Allego degli scatti dal planner Ikea che mostrano quella che secondo me e la mia dolce metà potrebbe essere il miglior compromesso tra abitabilità e funzionalità.
Dubito però fortemente che sia la definitiva vista la nostra totale inesperienza :lol: e naturalmente Ikea non è una clausola per l'acquisto. :wink:

Aspetto consigli!

Note: La porta di ingresso è a scrigno, scorrevole, e la finestra che si vede vicino al mobile frigo in realtà è una porta/finestra, che si apre verso il lato opposto all'elettrodomestico e da sul terrazzo.
La mia cucina è 275 x 200
però essendo in spazio aperto con il soggiorno non sembra così ristretta come la tua

buttare giù il muro non è possibile??

cmq se vuoi dare un occhiata al mio disegno lo trovi qui:
http://foto.webalice.it/danielvecchi
:D

#3
Mi pare che abbiate fatto bene! :D con quelle misure non c'è molto spazio con cui giocare, purtroppo ;). Suggerisco, però, alcune lievi modifiche:

con un spazio così ridotto non metterei una cappa a vista che spreca preziosi metri cubici. farei una cappa integrata per approfittare dello spazio soprastante. non so esistano integrate ad angolo, me presumo proprio di sì ;)

approfitterei anche dello spazio sopra quel mobiletto tutto soletto sull'angolo per metterci delle mensoline a giorno. serve sempre avere più spazio d'appoggio e così rimane più "accompagnato".

Preferirei un PC da 60cm per ricuperare piano di appoggio/lavoro, di cui mi pare tu ne abbia pochino.

per ricuperare ancora un po' più di spazio, puoi valutare sostituire la doppia vasca con una vasca unica ma grandicella (non tipo l'acquario, eh! grande dicamo 45-50 cm, senza sgocciolatoio). se senti che ti serve un altro spazio sotto il rubinetto, puoi sempre fare ricorso alla classica vaschetta di plastica da mettere dentro la vasca.

credo anche che risenterai della mancanza di più cassetti piccoli. un cassetto solo per posate, utensili da cucina, ecc. è ben poco. Prendi un modulo con 4 cassetti, e metti le pentole nel modulo solitario ;)

#5
ciao Ana! :D
Bentronata!
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#7
Io metterei il frigorifero a libera intallazione sulla paretina a dx rispetto alla porta d'ingresso. La cucina la disporrei ad L: sulla sx il lavello e sulla destra il piano cottura.
Immagine
Immagine

#8
Ciao e piacere di conoscerti!

Allora il mio cucinotto (chiuso, piccolo ma bellissimo giuro :wink: ) è 180x210 cm , tot 10.000 euro.
E se volevo potevo spendere di +, nel senso che non è detto che una cucina piccola costi meno di una + grande.
Se cominci con i fuori misura come me... io me la sono disegnata da me.
Compreso il pensile da 80 cmx la cappa.
Ed ho scelto i pensili alti.

Mi sembra ben congegnato il progetto.Consigli :
1. Allora quella cappa isolata ... :roll: Perdi anche spazio utile e non è bella. Integrata.
2. Niente mensole, se puoi inserisci pensili.
3. Cassettiere? io ne vorrei almeno 2 da 45 per le posate e tovaglie, strofinacci, presine. Poi il cesto sotto.
4. Lavello a 2 vasche, non potrei rinunciarci e con gocciolatoio (ma il mio è angolare, modello Franke angolo con una vasca + grande ed una leggermente + piccola)
5. Pc da 60 cm...meglio da 70 cm, x me ho fatto così... oppure metti un triplo bruciatore su quello da 60 cm.
6. Niente frigo a libera installazione, sono bruttini.. :oops: in un ambiente così piccolo.
7. Sì alla lavastoviglie piccola, sì sì zi! :mrgreen:

Ciao! :wink:

#9
ciao Lamp,

e ciao a tutti..ho scoperto questo forum da poco e ogni giorno mi affascinate di più!

io non sono esperta e casa mia per ora..non ha più neanche il tetto :shock:

TRE cose (secondo i miei gusti) :

1. piuttosto che il mobiletto singolo io vorrei un tavolino :magari con tiretti sotto il piano e un paio di mensole/pensile sottile. Così avrei un piano da appoggio utilizzabile (io ci farei colazione o ci poggerei le buste della spesa al rientro ..ovviamente poi le abitudini di ciascuno sono diverse).
2. cappa integrata.
3. cestoni sotto il lavello per recuperare spazio.

ciao Parzunarella
:)
Parzunarella


****

B&B a Sorrento

http://www.lamansardasorrento.it

#10
Attenzione alla collocazione del lavello! Così davanti alla porta potrebbe essere scomodo.

