La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

IL PAESE DI MISSBO

#1
Scrivo qui per non impegnare il topic di Rana:
Missbo parla del suo paese dove dice " bhe io abito in una frazionacina lontana dalla citta di bologna e a quella di ferrara un mercatino di paese dove la tipa della bancarella si ricorda di tutti e la volta dopo ti chiede se il melone / banana o so che era buona..."

Devo dire che mi piacerebbe da morire vivere in un posto cosi' accogliente dove ci si conosce tutti e sembra di stare in una grande famiglia. Io abito nella periferia cittadina in un condominio di 16 condomini e' gia' e0' tanto che ci si saluti per le scale !! L'altro giorno un ragazzo e' rimasto chiuso nell'ascensore e nessuno si sognava di affacciarsi sul pianerottolo e tirarlo fuori, lui suonava l'allarme e ognuno si faceva i fatti suoi sperando che lo aiutasse qualche altro !!! :shock: E' veramente sconcertante come l'indifferenza, il menefreghismo e l'avarizia dei sentimenti dilaghi in questo modo. Nei paesi non credo si arrivi a tanto .

#2
mah...essendo sempre stata qui, in città, forse non noto nemmeno certe cose...
ma di una cosa son certa.
la grande città cattiva e tentacolare alla fine si può anche ammorbidire...
il posto dove viviamo può davvero divenatre una piccola comune anni '70 dove conoscersi e aiutarsi cercando di convivere in modo civile.
dove stavo prima era un piccolo modello di correttezza, uno spaccato di vita quotidiana formata da persone probabilmente sopra alla media per quanto riguarda educazione e civiltà.
già dove sto ora ho notato le differenze ma...combatto e non mi arrendo.
nonostante le beghe condominiali saluto tutti sorridendo...cosa che all'inizio loro non facevano ma anche loro ormai salutano (un paio mi odiano e non sorridono, vabbbbbè)

la mia vicina di casa è tornata dalle vacanze stanotte...
stamattina m'ha suonato alla porta per chiedermi un bichciere di latte per far fare colazione alla sua piccina...(le ho passato un litro di latte, merendine e rrringo, insomma di porcate in casa mia ce n'è sempre fin troppe argh).
quando ho avuto bisogno per cose varie un paio di vicini son stati gentilissimi e disponibili...

stamattina ho cercato un posacenere da regalare la vechcietto che mi butta la cenere sul gazebo, cerco una cosa tenerella e dooolce dolce, a forma di cuore possibilemtne...insomma ora provo con la dolcezza a farlo..secco (magari c'ha pure il diabete eccco) :twisted:
Ultima modifica di rananera il 31/08/07 14:22, modificato 1 volta in totale.

#3
però nei paesi nessuno si fa i caxxi suoi.........almeno per ciò che dicono le varie leggende metropolitane.

secondo me tante volte dipende dalle persone
io sotto casa mia(ma proprio sotto al palazzo) ho tutti inegozi possibili e immaginabili(dalla farmacia alla tintoria, passando per bar e super e autoricambi, profumeria e parrucchiere......)beh io saluto e parlo con tutti, free non saluta nessuno(è un po' orso)ecco che gli atteggiamenti dei clienti sono diversi ma i venditori sempre gli stessi :wink:
quindi secondo me il discorso piccolo paese o grande città è molto soggettivo.............se sei orso come free lo sei anche in un paese di 50 anime :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di paprina il 31/08/07 14:22, modificato 1 volta in totale.
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#4
vantaggi e svantaggi del piccolo paese.... finchè l'atteggiamento delle persone è benevolo e ci si conosce tutti e ci aiuta a vicenda.
Ma se qualcuno è solo un filo più "strano" degli altri ed i tuoi concittadini non hanno la mente aperta... la chiacchiera benevola diventa sfrenato pettegolezzo :?
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#5
Mercury ha scritto:vantaggi e svantaggi del piccolo paese.... finchè l'atteggiamento delle persone è benevolo e ci si conosce tutti e ci aiuta a vicenda.
Ma se qualcuno è solo un filo più "strano" degli altri ed i tuoi concittadini non hanno la mente aperta... la chiacchiera benevola diventa sfrenato pettegolezzo :?
e il pettegolezzo diventa calunnia.

