La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Ecco la risposta, te la do anche se non sarà delle più piacevoli!

Quel gorgoglio che senti è dovuto all'olio del compressore che, probabilmente a causa di una perdita di pressione all'interno del circuito, si è sollevato ed è entrato in circolo insieme al gas refrigerante. Il rumore lo si avverte ogni qual volta il motore parte e quindi l'olio entra in circolo (rumore meno forte) e quando il motore si spegne, quindi l'olio ricade nel compressore. Non centra nulla il fatto che tu lo abbia tenuto chiuso per le ferie, almeno che non sia stato spento.

Cause possibili: anzitutto una perdita di vuoto del circuito. Ora il dilemma sta in cosa l'ha procurata. Mi spiego: se la perdita del vuoto è dovuta ad un cedimento dell'isolante nelle giunture del circuito, si può tentare di ricreare il vuoto in laboratorio, pregando Dio, o le divinità proprie, affinche il tutto tenga per un buon periodo di tempo. Se invece si tratta di una perforazione delle serpentine, dovuta magari alla corrosione da ossidazione, l'unica è sperare che il "buchetto" sia sulle saldature che uniscono circuito di bassa pressione con il motore, in quel caso si tenta di rifare la saldatura prima, e la ricarica del circuito poi. Nel caso invece la perdita sia nel circuito di alta pressione, ossia quello imbevuto nella resina dell'interno del frigo....Non ci sono grosse possibilità. Ogni riparazione si renderebbe vana dopo pochissimo tempo. Per fortuna hai detto di avere ancora un anno di garanzia se non sbaglio!!!

Spero di esserti stato d'aiuto!

Buona fortuna!

#17
noi ti ringraziamo tantissimo per la risposta intanto....

il frigo, quando è carico carico, non fa rumore.
il gorgoglio si avverte a frigo mezzo vuoto....
a sportello chiuso non succede mai, anche se sentiamo attaccare e staccare il motore....
il rumore si avverte solo chiudendo la porta del frigo.

questo ti fa dare una prognosi meno tragica? o confermi il responso???

cosa ci consigli? chiamiamo immediatamente l'assistenza ariston (se vengono giù a vuoto dicendo che la cosa è normale... paghiamo $$$$)?

sto frigoriferetto ha solo un anno poveraccio... :x

#18
Ciao!
Per il momento non cambio la prognosi, anche perche dovrei sentirlo io quel rumorino. Ovviamente è da chiamare immediatamente l'assistenza che, altrettanto ovviamente, cercherà di far passare il tutto come normale. In realtà sanno benissimo anche loro quanto bene sono fatti i loro prodotti! Insistete affinchè venga fatto tutto il possibile. SCordatevi però la sostituzione della macchina! Dopo un anno è impossibile! Già si fatica dopo una settimana...

#19
uhm... grazie :(
allora chiameremo l'assistenza, ma concretamente questa cosa (oltre al fastidioso rumoretto di rubinetto gorgogliante) cosa comporta o può comportare?
- rottura del frigo?
- perdita di potenza?
- fuoriuscita di gas dannoso/tossico dal compressore?

#20
-Nessun gas dannoso
-Un frigorifero che si comporta in questa maniera per me è già rotto
-Perdita indiscussa di capacità refrigerante
-Notevole diminuzione dell'aspettativa di vita della macchina, secondo me entro i tre anni vi fa PUFF...

In ogni caso sentite l'assistenza!!

Un mio amico ha il vostro stesso problema! Frigo combinato ariston BCS 313, quattro anni di vita, è alle ultime...

#21
eh... mi hai convinto...

hai ragione...
il problema c'è e va affrontato in qualche modo....

chiameremo quella che ci ha venduto la cucina per vedere come si può fare. anche il nostro, come quello del tuo amico, è un ariston combinato frigo/freezer...

adesso ho un altro dubbio... è un frigo ad incasso in una struttura di finta muratura... non è un problema vero? cioè: se me lo devono cambiare o aggiustare poi mi rimettono tutto in ordine come è adesso vero?

#23
fiuuuuuuuu! almeno nella rogna... un po' di sollievo...

cmq, mistero dei misteri, ora che il frigorifero è bello pieno... nessun rumore, silenzioso come una tomba... lo si può aprire, chiudere, sbattere, scuotere, pigliare a calci :shock: ma niente di niente... nessun gorgoglio... ma perché mai lo fa solo a frigo vuoto e/o semivuoto?!? ma!!!
sentiremo i tecnici, prima però tentiamo uno sbrinamento... si sa mai...