Certo dipende dagli attacchi acqua e gas ma se possibile io invertirei le zone spostando la "zona operativa" di fronte alla porta/sotto la finestra

#11
daniel81 ha scritto:buttare giù il muro non è possibile??

cmq se vuoi dare un occhiata al mio disegno lo trovi qui:
http://foto.webalice.it/danielvecchi
Uhm. Prefreirei di no. Non mi piace granché l'angolo cottura, per i soloti motivi. Con l'aggravante che le condizioni della casa sono ottime: se fosse stata da ristrutturare ci avrei potuto pensare.. :roll:

Cmq la tua cucina è veramente un gioiello! 8)

anabellita ha scritto: con un spazio così ridotto non metterei una cappa a vista che spreca preziosi metri cubici. farei una cappa integrata per approfittare dello spazio soprastante. non so esistano integrate ad angolo, me presumo proprio di sì
Ho un poì paura dell'effetto claustrofobia, cmq non la escluderò affatto. Thx :)
anabellita ha scritto: approfitterei anche dello spazio sopra quel mobiletto tutto soletto sull'angolo per metterci delle mensoline a giorno. serve sempre avere più spazio d'appoggio e così rimane più "accompagnato".
Giusto. Giustissimo. Anche se quello è pensato più come piano di lavoro del tutto secondario, visto, purtoppo, la finestra si apre proprio verso di lui. :roll:
anabellita ha scritto: Preferirei un PC da 60cm per ricuperare piano di appoggio/lavoro, di cui mi pare tu ne abbia pochino.
Già, sacrosanto. In fondo che me ne faccio di 5 fuochi? Ottimo! Limati altri cm! 8)
anabellita ha scritto: per ricuperare ancora un po' più di spazio, puoi valutare sostituire la doppia vasca con una vasca unica ma grandicella (non tipo l'acquario, eh! grande dicamo 45-50 cm, senza sgocciolatoio).
La mia donna è stata categorica: 2 vasche.
Io: "Senza sgocciolatoio?"
Lei: "Uhm. Ok, ma due vasche vere, obbliatorio".

Ipse dixit!
anabellita ha scritto: credo anche che risenterai della mancanza di più cassetti piccoli. un cassetto solo per posate, utensili da cucina, ecc. è ben poco. Prendi un modulo con 4 cassetti, e metti le pentole nel modulo solitario
Ho il terrore che non sia sufficiente!
Del resto tutto il necessario per la tavola posso metterlo in sala da pranzo.
Però mi hai messo la pulce nell'orecchio: inizierò a spiare le cucine altrui per vedere quali siano le esigenze.
Grazie davvero!
hella ha scritto: Forse con questo planner puoi visualizzare meglio il tuo progetto:
http://kitchenplanner.alno.de
Buon divertimento!
Scaricato e installato. Grazie per la segnalazione. 8)
SAMANTA78 ha scritto: io rivedrei anche la disposizione acquaio-lavastoviglie. Csì mi sembrano decisamente lontani
L'ultima modifica è stata proprio quella di allontanarlo. Me la sono immaginata aperta, la lavastoviglie. Praticamente è in mezzo alla cucina e non lascia spazio ai... piedi! :P
Sbaglio?
Ing 76 ha scritto: Io metterei il frigorifero a libera intallazione sulla paretina a dx rispetto alla porta d'ingresso. La cucina la disporrei ad L: sulla sx il lavello e sulla destra il piano cottura.
TU hai ragione, ma è una soluzione che mi tengo come estrema ratio.
Non mi piace. Il frigo messo lì da solo mi sa di una cosa posticcia.

#12
lavispachiara ha scritto:Ciao e piacere di conoscerti!

1. Allora quella cappa isolata ... :roll: Perdi anche spazio utile e non è bella. Integrata.
Come non è bellaaaaaaaaaa??? :D
In ogni caso avete agione: non posso permettermi di buttare via un pensile angolare.
2. Niente mensole, se puoi inserisci pensili.
Sopra il mobiletto isolato? Forse lo farò in secondo momento: ho proprio paura di riempire troppo quel poco di spazio che c'é.
In fondo un pensile costa due lire e lo monti in mezz'ora. :wink:
3. Cassettiere? io ne vorrei almeno 2 da 45 per le posate e tovaglie, strofinacci, presine. Poi il cesto sotto.
Ottimo compromesso.
4. Lavello a 2 vasche, non potrei rinunciarci e con gocciolatoio (ma il mio è angolare, modello Franke angolo con una vasca + grande ed una leggermente + piccola)
Sì anche se ho notato che è una questione puramente soggettiva (a meno che non hai un grande cucina, allora puoi fare ciò che ti pare).
L'ho visto quel modello di lavello, molto figo. 8)
5. Pc da 60 cm...meglio da 70 cm, x me ho fatto così... oppure metti un triplo bruciatore su quello da 60 cm.
Cosa è un triplo bruciatore?? :shock:
6. Niente frigo a libera installazione, sono bruttini.. :oops: in un ambiente così piccolo.
7. Sì alla lavastoviglie piccola, sì sì zi! :mrgreen:
YEEAH! Ben detto! :wink:

#13
Parzunarella ha scritto:ciao Lamp,

1. piuttosto che il mobiletto singolo io vorrei un tavolino :magari con tiretti sotto il piano e un paio di mensole/pensile sottile. Così avrei un piano da appoggio utilizzabile (io ci farei colazione o ci poggerei le buste della spesa al rientro ..ovviamente poi le abitudini di ciascuno sono diverse).
Nz. Lì ci si apre la finestra. Di fatto non ci posso fare troppo affidamento su quel piccolo piano di appoggio.
2. cappa integrata.
jejeje
3. cestoni sotto il lavello per recuperare spazio.
Ci si possono mettere? E i tubi? :shock:
Overo: cosa sono i cestoni? :P

#14
i cestoni sono dei cassetti alti che all'interno sono come dei cesti... cestoni appunto :lol:

visto che la stanza è piccolina, qualsiasi cosa tu metta nell'angolo io farei un angolo retto e non a 45°...
eviterei anche io la cappa d'arredo, ma dipende dagli altri spazi contenitivi che hai...
sono d'accordo con la dolce metà per il lavello con 2 vasche! ;)

Benvenuto!