#6
Mercury ha scritto:vantaggi e svantaggi del piccolo paese.... finchè l'atteggiamento delle persone è benevolo e ci si conosce tutti e ci aiuta a vicenda.
Ma se qualcuno è solo un filo più "strano" degli altri ed i tuoi concittadini non hanno la mente aperta... la chiacchiera benevola diventa sfrenato pettegolezzo :?
quoto...
l'eccessiva familiarità e amicizia possono portare conseguenze spiacevoli, dai pettegolezzi all'invadenza...
insomma, non sono convinta che la vita di paese sia tutta rose e fiori
Immagine

Re: IL PAESE DI MISSBO

#7
ORNY ha scritto: L'altro giorno un ragazzo e' rimasto chiuso nell'ascensore e nessuno si sognava di affacciarsi sul pianerottolo e tirarlo fuori, lui suonava l'allarme e ognuno si faceva i fatti suoi sperando che lo aiutasse qualche altro !!! :shock: .

tu sei uscita a vedere?
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

#8
no certo che no.
gli avrà detto di urlar meno che non si sentiva bene la musicaaaaaaaaaaaaaaa :twisted:

#9
...visto che non ci si può fidare nè del paesino che della città....
W GLI AMICI DEL FORUM!!!!! :mrgreen: :wink:

#10
quoto quoto e quoto...quale rose e fiori....fiorellini e spine al massimo

la cortesia dei paesini non è sempre sincera....

e poi appena ti muovi lo sa tutto il paese, e ognuno non si fa mai i fatti suoi....per me che odio qualsiai tipo di vincolo che limiti la mia libertà,la situazione mi va un pò stretta

ma diciamo che in questi anni si è andati eggermente migliorando...,

l'unica cosa che mi impedisce di vivere in città sono il trafficoe glli sdpazi per quelli secondo me vale la pena abitare in paesini...sapere di avere campagne e mare a pochi m dalla porta e vedere distese di ulivi quando mi sveglio mi mette di buon umore...
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#11
Io vivo in una piccola città, e in particolare la mia casa affaccia su una corte privata, con 4 appartamenti in tutto.
Concordo sui pregi e difetti.. Ad esempio, l'altro giorno ero in ufficio, pioveva e io avevo lasciato i panni fuori. Sono tornata a casa e ho trovato un bel cellophan steso sullo stendino, per non farli bagnare.. D'altronde ieri mattina non ho sentito la sveglia, sono corsa fuori in ritardissimo e la vicina: "eh, non hai sentito la sveglia eh!!!!". L'avrei vendemmiata, ma tant'è.

#12
Anch'io credo che starei male in un paesino. Non sopporterei l'invadenza.
Con i vicini cerco di essere sempre gentile ma di non dare troppa corda, proprio per evitare che si "allarghino" più del dovuto. Non voglio che sappiano i miei orari, se e quando esco, cosa faccio, quante volte vado in bagno.
Se c'è da aiutare aiuto, ovvio.
Ma al di fuori di questo, mi piace farmi i fatti miei e che gli altri si facciano i propri.
Il primo passo verso la libertà è rendersi conto della propria schiavitù.

Non chiedo password... se vi va, datemela voi in mp! ;-)

#13
io nella casa nuova avrei pensato ad un bel recinto elettrificato anti-vicini-curiosi-di-vedere-come-è-diventata-la-casa-di-adriano!! (perché mica è mia per loro eh..) :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
berghy

#14
i Paesi sono fatti di combriccole, ci sono agricoltori, cacciatori, boscaioli insomma all'interno la solidarietà e persino invadente a volte mentre in altri casi è come vivere in una grande metropoli, ermetismo puro.

Direi che non c'è nessuna differenza fra un condominio di 10 piani e una borgata intesa come località di un Paese, ad esempio il suo centro.

L'esempio della banana è pura pratica commerciale se uno non fidelizza il Cliente in un Paese non vende un bel niente!
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#15
doucable ha scritto:i Paesi sono fatti di combriccole, ci sono agricoltori, cacciatori, boscaioli insomma all'interno la solidarietà e persino invadente a volte mentre in altri casi è come vivere in una grande metropoli, ermetismo puro.

Direi che non c'è nessuna differenza fra un condominio di 10 piani e una borgata intesa come località di un Paese, ad esempio il suo centro.

L'esempio della banana è pura pratica commerciale se uno non fidelizza il Cliente in un Paese non vende un bel niente!
mi sono persa qualcosa.. :roll:
berghy